The Darkness of Monkey Island 5 : F.A.Q. (italiano)

trovate QUI le risposte a tutte le domande più frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    image
    F.A.Q.



    For English F.A.Q.'s, CLICK HERE :

    www.voodoofgisland.altervista.org/encreafangame.html

    ATTUALMENTE IL PROGETTO E' IN FASE DI CHIUSURA CAUSA RIPETUTA IMPOSSIBILITA' DI COORDINARE IL LAVORO DI TUTTO IL TEAM NEI TEMPI E NEI MODI DESIDERATI.
    GLI UNICI DUBBI SONO SUL SE RILASCIARE SOLO UNA DEMO OPPURE IL MATERIALE PRODOTTO FINORA COME "SFUSO".

    Chiediamo vivamente scusa, tuttavia ci tengo ad affermare che forse il nostro principale errore è stato quello di creare delle aspettative troppo alte e troppo in fretta. Per il resto non possiamo credere di avere niente da rimproverarci, visto che abbiamo fatto davvero del nostro massimo e del nostro meglio per portare a termine un progetto in cui credevamo, ed evidentemente non è bastato. Sapremo imparare dalla cosa per il futuro.


    -1) Darkness of Monkey Island 5 è un seguito ufficiale della saga ???
    No, non si tratta di un seguito ufficiale, ma bensì di un prodotto amatoriale fatto da fan che amano profondamente la saga, e quindi stanno provando a creare un gioco amatoriale in qualità professionale, e che sappia divertire ed appassionare come solo i primi giochi sapevano fare.

    -2) Dove trovo tutte le caratteristiche del progetto, lo status dei lavori in corso, e le varie anteprime come immagini, sfondi, demo, e sonoro ???
    Trovate tutto qui : https://miforum.forumcommunity.net/?t=12169192

    -3) Dove posso invece discutere e commentare il progetto ???
    Potete discuterne qui : https://miforum.forumcommunity.net/?t=3421388

    -4) Ok, quando uscirà il gioco?
    I lavori cerchiamo di farli procedere sempre, ma purtroppo quello che lavora è pur sempre un team amatoriale, che in quanto tale può avere i suoi periodi di rallentamento, e non è in grado in nessun modo di garantire delle precise date di uscita. Comunque anche se ci vorranno almeno altri 30-40 anni, la gente che lavora è estremamente in gamba, ed il team è determinato a rimanere compatto e coeso, quindi niente paura, il gioco USCIRA'.

    -5) Perchè bisogna attendere tutto questo tempo?
    Perchè il gioco sarà in qualità altamente professionale in ogni suo campo , dagli enigmi , alla grafica , alla musica, e non è materialmente possibile sfornare materiale di qualità senza il giusto tempo di lavoro. Pensate che il progetto totale complende un centinaio di fondali completamente colorati nei minimi dettagli, la composizione di un centinaio di musiche, una decina di scenette animate e una programmazione da 40 ore di gioco. Anche un progetto professionale ed a pagamento ci mette più o meno lo stesso tempo. Ed aggiungete poi il fatto che nessuno ci paga per quello che facciamo, ma lavoriamo solo per passione, per cui non siamo in grado di garantire niente per certo, ed ogni tanto per forza di cose può capitare a qualche membro del team di doversi prendere delle "pause fisiologiche" causa impegni esterni.

    -6) Che sistema di gioco userà?
    Il sistema di gioco sarà tecnicamente MOLTO simile a quello di CURSE OF MONKEY ISLAND , ma graficamente sarà leggermente diverso. Niente doblone insomma , ma qualcosa di più accattivante !

    -7) Ci sarà qualcosa come animazioni, fondali o musiche copiate pari pari da altri Monkey Island ?
    NULLA sarà rippato o preso pari pari da altri giochi di Monkey Island. I background e le animazioni sono integralmente disegnate dai nostri grafici , così come le musiche sono completamente composte dai nostri musicisti ! Ovviamente lo stile e parte dei motivi musicali richiameranno quelli originali, ma si tratterà di un lavoro integralmente nostro, fatto da zero.

    -8) Perchè il team non rilascia materiale o anteprime di gioco ? E' prevista una demo
    Il team per diversi motivi non ha intenzione di rilasciare prima del tempo dovuto eccessivi dettagli su trama, grafica, ed engine di programmazione. Pertanto dovrete pazientare un pò. Anche se comunque una piccola demo è prevista per metà 2009.

    -9) Come fate con il problema dei copyright ?
    I marchi registrati sono della LucasArts, ma visto che Mi5 è un progetto non a scopo di lucro, e che comunque sono parecchi anni che la Lucas non si dedica più alle avventure grafiche, dunque, facendo questo progetto non si fa nessun danno economico alla casa madre produttrice. Dunque di solito si usa adoperare un minimo di tolleranza visto che il prodotto potrebbe essere visto come "pubblicità gratuita". Teoricamente se loro volessero potrebbero farci chiudere comunque in qualunque momento, ma visto anche che siamo in Italia dove non hanno un controllo legale così radicato è un pò difficile che accada. Noi in ogni caso continuiamo per la nostra strada, e nel caso si dovessero avviare azioni legali non intendiamo farci intimorire, ma anzi rivendicheremo la nostra libertà di esprimere la nostra creatività diffondendo il gioco attraverso strade alternative.

    -10) E se la Lucas progetta un suo Monkey Island 5 ?
    E' altamente improbabile che la Lucas pensi ad un nuovo Monkey Island 5 visto che :
    1) Gli alti esponenti hanno chiaramente dichiarato di non essere interessati al progetto entro tempi brevi
    2) Sempre loro hanno espressamente dichiarato di non volere neanche "svendere" il copyright a terzi per la produzione di un quinto capitolo
    3) Il mercato delle avventure grafiche attualmente per diversi motivi non rende, dunque la produzione di un Mi5 sarebbe solo un enorme azzardo economico.

    Ma ANCHE se nonostante questi motivi la Lucas dovesse dichiarare a sorpresa di avere un quinto Monkey Island in produzione, noi continueremmo ad andare avanti con il nostro. Vorrà dire che la saga avrà due quinti capitoli un pò come è accaduto per diverse saghe che presentano capitoli alternativi (Final Fantasy, ad esempio), e starà ai fan decidere il loro preferito o quello che riterranno più degno di essere ritenuto "ufficiale"...

    -11) Quanto durerà il gioco ?
    Il gioco è stato progettato per avere una longevità identica a quella di un normale capitolo di Monkey Island , con la possibilità di fare scelte e dialoghi divertentissimi per svagarsi anche quando non si riesce ad andare avanti. Oltre 30-40 ore di puro divertimento insomma !

    -12) Di cosa avete fatto tesoro nei precedenti capitoli di Monkey Island per creare questo gioco ?
    Principalmente da Monkey Island 1 e 2 abbiamo preso la presenza di un Guybrush avventuriero ed emancipato e di un LeChuck come VERO GRANDE cattivo come visto in Monkey Island 2. Dei punti di forza dei primi due capitoli abbiamo fatto tesoro anche per quanto riguarda le atmosfere affascinanti e piratesche , i personaggi irresistibili , ed i dialoghi divertentissimi. Da Monkey Island 3 abbiamo preso la capacità di trasmettere atmosfere fantastiche ed affascinanti con il gran fascino dello stile cartoon. Monkey Island 4 invece è proprio un perfetto elenco di tutti gli errori che non commetteremo : NON riempiremo il gioco di atmosfere "commerciali" e poco piratesche , NON commetteremo errori di continuity con gli altri capitoli , NON ridurremo dei personaggi carismatici come Guy e LeChuck a macchiette umoristiche , NON intaseremo i caraibi di turisti e NON faremo trame stupide e demenziali , ma una trama seria affrontata in modo scanzonato e divertente, come nello stile dei capitoli che hanno fatto il SUCCESSO di MI, non la sua FINE !

    -13) Quante isole si potranno visitare?
    Cinque isole ! Alcune saranno già viste (ma comunque integralmente ridisegnate) , ma altre saranno completamente nuove !

    -14) Torneranno personaggi degli altri Monkey Island?
    Chissà...;)

    -15) E' previsto un doppiaggio?
    Si, abbiamo trovato della gente brava e delle attrezzature adatte, per cui SI, IL GIOCO SARA' DOPPIATO. Cercheremo con un pò di voice editing oltretutto di creare voci quanto più possibile uguali a quelle dei precedenti giochi. Abbiamo gente in gamba e ci riusciremo.
    Avevo parlato in precedenza della possibilità di fare una colletta per pagare uno studio di registrazione, ma ci sono copyright in questo progetto e quindi magari abbiamo deciso di non mettere in mezzo denaro in alcun modo

    -16) Ci saranno duelli ad insulti?
    Certo , ma non solo ! Ci saranno un sacco di altre simpatiche sfide per Guybrush !

    -17) Saranno spiegati gli errori di Monkey Island 4?
    Si , faremo il possibile per spiegare gli orrori di narrazione di Monkey Island 4 e appianare tutte le incongruenze di trama

    -18) Si pensa ad un edizione in lingua inglese?
    Si , ma solo a lavoro ultimato. Vogliamo che l'intero mondo possa giocare ad un progetto del genere.

    -19) Farete un sito ufficiale sul progetto?
    E' nei nostri progetti ma non una nostra priorità visto che questo forum è comunque frequentatissimo ed è il tipo di piattaforma che meglio consente un interazione team-utenti. Meditiamo di aprirlo a progetto più avanzato.

    -20) A che punto siete nella programmazione?
    La programmazione della demo è a buon punto. Poi il lavoro procede sicuramente in maniera più rapido negli altri campi , come grafica, scrittura, e composizione musiche, visto che non si può programmare senza avere prima il dovuto materiale

    -21) Quanto costerà?
    Non chiediamo molto , un vostro rene andrà benissimo !
    :asd: ovviamente il gruppo lavora per passione e non per retribuzione. Non chiediamo nulla dunque !

    Edited by Voodoomaster - 24/1/2010, 18:35
     
    .
0 replies since 19/1/2008, 15:58   20937 views
  Share  
.