Michael Z. Land

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    MICHAEL Z. LAND

    Personaggio unico nel suo genere, è diplomato come programmatore ma è anche musicista di professione. Arriva alla Lucas nel 1989, dando dei piccoli ma trascurabili contributi agli effetti sonori per la versione MAC di Indiana Jones And The Last Crusade. Ovviamente il meglio deve ancora venire. Quello stesso anno, Ron Gilbert gli affida il compito di musicare The Secret Of Monkey Island: anche se Michael divide il lavoro con le produzioni Earwax e tale Patrick Mundy, pare che l'80% dei brani fosse farina del suo sacco, tema di Monkey incluso (mitico). Ron è così contento del risultato che lo vuole anche per Monkey Island 2, ma gli presenta una sfida ancora più grande: una colonna sonora continua, che cambi in relazione a quel che accade sullo schermo. Essendo anche un programmatore, Land abbozza il sistema sonoro che sarà ribattezzato iMUSE (interactive MUsic and Sound Effects, destinato a rivaleggiare con lo SCUMM per carica innovatrice) e convince la Lucas ad assumere due amici con i quali aveva suonato in anni passati e di cui si fida ciecamente: sono nientepopodimeno che Peter McConnell e Clint Bajakian. Dopo il successo di Monkey 2, Land si occupa più che altro di organizzare il dipartimento audio (di cui diverrà tra l'altro direttore nel 1995), limitandosi a scrivere pochi brani qui e lì per Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Day Of The Tentacle e Sam & Max Hit The Road, che rimangono essenzialmente curati da Peter McConnell e Clint Bajakian. Nel 1995 però si butta anima e corpo nella creazione della colonna sonora più sperimentale che si sia mai ascoltata in un'avventura Lucas: The Dig miscela musica elettronica, Wagner e New Age per un'esperienza musicale straordinaria, che ha anche l'onore di essere pubblicata in un cd edito dalla Angel. Ormai tornato a comporre a tempo pieno, si sbizarrisce finalmente con strumenti veri e una vera band per le musiche del The Curse Of Monkey Island di Jonathan Ackley e Larry Ahern. Rimane a lavorare per la Lucas nella direzione del dipartimento audio fino al 2000, anno in cui lascia l'azienda per creare una propria ditta di soluzioni web, insieme a McConnell. Sarà Clint Bajakian, che si è nel frattempo anche lui messo in proprio con la sua CB Productions, a richiamarlo per i brani dedicati all'isola di Melèe per Fuga da Monkey Island, diretto da Sean Clark e Mike Stemmle. Al momento si sono perse le sue tracce.

    Commenti?Cosa ne pensate del suo operato?
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Più che professionista , un vero artista !
    Assieme a John Williams credo che sia uno di quelli che ha composto tra le musiche più belle in assoluto , davvero da ammirare !!
     
    .
  3. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Ovviamente quoto.
    La musica reggae che è stato capace di creare in MI è migliore di molte canzoni dello stesso genere.Inoltre,ma forse questa è un'idea mia,ogni musica descrive perfettamente il pg a cui è abbinata.Basti pensare a quella di Stan od a quella di Guy all'inizio,semplice e squillante!
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Bah, Steve Harris è più bravo...
    Scherzo!















    No, non scherzo...

    Edited by Matioski - 31/3/2005, 19:18
     
    .
  5. FreakyFred
     
    .

    User deleted


    Land è un maestro, è il signore supremo , adoro la sua musica e il modo in cui riesce a trasportare e rievocare quelle ambientazioni così magiche, non credo che attualmente esista un gioco con una colonna sonora migliore di quella di MI, (a seguire vengono i Donkey Kong Country).
     
    .
  6. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Per me mr.Land è secondo solo a mr.Uematsu,ma resta comunque un grande.Purtroppo in EMI non ha dato il meglio di sè...

    Edited by Devil Kaiser - 15/10/2005, 10:09
     
    .
  7. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ritengo la colonna sonora di "Gabriel Knight" nettamente superiore a quella di "Monkey Island", ma rimane comunque un'opinione personale.
    PS: Si trovano sempre buone scuse per criticare "EFMI", eh?
     
    .
  8. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    E' lui la causa del suo male.

    Edited by Devil Kaiser - 2/4/2005, 14:00
     
    .
  9. Matioski
     
    .

    User deleted


    ...l'avevo intuito...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Infatti ha lasciato la Lucas a metà della progettazione di EMI, quindi in alcune musiche hanno dovuto fare a meno di lui e sono stati costretti a remixare le vecchie. I conti tornano Mat...
     
    .
  11. Matioski
     
    .

    User deleted


    Cosa c'è di male nel remixare vecchi temi? Trovo che sia un modo per riportare alla mente vecchie sensazioni, strategia spesso utilizzata anche in campo cinematografico (devo citare "Star Wars" anche in questo topic???).
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matioski @ 17/5/2005, 19:08)
    Cosa c'è di male nel remixare vecchi temi? Trovo che sia un modo per riportare alla mente vecchie sensazioni, strategia spesso utilizzata anche in campo cinematografico (devo citare "Star Wars" anche in questo topic???).

    Bhè...per "rievocare" vecchie sensazioni bisognerebbe metterle nel punto in cui sono state riprodotte la prima volta...non usarle come materiale di riciclo per altri ambienti...
     
    .
  13. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Ma è proprio questo il punto,rievocano quelle sensazioni pure se il luogo,il momento è diverso.O almeno ci riescono se rimixate in maniera decente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    comunque ho trovato le musiche di EFMI abbastanza corte ed il loop era sempre + noioso.
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Le musiche di EFMI sono un lavoro discreto , nulla più ! Tutt'altra cosa rispetto al lavoro fatto ad esempio con CMI , o con The Dig !
     
    .
30 replies since 30/3/2005, 22:19   1058 views
  Share  
.