Episodio 3: Lair of the Leviathan

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Finito da dieci minuti e già fremod alla voglia di avere fra le mani il seguito!
    Innanzitutto complimenti per la cura (finalmente) garantita dalla Telltale verso dettagli tecnici e bugs! Nonostante i modelli poligonali dei pirati siano sempre gli stessi, il lavoro svolto con la caratterizzazione, sia poligonale che psicologica, è egregio (eccezion fatta per il pirata con gli occhiali, m'è sembrato un po' moscio in tutti e due gli aspetti, nella parte in cui si trovava nel manato)!
    La caratterizzazione psicologica ci regala finalmente dei personaggi che ti catturano, ognuno con le sue particolarità, le sue fisse e i suoi difetti. L'ubriacone è il mio preferito: quando è legato all'albero maestro e dice che non si ricorda chi aveva la lingua del manato, anche se ve lo vorrebbe dire, mi sono pisciato addosso dal ridere!
    In realtà un bug l'ho incontrato ed era anche abbastanza grosso, ma niente a che vedere coi capitoli precedenti:
    SPOILER (click to view)
    Dopo aver raccolto l'acido con la tazza, si abbassa il livello del liquido, ma ogni volta che passo davanti alla montagna di monete parte la scenetta del pirata grasso che rallenta il ritmo e il livello cala. Anchè se era già calato, nella scenetta risulta ancora alto e ricala.

    Il comparto tecnico pare migliorare di capitolo in capitolo, soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione (avete visto che figata quando Winslow scazzava per la pox? O anche solo quando tossiva?). Ho apprezzato soprattutto il riproporre il laboratorio di De Singe in 3D, e non con quell'orrendo fondale sgranato di SOTSC.
    Se avevo dei dubbi su Morgan, ora è diventato uno dei miei personaggi preferiti! Quando Guy alla fine dice di sbrigarsi a trovare la spugna per tornare da Elaine, ci sono rimasto male per lei... VOGLIO IL DIVORZIO (così anche Ron sarà contento :asd:)!!!
    Le battute sono pazzesche! non vi dico le risate quando Guy fruga nel forziere in fondo al mare e trova gli inutilizzimi dobloni e la corona d'oro, ma esulta per la chiave inglese!
    E quando si trova finalmente la GIGANTESCA Esponja Grande?
    Poi Guy che gioca con le tette della Voodoo Lady è il top :asd:
    Il ruolo da Cirano per far accoppiare i manati m'è piaciuto un sacco! Fra questo e la gara di smorfie direi che il duello di spada a insulti può starsene serenamente in pensione.
    Anche io avrei spinto un po' di più sulla caratterizzazione di De Cava, ma considerando tutti gli altri personaggi va bene anche così.
    Unico punto dolente a mio avviso il cliffhanger debole e sgamatissimo, problema che svanisce nel nulla considerando l'episodio nell'ottica del gioco completo.
    Insomma bellissimerrimo!

    Edit: Dimenticavo Murray! :o: Decisamente la sua apparizione migliore! Temevo che potesse essere relegato in un cameo o, peggio, in un ruolo inutile, ma sono riusciti a sfruttarlo in modo geniale! E non dimentichiamoci che grazie a Murray abbiamo avuto probabilmente i migliori titolid i coda di sempre!
    Però se il gioco finale sarà un tutt'uno senza interruzioni non vorrà mica dire che i titoli di coda intermedi spariranno?! Verrebbe cancellato uno dei momenti migliori! Staremo a vedere, dipende da come imposteranno il gioco.

    GO GO TELLTALE! :riot:

    Edited by Vitoner - 30/9/2009, 16:12
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Unico punto dolente a mio avviso il cliffhanger debole e sgamatissimo, problema che svanisce nel nulla considerando l'episodio nell'ottica del gioco completo.

    Si sono d'accordo in questo hanno insistito molto di meno sulla sorpresa invece ben forte negli episodi precedenti...ma alla fine si poco conta nell'ottica generale...
     
    .
  3. 0LM0
     
    .

    User deleted


    E' ovvio che ormai siamo anni luce lontani da escape.. :zizi: La storia e TUTTI I PERSONAGGI stanno avendo un'evoluzione talmente congeniale che sembra riprendere tranquillamente Mi2 ingorando CMI e EFMI... In entrambi quei capitoli Guybrush, Elaine e LeChuck si erano fossilizzati nel loro ruolo.. E neanche nel ruolo di MI2 dove LeChuck aveva perso interesse per Elaine e lei a sua volta per Guybrush orientando la loro attenzione per altri scopi.. Ma si era involuti nella situazione di MI1 dove lo schema era :
    io amo Elaine.
    Lei non ti amerà mai perchè sei brutto e cattivo,quindi ama me che rimango sempre un ragazzetto dalla faccia pulita.
    Io che sono brutto e cattivo non mi rassegno e divento sempre più sporco e più cattivo...

    Scusate la stupida scenetta :asd: ma era quello che si era venuto a creare, l'unico gioco che faceva da pecora nera dei 4 capitoli con la storia nettamente diversa era appunto MI2 ,visto sempre con stranezza rispetto agli altri, nonostante sia uno dei capitoli più apprezzati dell’intera saga.. Almeno fino ad oggi, Guybrush ritorna ad avere la barba e ciò fa acquistare sicurezza al personaggio.. Non è più un bambinello o uno sfigato.. Ha la sua ammiratrice Morgan che appunto lo adora, viene delusa dal suo atteggiamento, o meglio s copre che i modi di fare del nostro eroe sono molto differenti dai suoi, ma se notate alla fine lascia intendere che continua a piacergli…
    Il paragone sembrerà un poco sforzato ma c’è una certa metafora: Morgan come un giocatore medio di video game si aspetta da un gioco di pirati azione e sangue, inizialmente vedendo che nel mondo di Monkey Island non c’è nulla di tutto questo rimane inizialmente delusa e titubante.. Poi si lascia riconquistare dalla simpatia di Guybrush…
    Magari non è il caso di tutti, ma io quando moolti anni fa giocai per la prima volta a course dissi.. Ok ora salgo nella nave e ammazzo gli scheletri che mi hanno imprigionato… All’inizio dicevo ma che si fa si parla e basta? Poi come tutti mi sono fatto prendere.. :asd:
    Scusate la regressione tornando a questo terzo capitolo senza divagare più:
    Guybrush come già detto è sempre in gran forma.. Ormai è talmente diverso dall’ultimo Guybrush che abbiamo lasciato in escape che sembrano due personaggi completamente diversi.. E’ di nuovo doppio giochista, ma non se la prende con i cechi (ricordate) :asd: ma con un’intera ciurma di pirati..
    Parlando della ciurma questa volta ci siamo! Sono personaggi scompiscianti e soprattutto ogniuno con una personalità tutta sua..Bugeye si intuisce che fa da lider del gruppo, è leggermente più aggressivo rispetto agli altri ed è mooolto simile a Jack Sparrow come aspetto, la cosa lo rende quindi non odioso (sembra che sia appunto impersonato da Jonny Deph )… Poi c’è il tizio sfigatello,il meno sicuro di se e alla fine capiamo anche il perché..(mi sono piegato in due per sorella Agnese)..
    Moose il mio mito!!! E’ il classico fricchettone che ha lo scheletro tipo cane.. Santino è il tipico nome che dai al tuo animale quando sei talmente fuso da non capire un cazzo.. :asd:
    La fratellanza mi è piaciuta più di De cava devo dire, era ben caratterizzato, ma per lui mi aspettavo un po’ di più…
    Murray devo dire la verità… E’ stato ovviamente bello rivederlo, le sue gag mi hanno fatto scompisciare, gli hanno dato un ruolo molto funzionale a livello di storia ed enigmi, ma non mi ha entusiasmato molto… :ehmsi: Forse perchè lo avrei voluto più “amichevole” come lo avevo rincontrato in escape, quando gli si fa saltare la testa non si ha infatti nessun rimpianto visto che è stato un pezzo di merda nei nostri confronti per tutto il capitolo.. Fino a ieri avevo un po’ l’amaro in bocca per Murray… Ma ci credete che con i TITOLI DI CODA SI E’ FATTO PERDONARE? Come se per il gioco avesse avuto quel ruolo e adesso in confidenza con noi giocatori era un modo per dirci arrivederci in grande stile…:asd:
    Morgan non aggiungo altro a ciò che si è già detto.. Alla fine palesa maggiormente il suo interesse amoroso per Guybrush ancora giustamente affezionato ad Elaine..
    Elaine che con quella pacca sulla spalla a “Chiukie” riesce anche lei a uscire dalla misera scenetta io a te brutto e cattivo non ti amerò mai.. E’ preoccupata per Guybrush, ma anche lei non rimante fossilizzata nel suo ruolo e da affetto ad un altro personaggio ovvero il nostro vecchio brutto e cattivo.. Ora non più brutto e forse neanche cattivo.. Non posso farci nulla per me un LeChuck buono può tranquillamente restare, che senso avrebbe farlo ritornare demone? Riavere di nuovo il cattivone che vuole rubarti la moglie? Dai non scherziamo… Al massimo, e lo so’ potrebbe essere una stupidaggine, ma la dico lo stesso: Lo vedo con Morgan LeFlay!!! Lo so’.. per come sono messe le cose adesso è più facile che Guybrush stia con Morgan e Lechuck con Elaine ma sarebbe una situazione un pochino imbarazzante dopo quattro capitoli secondo me… Staremo a vedere… Non mi dilungo con altri particolari perché si è già detto abbastanza… Più che una recensione la mia è stata una riflessione su alcuni aspetti.. Il capitolo comunque spacca parecchio, più dei primi due… Mi aspetto tantissimo dal 4!!! Ogni volta è una sofferenza vedere che si è giunti quasi al termine
    :unsure:
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Anche io Murray me lo aspettavo più amichevole, ma trovarlo così gratuitamente aggressivo mi ha fatto spisciare :asd:
     
    .
  5. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Bhe.. hanno comunque voluto dare un'evoluzione la personaggio.. Infondo Murray non la mia detto nessuno che è buono
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Appena finito! :)
    Rapidamente:

    Punti a favore:
    - Sarà Mark Darin che forse apprezza il noir (avendo creato Nick Bounty), sarà la parte in fondo al mare, ma in questo episodio sentivo un vago sapore alla Grim Fandango.
    - Il cambio di ambienti e luoghi crea un ritmo davvero coinvolgente e per niente ripetitivo. Una gran varietà.
    - Anche se durante l'episodio accade di tutto, gli eventi coinvolgono sempre tutti i personaggi del manato. Mi sono sentito accompagnato da una specie di grande famiglia.
    - Imprevedibilità: come diceva Diduz, parecchie volte qui un enigma non era realmente compiuto ma andava completato ulteriormente.
    - L'intera sequenza del manato con il Leviatano ha del poetico.

    Punti a sfavore:
    - La stanza dello stomaco del manato visivamente non mi pare un granchè.
    - Avrei dato un pò più complessità agli enigmi che riguardavano la ciurma di DeCava. Tipo nell'interrogatorio sul Narwhal. Quel gruppo è divertente e va sfruttato.

    Miglior Puzzle:
    Imparare la lingua del manato e arrivare alla Esponja

    Migliore Battuta:
    "Un salmone che suona i bonghi. Ho visto cose più strane di questa..."
    e
    "SEABISCUIT!!"

    Note:
    A mio parere tutto l'episodio gioca sulla sua imprevedibilità. Ho aspettato scene o avvenimenti che ero sicuro avvenissero e invece niente, tutt'altri colpi di scena. Persino nel finale ti spiazzano, non mettendo un colpo di scena straordinario.
    Per me è davvero notevole.

    Aspettative:
    Molte delle mie aspettative sono state esaudite in questi tre episodi. Il prossimo ha forse il titolo più figo in assoluto e per questo mi aspetto una figata in termini di narrazione e regia.
     
    .
  7. jumpingtrip
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, uno spettacolo!!!!!
    Il miglior capitolo dei tre fino ad ora.
    Spero Murray torni in uno degli ultimi due capitoli e sinceramente visto come sta andando questo gioco mi auguro vivamente che la telltale continui a produrre altri monkey island in futuro.
    Davvero bravi.
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 30/9/2009, 17:22)
    Punti a sfavore:
    - La stanza dello stomaco del manato visivamente non mi pare un granchè.

    Mi sento di quotare anche qui :yes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    bo questa classifica degli episodi mi pare un po' sterile a dire il vero, non siamo più in una season one dove ogni episodio faceva da se, qui si tratta di una storia unica, non mi sento davvero di considerare gli episodi di ToMI singolarmente, e poi è ovvio che LoSN come introduzione partiva svantaggiato ma ha un paio di enigmi che almeno per il momento sono tra, se non i migliori che si sono visti in ToMI, quindi non mi sento davvero di criticare niente, perché se considero i tre episodi di fila funzionano meravigliosamente è un crescendo favoloso che va alla grande, l'unica cosa che mi fa storcere il naso in ToMI sono i Bug (che in LotL non ho visto) poi il resto delle critiche servono solo per fare i seriosi, perché secondo me la telltale di MI fatti cosi ne può fare quanti ne vuole
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Sto episodio non ha punti a sfavore, è troppo bello :inczz:

    Comunque a me il cliffhanger gusta, non perchè è imprevedibile come gli altri... ma per cosa ci fa prevedere! Lesinge che ci trova! Guybrush che affronta un processo! Lechuck ed Elaine insieme! Ci stiamo avvicinando alle battute finali e nel prossimo ci saranno dei casini davvero grossi da affrontare!

    Visto che siamo freschi, vorrei sottoporvi una mia mega-nerdata... Voi non eravate dell'idea che Murray andando sopra un corpo ne avrebbe preso possesso e l'avrebbe reso vivo? Io in CMI ero rimasto di questa idea...
     
    .
  11. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Visto che siamo freschi, vorrei sottoporvi una mia mega-nerdata... Voi non eravate dell'idea che Murray andando sopra un corpo ne avrebbe preso possesso e l'avrebbe reso vivo? Io in CMI ero rimasto di questa idea...

    Sì, infatti me l'aspettavo da un momento all'altro :ehmsi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mightypirate @ 30/9/2009, 18:16)
    Sto episodio non ha punti a sfavore, è troppo bello :inczz:

    Comunque a me il cliffhanger gusta, non perchè è imprevedibile come gli altri... ma per cosa ci fa prevedere! Lesinge che ci trova! Guybrush che affronta un processo! Lechuck ed Elaine insieme! Ci stiamo avvicinando alle battute finali e nel prossimo ci saranno dei casini davvero grossi da affrontare!

    Visto che siamo freschi, vorrei sottoporvi una mia mega-nerdata... Voi non eravate dell'idea che Murray andando sopra un corpo ne avrebbe preso possesso e l'avrebbe reso vivo? Io in CMI ero rimasto di questa idea...

    be ad un certo punto dice che stava prendendo il controllo del suo nuovo corpo e presto sarebbe riuscito a muoverlo, però non so quanto poteva essere serio :zizi:
     
    .
  13. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 30/9/2009, 18:16)
    Voi non eravate dell'idea che Murray andando sopra un corpo ne avrebbe preso possesso e l'avrebbe reso vivo? Io in CMI ero rimasto di questa idea...

    Non penso. Credo che qualsiasi magia vodoo l'abbia reso non-morto valga solo per il suo corpo originale.

    Pure qui comunque si rivela il personaggio più (simpaticamente) pallista di monkey island. Promette e minaccia le peggior cose quando non può farne neanche mezza XD

    Ma è possibile che un teschio soltanto possa essere un personaggio così solido? Mi stupisce ogni volta. Roba che se lo metti nella scena dell'Amleto ("essere o non essere..") cambierebbe drasticamente tutto :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nemiant @ 30/9/2009, 18:24)
    Ma è possibile che un teschio soltanto possa essere un personaggio così solido? Mi stupisce ogni volta. Roba che se lo metti nella scena dell'Amleto ("essere o non essere..") cambierebbe drasticamente tutto :D

    In CMI se entravi in teatro ad un certo punto la imitava. Se non ricordo male era qualcosa come
    Slappy:"Oh povero Yorick..."
    Murray:"MURRAY!!!!"
    Slappy:"Ehm... oh POVERO MURRAY. Sei così angosciato perchè sei una testa senza corpo"
    Murray:"E INTENDO MANGIARVI TUTTI!"

    Per quanto riguarda la mia nerdata viene soprattutto dalla battuta che faceva se provavi ad entrare nella cripta di Stan, "Guarda quanti corpi ci sono! Dai, decapitane uno e ficcami in cima alla sua spina dorsale" e Guybrush preoccupato poi se ne andava. Ma magari cercava un corpo solo per darsi importanza, non per controllarlo, cosa che fa in questo capitolo :asd:
     
    .
  15. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, appena finito, qui si sale di qualità ad ogni episodio!

    ...

    ...

    ...

    SEABISCUITS! ...I love that stuff!
     
    .
138 replies since 9/7/2009, 10:02   3622 views
  Share  
.