Episodio 3: Lair of the Leviathan

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    Sì, davvero magnifico.

    Come hanno caratterizzato anche tutti i personaggi secondari, Budeye(se non si scrive così il nome, perdono) mi è piaciuto tantissimo!
    Mi ha deluso un po' Coronado, sì, ok, una personalità di rilievo, ma mi aspettavo molto di più.

    Chi avrebbe mai detto che avremmo giocato con le poppe della Vodoo Lady e flirtato con un leviatano gigante??? Ahahah
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CHE EPISODIO FANTASTICO!!!!!!!!

    E' un episodio davvero AVVENTUROSO, DIVERTENTE E EMOZIONANTE. La trama si è resa interessantissima, i personaggi sono favolosi e Murray? Ad un certo punto ho dovuto fermarmi un attimo dal giocare perchè stavo morendo dal ridere!
    Ragazzi che episodio! W la telltale!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/9/2009, 23:32)
    e Murray? Ad un certo punto ho dovuto fermarmi un attimo dal giocare perchè stavo morendo dal ridere!
    Ragazzi che episodio! W la telltale!

    Murray nei titoli di coda:
    "Ah, i tester! Si son mangiati tutta quella pizza senza mai chiedersi da dove venisse quella carne!"
    :asd:

    E l'ennesimo abuso fisico su De Singe? :lol:
    "Rieccomi qui, ma non so nemmeno io perché!" :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Per non parlare di tutte le gag riguardanti Santino, il Superman della ciurma di De Cava che naturalmente è l'unico che è morto :asd: .
     
    .
  5. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    "Marketing?? Marketing?? Muhuahau io mi vendo da solo!"
    ahah
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    E quando vede il suo doppiatore? "E' una bugia! La mia voce è solo mia!"
     
    .
  7. Matioski
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere notare quanto l'episodio vi abbia entusiasmato! Io credo che sia il migliore capitolo pubblicato finora, e che lo squilibrio con i precedenti sia anche piuttosto evidente, a partire dalla cura con cui sono stati tratteggiati i nuovi personaggi secondari! Immagino che la qualità si innalzerà ulteriormente nelle battute conclusive, anche se a questo punto è lecita una domanda: "Launch of the Screaming Narwhal" e "The Siege of Spinner Cay" non sarebbero potuti essere qualcosa di più?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matioski @ 30/9/2009, 00:26)
    a questo punto è lecita una domanda: "Launch of the Screaming Narwhal" e "The Siege of Spinner Cay" non sarebbero potuti essere qualcosa di più?

    Buona domanda, me lo sono chiesto anch'io.
    In realtà ToMI rappresenta per i Telltale un'operazione abbastanza difficile, e se i primi due ci sono sembrati tutto sommato riusciti è perché lo sono. Io credo che, come è accaduto per Sam & Max, si stiano solo "sciogliendo", entrando nel ritmo, imparando ad evitare le trappole e a potenziare alcuni aspetti, soprattutto facendo progressivamente la saga più loro.
    Insomma, la mia risposta alla tua domanda è: tecnicamente potevano di sicuro essere migliori, ben debuggati come il terzo e più curati nei modelli dei personaggi e nel codice. Dal punto di vista di sceneggiatura e game design, il terzo però non sarebbe mai venuto così senza il warm-up dei primi due.

    A onor del vero poi, in realtà Spinner Cay rispetto a Lair aveva un gusto per l'avventura fantastica che non mi dispiaceva e che in quest'ultimo si è un po' perso, tornando la storia a vertere più sul lato umoristico. Quindi non è che proprio Lair sia migliore in TUTTI gli aspetti per quel che mi riguarda, ma se facciamo la media di sicuro per ora vince.
    Launch... considerando l'aspettativa e la tensione nel far ripartire il marchio dopo nove anni... rimane un miracolo, anche se a posteriori ha le titubanze di qualcuno che saggia il terreno che teme possa celare sabbie mobili. ^_^

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Ragazzi.. appena finito...
    Indubbiamente il miglior episodio...
    Senza alcuna ombra di dubbio!
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Spettacolo ! Davvero !

    - Murray in gran rispolvero, fa crepare dalle risate ! Mi sono emozionato quando l'ho riavuto nell'inventario, e le gag quando ha cominciato a dire anche lui di essere Santino, il superman della ciurma che oltretutto era stato incaricato di prendere la spugna :asd: :asd: mi hanno ucciso. Ha reso anche i titoli di coda un capolavoro. Titoli dopo i quali finalmente vediamo una scenetta : Winslow che molto utilmente risolve la situazione :asd:

    - Personaggi secondari finalmente all'altezza di un Monkey Island. Finalmente un buon lavoro sul riutilizzo modelli e sulla caratterizzazione con la ciurma di Coronado

    - LeFlay se aveva delle potenzialità qui le ha espresse tutte. Bellissimo il percorso disillusione/riconsiderazione/tradimento evidenziato anche da Diduz, senza contare che con un pò di passato nel test dei quiz è stata caratterizzata ancora meglio...

    - LeChuck si vede per venti secondi, e continua a sembrare davvero buono, mentre quel braccetto di Elaine vorrà dire qualcosa??? Mah, io intanto aspetto il suo ritorno come villain nel prossimo episodio...:P

    - Enigmi divertentissimi. Il face-off fa spisciare, mentre non ho potuto resistere dal provare tutte le possibili combinazione dei tarocchi della Voodoo Lady (con Guy che non può resistere dal ballonzolare continuamente le tette :asd: ). Bello che quando usi la combinazione De Singe - Maledizione - su Guybrush c'è solo De Singe che fa "Curse you Threepwood !!!" Stra-geniale :asd: :asd:
    Anche corteggiare il manato gigante ahahahahaah....
    E Sister Agnes ?? uhauah più roba ricordo e più mi viene da ridere...

    P.S. Notare il geniale riferimento nella discesa negli abissi a Mi2, la scena è identica a quando si va a prendere la polena della Mad Monkey !!!

    P.P.S. Dettaglio supertrascurabile, ma difetto. Ma quanto cavolo è brutta quella pila di monete disegnata così ???

    P.P.P.S. Non so voi ma quando Guybrush ha messo il salmone sui bonghi e questo ha cominciato a suonarli io mi sono urinato addosso dal ridere. Geniale anche la frase se l'esamini "Un salmone che suona dei bonghi...ho visto roba più strana di questa...".

    P.P.P.P.S. "La mente delle donne è così contorta, incoerente, ed affascinante"
    "Stiamo ancora parlando dei manati, giusto ?"

    Quoto anche su :

    CITAZIONE
    A onor del vero poi, in realtà Spinner Cay rispetto a Lair aveva un gusto per l'avventura fantastica che non mi dispiaceva e che in quest'ultimo si è un po' perso, tornando la storia a vertere più sul lato umoristico. Quindi non è che proprio Lair sia migliore in TUTTI gli aspetti per quel che mi riguarda, ma se facciamo la media di sicuro per ora vince.

    Con questa Diduz ha detto esattamente ciò che penso. Ora più che uno universalmente migliore dell'altro, Siege e Lair sono dei bellissimi complementari di un variegato ed elettrizzante spirito talesmonkeyslandiano. Il primo a mio parere rimane più valido per quanto riguarda epicità, avventura, fantasia, ampiezza d'esplorazione, e l'altro invece è migliore dal punto di vista della solidità in tutti i sensi, innovazione, genialità assoluta negli enigmi, e caratterizzazione dei personaggi e delle loro storie.
    A dire la verità anche più temi musicali di Siege mi sono rimasti impressi rispetto a quanto non sia accaduto con Lair...
    Insomma, tutto questo rivalutare in negativo Siege come ora fosse una schifezzella in confronto a Lair per me non ci sta proprio...sono semplicemente tessere dal carattere leggermente differente, che compongono quel magnifico mosaico che sta uscendo fuori che è Tales of Monkey Island...
    Invece Launch con occhio a posteriori, per quanto all'epoca sia stato un grande inizio dopo i tanti anni di attesa, ahimè, rimane quello davvero, almeno in buona parte, assai inferiore rispetto ai suoi seguiti...

    Ora il quarto me lo aspetto come capitolo più oscuro in assoluto...complimenti vivissimi comunque !!!

    Edited by Voodoomaster - 30/9/2009, 02:54
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Dò il mio commento apprfondito anch'io (ieri ero troppo stanco)

    Prima di tutto, storia interessantissima... lo scopo dell'avventuriero solitamente è FINIRE tuti gli enigmi, e di sonceguenza il gioco..
    chiaramente volevo non finisse mai.

    Prima di tutto tutta la storia all'interno del leviatano è costruita bene, facendo sorgere un infinità di problemi che si sovrappongono l'uno all'altro,(quasi a seguire alla lettera il famoso dodecalogo di Ron Gilbert) con enigmi, si non trroppo complicati, ma geniali, guerra di boccacce su tutte.
    Ma anche il movente era longevo, bisognava conquistare la fiducia della fratellanza,ed ecco che ritroviamo... MURRAY!

    In nettissima forma, rinvigorito, perfito e demoniaco, come l'avevamo lasciato! E cmq il suo doppiatore credo che sia stato incredibile in questo episodio, e contribuisce molto alla buona riuscita di Murray/santino.

    La fratellanza è ricca di personaggi unici e splendidi. Se parli con loro non ha tantissime linee di dialogo per scopirer la loro personalità, ma in quelle poche parole si riassumono abbastanza bene, per questo sono così riusciti. Tra i tre, il mio mito è indubbiamente Moose! Mi ha fatto scassare piu di una volta. Bugeye inizialmente non è un villain, però è un personaggio che diffida quasi sempre di Guybrush, e anche per questo è una soddisfazione, priam di tutto conquistare il suo voto (con la scena di guy posseduto) , poi quando si tiene legata tutta la fratellanza sulla nave, con lui proccupatissimo.

    Grandissimo De Cava, un tipo eccentrico e un ò pazzo, anche se , una volta cambiata la sua immagine con quella di Guy, mi ero gia immaginato che sarebbe divenuto un nemico.

    Personaggio favorito dell'episodio? Chiaramente Morgan! Mi sto innamorando :D Quanto ha detto Diduz lo quoto, e lo avevo notato anch'io. Secondo me anche il fattore "delusione" della bella piratessa, è un altra di quelle cose fatte bene, proprio per farti aumentare il desiderio di portare a termine quelle prove, per dimostrare di essere il mito che lei ha idolatrato, e che ora lo aveva deluso.

    Assolutamente originale e fantastica, tutta la parte dellalingua del manatee. Non avrei mai immaginato di dover andare a Flotsam in questo modo.. anche perchè pensavo che la bussolina tenesse un messaggio registrato, non pensavo che la voodoo lady impersonasse De Cava SUL MOMENTO.

    10 e lode, all'umorismo, ricercato sarcastico e non per forza no sense dmenziale all'eccesso.
    Ecco, praticamente monkeyislandiano.

    Ora, non è che gli altri espidoi siano brutti, ma giocando a questo si rivalutano gli altri, non si puo fare altrimenti. Questo epiosdio è praticamente perfetto in qualsiasi suo aspetto, e non puoi fare a meno di fare un confronto.
    Sinceramente la mia classifica personale è

    Lair Of The Leviathan
    Launch Of The Screaming Narwhal
    Siege Of The Spinner Cay

    In una classifica comuqnue possiamo dire di eccellenza, di tre capitoli fantastici.

    Voglio spezzare una lancia in favore di LOSN. Alla fine secondo me è un primo capitolo molto avvincnete, e tutto èintrodotto alla perfezione, godendo anche di un villain molto migliore rispetto a quelllo del secondo esisodio.
    Facendo conto che comunque èè l'introduzione a monkey island dopo 9 anni, e in una visione del gioco completo direi che tutto è perfetto.
    Anche i personaggi di contorno, possono avere la stessa importanza che hanno nella prima parte i pirati in monkey 2, magari un po piu spogli..
    Io non lo vedo COSì inferiore ai seguiti, o comunque non così inferiore al secondo capitolo. Dico questo perchè ripeto per la 100esima volta, non sono LOSN E SOSC a essere inferiori a LOTL, ma è quest'ultimo a essere nettamente superiore, e questo vale.

    Secondo me il capitolo piu oscuro sarà l'ultimo (è il nome che mi ispira così), mentre mi aspetto tantissimo da questo episodio 4.
    Era tra tutti quello che incuriosisce di piu , per il titolo.




     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si beh anche per me comunque Launch pur rimanendo il peggiore, lo fa pur sempre in una classifica di alto livello...fatto sta che io guardo molto le atmosfere, le ambientazioni, ed i personaggi in un MI, allora Launch ha tutta la sequenza del laboratorio di De Singe che è fantastica, così come l'introduzione del Marchese, l'ormai famigerrima parte iniziale dello scontro con LeChuck, e quella finale degli dei del vento...però tutta l'isola di Flotsam, almeno nella parte iniziale, risente molto della poca decisione inizialmente messa nel progetto, sia come definizione dei personaggi, che come studio degli ambienti.
    A me quel villaggetto così spoglio pieno solo di modelli riciclati ancora va un pò di traverso e mi sa di "mancanza di personalità" con retrogusto di Lucre Island...molto retro però eh, ora senza esagerare...:D

    Siege invece l'ho trovato fantastico...la grafica era perfetta, l'ambientazione anche, tutto inondato dalla calda luce del tramonto, con diverse isole da visitare per quanto piccole, le spiagge, l'assedio, il duello iniziale, le sirene, il fantasy, ed il manato finale.
    E sinceramente per quanto il villain finale fosse brutto a me non dispiacquero i vari personaggi di contorno come i due pirati fessi del tesoro (per quanto fossero oggettivamente poco curati rispetto a Lair, eh, ovvio), senza contare che l'incontro con LeChuck ed enigmi annessi, rimarrà uno dei momenti più belli finora del gioco. Se non il più bello...

    Ora questo è senza dubbio molto più curato sotto ogni aspetto, gli enigmi sono mille volte più geniali e divertenti del suo predecessore, i comprimari sono ancora più definiti, e tutto, specialmente nel finale, è inondato di quella strana vena malinconica difficilmente vista precedentemente in un MI, ma non mi sento di dire che sia mostruosamente migliore del precedente.

    Infatti così come nel precedente avrei voluto vedere la bellezza dei comprimari, e la pungente ed inarrivabile genialità degli enigmi di questo, allo stesso modo in questo mi mancavano ad esempio il potere esplorare un area come il golfo di Melange, quelle due o tre scene epiche mozzafiato, e quella vaga aria di ignoto, tensione, e nel contempo straspiscio dalle risate che emanava il LeChuck umano, personaggio che per me sempre e comunque rimarrà fondamentale in un MI...
    Qui anche il cliffhanger non è esattamente uno di quelli che ti lascia a bocca aperta come è accaduto nei due episodi precedenti. Ma vabbè è comunque bello, la trama va avanti con Morgan che si rivela all'altezza delle mie (altissime) aspettative (anche se era dall'inizio che sapevo "qui finisce con Morgan che lo tradisce, d'altronde il titolo del capitolo successivo è eloquente...insomma diciamo anche che è stato il finale più prevedibile finora, laddove nei precedenti alla fine succedeva sempre qualcosa da lasciarti a bocca aperta), ma vabbè, c'è Murray nei titoli di coda che fa la sua parca figura...

    Diciamo che darei :
    Launch of the Screaming Narwhal : 8
    (momenti storici : Scontro iniziale con LeChuck, fuga dal laboratorio di De Singe, Epilogo e Cliffhanger)

    Siege of Spinner Cay : 9
    (momenti storici : Incontro e duello con Morgan, arrivo a Spinner Cay, incontro/alleanza con LeChuck, sfondamento dell'assedio, evocazione delle divinità marine e MANATEEEEEEEE)

    Lair of Leviathan : 9
    (momenti storici : Incontro e conversazioni con Murray-Santino, Guybrush che trasmigra nel corpo della Voodoo Lady e fa l'incantesimo dei tarocchi su De Singe, la discesa in mare, il corteggiamento del manato)

    Ma non separiamoli, diciamo che finora Tales sta uscendo fuori come uno dei migliori Monkey Island che abbia visto occhio umano. Ora nei prossimi capitoli mi aspetto il massimo però, il meglio dei pregi di Launch, Siege, e Lair senza alcuna distinzione

    Anche storicamente la TellTale ha sempre dato del suo meglio negli episodi 3 e 4 di ogni santa stagione. Spero che qui sia anche meglio ed il 5 sia qualcosa di indimenticabile ed incomparabile anche ai precedenti. Lode ai TellTale, sempre

    Edited by Voodoomaster - 30/9/2009, 15:37
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Non riesco mai a dare un giudizio razionale subito dopo aver provato il gioco, sono ancora tutto fremente. Ma proviamo a dire 2-3 cosine
    -Murray superstar! Ero un po' timoroso rispetto a come l'avrebbe tratteggiato la telltale. In primis perchè è un personaggio con un certo "peso psicologico" e finora la telltale si era mostrata un po' riluttante ad usare personaggi non suoi. In secundus Grossman come metro di riferimento aveva MI1 e 2 e dubitavo che potesse avere un impatto sulla trama. Temevo una presenza-cameo come in EMI, ma invece è il miglior Murray mai visto! E' divertentissimo ed ha un ruolo geniale!
    -So che è già stato detto, ma mi sono emozionato per la scena-citazione a MI2. Un vero e proprio tocco da maestro
    -Gara di smorfie! I nostalgici del duello di insulti così non avranno di che lamentarsi. Mi son divertito moltissimo a cercare smorfie ovunque.
    -Solo a me un paio di marinai ricordano Hoagie e Bernard? :asd: Comunque TUTTI i personaggi sono caratterizzati egregiamente, mi sono innamorato di tutti. Il pelato poi che crolla appena gli chiedi per favore chi ha la lingua mi ha fatto spisciare :asd:
    -Guybrush che fa da Cyrano de Bergerac a due manatini! Ma come gli è venuto in mente? :asd:
    -Prendere controllo della voodoo lady e scoprire che non riesce ad alzarsi dalla sedia :asd:
    -Una trama davvero AVVENTUROSA, proprio nel senso classico da romanzo piratesco d'avventura, eppure monkeyislandesca in tutto per tutto. Ci sono degli sceneggiatori con i controcazzi alla telltale.
    -Voglio l'episodio 4!



     
    .
  14. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 30/9/2009, 13:42)
    -Voglio l'episodio 4!

    E una stagione due il prossimo anno! :chefigochesono:
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ma anche tre e quattro
     
    .
138 replies since 9/7/2009, 10:02   3622 views
  Share  
.