Come comporre in stile Monkeyislandesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr.wario
     
    .

    User deleted


    be si potrebbero usare i consigli di richard sparrow in fruity loops studio ottimo per creare musica sul pc! :) :) :)
     
    .
  2. matches88
     
    .

    User deleted


    io non l'avevo vista, sparrow, mi interessa a bestia! aggiorna aggiorna!

    con cosa componi su pc? e con cosa ti aiuti, con la chitarra? che accordi si possono fare per una base regge? se per esempio la melodia è in scala di C mag...

    tu che studi hai fatto? da quanto suoni? io suono da circa 6 anni e ho cominciato ora a prendere lezioni diciamo "professionali"...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ma ci siamo dimenticati dell'organo rock!!!
     
    .
  4. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Coff coff, innanzitutto si chiama Organo Hammond :ehmsi:
    Organo rock è chiamato nel gergo midi, ma è pur sempre un Organo Hammond quello che senti suonare (che sia nella campionatura midi o in CMI o quello che vuoi), come lo sono anche gli altri organi presenti nel midi.

    E comunque per un ritmo reggae l'organo hammond è un classico

    P.S.: Potrebbe essere anche una qualsiasi marca di organo, ma molto probabilmente Hammond
     
    .
  5. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matches88 @ 8/1/2009, 13:49)
    io non l'avevo vista, sparrow, mi interessa a bestia! aggiorna aggiorna!

    con cosa componi su pc? e con cosa ti aiuti, con la chitarra? che accordi si possono fare per una base regge? se per esempio la melodia è in scala di C mag...

    tu che studi hai fatto? da quanto suoni? io suono da circa 6 anni e ho cominciato ora a prendere lezioni diciamo "professionali"...

    Allora,per comporre uso Nuendo 3,anche versioni recenti sono ben accette.
    E' un programma professionale,trovi i primi due tutorial per l'uso in questa sezione,se vuoi :)

    Mi aiuto con un VST che è un'orchestra virtuale di buon livello (Edirol Orchestra).

    Per quanto riguarda gli strumenti dipende cosa vuoi fare.
    Per il reggae gli strumenti classici sono batteria con ritmica classica reggae,basso protagonista del pezzo (con linee melodiche articolare) chitarra e organo hammond (fondamentale!).

    Per una melodia in Do maggiore,dipende,ci sono un sacco di varianti..

    Tipo il primo esempio che mi viene in mente,che può essere semplice nonchè stupido,è la musica che si sente nella presentazione dei capitoli di CMI,ovvero Do Maggiore, Sol Diesis Maggiore e Fa Maggiore.
    Ma ripeto,partendo da un accordo puoi farci un sacco di giri melodici,anche se nel reggae tradizionale gli accordi sono quei tre che rigirano,poi si gioca con la melodia principale (il "canto").

    Io suono da quando ho 6 anni la chitarra,tromba da 15,pianoforte da 14 batteria e basso da 16 anni.
    Orchestro per vari progetti,come tutti sapete per Monkey 5 e per RMI.
    Le melodie monkeyislandesche in stile Michael Land sono tra le mie preferite :)
     
    .
  6. matches88
     
    .

    User deleted


    accipicchia, se i miei mi avessero spronato da piccolo ora sarei proissimo! io cominciato in primo liceo e suonicchio anche il basso...

    ma tu fai il musicista di mestiere proprio? cioè, ti pagano per alcuni progetti? (ovviamente non per i fangame) io vorrei tanto insegnare musica e scrivere colonne sonore ma ho ancora tanta strada da fare... ho cominciato ora col dettato melodico e non è che mi riesca proprio facilmente :nono: ...comunque, le lezioni continuano e mi entusiasmano molto!
     
    .
  7. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Per ora ho solo affrontato progetti per passione,a parte qualche commissione di brani singoli qua e là..
    Per quanto riguarda la parte teorica,fidati,non sono un mostro :asd:

    Il talento fa la sua parte e con il tempo si imparano un sacco di cose per esperienza..comunque ho intenzione di frequentare un corso di composizione per colonne sonore serio,anche se ne ho già composte in passato sia per diletto che per piccoli cortometraggi..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndywinXp @ 8/1/2009, 14:34)
    Coff coff, innanzitutto si chiama Organo Hammond :ehmsi:
    Organo rock è chiamato nel gergo midi, ma è pur sempre un Organo Hammond quello che senti suonare (che sia nella campionatura midi o in CMI o quello che vuoi), come lo sono anche gli altri organi presenti nel midi.

    E comunque per un ritmo reggae l'organo hammond è un classico

    P.S.: Potrebbe essere anche una qualsiasi marca di organo, ma molto probabilmente Hammond

    image
     
    .
  9. Mr.wario
     
    .

    User deleted


    io una volta l'avevo fatta una songhettina in stile monkeyislandesco ma per sbaglio quando ho reinstallato windows lo cancellata
    SPOILER (click to view)
    merdaaa

     
    .
  10. Richard Sparrow
     
    .

    User deleted


    Se volete postare i vostri esperimenti fatelo pure ;)
    Portrò consigliarvi come migliorare!
     
    .
24 replies since 7/4/2008, 10:26   609 views
  Share  
.