Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoCollard
     
    .

    User deleted


    Approfittando del Pirate-Day ho acquistato TOMI per soli $ 4.95, e devo dire che a momenti mi dispiace di averlo pagato così poco! Innanzitutto un IMMENSO grazie alla Telltale per aver sfornato un gioco talmente coinvolgente e spettacolare, da emozionarmi davvero tantissimo, e un altrettanto immenso grazie a tutti voi per lo splendido lavoro di sottotitoli!!! Senza, sarei ancora qui ad attendere l'uscita italiana...

    Passando al gioco... l'ho terminato oggi. Fino a ieri sera (quando ho concluso il quarto capitolo) ero seriamente propensa a pensare che TOMI potesse realmente essere il miglior Monkey Island di sempre. Oggi, dopo il quinto non ne sono più tanto sicura, ma resta il fatto che sia un GRAN gioco!

    Punto assoluto di forza: Guybrush!!! Dio, quanto mi è piaciuto impersornarlo questa volta! [mi riferisco all'intero TOMI eh]. Ma anche tutti gli altri personaggi sono stati resi veramente ottimamente.
    L'unica su cui ho qualche riserva è Elaine... concordo con chi ha detto che sarebbe bastato renderla "sollevata" al nostro ritorno dal regno dei morti, ma ammetto che avrei comunque faticato a capirla lo stesso.
    Nella scena iniziale di questo quinto capitolo, dopo che in una superba conclusione del quarto sembra che finalmente getti la maschera e si renda conto che qualsiasi patto possa aver fatto con Le Chuck, con la morte di Guybrush ora può andarsi a far benedire, ecco che la ritroviamo solamente "malinconica" e che rimprovera un LeChuck demoniaco con un semplice "non era necessario ucciderlo..."
    Io ci sono rimasta di sasso. Ho pensato che davvero fossero d'accordo dall'inizio, che davvero Elaine preferisse LeChuck, che sì, fosse affezionata a noi, ma non ci amasse. Anche perchè ho ipotizzato che il reale effetto della POX fosse quello di togliere completamente i freni inibitori e amplificare sensazioni realmente presenti nella persona. Insomma, quello che si dice sotto effetto della Pox si pensa realmente, solo non in maniera così dirompente e piena di rabbia. Per cui ci sono rimasta molto male per le accuse di Elaine. E altro che "molte coccole per farsi perdonare da Guybrush..." io speravo in una conversione totale di Morgan...che è un personaggio davvero splendido.

    Proprio per questi motivi mi sono nuovamente sorpresa quando Elaine decide di sposare LeChuck unicamente per mettere le mani sulla spada (e questo era palese!), ma allora da che parte sta? Tornata umana, ecco un tripudio di dolcezza nuovamente verso Gubrush, che fosse finito con un sollievo avrei forse accettato (con riserva), ma tutta quella sicurezza no, proprio no.

    LeChuck confermo anche io che è stato più spaventoso nel Trial piuttosto che nel Rise, ma sicuramente è stato l'essere sconvolta dalla morte di Morgan e poi di Guybrush... (per Morgan ho esclamato un Noooo ad alta voce..., per Guybrush un "ma che cazz...!")

    Ottima la Voodoo Lady e secondo me questo ruolo le sta proprio benissimo. E' vero che ci ha sempre aiutati, ma non ho mai avuto la reale sensazione che fosse davvero dalla nostra parte, solo che le servissimo in quel momento... E questo in tutti i giochi.

    Il doppiaggio è qualcosa di assolutamente magnifico... le intonazioni delle voci, il Guybrush sofferente durante il pestaggio di LeChuck (giuro che stavo davvero male per lui!), persino quando voleva fare qualche battuta.

    Benchè abbia giocato con la modalità dei suggerimenti ridotta a zero, gli enigmi li ho trovati relativamente facili, ma non banali. Mi è capitato di bloccarmi almeno una volta dal secondo episodio in poi (ma le soluzioni le ho usate solo una volta, e solo perchè sulla mappa non avevo visto quella maledetta Brilliant Island!!) e penso che l'episodio più ingegnoso, sotto questo punto di vista, sia stato il quarto. Tutto sommato ho apprezzato moltissimo la varietà che ci hanno presentato! Quando ho rivisto le scene simil-giungla nel 2 sono stata per un momento delusissima [anche perchè nella Season 1 di Sam e Max c'era in effetti moltissima ripetitività], ma è bastato un attimo a rendermi conto che era affine solo l'ambientazione. OTTIMO!

    Penso comunque che questa "semplicità" sia necessaria ora come ora. Un gioco troppo cervellotico ora non avrebbe il suo spazio, i giocatori casuali non sono abituati a questo sistema e non frustrarli troppo è essenziale per riportare in auge le AG.

    Io mi sono divertita moltissimo, ripeto solo il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma la Telltale ha conquistato definitivamente una nuova ammiratrice!
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7267 views
  Share  
.