Final Fantasy: la storia

F.F. dalle origini ai giorni nostri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Ehm Plus...non ho capito cosa volevi dire nel post in cui citavi il mio messaggio. Cmq confermo che anche i remake del 2 sembrano fatti con RPG Maker.
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    FORSE e sottolineo FORSE voleva dire che appunto l'RPG Maker è stato costruito sullo stile di Final Fantasy visto che è venuto DOPO :ehmsi:

    Qualcuno mi spiega perchè ho scaricato Final Fantasy VI ITA, e mi sono ritrovato un gioco ed una ROM che dicono FINAL FANTASY III ma c'è effettivamente proprio la trama che dite voi come attribuita al 6 ???
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Moderator
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    perché in America i primi final fantasy non si chiamavano final fantasy, poi con il VII cmq la numerazione è divenuta globale
     
    .
  4. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Esattamente.
    In America in origine è ucito ff1, poi ff5 col nome di ff2 e poi ff6 col nome di ff3. Poi dal 7 in poi si è ripresa la numerazione originale.
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ok grazie almeno ora so di avere scaricato la cosa giusta :asd:
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Comunque non ho avuto modo di provarne moltissimo perchè sono uscito, ma da quel poco che ho visto sembra fenomenale, devo ancora impratichirmi un pò col sistema di combattimento ma è davvero divertente, grazie mille per il consiglio !
     
    .
  7. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Vedrai come sarà bello quando ti perderai nel deserto :guru:
     
    .
  8. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Niente spoilers, prego :zizi:
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Seconda Parte ---FFXI-BOH, si vedrà---

    FINAL FANTASY XI
    image
    Genere: MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game)
    Giocatori: infiniti.
    Edizioni Principali: PS2 (2002 - JAP ONLY), XBOX360 (2002), PC (2002), ??? (2008 - Conterrà tutte e quattro le espansioni).
    Espansioni: Rise Of The Zirat (2003), Chains Of Promathia (2004), Treasures Of Aht Urhgan (2006), Wings Of The Goddess (2007).
    Formato edizione originale: 1 DVD (PS2 - XBOX360), 4 CD (PC).

    Trama: Non ce l'ha la trama, è un mmorpg.

    Non mi sento di giudicare un gioco che non ho mai provato (perchè chiamare 'Final Fantasy XI' un mmorpg senza trama? Perché 'XI', per farmi avere un buco in collezione? PERCHE'???).

    Quindi vi linko la relativa pagina su Wikipedia--->QUI

    VOTO PERSONALE: non pervenuto :asd:

    Screenshots:
    imageimageimageimageimage

    FINAL FANTASY XII
    image
    Genere: JRPG
    Giocatori: 1
    Edizioni Principali: PS2 (2006 - JAP, USA; 2007 - EUROPA).
    Formato edizione originale: 1 DVD (PS2).

    Trama: Final Fantasy XII ha inizio nella capitale del regno di Dalmasca, la città di Rabanastre, dove si celebra con gioia il matrimonio della principessa Ashe di Dalmasca con il Principe Rasler di Nabradia. La felicità dura per pochi giorni in quanto l’Impero di Archadia invade Nabradia. Durante la guerra, Nabradia e Dalmasca sono soggiogati dalle forze dell’impero; il principe Rasler perde la vita durante la Battaglia di Nalbina. Il re di Dalmasca, Raminas, è costretto a firmare un trattato di resa, ma i capitani del piccolo regno fiutano la trappola: Archadia vuole assassinare il monarca e destabilizzare il regno. Un gruppo di cavalieri di dalmasca intraprende un eroico tentativo di salvataggio quando Basch, il capo della missione, uccide Raminas e Reks, un giovane volontario, testimone del tradimento del cavaliere. Basch viene catturato e giustiziato, e la principessa Ashe si suicida per non consegnarsi nelle mani del nemico. Il Marchese Ondore IV comunica queste notizie al popolo di Dalmasca mentre l’Impero prende il totale controllo del regno.
    Due anni più tardi, Vaan, il fratello minore di Reks, si infiltra nel palazzo reale di Rabanastre durante i festeggiamenti per la nomina di Vayne Solidor come console della città, nonostante le obiezioni di Penelo. La Resistenza attacca il palazzo ma i loro sforzi vengono vanificati dall’intervento del Bombardiere “Ifrit” della flotta di Archadia che massacra i ribelli. Durante la fuga, Vaan incontra Balthier e Fran, che come lui si erano introdotti nel palazzo per rubare la mitica Magilite della Dea. La fuga prosegue frenetica nelle fogne della città dove trovano Amalia, il capo della Resistenza, che si unisce ai fuggiaschi.
    In seguito si scoprirà che Amalia è in realtà la principessa di Rabanastre, vedova di Reks.
    I nostri riescono a fuggire e iniziano un vaggio per tentare di scongiurare la guerra. (Primi due capoversi presi da Wikipedia)

    Si ritorna (per fortuna) all'offline con quest'ultimo capitolo per PS2.
    Il gioco spreme veramente al massimo l' Emotion Engine della PS2, e diminuisce la quantità di poligoni rispetto a FFX, aumentando però la qualità delle textures, con un risultato davvero stupefacente.
    Le animazioni (soprattutto quelle dei filmati in game col motore grafico del gioco) sono incredibili (provate a guardare le espressioni facciali negli screen in basso). I filmati in CG ormai hanno raggiunto lo stato dell'arte, ma vengono utilizzati principalmente per scene che illustrano delle location (e questo mi fa inrazzare).
    La grafica è per la prima volta in totale 3D, nel senso che si può ruotare l'inquadratura a piacimento.
    Cercando di adeguarsi alla moda di oggi, il sistema di battaglia permette al giocatore di spostare i personaggi sul campo, pur non comprendendo schivate e salti (per fortuna): tutto ciò che riguarda la capacità di schivare e la resistenza è affidato ai parametri classici.
    Quando si sceglie di compiere un'azione in battaglia si deve aspettare che si riempia una barra perché questa si compia (più l'azione è potente o importante, più la barra è lenta): in pratica un'evoluzione dell'ATB. inoltre l'azione è evidenziata da una linea (blu per l'attacco a un mostro, rossa per un attacco dal mostro e verde per le magie) che parte dal personaggio o dal mostro che la compie e finisce sul personaggio o sul mostro che la subisce (può sembrare confusionario, ma vi assicuro che non lo è).
    Il giocatore può comunque scegliere fra l'opzione 'wait', che ferma l'azione mentre si navigano i menu, e l'opzione 'action' (o come cacchio si chiama), che non interrompe l'azione.
    Gli scontri non sono più casuali, ma i nemici sono tutti presenti su schermo, dando la possibilità di evitare gli scontri inutili.
    Viene introdotto il sistema gambit: si possono dare delle direttive ai personaggi, tramite un menu, che gli indicano come agire in battaglia, nel caso in cui il giocatore volesse decidere di assistere passivamente allo scontro. Es: Se nemico HP=100%--->Attacca; oppure: Se alleato HP<50%--->Megapozione. Comunque il gambit può essere disattivato in qualsiasi momento.
    I save point ripristinano gli HP-MP e vengono usati come teletrasporto da un punto all'altro del mondo (ma non tutti, solo qelli di colore arancione).
    Il metodo di crescita dei personaggi è il sistema delle 'Licenze': per poter equipaggiare armi, armature, accessori, per poter usare esper (le summon) e magie si devono acquistare le licenze spendendo LP (Punti Licenza), che si vincono dopo le battaglie. Il problema è che tutti i personaggi hanno le stesse licenze (solito discorso), ma come in FFVI ogni personaggio è portato per un certo tipo di cose.
    Insomma, l'evoluzione perfetta? No.
    La trama è quanto di più insulso un FF abbia mai visto, ed è utilizzata come pretesto per far spostare il giocatore da una parte all'altra: pessimo, la trama non coinvolge.
    I personaggi sono delle macchiette rispetto ai capolavori di character design degli episodi precedenti, più umanamente che graficamente (anzi, graficamente sono bellissimi).
    Le summon sono cambiate tutte!!! E soprattutto sono state implementate in modo da risultare totalmente inutili!!! Appaiono su schermo sostituendosi al party (tranne l'evocatore) e seguono dei gambit prestabiliti, scomparendo dopo la mossa finale (che si verifica solo in certe circostanze) o quando muoiono. E il giocatore controlla il summoner, a supporto dell'esper. Superpessimo.
    Longevità alle stelle come al solito, con tonnellate di side quests, come la caccia ai mostri ricercati.
    Concludendo, un gioiello di tecnica che però non appassiona fino in fondo. Rimandato a settembre.

    VOTO PERSONALE:8--

    Screenshots:
    PS2
    imageimageimageimageimageimageimageimage

    Edited by Vitoner - 30/5/2008, 19:33
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Trama irresistibile (a meno che non ti chiami Dr. Jones)

    maddai ragà, è quella la massima qualità narrativa che conoscete? :ehmsi:

    comunque pur odiando lo stile manga giapponese, anche se mi vengono le convulsioni al solo pensiero degli incontri casuali, il settimo son sempre stato curioso di provarlo. purtroppo qualche entità divina mi si oppone perchè ho scaricato e patchato la versione pc (inclusa la patch di compatibilità per XP) per tre volte e non mi è mai partito, poi ho provato con la versione psx e mi muore sempre al primo scontro (il gioco, non il protagonista).

    boh...

    Vit, tu ce l'hai la versione pc?
     
    .
  11. Vitoner
     
    .

    User deleted


    No, ma non ho mai avuto problemi con l'emulatore, però...
     
    .
  12. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    forse è la patch di traduzione italiota che da casini...
     
    .
  13. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Può essere, a me Psychonauts patchato in italiano non parte :sìsì:
     
    .
  14. Capitan Richard
     
    .

    User deleted


    perchè?
     
    .
  15. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Perché sì. A volte può succedere.
     
    .
54 replies since 21/5/2008, 16:37   6295 views
  Share  
.