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Niente da fare, mi dice che il comando "keycode" non esiste. . -
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prova così
if (IsKeyPressed(27) == 1)
player.ChangeRoom(4, 100, 50);
oppure
if (keycode == eKeyEscape)
player.ChangeRoom(4, 100, 50);
questa è la lista dei codici dei tasti negli esempi ti ho messo ESCSPOILER (click to view)AGS KeyCode Key ASCII code
eKeyCtrlA Ctrl+A 1
eKeyCtrlB Ctrl+B 2
eKeyCtrlC Ctrl+C 3
eKeyCtrlD Ctrl+D 4
eKeyCtrlE Ctrl+E 5
eKeyCtrlF Ctrl+F 6
eKeyCtrlG Ctrl+G 7
eKeyCtrlH Ctrl+H 8
eKeyCtrlI Ctrl+I 9
eKeyCtrlJ Ctrl+J 10
eKeyCtrlK Ctrl+K 11
eKeyCtrlL Ctrl+L 12
eKeyCtrlM Ctrl+M 13
eKeyCtrlN Ctrl+N 14
eKeyCtrlO Ctrl+O 15
eKeyCtrlP Ctrl+P 16
eKeyCtrlQ Ctrl+Q 17
eKeyCtrlR Ctrl+R 18
eKeyCtrlS Ctrl+S 19
eKeyCtrlT Ctrl+T 20
eKeyCtrlU Ctrl+U 21
eKeyCtrlV Ctrl+V 22
eKeyCtrlW Ctrl+W 23
eKeyCtrlX Ctrl+X 24
eKeyCtrlY Ctrl+Y 25
eKeyCtrlZ Ctrl+Z 26
eKey0 0 48
eKey1 1 49
eKey2 2 50
eKey3 3 51
eKey4 4 52
eKey5 5 53
eKey6 6 54
eKey7 7 55
eKey8 8 56
eKey9 9 57
eKeyA A 65
eKeyB B 66
eKeyC C 67
eKeyD D 68
eKeyE E 69
eKeyF F 70
eKeyG G 71
eKeyH H 72
eKeyI I 73
eKeyJ J 74
eKeyK K 75
eKeyL L 76
eKeyM M 77
eKeyN N 78
eKeyO O 79
eKeyP P 80
eKeyQ Q 81
eKeyR R 82
eKeyS S 83
eKeyT T 84
eKeyU U 85
eKeyV V 86
eKeyW W 87
eKeyX X 88
eKeyY Y 89
eKeyZ Z 90
eKeyAmpersand & 38
eKeyAsterisk * 42
eKeyAt @ 64
eKeyBackSlash \ 92
eKeyBackspace Backspace 8
eKeyCloseBracket ] 93
eKeyCloseParenthesis ) 41
eKeyColon : 58
eKeyComma , 44
eKeyDelete Delete 383
eKeyDollar $ 36
eKeyDoubleQuote " 34
eKeyEquals = 61
eKeyEscape ESC 27
eKeyExclamationMark ! 33
eKeyForwardSlash / 47
eKeyGreaterThan > 62
eKeyHash # 35
eKeyHyphen - 45
eKeyInsert Insert 382
eKeyLessThan < 60
eKeyOpenBracket [ 91
eKeyOpenParenthesis ( 40
eKeyPercent % 37
eKeyPeriod . 46
eKeyPlus + 43
eKeyQuestionMark ? 63
eKeyReturn RETURN 13
eKeySemiColon ; 59
eKeySingleQuote ' 39
eKeySpace SPACE 32
eKeyTab TAB 9
eKeyUnderscore _ 95
eKeyF1 F1 359
eKeyF2 F2 360
eKeyF3 F3 361
eKeyF4 F4 362
eKeyF5 F5 363
eKeyF6 F6 364
eKeyF7 F7 365
eKeyF8 F8 366
eKeyF9 F9 367
eKeyF10 F10 368
eKeyF11 F11 433
eKeyF12 F12 434
eKeyHome Home 371
eKeyUpArrow UpArrow 372
eKeyPageUp PageUp 373
eKeyLeftArrow LeftArrow 375
eKeyNumPad5 NumPad 5 376
eKeyRightArrow RightArrow 377
eKeyEnd End 379
eKeyDownArrow DownArrow 380
eKeyPageDown PageDown 381. -
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Sì, ho appena capito come funziona sta storia del "keycode", però non me lo fa usare quando è in funzione il comando "Wait". È come se il gioco fosse in pausa, quindi la tastiera e il mouse sono disattivati. . -
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mmmm non saprei , con ags tutto è possibile ma bisogna riflettere su qual'è la
scorciatoia giusta!. -
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Problema risolto!
Bastava usare il comando "StartCutscene(eSkipESCOnly)".CODICEfunction room_AfterFadeIn()
{
StartCutscene(eSkipESCOnly); // Salta gli Splash Screens con il tasto ESC
Overlay* splash1Overlay = Overlay.CreateGraphical(0, 0, 1, false); // Primo Splash Screen
FadeOut(64);
Wait(1);
FadeIn(1);
Wait(40);
FadeOut(1);
splash1Overlay.Remove();
Wait(20);
Overlay* splash2Overlay = Overlay.CreateGraphical(0, 0, 2, false); // Secondo Splash Screen
Wait(1);
FadeIn(1);
Wait(40);
FadeOut(1);
splash2Overlay.Remove();
Wait(40);
EndCutscene();
cDan.ChangeRoom(1, 40, 510); // Vai al menù principale
}. -
.CITAZIONE (gigi77 @ 19/3/2006, 02:21)Allora, ci sono diversi modi per fare una cosa del genere, te ne dico tre:
1) assegni una room per ogni scritta e le fai scorrere in successione (ma occuperebbe più spazio)
2) in un'unica room inserisci scritte preparate in precedenza con photoshop (o qualsiasi altro tool) in successione, sotto forma di "object"
3) Inserisci delle scritte con i font presenti nel gioco
1) Questa è la soluzione più dispendiosa (Mb), ma molto semplice da attuare. In pratica si tratta di creare tante room quante sono le scritte che vorrai inserire, es:
crei una prima room (room1) dove disegnerai, per esempio, una scritta "DA UN'IDEA DI MATTEO"
ne crei una seconda (room2) dove disegnerai "REALIZZATO DA GIULIA"
una terza (room3) dove disegnerai "MUSICHE DI MATTEO" e così via...
Farai partire il gioco con la room1 e in "Player Enter Screen (After Faiden) inserirai il seguente script:CODICEWait(100); //il tempo di permanenza della schermata//
NewRoom(2); //accesso alla room2//
Nella room2 farai la medesima cosa, quindi lo script sarà:CODICEWait(100); //il tempo di permanenza della schermata//
NewRoom(3); //accesso alla room3//
e continui in questo modo fin quando vorrai.
2) In questo caso lavorerai su un'unica room e man mano farai apparire e sparire gli oggetti (scritte precedentemente preparate con photoshop o qualsiasi altro tool di disegno).
In Player Enter Screen (After Faiden) inserirai il seguente script:CODICEObjectOn(1); //inserimento della prima scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(1); //eliminazione della prima scritta//
ObjectOn(2); //inserimento della seconda scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(2); //eliminazione della seconda scritta//
ObjectOn(3); //inserimento della terza scritta//
Wait(100); //tempo di durata della scritta//
ObjectOff(3); //eliminazione della terza scritta//
ObjectOn(4); //inserimento della quarta scritta//
e continui così fin quando vorrai.
3) Operazione meno dispendiosa di tutte ma non potrà avere lo stesso impatto visivo delle altre in quanto userai font caricati nel gioco.
Lavorerai su un'unica room usando questo comando:CODICECreateTextOverlay (int x, int y, int width, int font, int color, string text)
"int x" e "int y" sono le coordinate della posizione della scritta
"int width" è la grandezza di un'ipotetica casella sulla quale andremo a scrivere (se superata, va a capo automaticamente)
"int font" è il carattere che useremo
"int color" è il colore della scritta
"string text" è il testo
Lo script, in Player Enter Screen (After Faiden), sarà così:CODICEint over1;
int over2;
int over3;
over1=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Da un'idea di Matteo");
Wait(200);
RemoveOverlay(over1);
over2=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Creato da Giulia");
Wait(200);
RemoveOverlay(over2);
over3=CreateTextOverlay (50,80,120,2,15,"Musiche di Simone");
Wait(200);
RemoveOverlay(over3);
e così via fin quando vorrai.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, se hai dei dubbi chiedi pure
STAMINGHIA!!!
CHE SUPER RISPOSTA AVEVO DATO 4 ANNI E MEZZO FA!!!. -
ultralooca.
User deleted
Scusate se mi intrometto, ma approfitto del topic già aperto per porvi una domanda (secondo me è banale, ma voglio sapere come si fa )
Negli script che ho visto fino ad ora in questo topic, il character principale non viene mai reso trasparente (come si fa, tra l'altro?), ma così poi non appare nei titoli?
Grazie
EDIT:
Nada, capito
Edited by ultralooca - 14/3/2012, 09:17. -
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Per rendere il personaggio trasparente devi semplicemente inserire
Scriptnamepersonaggio.Transparency = 100;
per far tornare il personaggio visibile
Scriptnamepersonaggio.Transparency = 0;
puoi anche usare questo script per dare una trasparenza parziale per rendere personaggi simili a fantasmi o per effetti tipo i fondali marini. -
ultralooca.
User deleted
Grazie ancora
Hmm... ho copiato i file nella cartella di ags, ma temo non sia successo nulla.... -
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Hai sbagliato il topic
comunque, ci ho dato un'occhiata ed infatti non e' un modulo stile plugin ma va' importato, in AGS su script clicca col destro e importa i due file di testo ma non il manuale. -
ultralooca.
User deleted
ma quanto sono fesso
Prima ho risposto a entrambi i topic quasi in contemporanea e mi sono confuso.
Grazie as usual.