TUTORIAL PER RIPRODURRE MP3 SU TGF, ANCHE SU PIU' LIVELLI

O qualunque file audio multimediale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ma tu cosa usi per le musiche mp3 in MMF2? io sono tornato all'MCI object perchè le estensioni apposite di MMF2 su altri pc danno a volte problemi... soprattutto non ho capito cosa sia precisamente Microsoft DirectShow...

    in effetti sono anni luce più potenti, comode e pratiche dell'MCI... azz...

    EDIT:

    e soprattutto l'MCI object suona un unica musica anche in più room senza ripetere i comandi, cosa che devi fare per le estensioni creando un insopportabile "stacco" di qualche istante al passaggio ad un altra room!
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Io per LLA ho usato il DirectShow, è fantastico e estremamente semplice da usare.

    Lo metti nel livello da cui vuoi parta la musica, poi nell'event editor fai che al tempo 00:00:00 fa "Load" per caricare il file musicale da disco e che dopo fa "Play". E se vuoi che carichi il file dalla stessa cartella in cui si trova il file gioco devi mettere solo il nome del file. Questo utile per i progetti da mettere poi in download.

    Poi gli altri comandi sono quelli base intuitivi del tipo "Play", "Stop" etc...solo che a differenza che nell'MCI sono tutti quanti selezionabili nell'editor di eventi e non devi digitarli nella riga di comando.

    E lì se vuoi che la musica suoni anche di stanza in stanza non devi fare altro che mettere nel frame editor l'opzione di usare quell'oggetto come GLOBAL (da non confondere con l'opzione di rendere globali ad esempio gli oggetti attivi), e se messo globale la musica continuerà a suonare sempre anche di stanza in stanza, finchè non gli dai tu un comando preciso di arrestarsi o finchè non incontra un frame con un altro DirectPlay GLOBAL che inizia un altra musica. In quest'ultimo caso la musica precedente si arresta automaticamente e inizia la nuova.

    Quindi attenzione non devi metterlo in tutti i frame in cui vuoi che suoni la musica, ma solo in quelli che vuoi che la musica inizi, il resto lo fa da solo.

    E poi se non vuoi che i file delle musiche stiano "separati" dal file di gioco non devi fare altro che andare nelle opzioni di gioco e barrare la casella che dice "INCLUDE EXTERNAL FILES", e quando lo buildi ti comprenderà tutti i file sonori nell'eseguibile. Io però lo sconsiglio perchè così si fanno eseguibili molto pesanti che in fase di esecuzione rallentano parecchio.

    MMF2 è davvero un grande software, peccato che non abbia il tempo di imparare ad usarlo bene altrimenti possono uscire grandi cose
     
    .
  3. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E lì se vuoi che la musica suoni anche di stanza in stanza non devi fare altro che mettere nel frame editor l'opzione di usare quell'oggetto come GLOBAL (da non confondere con l'opzione di rendere globali ad esempio gli oggetti attivi), e se messo globale la musica continuerà a suonare sempre anche di stanza in stanza, finchè non gli dai tu un comando preciso di arrestarsi o finchè non incontra un frame con un altro DirectPlay GLOBAL che inizia un altra musica. In quest'ultimo caso la musica precedente si arresta automaticamente e inizia la nuova.

    azzzzz, mi sento un idiota, come ho fatto a non pensarci? grazie mille, hai risolto buona parte dei miei problemi! :D

    però...

    CITAZIONE
    E poi se non vuoi che i file delle musiche stiano "separati" dal file di gioco non devi fare altro che andare nelle opzioni di gioco e barrare la casella che dice "INCLUDE EXTERNAL FILES", e quando lo buildi ti comprenderà tutti i file sonori in un unico file. Io però lo sconsiglio perchè così si fanno eseguibili molto pesanti che in fase di esecuzione rallentano.

    a questo ci ho provato, ma non ha funzionato!
    comunque sia, se come dici appesantisce e rallenta il file, come faccio ad inserirli evitando che la gente si possa spoilerare allegramente musiche e soprattutto filmati realizzati a parte (che probabilmente in futuro userò)?

    un ultima cosa (scusa se ti tempesto di domande, ma sto risolvendo uno dei miei più grossi problemi per la creazione di un gioco), hai avuto problemi con il sonoro di LLA? perchè io con il DirectShow non sono riuscito a sentire le musiche su un altro pc... cioè, l'ho testato su più macchine diverse ed ha sempre funzionato... tranne una volta! hai idea di che possa essersi trattato?
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a questo ci ho provato, ma non ha funzionato!

    Attenzione non credo funzioni se nel directshow carichi il file nell'event editor, funziona solo se "colleghi" il directshow al file nel momento in cui lo metti nel frame editor.

    CITAZIONE
    comunque sia, se come dici appesantisce e rallenta il file, come faccio ad inserirli evitando che la gente si possa spoilerare allegramente musiche e soprattutto filmati realizzati a parte (che probabilmente in futuro userò)?

    Prova togliendo o cambiando l'estensione dei file e dandogli dei nomi privi di significato. Non sarà il massimo ma funziona

    CITAZIONE
    un ultima cosa (scusa se ti tempesto di domande, ma sto risolvendo uno dei miei più grossi problemi per la creazione di un gioco), hai avuto problemi con il sonoro di LLA? perchè io con il DirectShow non sono riuscito a sentire le musiche su un altro pc... cioè, l'ho testato su più macchine diverse ed ha sempre funzionato... tranne una volta! hai idea di che possa essersi trattato?

    Beh come dice il nome per funzionare deve avere tutte le librerie DirectX correttamente installate (e credo anche una versione + recente possibile) altrimenti niente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    però skifez perchè non legge i file con estensioni truccate :zizi:

    per esempio io ho messo track1.mp3 e partiva, ma track1.trk non ne vuole sentire!
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    MMF2 LEGGE GLI .OGG SENZA BISOGNO DEL CODEC!!!

    (spero :ehmsi: )
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 3/7/2007, 21:56)
    però skifez perchè non legge i file con estensioni truccate :zizi:

    per esempio io ho messo track1.mp3 e partiva, ma track1.trk non ne vuole sentire!

    Non è vero affatto ! ho riprovato il trucco decine di vcolte e ha sempre funzionato
     
    .
  8. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    SI, MA MMF2 LEGGE GLI OGG!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 3/7/2007, 22:39)
    CITAZIONE (zum @ 3/7/2007, 21:56)
    però skifez perchè non legge i file con estensioni truccate :zizi:

    per esempio io ho messo track1.mp3 e partiva, ma track1.trk non ne vuole sentire!

    Non è vero affatto ! ho riprovato il trucco decine di vcolte e ha sempre funzionato

    A ME NO!!! POI USO TGF 1.04 FORSE E' QUEòòKO IL PROBLEMA!
     
    .
  10. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    MMF2 LEGGE GLI OGG, MA AVETE CAPITO??

    voodoo, converti tutte le musiche di LLA in .ogg, pesa la metà e la qualità è altissima!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    JONES HAI SCOPERTO L'ACQUA TIEPIDA
     
    .
  12. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    LO SO!
     
    .
  13. DjTonino
     
    .

    User deleted


    ma funziona solo con TGF in inglese? oppure anche cn quello in Italiano? io lo ho in italiano...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    no, anche con l'italiano
     
    .
58 replies since 3/2/2006, 18:47   1957 views
  Share  
.