Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NicoCollard
     
    .

    User deleted


    Approfittando del Pirate-Day ho acquistato TOMI per soli $ 4.95, e devo dire che a momenti mi dispiace di averlo pagato così poco! Innanzitutto un IMMENSO grazie alla Telltale per aver sfornato un gioco talmente coinvolgente e spettacolare, da emozionarmi davvero tantissimo, e un altrettanto immenso grazie a tutti voi per lo splendido lavoro di sottotitoli!!! Senza, sarei ancora qui ad attendere l'uscita italiana...

    Passando al gioco... l'ho terminato oggi. Fino a ieri sera (quando ho concluso il quarto capitolo) ero seriamente propensa a pensare che TOMI potesse realmente essere il miglior Monkey Island di sempre. Oggi, dopo il quinto non ne sono più tanto sicura, ma resta il fatto che sia un GRAN gioco!

    Punto assoluto di forza: Guybrush!!! Dio, quanto mi è piaciuto impersornarlo questa volta! [mi riferisco all'intero TOMI eh]. Ma anche tutti gli altri personaggi sono stati resi veramente ottimamente.
    L'unica su cui ho qualche riserva è Elaine... concordo con chi ha detto che sarebbe bastato renderla "sollevata" al nostro ritorno dal regno dei morti, ma ammetto che avrei comunque faticato a capirla lo stesso.
    Nella scena iniziale di questo quinto capitolo, dopo che in una superba conclusione del quarto sembra che finalmente getti la maschera e si renda conto che qualsiasi patto possa aver fatto con Le Chuck, con la morte di Guybrush ora può andarsi a far benedire, ecco che la ritroviamo solamente "malinconica" e che rimprovera un LeChuck demoniaco con un semplice "non era necessario ucciderlo..."
    Io ci sono rimasta di sasso. Ho pensato che davvero fossero d'accordo dall'inizio, che davvero Elaine preferisse LeChuck, che sì, fosse affezionata a noi, ma non ci amasse. Anche perchè ho ipotizzato che il reale effetto della POX fosse quello di togliere completamente i freni inibitori e amplificare sensazioni realmente presenti nella persona. Insomma, quello che si dice sotto effetto della Pox si pensa realmente, solo non in maniera così dirompente e piena di rabbia. Per cui ci sono rimasta molto male per le accuse di Elaine. E altro che "molte coccole per farsi perdonare da Guybrush..." io speravo in una conversione totale di Morgan...che è un personaggio davvero splendido.

    Proprio per questi motivi mi sono nuovamente sorpresa quando Elaine decide di sposare LeChuck unicamente per mettere le mani sulla spada (e questo era palese!), ma allora da che parte sta? Tornata umana, ecco un tripudio di dolcezza nuovamente verso Gubrush, che fosse finito con un sollievo avrei forse accettato (con riserva), ma tutta quella sicurezza no, proprio no.

    LeChuck confermo anche io che è stato più spaventoso nel Trial piuttosto che nel Rise, ma sicuramente è stato l'essere sconvolta dalla morte di Morgan e poi di Guybrush... (per Morgan ho esclamato un Noooo ad alta voce..., per Guybrush un "ma che cazz...!")

    Ottima la Voodoo Lady e secondo me questo ruolo le sta proprio benissimo. E' vero che ci ha sempre aiutati, ma non ho mai avuto la reale sensazione che fosse davvero dalla nostra parte, solo che le servissimo in quel momento... E questo in tutti i giochi.

    Il doppiaggio è qualcosa di assolutamente magnifico... le intonazioni delle voci, il Guybrush sofferente durante il pestaggio di LeChuck (giuro che stavo davvero male per lui!), persino quando voleva fare qualche battuta.

    Benchè abbia giocato con la modalità dei suggerimenti ridotta a zero, gli enigmi li ho trovati relativamente facili, ma non banali. Mi è capitato di bloccarmi almeno una volta dal secondo episodio in poi (ma le soluzioni le ho usate solo una volta, e solo perchè sulla mappa non avevo visto quella maledetta Brilliant Island!!) e penso che l'episodio più ingegnoso, sotto questo punto di vista, sia stato il quarto. Tutto sommato ho apprezzato moltissimo la varietà che ci hanno presentato! Quando ho rivisto le scene simil-giungla nel 2 sono stata per un momento delusissima [anche perchè nella Season 1 di Sam e Max c'era in effetti moltissima ripetitività], ma è bastato un attimo a rendermi conto che era affine solo l'ambientazione. OTTIMO!

    Penso comunque che questa "semplicità" sia necessaria ora come ora. Un gioco troppo cervellotico ora non avrebbe il suo spazio, i giocatori casuali non sono abituati a questo sistema e non frustrarli troppo è essenziale per riportare in auge le AG.

    Io mi sono divertita moltissimo, ripeto solo il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma la Telltale ha conquistato definitivamente una nuova ammiratrice!
     
    .
  2. Vitoner
     
    .

    User deleted


    QUOTO TUTTO.
     
    .
  3. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Quoto pure io sopratutto la parte di elaine alla fine... Perchè diciamolo elaine poxata "è una figata pazzesca" (cit.)
    Ci sono rimasto male ha tolto la lode a questo gioco :sìsì:

    SPOILER (click to view)
    BOIGOTTIAMOOOO JP
     
    .
  4. Bloody_Eugene
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (SlavghterCvlt @ 22/9/2010, 23:08)
    Quoto pure io sopratutto la parte di elaine alla fine... Perchè diciamolo elaine poxata "è una figata pazzesca" (cit.)
    Ci sono rimasto male ha tolto la lode a questo gioco :sìsì:

    E pensare che l'intreccio di Elaine che sapeva tutto l'ha voluto Gilbert......

    CITAZIONE (NicoCollard @ 22/9/2010, 21:16)
    Ottima la Voodoo Lady e secondo me questo ruolo le sta proprio benissimo. E' vero che ci ha sempre aiutati, ma non ho mai avuto la reale sensazione che fosse davvero dalla nostra parte, solo che le servissimo in quel momento... E questo in tutti i giochi.

    Come faceva notare Tim Shafer, non è strano che in MI2 le casse con il materiale per la fortezza di LeChuck arrivino proprio dalla palude della Voodoo Lady???
     
    .
  5. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E pensare che l'intreccio di Elaine che sapeva tutto l'ha voluto Gilbert......

    Pensavo che gilbert si fosse accappottato dalla poltrona (cit.)
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E pensare che l'intreccio di Elaine che sapeva tutto l'ha voluto Gilbert......

    Si, ma come disse Diduz...la colpa non è di Gilbert che ha buttato giù l'idea, ma di chi non ha saputo implementarla ed intrecciarcela al meglio.

    Comunque parliamo di cose serie? Se qui non fanno un sequel io m'ammazzo :|: . Che è sta storia che la Lucas non vuole più commissionare giochi??? :blink:
     
    .
  7. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Sicuramente alla vicenda di Elaine non è stato dedicato il tempo necessario: paradossalmente, per comprendere il suo comportamento, dobbiamo affidarci più ai commenti dei programmatori post-gioco che al gioco in sè...tuttavia mi pare ingiusto ritenerla insensibile o addirittura indifferente nei confronti di Guybrush: la Elaine "originale" è sempre stata un personaggio fortemente razionale e indipendente, ma è proprio con il marito che abbandona almeno in parte queste caratteristiche, andandolo a salvare quando rischia di annegare su Melee Island, seguendolo su Dinky Island, lottando con Lechuck pur sapendo di non avere speranza di vincere, fino a farsi trasformare in un essere demoniaco, il tutto confidando che Guybrush tornerà sempre e comunque da lei e per lei! Una fiducia talmente forte da andare anche oltre la morte, certamente c'è anche la consapevolezza che nel Monkeyverse la morte è un concetto relativo e che la Vodoo Lady interverrà per riportare in vita Guybrush, ma ciò non sminuisce i sentimenti di Elaine, che non saranno espliciti e che il gioco non aiuta a comprendere, ma non per questo sono meno veri.
     
    .
  8. SantinoIlMagnifico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 23/9/2010, 23:55) 
    CITAZIONE
    E pensare che l'intreccio di Elaine che sapeva tutto l'ha voluto Gilbert......

    Si, ma come disse Diduz...la colpa non è di Gilbert che ha buttato giù l'idea, ma di chi non ha saputo implementarla ed intrecciarcela al meglio.

    Comunque parliamo di cose serie? Se qui non fanno un sequel io m'ammazzo :|: . Che è sta storia che la Lucas non vuole più commissionare giochi??? :blink:

    Nonostante tu non mi sia molto simpatico (senza offesa) per la questione The Darkness of Monkey Island, ti darò una bella notizia: quella che riporto di seguito è una intervista a Dan Connors della TellTale riguardo un seguito di TOMI.

    “We loved it, it’s been successful on every channel it released on, as have the LucasArts remakes of the first two games. So the sheer love that people have for that franchise was immediately obvious and clear.

    So we’d love to do more, we still have details that need to be worked out with LucasArts in order to get it done and none of those details have been addressed yet. They recently changed management over there and I think they’re working on their strategy for where they want to go in the future. As soon as that gets sorted out we’ll certainly bring it up with them again.“

    L'estratto è stato preso da talesofmi.net

    Ciao a tutti e teniamo le dita incrociate!!!
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Grazie per lo sforzo, è natale e siamo tutti più buoni. Ma Darkness non è che l'ho fatto crollare io, al più ho fatto il portavoce :asd:

    Comunque speriamo bene. Anche io sono convinto che un secondo capitolo lo faranno, sarebbe stupido da parte loro agire diversamente :zizi:
     
    .
  10. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, so che necroposto un topic di 3 anni fa, di un gioco di 3 anni fa e che da fan provetto di mi dovrei aver giocato dalla sua uscita, ma siccome ho qualcosa da dire e non saprei veramente dove scriverla (e magari non frega niente a nessuno) la scrivo qui e amen.

    solo quest'anno ho recuperato un pc che mi permettesse di giocare a tomi (cioè che ci girasse) e così, circa 4-5 giorni fa l'ho iniziato. avevo già comunque finito l'episodio I quando uscì.

    mi scuso innanzitutto se dirò cose già dette e ridette ma ho letto solo un pezzo del topic e non tutto.

    il mio giudizio globale sul gioco è che si tratta di una vera e propria perla. il lavoro nostalgico della telltale a mio avviso è leggibile come dono della propria passione ad una saga che è rimasta nel cuore di molti. mano a mano che divoravo gli episodi facevo mini confronti con gli altri monkey island nella mia testa, tra una pausa e l'altra, e se devo dire che come atmosfera, lechuck's revenge rimaneva ancora ad un gradino superiore, gli ultimi due episodi, specialmente l'ultimo, rise of the pirate god, hanno fatto veramente vacillare questa mia sensazione.
    l'aria che si respira nell'ultimo episodio è grandiosa ed io sono stato provato davvero molte volte nell'avere il controllo di guybrush threepwood (cioè uno dei miei massimi idoli da che sono bambino) morto (inciso, miglior battuta dell'intero gioco: lechuck uccide guybrush che stramazza al suolo ed esclama: "is that you mother, i washed my hands?").
    ho notato che qualcuno ha osservato in questo topic che ci fosse poca chiarezza ad esempio sui cambi repentini di schieramento dei protagonisti. è vero; guybrush non si fa nessuna domanda, ma non me la sono fatta nemmeno io. la struttura dell'ultimo episodio è tremendamente coinvolgente e credo che il manifesto dell'amore profondo della telltale nei confronti del personaggio guybrush threepwood (evidentemente cullato e studiato nel minimo dettaglio) sta nelle parole di morgan lafley (di cui sono ufficialmente innamorato) nel momento in cui motiva un ormai spento, dai continui tradimenti, 'mitey pirate :D', nel modo in cui l'avrei motivato io cazzo. cioè sei guybrush threepwood. hai risolto tutti i problemi che ti si son parati davanti per anni. spaccagli il culo.

    comunque, a parte le postille emozionali (potrei parlare mezz'ora, ma non avrebbe senso, basti comunque capire che sono molto esaltato) entrerei più nel merito tecnico. il comparto grafico è eccelso. sono sempre stato sostenitore del fatto che la grafica dei videogiochi non si aggrappi realmente alla tecnologia ma alla sua evocatività ed alla sua 'immortalità'. cioè, ora bestemmierò, ma voglio semplicemente rendere l'idea, paragonando peraltro due giochi che non c'entrano una sega: per me la grafica di un monkey island 2 (1992) è migliore di un metal gear solid per psx, ma non solo, ci sono tantissimi esempi di videogiochi moderni, con tecniche di grafica fotorealistiche, che imho trovo inferiori ad una comune pixel-art old style. ora, fare un gioco in pixel art è naturalmente impossibile al giorno d'oggi, però la telltale fa un lavoro magnifico, a ricreare, perlomeno nel primo episodio, uno scanzonato panorama piratesco, fino ad arrivare ai climax degli episodi susseguenti. una grafica che non invecchierà mai, appunto.

    il comparto sonoro non ha TECNICAMENTE una grande qualità, nel senso che i pezzi sono solo midi riarrangiati, ma il supporto della colonna sonora si sente eccome. non sento di fare un confronto con i precedenti episodi (forse forse a dirla tutta do comunque la palma all'imuse di mi2) ma il risultato è eccellente. grande atmosfera e grandi punte nostalgiche.

    il plot è bello e appassionante, da un'apertura apparentemente semplice si snodano parecchie sottotrame, intrighi, tradimenti ecc che ti invogliano letteralmente a concludere il gioco per sapere come andrà a finire. a livello di scrittura e anche evoluzione del gioco in sé, se devo votare la parte imho meglio riuscita e più originale, do la mia palma al processo di guybrush threepwood. sequenza davvero molto bella e diversiva dal solito "raccogli gli ingredienti". chiariamoci, sempre di 'ingredienti' si tratta, ma conditi in maniera diversa.

    naturalmente il punto forte sul quale non posso non soffermarmi è il finale. ne ho lette praticamente di ogni e volevo provare a dire la mia in sintesi su qualche problema che ha suscitato il mio interesse. premetto che 'perdono' praticamente tutto. non vengono fatti errori imperdonabili, e quelle stronzatelle che ogni tanto si possono anche notare (giuro di non averle notate mentre giocavo) quali chessò la birra dovrebbe disintegrarti, da morto hai le mani mentre certi altri pirati no ecc, per me lasciano il tempo che trovano. se devo fare un appunto lo faccio facendo il verso a diduz riguardo alla storia di quel cavolo di anello di elaine.

    intanto il finale è più o meno condivisibile, cioè: leggendolo da un lato puramente metaforico non dovrebbe neanche essere così. guybrush sacrifica la sua ultima 'shred of life' per seccare lechuck. come a dire, quasi: mi sacrifico perché io posso, sono un fico, sono un eroe, sono bruce willis di armageddon. ma sarebbe pacchiano. personalmente in quella scena, che è veramente potente, leggo più il: solo io posso seccare lechuck perché siamo fatti l'uno per l'altro. l'eroe ed il villain. siamo "fratelli". ci meritiamo a vicenda e lui è la mia ragione di vita. quindi bam, lo secco e crepo. a me un finale così NON SAREBBE POI COSI' DISPIACIUTO.

    poiché: devo ammettere che lo stacco guy mezzo morto dopo mille mazzate e nave, cielo sole shalala è un po' una mazzata. ma non lo critico eh sia chiaro, accettabilissimo. solo perché elaine deve dire che HA PENSATO A TUTTO LEI DANDOGLI L'ANELLO, PREVEDENDO CHE LECHUCK AVREBBE SECCATO GUY, CHE SI FOSSE TROVATO A TORNARE ecc ecc. bastava NON DIRLO. bastava dire: bravo, hai usato l'anello per scappare. stop.

    non è un errore, è solo una stronzata. crea un sacco di buchi nel plot evitabilissimi (che su due piedi mi viene da riempire con: elaine era d'accordo con la voodoo lady... e già mi sento male).

    il finale è monkeyislandesco ed a lieto fine, e anche commercialmente utile (o necessario) per avere ancora un monkey island da portare avanti :D, non è nemmeno brutto, però stona, ecco quello sì, col climax che aveva l'intero ultimo episodio.

    cioè: per mezz'ora di gioco guybrush piglia mazzate, non cammina più, non ha la forza di parlare, è distrutto. non dico che debbano farlo crepare, anzi, però neanche che due secondi dopo sta a spanciarsi a crepapelle.

    dunque finale controverso, ma lo reputo un bene, anche questo in perfetto stile monkey island.. e che altro dire, i personaggi sono davvero fichi. morgan è la new entry per me più convincente, grandi conferme quali stan e murray, un lechuck davvero grande (specialmente da umano :D) ed una grande elaine.
    capitolo a parte per threepwood, sensazionale. dominic armato fa un lavoro superbo, ma è il sistema di dialogo telltale, con tutti quei primi piani e quelle espressioni molto dettagliate a rendere davvero il succo di quello che è guybrush. ironico, pungente, smidollato ma contemporaneamente senza cognizione.

    il gioco nel complesso è da 9. ha un'eredità difficile, di capolavori destinati ad essere millenari, ma non solo non disdegna al confronto, ma anzi, li riprende e li reintegra facendoli rivivere. grandioso.

    in un certo senso peccato per il successo di the walking dead planetario, vedere un seguito nell'immediato diventa davvero difficile. ma se c'è una cosa che ho imparato ad avere, grazie a monkey island, è la pazienza :D
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Lunga ma bellissima recensione, Largo :sìsì:
     
    .
  12. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    avrei preferito di gran lunga scaglionare queste mie riflessioni (ancora un po' acerbe) nelle varie pieghe dei discorsi precedenti del topic ma i tempi non me l'han permesso :)
     
    .
  13. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LargoLagrande @ 16/12/2012, 23:36) 
    cioè, ora bestemmierò, ma voglio semplicemente rendere l'idea, paragonando peraltro due giochi che non c'entrano una sega: per me la grafica di un monkey island 2 (1992) è migliore di un metal gear solid per psx, ma non solo, ci sono tantissimi esempi di videogiochi moderni, con tecniche di grafica fotorealistiche, che imho trovo inferiori ad una comune pixel-art old style. ora, fare un gioco in pixel art è naturalmente impossibile al giorno d'oggi, però la telltale fa un lavoro magnifico, a ricreare, perlomeno nel primo episodio, uno scanzonato panorama piratesco, fino ad arrivare ai climax degli episodi susseguenti. una grafica che non invecchierà mai, appunto.

    assolutamente d'accordo. non si tratta di qualità tecnica, ma di capacità evocativa

    e i pixel di MI2, tanto per fare un esempio, ne hanno da vendere
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7265 views
  Share  
.