Loom sequel: The Forge

BENVENUTI NELL'ERA DELLE GILDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    Come la maggior parte di voi saprà, Brian Moriarty, il "padre" del bellissimo gioco Lucas "Loom" aveva in mente ben 2 sequel al suo capolavoro, che avrebbero dovuto essere chiamati The Forge e The Fold. Ma concentriamoci sul primo.

    Che sia da considerarsi una fortuna o meno, Moriarty aveva preparato, ed in seguito ha rivelato, soltanto pochissime righe riguardanti la trama prevista per questa avventura.

    qotwLOGO, cioè il team di sviluppo di cui faccio parte, vuol cercare di tenersi fedele a tutte quelle linee guida, e riempire il resto con fantasia ma anche con forte rispetto e attaccamento alla tradizione del primo Loom.

    Ecco la trama, in breve:

    In questo sequel, Rusty Nailbender, membro della gilda dei blacksmiths (scusate ma ho giocato soltanto la versione inglese, probabilmente è stato tradotto "fabbri") nonché figlio del capogilda, si trova protagonista di un'avventura nel mondo materiale, dopo essere stato resuscitato da Bobbin stesso nel primo episodio. Dovrà cercare, supportato proprio dal ben noto weaver Bobbin, di liberare la Forge, cioè il castello volante a forma d'incudine, patria di tutti i blacksmith, dalle truppe del Chaos e dal Chaos stesso che ne ha preso possesso.

    Diversamente da Bobbin, che poteva avvalersi del potere della sua Distaff (la bacchetta), Rusty avrà a disposizione dei guanti gelosamente custoditi dalla sua gilda, ed il suo approccio al mondo non sarà sonoro ma visuale. Tuttavia resta il fatto che l'interfaccia si propone di essere originale come fu quella di Loom e l'interazione si baserà soprattutto sul potere di Rusty anziché su un inventario o su dei verbi o cursori, proprio come avveniva in Loom.

    Dal punto di vista tecnico:

    Risoluzione: 320x200
    Colori: 16 bit
    Sonoro: ogg a 128kbps
    Doppiaggio: completo, solo in lingua Inglese
    Traduzione: multilingua
    Engine: Adventure Game Studio

    Alcuni sfondi di gioco:

    samplebg4
    Qui potete notare l'interfaccia di gioco e la casa del prof.Penumbra, che aiuterà Rusty a controllare i suoi poteri

    samplebg7
    E questa è una vista affascinante delle caverne nei pressi della Gilda dei Minatori.

    Potete trovarne altri nella sezione Gallery del nostro sito, ovviamente.

    Il team attualmente è composto da:

    Abisso (io): aiuto designer/programmatore
    Selmiak: webmaster
    Valecene: proofreader, concept-artist

    Varie altre persone, hanno collaborato, per così dire "a progetto", fornendo qualche elemento grafico, come sprite o background vari.

    Siamo fortemente in cerca di:

    -Spriters (pixel-art)
    -Background artists (pixel-art)
    -Musicisti
    -Tecnici degli effetti sonori

    Ma cerchiamo anche, con minor urgenza:
    -Doppiatori con ottima proprietà dell'inglese
    -Traduttori
    -Betatester

    Dopo il rilascio di questa demo tecnica, il nostro piano prevede il rilascio di una demo che consentirà di giocare la prima parte (circa un quarto del totale direi), in modo da saggiare l'interesse in rete per questo progetto, e magari ricevere incoraggiamenti e aiuto da altre persone.

    L'avventura sarà comunque FREEWARE, ora e sempre, e la Lucas non riceverà pertanto alcun danno economico dal nostro lavoro, né tentativo di furto di materiale sotto copyright a scopo di lucro.

    Mi incarico personalmente di tradurre la demo ed il gioco in italiano, in modo da rendere il prodotto più godibile a tutti i miei connazionali.

    Lo stato attuale di sviluppo del gioco completo è più o meno il seguente:

    TRAMA: 75%
    ENIGMI: 60%
    INTERFACCIA: 100%
    PROGRAMMAZIONE: 40%
    BACKGROUNDS: 40%
    SPRITES: 30%
    MUSICA: 40%
    EFFETTI SONORI: 30%

    Aggiornerò questo post di tanto in tanto e cercherò di rispondere alle domande, ma chi non ha problemi con l'inglese è invitato fortemente a visitare il nostro forum e porre lì le richieste di delucidazione e commenti.

    Donazioni: anche se il progetto è freeware, questo purtroppo non significa che sia a costo zero, anzi. In passato il mio ex-collaboratore Duke pagava di tasca sua 90-120$ per ogni sfondo di gioco, e solo quattro dei circa venti attualmente presenti sono stati pagati con le donazioni. Purtroppo la pixel-art di qualità costa, e a meno di trovare un collaboratore fisso che decida di fornire prestazioni gratuite, dovremo anche in futuro rivolgerci a professionisti. Per ogni donazione fatta, garantiamo:

    - Riconoscimento, sia sul nostro sito che sul gioco finito, nei credits, titoli di coda.
    - Richiesta speciale: potete richiedere una speciale animazione a vostra scelta, e il nostro animatore la creerà. Questa sarà presente nel gioco finito.
    - Il diritto di vantarsi con gli amici di aver preso parte alla creazione del gioco. XD

    Pensiamo di chiamare questo sistema di donazioni community-ware, dato che in pratica la comunità dei donatori diventa parte integrante del team, come in una grande famiglia insomma.

    Nota dolente: in pratica, una volta rilasciato il primo capitolo, se non troviamo un grafico per gli sfondi che entri e lavori gratuitamente nel team, OPPURE se non riusciamo a coprire le spese con le donazioni, saremo costretti a mettere in stallo il progetto, fino a che non succede una di quelle due cose. E mi auguro fortemente che ciò non si verifichi, e soprattutto che possiamo trovare un membro per il team piuttosto che dover contare sulle donazioni.

    PER DONARE CLICCATE SUL BOTTONE "DONATE". GRAZIE INFINITE PER IL VOSTRO SUPPORTO

    btn_donate_SM


    Ecco il link per il nostro sito: forgegame.com

    Aggiornamento del 17 Dicembre 2013:

    Dalla sezione Downloads potete scaricare Forge: Chapter One, la demo rilasciata il 16 Dicembre 2013.

    Grazie, e BENTORNATI NELL'ERA DELLE GRANDI GILDE!.

    Edited by Ab1sso - 17/12/2013, 00:44
     
    .
  2. thenox
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo progetto!

    Purtroppo non sono la persona che cercate :-(

    Posso aiutarvi solo come fan! :-)
     
    .
  3. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    Beh, Thenox, un po' di sostegno non fa mai male, di certo! Ti ringrazio.

    Nel frattempo ho editato un po' il primo post, aggiungendo qualche informazione che mi è stata richiesta per email.

    Edited by Ab1sso - 2/11/2009, 14:33
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si dai avete anche il mio pieno appoggio (ovviamente). Spero di vedere presto la demo !!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    In un progetto come questo sarebbe bello che Sgreco riuscisse a collaborare con voi, ma non so se abbia tempo...

    Comunque in bocca al lupo! Adoro Loom e ADOREREI un buon sequel!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    In bocca al lupo per questo progetto :sìsì:
     
    .
  7. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Io non amo cominciare cose e poi non finirle, ma purtroppo si sa che quando si ha un team, a volte basta la defezione di un membro per mandare tutto all'aria. Il problema più grande come sempre è quello di trovare pixel-artists disponibili (gratuitamente o a prezzi irrisori), con capacità adeguate a questo tipo di giochi.

    Mightypirate, hai parlato di un certo Sgreco, che io non conosco però... perché credi potrebbe essere interessato? Qual è il suo campo di competenza? Mi farebbe piacere contattarlo eventualmente.
     
    .
  8. thenox
     
    .

    User deleted


    Potresti cercarlo tra gli utenti e mandargli un messaggio privato, qualora la sua attenzione tardasse ad arrivare a questo post.

    Cmq come diceva Mighty, mi sa che ha già il suo bel da fare!
     
    .
  9. sgreco
     
    .

    User deleted


    Ciao Ab1sso..
    ho letto adesso il tuo post, e mi complimento per l'idea.
    Sembra davvero un progetto che va ben distante dal semplice fan-game amatoriale.

    Io purtoppo sono alle prese col maestoso (nel senso di quantita') lavoro su return to monkey island e non posso esserti d'aiuto mi spiace..

    se vuoi posso darti qualche spunto sulle tecniche e sui tool da utilizzare..
    ma non posso andare piu in la' di questo,
    sorry..

    in bocca al lupo comunque :D
     
    .
  10. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo! Senti, sgreco, ti ringrazio intanto, per l'interessamento. D'altra parte, siccome reputo Return to Monkey Island il primo fangame su Monkey veramente di alto livello cui abbia mai giocato, capisco e condivido che la tua concentrazione debba andare tutta in quel progetto.

    Però, scusa, non vorrei sembrare scortese, ma nonostante alcuni membri del forum mi abbiano consigliato di contattarti... non sono ancora riuscito a capire una cosa: ma tu di che ti occupi?

    Perché qui mi dicono di contattarti ma non ho ancora chiaro se sei un grafico o qualcos'altro. Nel caso tu sia il grafico di Return to MI, complimenti davvero. E, non so quando avete intenzione di completare il progetto, ma certamente siete decisamente più avanti di noi, per cui se doveste terminare ed avessimo ancora bisogno di forze fresche, ti prego di ricordarti di The Forge! :)
     
    .
  11. Wlasvegas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 2/11/2009, 12:59)
    Posso aiutarvi solo come fan! :-)

    .. e in che modo cioè? :asd:
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    ci sono novità se questo progetto riesce a partire?
     
    .
  13. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    E' una domanda un po' strana, thenox, ma vedo di rispondere. Allora, questo progetto è già partito da metà Luglio. Ovviamente i primi tempi, fino a metà Settembre diciamo, sono stati spesi per conoscerci un po', organizzarci, reclutare gente, e quant'altro. Ovviamente buona metà del tempo è stato in realtà speso in vacanze varie, com'è giusto visto il periodo.

    Da allora abbiamo cominciato a lavorare all'interfaccia di gioco, visto che Loom ha fondato la sua fortuna in buona parte su quella. Discussioni, votazioni, poi prototipi vari che inviavo e che venivano testati decidendo ciò che era da tenere e ciò che era da cambiare/migliorare. Al momento siamo alla versione 0.96, quindi molto vicina alla completezza.

    Per il resto, dal punto di vista grafico, abbiamo appunto tutta l'interfaccia, compresi i cursori animati (opera di Sag e Duke); abbiamo Rusty con alcune animazioni, e a fine settimana anche tutti i walkcycles (grazie a Kaio). Inoltre c'è un po' di concept art su altri personaggi e le prime sprites di un membro della gilda dei minatori.
    Da tre giorni abbiamo il secondo sfondo completo, e il concept del terzo (questo ad opera di Matt). Duke sta poi continuando a scrivere la trama oltre la demo e si sta discutendo se inserire o meno parti di gioco cosiddette free-roaming, quindi non tappe obbligate ma possibilità di viaggiare un po' liberamente e visitare certe locazioni in ordine casuale (si accettano consigli).

    Ovviamente voi vorrete vedere qualcosa... per questo c'è il nostro forum. Siccome poi mi risulta impossibile mettere link nei miei post, allora vi rimando al link presente nell'attachment del mio primo post. Anzi, se qualche amministratore fosse così gentile da trasformarlo in un normale link, gliene sarei grato.

    Dalla pagina principale andate su Melting Pot -> October, Thanksgiving Update per vedervi una piccola parte (non è aggiornato ancora) della grafica finora prodotta.

    Nel topic Random Ideas potete invece contribuire chiedendo qualcosa che vorreste vedere nel gioco, magari perché tralasciato nel primo episodio, o perché soltanto accennato. Cercheremo di prendere i suggerimenti più belli e inserirli effettivamente dove possibile.

    Grazie a tutti.
     
    .
  14. thenox
     
    .

    User deleted


    ottimo!

    il mio dubbio era dato dal fatto che cercavate aiuto:

    volevo sapere se l'avevate trovato e se, con o senza di questo, sapeste già se si poteva andare avanti senza problemi.

    non sono espertissimo di fangame, ma direi che fare tutta la programmazione è il vero scoglio da superare.

    ora cmq vedo se riesco a fare un salto sul forum!

    buon lavoro ragazzi!

    POCO DOPO....

    visto!

    molto bello, e lo sfondo evoca proprio la vecchia atmosfera dell'originale! spero possiate andare avanti così!
     
    .
  15. Ab1sso
     
    .

    User deleted


    Senti, anche se hai detto che puoi aiutarci solo come fan, devo dire che il tuo lavoro lo fai benissimo! :) Grazie davvero a nome di tutto il team. Cercherò immediatamente di segnalare anche qui gli aggiornamenti presenti sul nostro forum.
    Anzi, stasera chiedo a Duke se si può mostrare anche un po' dell'interfaccia e magari l'altro sfondo.
     
    .
76 replies since 1/11/2009, 23:08   1440 views
  Share  
.