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Qui-Gon: Worst Jedi Ever
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HO HO HO!
Se sai tradurre spiega un po' i discorsi che fanno i produttori quando vuoi fare un nuovo gioco.. -
Federico M..
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Che non sai l'inglese! Comunque sono d'accordo con Mighty, stiamo a vedere. Se il progetto di Gilbert si rivela un fiasco, questa volta il nostro mangia-hotdog preferito credo perderà qualche migliaio di fan. . -
Voodoomaster.
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CITAZIONEhotdog
E tu non sai che non sono hotdog , ma rigorosamente POLPETTONI. -
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CITAZIONE (Voodoomaster @ 2/1/2006, 18:02)E tu non sai che non sono hotdog , ma rigorosamente POLPETTONI
Questo non ti giustifica nel non capire una cippa nel fumetto del Grumpygamer. -
Voodoomaster.
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NE' GIUSTIFICA TE NEL NON AVER MAI VISTO UN FILM DI STAR WARS ! . -
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NON E' VERO! SE SAPEVO CHE GILBERT MANGIAVA HOT DOG STAR WARS LO GUARDAVO! SPOILER (clicca per visualizzare). -
Matioski.
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Non andate troppo OT! . -
cili0.
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Semplicemente prima di lui le avventure erano testuali, dopo di lui sono diventate grafiche. Guardate che nel '90 (quando ancora erano in commercio giochi per il c64!) Monkey Island 1 era una cosa fuori di mente! assolutamente pazzesca per le capacità anche solo di calcolo di una macchina di quell'epoca. Fondali animati e perfettamente curati, prospettiva dei personaggi che si rimpiccioliscono all'allontanarsi e soprattutto punta e clicca.
Una metodologia di gioco che semplicemente prima non esisteva e che da quel momento in poi farà parte del comune sentire di un videogiocatore.
Quindi diamo in primo luogo i giusti meriti a Ron come programmatore, perchè per creare un engine con quelle caratteristiche con le poche risorse che un 486DX, primi 586 potevano dare ci vuole un enorme lavoro di ottimizzazione del codice e di pulizia nella scrittura.
E' già quindi entrato nella storia dei videogiochi come coder.
Come se ciò non bastasse è riuscito a creare una storia come quella di Monkey Island a mio modo di vedere azzeccata in tutto, ambientazioni, personaggi, dialoghi, storia stessa che risulta perfettamente complementare al prodigioso lavoro di programmazione.
Non posso fare un paragone con un gruppo (anche se 1 l'ho in mente) nella storia della musica perchè mi tirerei addosso delle ire.
Ma direi che il fatto che "prima non c'era , dopo lui c'è" sia già abbastanza.
L'essere il primo rischia sempre di far si che ci si fermi.Ad un certo punto ci si rente conto della rivoluzione che si è portati avanti da (forse involontariamente) pensare che questa rimanga tale in eterno.
Questo è il rischio di qualsiasi innovatore. Rimane il fatto che quando io vedo il cielo stellato della prima scena di Monkey 1 rimango ancora colpito dalla bellezza che con quei pochi pixel il motore SCUMM ha permesso di realizzare.
Ciao!. -
dr jones.
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ma perchè la gente è convinta che Gilbert abbia inventato le avventure grafiche???
LE AVVENTURE GRAFICHE SONO NATE CON LA SIERRA, CON MANIAC MANSION E' NATO IL PUNTA&CLICCA!!!. -
andywin98.
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Ciò non toglie che (oltre al discorso che Ronzo abbia inventato le AG perchè neanche io sono d'accordo) Cili0 abbia fatto un bel discorso . -
cili0.
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mi scuso per l'inesattezza
non ho mai giocato a nulla della sierra e quindi per me un' AG è tale se è punta e clicca ( e si.. mi4 non mi piace mica tanto!). -
Federico M..
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CITAZIONESemplicemente prima di lui le avventure erano testuali, dopo di lui sono diventate grafiche.CITAZIONEma perchè la gente è convinta che Gilbert abbia inventato le avventure grafiche???
LE AVVENTURE GRAFICHE SONO NATE CON LA SIERRA, CON MANIAC MANSION E' NATO IL PUNTA&CLICCA!!!
Vero. Quando uscì Maniac mansion la Sierra di avventure GRAFICHE ne aveva già sfornate una decina. Certo, i comandi dovevano essere ancora impartiti digitando i verbi e i nomi degli oggetti che si vedevano nella stanza con la tastiera. La rivoluzione di MM, considerando il lato tecnico, fu "semplicemente" che per far compiere le azioni al personaggio non era più necessario digitare le parole ma cliccare i bottoni e l'ambiente.
E' curioso vedere quanta gente, anche esperti, continuino a credere che Gilbert inventò tutto da solo le avveture grafiche. Tanti credono che prima di MM le avventure fossero solamente testuali!
Ma si sono più avute notizie sul progetto di Gilbert?. -
cili0.
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non ho mai giocato ad un' avventura sierra! . -
dr jones.
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quelle vecchie fanno abbastanza schifo (cioè prima che arrivasse la Lucas e la Sierra cominciasse a scopiazzarla)... . -
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Ron Gilbert ha dato alle avventure grafiche quello che Star Wars ha dato ai film di fantascienza .