Errori e curiosità (Indiana Jones e l'ultima crociata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,647

    Status
    Offline
    INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

    ERRORI E CURIOSITA'
    • Il sangue della ferita sul volto del giovane Indiana Jones nelle scene iniziali compare prima a destra, poi,nell'inquadratura successiva, a sinistra. L'errore viene commesso due volte con entrambi gli attori che interpretano Indy: sia con River Phoenix che con Harrison Ford !


    • Quando Indy chiede l'autografo ad Hitler, egli firma Adolph (in inglese) invece di Adolf (in tedesco) e con la mano destra (ma Hitler era mancino).


    • Nella scena dei motoscafi, le eliche girano in senso diverso a seconda dell'inquadratura.


    • Quando Indy va a casa del padre e la trova saccheggiata, egli ritira la posta, l' appoggia sul tavolo e poi se la ritrova in mano.


    • Nella biblioteca, nella scena dello champagne, la posizione del braccio di Indy cambia ad ogni inquadratura.


    • In una scena Indy sembra versare tutta l'acqua del Calice di Cristo sul padre, ma nella scena successiva ve ne è ancora.


    • Ambientato nel 1938, il protagonista attraversa l' Atlantico in aereo prima che venisse inaugurato il primo servizio regolare di voli transatlantici, e inizia il proprio viaggio di ritorno, sempre in aereo, un anno dopo che il servizio era stato sospeso.


    • La trasvolata avviene con il dirigibile Hindenberg che era stato smantellato un anno prima (nel 1937).


    • Vi è un cartello con la scritta "Repubblica di Hatay" immediatamente seguito da una scena in cui il presidente di quella cosiddetta repubblica è vestito come Sua Altezza Reale.


    • Nella sala d'attesa dell' aereoporto si vedono due persone che leggono lo stesso giornale tedesco, peccato che è datato 1918, cioè vent'anni prima (e, guardacaso, l'anno della I Guerra Mondiale...).


    • Il fiore che Indy ha regalato ad Elsa cambia dimensione nella scena delle catacombe.


    • In una scena, ambientata nelle catacombe sotto la biblioteca, Indy ed Elsa si trovano immersi nel petrolio fino alla cintola. Indy ha una torcia e guardando bene si vede un pezzo della fiaccola cadere nel liquido. Se questo fosse stato effettivamente petrolio si sarebbe dovuto incendiare (e infatti, più tardi, quando Kazim butta un cerino nel liquido, l'intero cunicolo va in fiamme).


    • Dopo aver nuotato nel petrolio, Indy riemerge completamente asciutto, eccezion fatta per i capelli che lasciano tracce umide sui vestiti.


    • Marcus chiude il diario tre volte in una scena, nonostante l'abbia aperto una volta sola.


    • I tre motoscafi che si inseguono per Venezia hanno tutti la guida a destra, ma quando l'unica imbarcazione superstite ritorna in città, per un'inquadratura ha il volante spostato a sinistra.


    • Durante le scene girate in esterno a Venezia si vedono antenne TV sui tetti delle case (il film è ambientato nel 1938 e la televisione in Italia sarebbe divenuta realtà sedici anni dopo).


    • In due occasioni (lo dice sia Henry Jones Sr. che il vecchio cavaliere guardiano) si dice che il Graal apparteneva a San Giuseppe, padre di Gesù (più precisamente,a "Giuseppe il falegname"), mentre invece secondo la tradizione apparteneva a Giuseppe di Arimatea (un discepolo).


    • Nella biblioteca di Venezia, quando Indy trova la "X", osservando attentamente i libri alle sue spalle si può notare come questi siano finti.


    • Quando Elsa esce dal castello per andare a Berlino si osserva che è ancora notte. Pochi attimi dopo, quando nella narrazione della storia sono passati pochi minuti, Indy fugge in sidecar in pieno giorno.


    • I capelli di Indy sono decisamente più lunghi durante l'inseguimento motociclistico. Alla fine dell'inseguimento, tornano corti per poi ricrescere miracolosamente durante la scena del rogo dei libri.


    • Jones Padre e figlio stanno scappando dai cattivissimi nazisti in sidecar. Arrivano a un bivio: a destra per "Berlin" e a sinistra per "Venice". A parte che mi piacerebbe sapere dove posso trovare tale indicazione, non sapevo che i Nazisti usassero la lingua inglese per la segnalazione stradale!


    • Nella scena del carro armato Indy all'inizio prende un cavallo marrone scuro, dopo si nota che il cavallo invece è nero.


    • Nella scena ambientata sulla spiaggia, è possibile notare come vi siano priettili all'interno della pistola di Indy, ma quando questi la punta verso l'aereo nemico, l'arma non spara come se fossero finite le munizioni.


    • Indy prende un sasso e lo infila nella canna di un cannone del carro armato e quando questo spara il sasso fa da tappo e la canna si disintegra. Tutto ciò è impossibile, il sasso sarebbe dovuto partire via assieme al proiettile.


    • Quando Indy colpisce con un calcio il periscopio del carro armato, questo gira in senso antiorario. Ma quando l'inquadratura stacca all'interno del mezzo, il nazista viene colpito dal "manubrio" del periscopio mentre gira in senso orario.


    • Quando Indy risale il burrone nel quale è finito insieme al carro armato, la frusta è legata regolarmente alla cintura dell'archeologo. Eppure essa dovrebbe ancora essere rimasta legata alla caviglia di Henry Jones Sr.


    • In una sequenza, Indiana Jones si trova in azione in una calle denominata S.Lucia. Mi correggano gli amici lagunari, ma io non ne ho mai trovata una sulla mappa di Venezia. Probabilmente si tratta di un gentile tributo all'amata e celeberrima santa che, come noto, ha molti legami con la città veneta.


    • Quando il professor Jones figlio spiega, durante una lezione, che l'archeologia si basa sulla conoscenza dei fatti, scrive questa parola alla lavagna al singolare, ossia senza la 's' finale, incappando in un errore di ortografia (personalmente ritengo sia più probabile un errore in fase di doppiaggio in italiano...NdWebmaster).


    • Elsa chiama in Austria l'ufficiale delle SS "oberst" ma nelle SS il grado di colonello e' "standartenfuhrer". Sempre il suddetto colonello ha le spalline da maggiore.I camion tedeschi in Africa hanno il logo dell'Afrika Korps, che pero' e' stata istitutita nel 1941.


    • Il nazista che beve dal Graal sbagliato,quando riabbassa la mano tiene la coppa in modo diverso.


    • Indy dice che la croce ritrovata all''inizio del film fu donata a tale Coronado (si presume un indio) da Cortez. Il famoso conquistador spagnolo non si portò più a nord dell'attuale Messico. Ora, come fa una croce donata da Cortez a trovarsi nello Utah, nel nord degli USA?


    • Verso la fine del film, un carro armato precipita da una scarpata. La torretta mobile si stacca, e nelle rotazioni varie del carro, si vede che nel corpo principale manca il foro che dovrebbe ospitare tale torretta . Sarà un modellino?


    • Un filo metallico trattiene la prua della barca quando questa è vicino all'elica della nave.


    • Quando Indy e Henry Sr. arrivano nella stanza in cui un nazista minaccia di uccidere Elsa, Indy lancia la sua arma su di un tavolo facendo cadere anche un portacenere di vetro. Ebbene, questo tipo portacenere venne prodotto esclusivamente da una ditta di los Angeles a partire dalla fine degli anni '50.


    • Quando Indy prende in mano la posta di suo padre, lacia intravvedere un francobollo che ai tempi non esisteva.


    • I due Jones assistno al rogo dei libri nel 1938, ma questa pratica venne messa in atto dai nazisti nel 1933.


    • A parte la scena in cui Ford cade insieme al carro armato, questi continua ad avere il cappello ben saldo in testa persino quando precipita con l'aereoplano... userà la colla?(in effetti, questo è un "errore" comune all'intera trilogia NdWebmaster)


    • Nella maniera in cui viene mostrato nel film, è impossibile che Indy rimanga appeso al cannone laterale del carro armatocon la cinghia della borsa a tracolla. Inoltre, non viene neanche mostrato come riesce a liberarsi da tale scomoda posizione.



    Edited by gigi77 - 25/2/2006, 04:21
     
    .
  2. flair
     
    .

    User deleted


    infatti ho notato il simbolo dell'AFRICA KORPS sui camion
     
    .
  3. Matioski
     
    .

    User deleted


    Alcuni errori sono veniali!
     
    .
  4. patellino
     
    .

    User deleted


    Il pavimento della bibliocheca segnato da una X gigante,sparisce quando spaccano il pavimento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Grazie della segnalazione.
     
    .
  6. LeChimp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 26/1/2014, 12:55) 
    Grazie della segnalazione.

    :asd:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Bisogna essere educati :zizi:
     
    .
  8. Susy5
     
    .

    User deleted


    Quando Indy e Elsa si trovano nelle catacombe, Indy ricalca il testo dello scudo del cavaliere su una velina. Qualche scena dopo lui e Marcus esaminano la stessa velina che è riemersa intatta nonostante la nuotata di Indy nei cunicoli allagati dal petrolio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Aggiungo che il petrolio è infiammabile!
     
    .
  10. aln5
     
    .

    User deleted


    quando sono sul dirigibile il padre di indy legge un giornale ma il giornale è evidentemente sotto sopra
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Tutto ciò è intollerabile!
     
    .
  12. Faber1
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha notato come, mentre il padre disintegra parte dell'aereo con la mitragliatrice durante il volo sul biplano, in alcune scene è distrutta la parte posteriore mentre in altre ritorna magicamente integra XD
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Sai che non me ne ero mai accorto?
     
    .
12 replies since 25/2/2006, 04:08   5630 views
  Share  
.