I cavalieri templari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mightypirate
     
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    So che sono l'ultima moda... ma quest'organizzazione ha avuto davvero un grande ruolo nella storia. Vi faccio una spolverata generale (ringraziate Don Rosa, la copio un po' qui e un po' là dalle sue storie)

    Nell'anno 1118, i calarieri Hugh de Payns e Geoffrey de Saint Omer fondarono su richiesta di Bernardo da Chiaravalle, una associaione composta da nove nobiluomini francesi dedicata alla protezione dei pellegrini in terra santa durante le crociate. Poichè la loro base a Gerusalemme era tra le rovine del tempio di Re Salomone, essi divennero noti come i "poveri cavalieri del tempio di Salomone", ovvero i Cavalieri Templari!
    Ben preso diventarono un esercito internazionale indipendente di 20.000 cavalieri, tanto ricchi e potenti quanto intere nazioni medievali.

    I templari erano i più grandi guerrieri, i più abili costruttori e i più colti studiosi e alchimisti del loro tempo, nonchè i primi banchieri. Ai pellegrini che depositavano il loro denaro al castello dei templari veniva data una ricevuta con un codice segreto. Questo denaro poteva poi essere usato per prelevare denaro da qualunque altra banca dei templari nel mondo. Si trattava insomma della prima... carta di credito.

    I crociati erano cavalieri inviati da tutta Europa per liberare la città Santa di Gerusalemme dal dominio dei saraceni. Vi riuscirono nel 1099. Un nobiluomo europeo venne incoronato re di Gerusalemme, con i cavalieri templari quali suoi protettori. Si dice che i più preziosi gioielli reali vennero donati per ornare la sua corona cerimoniale.

    Quando i saraceni ripresero Gerusalemme nel 1291, i templari tornarono in Europa come banchieri. Diventarono così la più ricca tra le società segrete della storia.

    Ma poichè Re Filippo IV di Francia era pesantemente indebitato con i templari, egli decise di impadronirsi del loro tesoro. Fece arrestare tutti i templari, con l'appiglio di un'accusa di eresia il giorno venerdì 13 ottobre 1307. E così nacque il concetto di venerdì 13 come giorno sfortunato!

    E' noto però che i templari avessero una loro flotta navale. Secondo la leggenda essa riuscì a fuggire dalla Francia, portando il loro tesoro in vari castelli, in Portogallo, Spagna e Scozia.

    Le leggende parlano di favolosi reperti che Bernardo di Chiaravalle avrebbe voluto recuperare in Terra Santa: il Sacro Graal, l'arca dell'alleanza, la pietra filosofale o la corona del Re dei crociati. Oltre a questi miti, i templari riuscirono a racimolare realmente una notevole quantità di ricchezze. Il loro tesoro includeva anche il bottino delle loro conquiste militari, le rendite dei loro 870 castelli, 28.000 fattorie e 200 anni di attività bancaria.


    Cosa ne dite?
     
    .
21 replies since 22/6/2005, 09:24   558 views
  Share  
.