Migliore tool per sviluppare giochi
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  • Adventure Game Studio
    42.86%
    18
  • The Games Factory
    38.10%
    16
  • RPG Maker
    7.14%
    3
  • Game Maker
    4.76%
    2
  • C++
    4.76%
    2
  • Darkbasic
    2.38%
    1
  • Flash
    0.00%
    0
  • Visual Basic
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Migliore tool per sviluppare giochi

o quella con cui vi siete trovati meglio

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  1. dr jones
     
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    a mio parere andrebbe aggiunto Multimedia Fusion...

    è potentissimo e semplicissimo da usare... se solo non fosse così dannatamente incasinata l'interfaccia :(
     
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    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

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    allora non è semplicissimo da usare :sìsì:
     
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  3. dr jones
     
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    più che difficile è scomodo...
     
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  4. andywin98
     
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    Ma Mighty mi aveva detto che era difficile!
     
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  5. dr jones
     
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    è identico al tgf, ma è molto più potente e moooooolto più incasinato
     
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  6. Voodoomaster
     
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    E' vero , scomodo non vuol dire difficile

    Dovete considerare che prima dei tool per creare software ci sono i linguaggi di programmazione. Quelli sono mooolto più difficili , ma anche moolto più potenti versatili ed estensibili , nel senso che ci puoi fare di tutto...

    MMF ha il vantaggio di essere quasi potente e versatile quanto un linguagio di programmazione , ma MOLTO MOLTO meno difficile. E' poco più difficile del TGF per fare un esempio , ma a differenza del TGF non è buggato e ci puoi fare DI TUTTO ! Però è anche più scomodo da usare del TGF
     
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    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

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    A quanto pare avevo votato e non avevo detto niente... E ora non ricordo a chi ho dato il voto! Perchè in effetti sono indeciso...
    L'AGS è l'unico che riesce a ricreare uno scumm identico a quello dei giochi Lucas... Mentre il Games Factory non essendo un tool per le AG ha molte potenzialità in più per enigmi di tipo diverso o in-jokes...
     
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  8. Matioski
     
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    Il "Darkbasic" ha raccolto appena un voto, il mio!
    Sono distrutto psicologicamente... :cry:
     
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  9. Stan1992
     
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    CITAZIONE (Voodoomaster @ 10/6/2006, 19:14)
    E' vero , scomodo non vuol dire difficile

    Dovete considerare che prima dei tool per creare software ci sono i linguaggi di programmazione. Quelli sono mooolto più difficili , ma anche moolto più potenti versatili ed estensibili , nel senso che ci puoi fare di tutto...

    MMF ha il vantaggio di essere quasi potente e versatile quanto un linguagio di programmazione , ma MOLTO MOLTO meno difficile. E' poco più difficile del TGF per fare un esempio , ma a differenza del TGF non è buggato e ci puoi fare DI TUTTO ! Però è anche più scomodo da usare del TGF

    Aggiungo che c ' è solo in inglese !
    Invece il The Game Factory c ' è anche in italiano ! :asd:
     
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  10. andywin98
     
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    C ' è?
    Comunque il fatto che sia in inglese non c'entra un'emerita FAVA con la versatilità del prodotto...
    E poi si possono sempre tradurre...
    Comunque sto pensando di rivalutare AGS :sìsì:
     
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  11. Gabethepuppet
     
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    CITAZIONE (Voodoomaster @ 22/5/2005, 17:52)
    Qual è secondo voi la migliore tool per sviluppare giochi , oppure la migliore con la quale vi siete trovati ?

    Io ovviamente voto TGF per l'immensa semplicità nonchè versatilità (con i giusti oggetti ci puoi fare di tutto , a differenza di RPG maker o AGS , e con un pò di impegno in più puoi raggiungere gli stessi risultati).

    sisi
     
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  12. DonTony2008
     
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    Ho votato per la risposta alla seconda domanda "quello con cui vi trovate meglio".

    La domanda "qual è il miglior tool per creare giochi" secondo me non ha una risposta uguale. Anzi, la risposta potrebbe essere "dipende dal tipo di gioco".
    Ovvero: se il gioco non richiede funzioni particolari allora un tool va più che bene. Molti di noi non hanno bisogno di motori fisici per gestire gravità e rimbalzi nei loro adventure game, quindi un linguaggio di programmazione fa semplicemente perdere tempo (senza contare che anche quando si usa un linguaggio come il C non si va a lavorare al livello del linguaggio macchina, ma si sfruttano le librerie, ovvero blocchi di codice già prefabbricati per noi).

    Facciamo delle considerazioni prima di catapultarci in un gioco:

    - Cosa dobbiamo far fare al giocatore
    - Il tool che vogliamo usare permette di fare queste cose?
    - Se no, le cose che il mio tool non può fare sono essenziali per lo svolgimento del gioco (o mi interessano particolarmente) oppure posso eliminarle/sostituirle con qualcosa di realizzabile tramite il tool?
    - Se il tool non permette di fare qualcosa che considero fondamentale esploro altri tools, altrimenti adatto il mio gioco.

    Due esempi che derivano dall'esperienza:

    1) Tre settimane fa programmavo degli script per photoshop usando JScript. Per creare una finestra basta creare un elemento 'Dialog' che genera automaticamente una finestra in stile windows. Se è così facile, perchè dovrei disegnare io una finestra? E' una metafora dei tool: non ha senso programmare con un notepad quando si può ottenere lo stesso effetto con un editor visivo. Anzi, l'editor fa risparmiare tempo e permette di concentrarsi su altre parti del gioco (la trama, ad esempio)

    2) Annoso problema del TGF (1): non permette di rimpicciolire o allargare guybrush in modo da creare un effetto 3d quando cammina. In questo caso è meglio utilizzare AGS, ma AGS non permette molte cose che invece sono possibili grazie al TGF. Allora scendo di livello: o cerco un altro tool o programmo il mio gioco in VB, in C, in Java. Questo SOLO se considero questo movimento finto-3d come una parte fondamentale del mio gioco.

    A conti fatti, dunque, la mia risposta - per quanto pleonastica - è: il miglior tool è quello che permette di realizzare CIASCUN gioco con il minor dispendio di energie.
     
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    Nostromo

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    io voto nullo...non so nnt
     
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    Bel sondaggio!
    Io ho provato solo RPG Maker e non conosco gli altri, però ad AGS gli ho dato un'occhiata e mi è sembrato ottimo.
    RPG Maker mi piace come programma, ma non come risultati che puoi ottenere. AGS invece risponde a tutte le mie aspettative, quindi voto questo.
     
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