Dylan Dog Horror Luna Park

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    È la cosa triste dei forum, ormai morti e sepolti rimpiazzati da FB, buona parte di queste conoscenze è andata ormai perduta e su FB il giorno dopo spesso non trovi i post del giorno prima. Comunque, se avete problemi di compatibilità con giochi Direct X, c'è il programma DXWnd da provare, quando funziona fa miracoli!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (friscmanseby @ 28/6/2020, 23:17) 
    È la cosa triste dei forum, ormai morti e sepolti rimpiazzati da FB, buona parte di queste conoscenze è andata ormai perduta e su FB il giorno dopo spesso non trovi i post del giorno prima. Comunque, se avete problemi di compatibilità con giochi Direct X, c'è il programma DXWnd da provare, quando funziona fa miracoli!

    Ciao friscmanseby , sai come posso riuscire ad eseguire il gioco DYD Horror Luna Park su windows 8.1 o 10? Ho trovato la patch (vedi post precedenti) [che sembrava sparita dalla faccia della terra], ma sembra che, o riesco a predisporre una virtual con W95 o 98 dentro, oppure niente! Io ho il CD originale del gioco, ho fatto anche un'immagine, ma ovviamente non credo funzioni in DosBox o simili.

    Comunque, non so neppure cosa siano i "giochi Directx" o che cosa tu intendi con ciò, quindi non so se DXWnd potrebbe essermi utile... ^_^
    Grazie per ogni info, in ogni caso
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Per risponderti dovrei innanzitutto sapere qual è il problema che riscontri: dovresti innanzitutto montare l'immagine, o inserire il CD visto che ce l'hai, poi se non te lo fa installare potrebbe essere che è colpa dell'installer a 16 bit (non so se sai cos'è ma in pratica alcuni vecchi programmi avevano il programma d'installazione a 16 bit mentre i Win moderni non leggono i programmi a 16 bit quindi pur essendo teoricamente compatibile, non puoi installare per questo problema).
    Quindi, il mio consiglio è di creare una macchina 98 (o XP) su VirtualBox 4.0 (le successive vanno male sui giochi) e installarlo lì, così risolvi il problema dell'installer a 16 bit, poi se non parte per via di problemi con l'accelerazione grafica ti copi la cartella installata sulla macchina principale, ti scarichi o DXWnd o dgVoodoo e li fai partire con quello.
    Per dgVoodoo è abbastanza facile, basta che copi i file di dgVoodoo dentro la cartella del gioco e avvii il gioco.
    DXWnd è un po' più complesso: lo apri, tasto destro > add > metti nome del gioco e percorso dell'exe > vai sulla scheda Direct X e metti 1~6 e poi fai doppio clic sul gioco, dovrebbe partire anche se ogni tanto potresti ritrovarti a smanettare sulle varie impostazioni finché non va.
    Ho cercato di scrivere tutti i casi possibili e quindi mi sono dilungato, per qualche passaggio specifico chiedi pure, sto qui
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie friscmanseby ! Proverò e poi vi farò sapere.
    P.s. Riguardo alle virtual ho ancora un dubbio, ammesso di trovare un vecchio cd di installazione del sistema operativo, come cavolo si fa per le licenze di Windows? Io credo di avere ancora dei vecchi hard disk dove avevo installato windows 95 o 98 o me, secondo te se li ritrovo, sarebbe più pratico clonare uno di questi, così ho già la licenza installata, o tanto passando alla virtual, il sistema operativo si disattiva??? =/ ho dei dubbi veramente amletici.... :-) Grazie ancora
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Allora, per le licenze di Windows 95 o 98 basta che inserisci il seriale che esce col CD e fine, siccome non c'è il MGA né altri sistemi più moderni si basa solo su seriale corretto = Windows attivato. La clonazione non te la consiglio perché con Windows 95 e 98 già se cambi mouse un altro po' devi reinstallare da 0 figurati una clonazione su un altro chipset (anche se virtuale). Ah, tra l'altro io la clonazione non la consiglio nemmeno per Win 10, sempre meglio reinstallare da 0 secondo me, si ha un sistema più stabile
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie!
    CITAZIONE (friscmanseby @ 30/6/2020, 22:36) 
    VirtualBox 4.0 (le successive vanno male sui giochi)

    Cosa succede con, ad esempio, Virtual Box 6? Perché non va più bene per i giochi?
    Dovrei installare un'altra versione di Virtual Box in parallelo oltre a quella che ho già, ma se posso evitare è meglio, cerco di tenere la cosa più semplice possibile :-D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    friscmanseby scusa ho dimenticato di includere il tag
    CITAZIONE
    VirtualBox 4.0 (le successive vanno male sui giochi)

    non ho trovato riferimenti in rete
    Cosa succede con, ad esempio, Virtual Box 6? Perché non va più bene per i giochi?
    Dovrei installare un'altra versione di Virtual Box in parallelo oltre a quella che ho già, ma se posso evitare è meglio, cerco di tenere la cosa più semplice possibile :-D
    Grazie e scusa per le molte domande
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    Tag o meno avrei e risposto comunque, è solo che non sono stato a casa in questi giorni, tutto qui. Passo subito a rispondere alla tua domanda: visto che avevo da poco aggiornato il PC e avevo una serata libera, decisi di installare Virtualbox e di aggiornare alla 6 pensando che avrebbe sfruttato al meglio il nuovo hardware, se non che giocando ad un paio di giochi mi faceva glitch audio, poi si bloccava a random per poi ripartire, un'esperienza poco pratica davvero (mi pare avessi X P come guest mentre 98 non lo provai proprio). A quel punto ho provato a reinstallare il 4 che avevo finora usato sul vecchio PC e funzionava come ha sempre funzionato anche sul nuovo. Da qui il mio consiglio: per retrogaming meglio VirtualBox 4. Poi ci sono i vari PCEM ma li trovo troppo lenti e troppo macchinosi da configurare, sinceramente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ah, scusa friscmanseby , non volevo affatto pressarti, ma devo ancora capire bene come funziona il forum ;-) e credevo di avere sbagliato qualcosa.

    Non sapevo niente del PCEM, curioso davvero, ma conoscendo la performance degli IBM ci credo che siano come dici ^_^

    Ok quindi la soluzione più Slick sembra essere quella di installare un VBOX4 parallelo e usarlo solo per i giochi W9X.
    Spero di trovare ancora i cd di w95/98/me da qualche parte in "archivio" di vent'anni fa (cantine e box)! Altrimenti cercherò in rete.
    Fatto questo, che già mi richiederà un bel po' di ricerche in archivio, vedrò di applicare gli altri accorgimenti che hai elencato.

    Farò sapere qui di seguito, naturalmente, se ci sono sviluppi, in quanto la soluzione finale potrebbe interessare anche altri.
    Molte grazie buon week!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    In realtà la soluzione più slick per me sarebbe usare DXWnd o DgVoodoo, così il gioco ti partirebbe direttamente sul sistema host senza mettere in mezzo altre macchine virtuali, ci sarebbe solo da valutare il problema dell'eventuale installer a 32bit o altre incompatibilità: c'è Ring (un'avventura grafica che io ho condiviso su questo forum) che nonostante DXWnd non riesce a salvare il gioco e perciò richiede VirtualBox lo stesso. Fammi sapere i nuovi sviluppi che ovviamente mi interessano :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sarebbe usare DXWnd o DgVoodoo, così il gioco ti partirebbe direttamente sul sistema host senza mettere in mezzo altre macchine virtuali, ci sarebbe solo da valutare il problema dell'eventuale installer a 32bit o altre incompatibilità

    Ok friscmanseby, allora cambio la mia roadmap:

    1. controllo gli eseguibili sul cd per capire se installer e/o gioco sono a 16 o 32 bit

    2. in base a questo decido se tentare con i tool che hai scritto (anzi quasi sicuramente proverò prima con quelli)

    3. se non va coi suddetti tool, vado di virtual, cercando un modo logico per poter gestire due versioni di Vbox

    Al momento sono piuttosto impegnato da altre attività, ma appena ho un week libero mi ci tuffo. ;P

    (memo per me) ... oltre a ciò, esaminare anche la patch per capire i files sostituiti. =/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Hay, i can't speak (or write) italien. I am very interested in looking into this Game (With an italien Friend of mine). But i can't get it to run. I tried several Virtual PCs, but it always loads, gives an error, plays the intro and crashes. Do you have any news?

    Hay, non posso parlare (o scrivere) italiano. Sono molto interessato a esaminare questo gioco (con un mio amico italiano). Ma non riesco a farlo funzionare. Ho provato diversi PC virtuali, ma si carica sempre, restituisce un errore, riproduce l'introduzione e si blocca. hai novità?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    friscmanseby
    Mi spiace di non a vere avuto più tempo di intervenire sul forum.

    CITAZIONE (friscmanseby @ 4/7/2020, 23:37)
    In realtà la soluzione più slick per me sarebbe usare DXWnd o DgVoodoo (...)

    Avevo letto un po' di roba in rete su queste due soluzioni, ma le ho temporaneamente archiviate in quanto ho capito che il vero problema è con l'installer (a 16 bit per W95/98). Si tratta di un InstallShield 3.0 e lo script (che ho individuato) è leggibile come testo.
    Quello che mi domando (e non ho più fatto le ricerche sul web in quanto ho dovuto dedicarmi ad altro), e riporto qua la domanda perché se ho fortuna, qualcuno potrebbe avere già la soluzione, è:
    <?> esiste un modo per fare girare uno script di una vecchia versione di InstallShield su un eseguibile IS più nuovo a 32 / 64 bit, ovvero di convertire un installer IS a 16 bit in uno a 32 / 64 bit aggiornando il tutto? Premetto che NON sono pratico di InstallShield.
    Se ci riesco, allego di seguito la bitmap che avevo preparato con la situazione dell'installer al momento.

    Silver1999
    CITAZIONE (Silver1999 @ 20/4/2021, 23:37)
    Hay, i can't speak (or write) italien. I am very interested in looking into this Game (With an italien Friend of mine). But i can't get it to run. I tried several Virtual PCs, but it always loads, gives an error, plays the intro and crashes. Do you have any news?

    Hi Silver1999, actually I am stick with the 16 bit installer of the original CD, unable to run on my 64 bit W8.1 machine. We are looking for a solution to convert possibly the InstallShield 3.0 16 bit setup to a more recent 32/64 bit running installer solution, we dunno how and I'm not an expert in such installer brand. Feel free to contribute if you have any hints on how to do this. Actually I have had no time to try and resources to run it on a W98 virtual machine anyway, as it could also be a solution for running.
    Below is a bitmap where I have summarized the installer situation.
    Attached Image
    DYD Horror Luna Park installer problems on x64

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Offline
    In realtà basta installarlo o su una versione a 32 bit di Windows 10 (dovrebbero esistere ancora) e poi ti copi i file installati, o più semplicemente ti fai un'istanza di VirtualBox, installi quello che devi installare, poi copi la cartella con tutti i file e te la porti sul PC principale, poi usi DxWND o DgVoodoo2 nel caso ci fosse anche incompatibilità Direct X.

    I also write in English for Silver:
    I guess that you just need to bypass the 16 bit problem: install the game within a guest 32 bit OS on VirtualBox and then copy all the game's folder(s) on you main OS. Then, if the game has still problems, you need to use a Direct X wrapper like DxWND or DgVoodoo2.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Pelapatate

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Hay You all, Thanks for writing in English.
    The 16 Bit Problem is easy overcome with an old VM.
    BUT: The Game uses an old method to load things from the CD, which aren't supported anymore. Even in a virtual drive, it won't work.

    BUT: I found something on the net, booting Windows an old Windows in a VM, or DosBox, and installing an old Virtual Drive software Inside the VM, it'll work.

    The Developer behind DxWND is also on the case, but has difficulties too.
     
    .
35 replies since 9/8/2010, 19:05   1637 views
  Share  
.