Migliore tool per sviluppare giochi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Adventure Game Studio
    42.86%
    18
  • The Games Factory
    38.10%
    16
  • RPG Maker
    7.14%
    3
  • Game Maker
    4.76%
    2
  • C++
    4.76%
    2
  • Darkbasic
    2.38%
    1
  • Flash
    0.00%
    0
  • Visual Basic
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 42)

Migliore tool per sviluppare giochi

o quella con cui vi siete trovati meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DonTony2008
     
    .

    User deleted


    Ho votato per la risposta alla seconda domanda "quello con cui vi trovate meglio".

    La domanda "qual è il miglior tool per creare giochi" secondo me non ha una risposta uguale. Anzi, la risposta potrebbe essere "dipende dal tipo di gioco".
    Ovvero: se il gioco non richiede funzioni particolari allora un tool va più che bene. Molti di noi non hanno bisogno di motori fisici per gestire gravità e rimbalzi nei loro adventure game, quindi un linguaggio di programmazione fa semplicemente perdere tempo (senza contare che anche quando si usa un linguaggio come il C non si va a lavorare al livello del linguaggio macchina, ma si sfruttano le librerie, ovvero blocchi di codice già prefabbricati per noi).

    Facciamo delle considerazioni prima di catapultarci in un gioco:

    - Cosa dobbiamo far fare al giocatore
    - Il tool che vogliamo usare permette di fare queste cose?
    - Se no, le cose che il mio tool non può fare sono essenziali per lo svolgimento del gioco (o mi interessano particolarmente) oppure posso eliminarle/sostituirle con qualcosa di realizzabile tramite il tool?
    - Se il tool non permette di fare qualcosa che considero fondamentale esploro altri tools, altrimenti adatto il mio gioco.

    Due esempi che derivano dall'esperienza:

    1) Tre settimane fa programmavo degli script per photoshop usando JScript. Per creare una finestra basta creare un elemento 'Dialog' che genera automaticamente una finestra in stile windows. Se è così facile, perchè dovrei disegnare io una finestra? E' una metafora dei tool: non ha senso programmare con un notepad quando si può ottenere lo stesso effetto con un editor visivo. Anzi, l'editor fa risparmiare tempo e permette di concentrarsi su altre parti del gioco (la trama, ad esempio)

    2) Annoso problema del TGF (1): non permette di rimpicciolire o allargare guybrush in modo da creare un effetto 3d quando cammina. In questo caso è meglio utilizzare AGS, ma AGS non permette molte cose che invece sono possibili grazie al TGF. Allora scendo di livello: o cerco un altro tool o programmo il mio gioco in VB, in C, in Java. Questo SOLO se considero questo movimento finto-3d come una parte fondamentale del mio gioco.

    A conti fatti, dunque, la mia risposta - per quanto pleonastica - è: il miglior tool è quello che permette di realizzare CIASCUN gioco con il minor dispendio di energie.
     
    .
73 replies since 22/5/2005, 16:52   1994 views
  Share  
.