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DonTony2008
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Ho votato per la risposta alla seconda domanda "quello con cui vi trovate meglio".
La domanda "qual è il miglior tool per creare giochi" secondo me non ha una risposta uguale. Anzi, la risposta potrebbe essere "dipende dal tipo di gioco". Ovvero: se il gioco non richiede funzioni particolari allora un tool va più che bene. Molti di noi non hanno bisogno di motori fisici per gestire gravità e rimbalzi nei loro adventure game, quindi un linguaggio di programmazione fa semplicemente perdere tempo (senza contare che anche quando si usa un linguaggio come il C non si va a lavorare al livello del linguaggio macchina, ma si sfruttano le librerie, ovvero blocchi di codice già prefabbricati per noi).
Facciamo delle considerazioni prima di catapultarci in un gioco:
- Cosa dobbiamo far fare al giocatore - Il tool che vogliamo usare permette di fare queste cose? - Se no, le cose che il mio tool non può fare sono essenziali per lo svolgimento del gioco (o mi interessano particolarmente) oppure posso eliminarle/sostituirle con qualcosa di realizzabile tramite il tool? - Se il tool non permette di fare qualcosa che considero fondamentale esploro altri tools, altrimenti adatto il mio gioco.
Due esempi che derivano dall'esperienza:
1) Tre settimane fa programmavo degli script per photoshop usando JScript. Per creare una finestra basta creare un elemento 'Dialog' che genera automaticamente una finestra in stile windows. Se è così facile, perchè dovrei disegnare io una finestra? E' una metafora dei tool: non ha senso programmare con un notepad quando si può ottenere lo stesso effetto con un editor visivo. Anzi, l'editor fa risparmiare tempo e permette di concentrarsi su altre parti del gioco (la trama, ad esempio)
2) Annoso problema del TGF (1): non permette di rimpicciolire o allargare guybrush in modo da creare un effetto 3d quando cammina. In questo caso è meglio utilizzare AGS, ma AGS non permette molte cose che invece sono possibili grazie al TGF. Allora scendo di livello: o cerco un altro tool o programmo il mio gioco in VB, in C, in Java. Questo SOLO se considero questo movimento finto-3d come una parte fondamentale del mio gioco.
A conti fatti, dunque, la mia risposta - per quanto pleonastica - è: il miglior tool è quello che permette di realizzare CIASCUN gioco con il minor dispendio di energie.
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73 replies since 22/5/2005, 16:52 1994 views
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