Ricrescita arti umani

arriva Lizard?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Roma, 28 mag. - (Adnkronos/Ign) - Far ricrescere gli arti amputati come già 'miracolosamente' avviene in natura per le lucertole. Questo l'ambizioso traguardo di alcuni laboratori americani che, foraggiati da finanziamenti per 250 milioni di dollari, stanno conducendo esperimenti sui militari menomati. Secondo gli scienziati Usa il 'segreto' delle lucertole servirà a restituire una vita normale ai soldati che hanno perso gli arti al fronte.

    Alla base delle sperimentazioni in corso c'è la 'pixie dust', una polvere 'attira staminali' che, cosparsa dove è avvenuta l'amputazione, dovrebbe richiamare le cellule, spingendole a riformare mani e piedi persi in battaglia. La sostanza è composta da derivati di tessuti di maiali. La speranza, non certo immediata, è che prima la pelle, poi i tendini, infine il resto possano essere riformati.

    Finora gli esperimenti sui cani e su organi umani hanno dato buoni risultati. Un utero di cane è stato ricreato in laboratorio, poi impiantato nell'animale, che è riuscito ad avere dei cuccioli. Stesso successo con una vescica, ricostruita dagli scienziati, che è tornata a fare il suo lavoro in un organismo umano.

    Ovviamente il meccanismo rigenerativo non è esente da possibili effetti collaterali. Il primo dei quali, sottolineano i ricercatori, è che, giocando con le cellule, si potrebbe innescare la crescita di un tumore

     
    .
31 replies since 29/5/2008, 13:01   869 views
  Share  
.