Enigma del Sapere!

Enigma 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Big Lune
     
    .

    User deleted


    Proviamo a riflettere tutti insieme.... innanzitutto bisogna trovare il collegamento tra gli oggetti che abbiamo:

    1. un CANNOCCHIALE
    2. una PENNA D'OCA
    3. una MASCHERA CON UN GHIGNO
    4. una CALZAMAGLIA ROSA
    5. una LIRA (STRUMENTO)
    6. un CUORE DI PELUCHE
    7. un PAIO DI GUANTI BIANCHI
    8. un PUGNALE SPORCO DI SANGUE
    9. ?

    Potremo iniziare dicendo che mentre alcuni oggetti sono presentati in modo generico (1,2,5 ed eventualmente 6), la descrizione dei rimanenti fornisce caratteristiche che potrbbero non essere da trascurare (il ghigno, il colore di guanti e calzamaglia e il coltello che è sporco di sangue).

    Poi più o meno tutti gli oggetti portano a considerare un mestiere:
    CANNOCCHIALE > esploratore, vedetta,...
    PENNA D'OCA > scrittore
    MASCHERA CON UN GHIGNO > attore teatrale
    CALZAMAGLIA ROSA > ballerino/a
    LIRA > musicista
    CUORE DI PELUCHE > giocattolaio (un po' forzato), sarto (come creazione o come raccogli-spilli), sacerdote\ssa (come bambola voodoo o affini)
    PAIO DI GUANTI BIANCHI > dottore, maggiordomo,...
    PUGNALE SPORCO DI SANGUE > macellaio, assassino,...
    9. ?

    Ultima considerazione: sono tutti oggetti che richiamano al passato (vedi in particolar modo la penna d'oca, il cuore di peluche, la lira) quindi immagino che anche questo nono indizio vada ricercato nel passato (come pure l'indizio suggeriva)
     
    .
  2. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Bel chiarimento e il ragionamento un pò fila però ha dei punti errati che potrebbero confondere!
     
    .
  3. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Siete in stallo?=)
    dimostratemi il contrario
     
    .
  4. Big Lune
     
    .

    User deleted


    il problema è che non si hanno molti dati concreti su cui lavorere (aiuti esclusi)

    Sappiamo che ci sono 8 elementi definiti ed un incognite che si ottiene rapportando i primi per un qualche schema logico che non conosciamo.

    Dobbiamo quindi considerare sia le ipotesi concrete (es: sono componenti che compaiono all'interno di una storia, oppure appartengono ad un certo personaggio,...) sia quelle astratte (es: la risposta ci sarà data anagrammando o crittografando o scomponendo le parole che già abbiamo e la chiave o comunque lo schema da seguire potrebbe avere un qualche collegamento con il numero degli oggetti).

    Poter individuare quale delle due strade seguire sarebbe già un buon punto sulla quale ragionare senza spaccarsi il cervello
     
    .
  5. LeChimp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheRealJoker84 @ 21/3/2010, 23:48)
    New I:L'oggetto è fisico ma il concetto è simbolico!

    Questo mi sta facendo fondere il cervello!!

    Pensiamo a cosa questi oggetti ci richiamano di simbolico, forse a qualcuno viene un'idea...

    1. un CANNOCCHIALE sapienza, saggezza, logica, scoperta
    2. una PENNA D'OCA scrittura, cultura
    3. una MASCHERA CON UN GHIGNO ironia, sarcasmo
    4. una CALZAMAGLIA ROSA armonia, leggerezza, femminilità
    5. una LIRA (STRUMENTO) calma, tranquillità, delicatezza
    6. un CUORE DI PELUCHE amore, sentimento, amicizia
    7. un PAIO DI GUANTI BIANCHI precisione, accortezza
    8. un PUGNALE SPORCO DI SANGUE vendetta, cattiveria, rabbia
    9. ?
     
    .
  6. Big Lune
     
    .

    User deleted


    seguendo il tuo ragionamento (escluderei però saggezza in cannocchiale e cultura in penna d'oca) potrebbe essere cultura il nono elemento...

    e avrebbe senso pensare ad un libro di qualcosa come concretizzazione della cultura

    (non penso che la soluzione sia semplicemente "libro di studio")
     
    .
  7. LeChimp
     
    .

    User deleted


    Se anche così fosse bisogna capire perchè l'oggetto o il concetto astratto si possa collegare al numero, altrimenti il 9° potrebbe essere qualsiasi cosa

    Edited by LeChimp - 29/3/2010, 22:38
     
    .
  8. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Fuochino! ma su alcune cose è ancora acqua!

    Un altro indizio: il concetto del nono oggetto è collegato agli altri 9 per...completezza
     
    .
  9. digit.b
     
    .

    User deleted


    Questo non è un altro indizio era chiaro e cristallino che "il concetto del nono oggetto è collegato agli altri 9"
    Un indizio più utile?
     
    .
  10. LeChimp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheRealJoker84 @ 29/3/2010, 20:41)
    Un altro indizio: il concetto del nono oggetto è collegato agli altri 9 per...completezza

    OK...Da quello che ho capito sono 9 concetti, 8 dei quali sono espressi dagli oggetti sopra elencati..
    L'oggetto che cerchiamo deve rappresentare il concetto mancante.

    Probabilmente è un qualche elenco numerato, non so, tipo i dieci comandamenti, solo che qui sono 9...9 concetti numerati e collegati tra loro che si completano a vicenda, non mi viene in mente niente :nono:
     
    .
  11. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    ok il collegamento...però come in un puzzle se manca un pezzo non è chiaro l'insieme...ok sono buono altro piccolo indizio, nei primi indizi forse ce pure la soluzione...o il modo per arrivarci!
     
    .
  12. Sabs
     
    .

    User deleted


    C'entrano qualcosa le 9 muse della mitologia greca e romana?


    -Calliope, poesia epica--------> penna d'oca (ha sempre una tavoletta su cui scrivere)
    -Erato, poesia amorosa------->cuore di peluche
    -Euterpe, musica------> lira
    -Melpomene, tragedia------> coltello sporco di sangue (la musa è proprio raffigurata con un pugnale insanguianto in mano)
    -Polimnia, mimo--------> guanti bianchi. Questa è parecchio forzata, ma la musa è rappresentata vestita di bianco...
    -Talia, commedia ------> maschera con ghigno
    -Tersicore, danza-----> calzamaglia rosa
    -Urania, astronomia e geometria----> cannocchiale

    Ora non so se ho associato tutto bene, probabilmente no, ma mi sembra che alcune cose tornino: il numero 9, lo sguardo al passato, il vedere il legame tra gli oggetti in senso lato...

    Rimane la nona musa,Clio, legata alla storia che è rappresentata con in mano una tromba e un libro, e ritorniamo all'indizio sul libro...
    Boh l'unica cosa che mi viene in mente al momento come parola definitiva è "libro di storia".

    Quanto ci ho preso? Se ci ho preso...
     
    .
  13. LeChimp
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che ci hai preso!!!
    Cercavo qualcosa o qualcuno numerati da 1 a 9 e li hai trovati....Grande!
     
    .
  14. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabs @ 29/3/2010, 23:13)
    C'entrano qualcosa le 9 muse della mitologia greca e romana?


    -Calliope, poesia epica--------> penna d'oca (ha sempre una tavoletta su cui scrivere)
    -Erato, poesia amorosa------->cuore di peluche
    -Euterpe, musica------> lira
    -Melpomene, tragedia------> coltello sporco di sangue (la musa è proprio raffigurata con un pugnale insanguianto in mano)
    -Polimnia, mimo--------> guanti bianchi. Questa è parecchio forzata, ma la musa è rappresentata vestita di bianco...
    -Talia, commedia ------> maschera con ghigno
    -Tersicore, danza-----> calzamaglia rosa
    -Urania, astronomia e geometria----> cannocchiale

    Ora non so se ho associato tutto bene, probabilmente no, ma mi sembra che alcune cose tornino: il numero 9, lo sguardo al passato, il vedere il legame tra gli oggetti in senso lato...

    Rimane la nona musa,Clio, legata alla storia che è rappresentata con in mano una tromba e un libro, e ritorniamo all'indizio sul libro...
    Boh l'unica cosa che mi viene in mente al momento come parola definitiva è "libro di storia".

    Quanto ci ho preso? Se ci ho preso...

    Ragazzi abbiamo un vincitore/vincitrice ed è : Sabs

    4 pt non gli è lì toglie nessuno.

    La considerazione è giustissima (non avessi potuto spiegarla meglio) e l'oggetto pure quindi ha fatto l'enplein.

    Sperando vi sia piaciuto (vi invito a dar un giudizio)ora ne progetto un altro da mettere su questo topic datemi una giornata e domani sera ne metto uno più avvincente!

    Stay tuned!
     
    .
  15. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Brava sabs

    SPOILER (click to view)
    secondo me è figo mettere un paio di oggetti a caso e vedere le soluzioni strampalate ... La più logica vince
     
    .
57 replies since 21/3/2010, 22:48   700 views
  Share  
.