Gilbert pigro

Datti una mossa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matioski @ 12/12/2005, 19:04)
    Se il titolo fosse stato un successo, non vedo perchè la casa avrebbe dovuto chiudere.

    perchè non si porta avanti una SH con un gioco solo, forse?
     
    .
  2. Federico M.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se il titolo fosse stato un successo, non vedo perchè la casa avrebbe dovuto chiudere.

    Beh, non è che un titolo di successo può mantenere una software house a vita! Devi notare la Cavedog ha chiuso solo qualche hanno dopo la pubblicazione di Total Annihilation, se non avesse avuto successo probabilmente avrebbe chiuso immediatamente.
     
    .
  3. Matioski
     
    .

    User deleted


    In sostanza, però, la CaveDog è stata un flop. La software house, intendo.
     
    .
  4. Federico M.
     
    .

    User deleted


    Sì, oltre a T.Annihilation credo non siano riusciti a fare nient'altro di interessante. Diciamo che dopo l'uscita di quel titolo, che era piaciuto a tantissima gente, c'erano molte aspettative riguardanti i futuri progetti della softwarehouse, ma a quanto pare furono tutte deluse.
    Le cose già dette in questa discussione trovano conferma in questo piccolo articolo su wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ron_Gilbert
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Secondo me è fallita perchè Ron Gilbert ne ha sperperato tutte le finanze comprando polpettoni.
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


     
    .
  7. Matioski
     
    .

    User deleted


     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Alla fine Gilbert è un artista dei videogiochi un pò martire del consumismo sfrenato di sparatutto odierno. Ora non riuscirei a trovare un artista al quale paragonarlo , però non è il primo il cui genio non è pienamente gratificato da una società che è in contrasto con i suoi ideali , nel caso ideali di identificazione del videogame con un arte (come ci ha fatto vedere dai suoi assoluti capolavori Mi1 e 2), mentre la società dal videogioco vuole solo sangue , tette , e effettoni 3D , e quindi non riesce a "convertire" questo suo genio in fama e successo...

    Proprio l'altra volta scherzando con dei miei amici che mi prendevano in giro perchè non conoscevo un razzo di cantante mai sentito in vita mia (un tale Peter qualcosa) perchè di musica non capisco un razzo, io ho risposto , perchè , tu sai chi è Ron Gilbert ?

    Silenzio...

    Ciò rende forse il cantante più geniale di Gilbert ?

    Edited by Voodoomaster - 31/12/2005, 20:25
     
    .
  9. dr jones
     
    .

    User deleted


    non mi piace l'idea di considerare Gilbert un "genio".

    ok, lui ha creato Monkey Island, ma a parte il fatto che non lo abbia creato di certo lui da solo, non credo che questo basti a renderlo quasi "divino".

    e credo che definirlo "pigro" sia incredibilmente azzeccato: non mi sembra che abbia mai dimostrato di voler seguire i propri progetti con eccessivo impegno, anzi, si culla sulla sua fama di creatore di Monkey Island ma di concreto fa abbastanza poco.
     
    .
  10. Matioski
     
    .

    User deleted


    Anche Schafer si trova nella stessa situazione di Gilbert, Voodoo, ma lui almeno continua a sfornare giochi, vedi il recente "Psychonauts", in Italia a partire da Febbraio, se non erro.
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ok , ma Shafer secondo me non è un genio al livello di Gilbert...

    Non sto dicendo che non sia pigro , sto parlando della sua genialità che secondo me è indiscutibile...
     
    .
  12. Matioski
     
    .

    User deleted


    Beh, a mio avviso, sotto l'aspetto della costruzione di trame, Schafer è nettamente superiore.
     
    .
  13. Federico M.
     
    .

    User deleted


    Il colpo di genio Gilbert lo ebbe quando ideò il sistema SCUMM e programmmò Maniac mansion, che allora era qualcosa di molto innovativo, poi, quando lasciò la lucas, non fece più nulla. Certo, ha al suo attivo un sacco di giochi per bambini, ma sono davvero da considerare? Lui disse che si era messo a fare giochi per bambini perchè secondo lui questi erano gli unici in grado di apprezzare ancora le avventure grafiche senza preoccuparsi delle innovazioni tecniche, ma secondo me la verità è che lui non era in grado di "modernizzare" i propri giochi o forse non ne aveva il coraggio,infatti continuò ad utilizzare lo stesso scumm per molti anni. Dopo il 92, quando lui lasciò la LucasArts, uscirono numerose altre avventure grafiche che ebbero un enorme successo anche tra gli "adulti" pur non portando chissa quali innovazioni: Gilbert aveva fatto male i suoi calcoli. E di avventure grafiche continuano a uscirne, ed hanno anche un discreto successo, basti pensare alla saga di Myst o all'ultimo Fahrenheit, a proposito del quale ho letto giudizi entusiasti. Gilbert dice di cercare un publisher da anni. Ma è davvero così difficile trovarne uno? Voglio dire, per uno col suo nome! Dopotutto non mi sembra che sia così sconosciuto, almeno tra chi è del settore! Da come la vedo io avrebbe dovuto continuare con la Lucas o mettersi sotto qualcun'altro: se non è "incoraggiato" da qualcuno non fa molto.
    Mi sembra un po' uno di quelli che aspettano sempre l'idea giusta e passano gli anni nell'attesa per poi rendersi conto di aver buttato via tutta la vita quando hanno 50 anni. Svegliati Ron! Concordo sul fatto che si sia accasciato sul proprio successo, credo sia stata la sua rovina!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Federico M. @ 2/1/2006, 14:31)
    Gilbert dice di cercare un publisher da anni. Ma è davvero così difficile trovarne uno? Voglio dire, per uno col suo nome! Dopotutto non mi sembra che sia così sconosciuto, almeno tra chi è del settore! Da come la vedo io avrebbe dovuto continuare con la Lucas o mettersi sotto qualcun'altro: se non è "incoraggiato" da qualcuno non fa molto.

    http://grumpygamer.com/comic-8891


    Per quanto riguarda il resto, Ron ora ha un'occasione per fare un gioco, ci sta lavorando e si spera verrà un bel lavoro. Se spreca anche quest'occasione si rivelerà davvero un fallimento.
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Cosa vorrebbe dire quel filmato ? biggrin.gif
     
    .
65 replies since 4/12/2005, 21:50   1642 views
  Share  
.