Simpson in decadenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Ragionamento "OTTIMO"
     
    .
  2. Everything
     
    .

    User deleted


    Con questo discorso si può parlare fino all'infinito...

    Trovo che come ha detto giustamente Mighty, i Simpson stanno perdendo un po' della loro magia, al contrario dei Griffin che sono più attivi che mai sopratutto con la 5° stagione che arriverà in Italia...

    Ma credo che, superata ormai la 17° serie, sia difficile per gli scrittori creare sempre delle nuove storie, considerando che molti scrittori bravi del passato come Bill Oakey & Josh Weinstein (che scrissero Chi ha sparato al sig. Burns? se ne sono andati.
    Ormai si va sempre più nella monotonia, nella ripetitvità perchè non credo che l'unica fonte di soldi per Matt Groening (visto che ha ceduto da poco di diritti di Futurama a un altra compagnia) venga chiusa.
    I Simpson hanno fatto la storia della TV, e continueranno a fare puntate sempre più stupide e finiranno nell'abisso insieme a Happy Days e i Robinson.

    La cosa, invece, è completamente diversa per I Griffin. I Griffin riescono ad andare avanti - anche se c'è stato un periodo in cui avevano chiuso la serie - grazie alla loro irriverenza, tanto che sono stati censurati più volte in Italia e in America.

    Rimarrei comunque loro fan anche se Bart diventerà un transessuale, Lisa una barbona e Homer un perfetto gentiluomo, ma è difficile pensare che torneranno quelli di una volta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Avendo i Simpson gli oggetti di merchandising più diffusi nel mondo (pensare che dovrebbero parodizzarle certe coseimage) credo che Groening avrebbe di che campare per diverse decine di anni anche dopo la fine della serie...

    Ancora hanno uno standard qualitativo alto rispetto alla maggior parte della me**a che si vede in TV, ma vedendo un episodio di Malcolm ad esempio (per non citare sempre i Griffin) non ci vedo stanchezza immaginativa o voler cercare idee forzatamente nuove o forzatamente innovative. Infatti nel caso di questo telefilm, fortemente influenzato dai gialli, si sono fatte 6 serie e basta... per non riciclare troppo le idee.

    Non si può dire che i Simpson riciclino le idee (io ho visto solo un paio di episodi con idee giù usate, vediamo se scoprite quali :zizi:), ma per non volersi riciclare vanno a cercare le più astruse e le più assurde. E ci sono idee eccessive anche per un episodio dei Simpson.

    Quando ho visto Bart andare a vivere da solo con Tony Hawk ho pensato che poche volte avevo visto una simile idea-cavolata... Ed una volta erano i Simpson stessi che mi facevano pensare la stessa cosa di molti altri show visti in TV...
     
    .
  4. nic.brush
     
    .

    User deleted


    Oh mamma se si parla di Simpson mi sento chiamato automaticamente in causa :)
    Che dire... i Simpson sono arrivati alla frutta e' vero.
    Ma per me il paragone con i Griffin non si pone nemmeno, e' proprio come voler confrontare Dante con i miei scritti dell'asilo o Chuck Palahniuk con Topolino o paragonare la profondita' e la carica di significato dei testi dei Velvet Underground con l'interesse per i significati pari a quello di Hanna e Barbera dei Beatles.
    Insomma i Griffin sono stupidi, non ci trovo niente della critica sociale che ha contraddistinto i primi Simpson, ci trovo solo una serie di gag demenziali una dopo l'altra, cattiveria gratuita ma senza il sarcasmo e l'attinenza agli argomenti che poteva essere propri di Homer e Bart.
    I Griffin sono divertenti.
    Questo e' innegabile.
    I Simpson pero' sono qualcosa di piu', hanno dalla loro una profondita' sociale e culturale non indifferente, senza contare un cast di personaggi secondari che e' il migliore in assoluto.
    Poi trovo un paio di aspetti dei Griffin veramente mortificanti, innanzitutto molte gag sono riprese dai Simpson stessi (tralasciando l'impostazione generale del cartone), buon gioco ha avuto Groening nel mettere Peter come uno dei cloni di Homer in uno degli speciali di Halloween.
    E poi sono terribilmente ripetitivi.
    Lo schema dei griffin e' sempre il solito.
    C'e' una pseudo trama (fatico a trovare una puntata che abbia un senso che vada oltre un abbozzo) e tutta la puntata e' continuamente costellata da situazioni in cui i personaggi in seguito a qualche frase o avvenimento commentano "e' quasi tanto stupido come quella volta in cui.. ", "mi ricorda quando.. ", "ti ricordi l'ultima volta che..?" e via un flashback idiota completamente delirante.
    Si ride. Questo e' fuori discussione.
    Ma il paragone con i Simpson non sta ne' in cielo ne' in terra.
    Se io andassi a proporre a qualche professore di alcune facolta' di fare una tesi o un approfondimento sui simpson, la cosa potrebbe essere presa in considerazione, i Griffin restano nel limbo delle cose divertenti e nulla piu'.
     
    .
  5. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma per me il paragone con i Griffin non si pone nemmeno, e' proprio come voler confrontare Dante con i miei scritti dell'asilo

    :ahsisi:

    si sento uno scemo anche solo a dire qualcosa su quell'idiozia colossale :ahsisi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Premessa: prima di usare Topolino come esempio di cosa stupida ti leggi il Gottfredson anni 30, lo Scarpa anni '60 e il Faraci anni '90, poi me lo dici di nuovo :sìsì:

    Per quanto riguarda il paragone Simpson e Griffin... Se parliamo dei Simpson fino a 6-7 anni fa ti posso dare ragione... Ma oggi i Simpson hanno perso tutta la loro freschezza narrativa e la loro innovatività!
    Non mi puoi dire che episodi in cui Bart e Lisa pedinano Homer e Marge in giro per il mondo, Boe che trasforma il suo locale in uno per adolescenti, Barney che diventa sobrio, Flanders che si vede con una star di Holliwood o l'Uomo Fumetti che va a letto con la nonna di Skinner siano innovativi... Lo sono FORZATAMENTE, ci sono trame forzate, che non scorrono più bene, che non fanno più ridere come una volta...

    I Griffin QUESTI Simpson li battono come niente. E il fatto che li giudichi solo come un ammasso di flashback vuol dire che li giudichi con leggerezza senza mai averli visti bene. Mi dispiace ma è così :sìsì:
     
    .
  7. nic.brush
     
    .

    User deleted


    Risposta alla premessa: Non ho usato Topolino come esempio di stupidita'.
    Come del resto tutti gli esempi che ho fatto non erano tra cosa intelligente e cosa stupida. Anche i Beatles e Hanna e Barbera hanno i loro meriti, chi vuole negarlo?
    Su Topolino poi ci sarebbero volumi e volumi da scrivere.


    Cosi' come non lo era il paragone Simpson Griffin.
    La storia che i Griffin di ora battono i Simpson di ora lascia il tempo che trova, io parlavo delle due serie per intero, per respiro generale, per interessi, per modo di mettere in scena tematiche e di rappresentare un certo tipo di societa'.
    Io le serie le seguo entrambe e mi piacciono entrambe.
    Ma i Griffin mi lasciano solo delle grasse risate.
    I Simpson mi lasciano qualcosa in piu'.
    Inoltre un'altra discriminante che mi e' venuta in mente ora e' che i Simpson (ma anche Futurama, quindi immagino sia una caratteristica di M.Groening)
    riescono spesso ad essere terribilmente commoventi.
    Anche le puntate dei Griffin in cui si vuol essere un poco piu' "commoventi" mi sono sempre sembrate piu' scontate.
    Poi io non mi azzardo proprio a dare un giudizio di piacevolezza.
    E' chiaro che i Griffin sono piu' freschi dei Simpson, quante serie in meno hanno? Quanti anni in meno anno? Sono pur sempre, rispetto ai Simpson, una novita'.
    Solo che se mi metto ad analizzare un po' le due serie nei Simpson trovo piu' spunti di riflessione, tutto qua.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ok, così mi piaci di più :D .
    SPOILER (click to view)
    Non toccatemi Topolino se no mi infervoro :zizi:


    Se vogliamo fare un paragone assoluto fra le 2 serie credo che i Simpson non abbiano rivali. Posso rivedere un miliardo di repliche dei vecchi episodi e non me ne posso stancare mai... Con le serie ben fatte non ci sono paragoni...

    I Griffin in effetti si concentrano più sull'umorismo... ma in quello non hanno rivali. E' un tipo di umorismo completamente nuovo che era impossibile vedere nei Simpson... per fare un esempio ce lo vedi Homer combattere per 5 minuti di seguito contro un pollo gigante, Bart con una scimmia cattiva nell'armadio o Maggie che costruisce una macchina per controllare il tempo?
    Forse fanno SOLO ridere, ma fanno SPANCIARE dal ridere.
    Poi io non trovo le trame così scontate, ma credo sia questione di gusti.

    Ma appunto, come dici i Simpson oltre all'umorismo hanno altre cose e qualcosa che cercano di trasmettere in ogni puntata...
    Ma non ti sembra che questi messaggi ultimamente siano scontati o stupidi?

    Metto a confronto 2 episodi... Uno dei primissimi: quello in cui Bart si costruisce un carrettino (link) e uno più recente, in cui insieme partecipano alle Robot Wars (link).
    In entrambi c'è il rapporto Homer/Bart e in entrambi viene fuori che si vogliono bene. Ma
    -Nel primo fino alla fine sembra non ci sia speranza fra il rapporto padre/figlio fino a quando Homer a casa sua non si rende conto di essere un padre perfetto facendo il test. E' negli ultimi 2 minuti, nella gara finale che si intensifica il rapporto fra i due e alla fine c'è un abbraccio finale commovente.
    -Nel secondo è ovvio dall'inizio che i due si vogliono bene ed è ovvio sin dall'inizio che Homer sarà scoperto alla fine. Oltretutto è stupidissimo che Homer faccia da Robot alle robot Wars e Bart non se ne accorga.

    Insomma... se mi citi la prevedibilità e i messaggi che si vogliono trasmettere ti rispondo che secondo me i Simpson di oggi sono scontatti e il messaggio che vogliono trasmettere è evidente sin dall'inizio...
     
    .
  9. WoodBoy
     
    .

    User deleted


    "Simpson,Homer Simpson, il + grande uomo che la storia ha,

    nella, città di Springfield,

    un castagno in pieno prenderàa!!!

    AAAAAHAHAHAHHA"
    :hino: :hino: :hino:

    Sn d'accordo sia cn Mighty che con nic :
    -I primi Simpsons erano un po' cm i primi 2 Fantozzi, era presente molto la satira sociale ed erano + vari,+ intelligenti e ricchi di personaggi secondari fantastici come Lionel Hutz e Troy McClure.
    Da circa il 2000 ad oggi hanno iniziato a basarsi su molti riferimenti ad episodi vecchi(gloriosi successi!) a ridurre i personaggi e a rendere le storie un po' noiose e prevedibili e troppo demenziali e esageratamente surreali, quindi abbastanza piatte (ad eccezione di qualke piccolo sketch).

    -Ammetto di conoscere poco dei Griffin,(ho visto non molti episodi), ma quelli che ho visto non mi sn piaciuti:TROPPISSIMO demenziali infantili volgari ed insensati--->non mi restava niente da quelle puntate!!
    Mi piacevano solo alcuni piccoli sketch e i riferimenti al mondo dello spettacolo. Inoltre mi sembra che i personaggi non sono ben caratterizzati come quelli dei Simpson,ognuno con la sua storia e la sua personalità, ma sn (oltre ad aver scopiazzato i Simpson), un po' scialbi e soffocati dalle citazioni cinematografiche durante la puntata.
    Uno speciale di quelli che facevano tempo fa il martedì sera mi ha fatto addormentare (e spero che i SImpson nn raggiungano tale livello cm sonnifero, anke se, mi duole dirlo, ma da 6 anni sn sulla "buona" strada!).
    Magari vedendo altre puntate, avrò modo di osservarli cn un 'ottica più ampia.
     
    .
  10. mr orange
     
    .

    User deleted


    manca la risposta di Andy questo mi rende mooooooooooooolto triste
     
    .
  11. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    :|:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,334
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Anche se sono passati sei anni dall'ultimo messaggio, questo topic mi è sembrat0 il più adatto ad esprimere il mio pensiero.
    Come si puo capire dal mio avatar e dal mio nick, io sono un grande fan de I Simpson, e come tutti voi ne ho constatato l'inesorabile declino, e volevo condividere un po' di queste osservazioni:

    Una cosa su cui concordiamo tutti è che le vecchie serie dei Simpson sono inarrivabili sotto ogni punto di vista, Homer era un padre un po' tontolone, ma non un coglione alla Peter Griffin, Bart era "il Pierino degli anni '90" ora è un pre-adolescente confuso, Lisa era una ragazzina intelligente (straordinariamente intelligente per i suoi 8 anni, ma abbastanza plausibile) ora è una diciassettenne dell'ultrasinistra. Marge era una madre amorevole ora è una casalinga disperata al limite della schizofrenia. La stessa Springfield era una città viva, ora è un ammasso di macchiette.

    Personaggi straordinari come Marvin Monroe hanno lasciato spazio a macchiette insopportabili come il ricco texano, la donna in carriera Lindsey Neagle e Cletus il bifolco allocco.

    Krusty prima era il clown dei bambini; ora è lo Star System rappresentato dai Simpson che scherzano masochisticamente su se stessi.

    Per me il declino della serie è cominciato circa 10 anni fa. Perché i Simpson sono gli anni '90, anzi, più propriamente è la fine degli anni '80: il benessere economico, l'America che torna a vedere la famiglia come un elemento su cui basarsi, piena di difetti forse, ma solare. Infatti i Simpson dei primordi erano più solari, ottimisti, il lieto fine non era il successo dei piani dei protagonisti, ma il ritorno al punto di partenza con la consapevolezza che un tetto sopra la testa e una famiglia che ti vuole bene è già molto.

    Per me le cause del crollo di qualità della serie sono:
    1)L'impossibilità di avere buone idee per così tanto tempo. Groening l'aveva capito e ha puntato tutte le sue energie su Futurama per un motivo.
    2 )Parliamoci chiaro, i Simpsons SONO i primi anni '90. Stona vedere Homer, Marge, Bart e Lisa che scherzano su Facebook o mandano SMS, come stonerebbe vederlo fare da un cowboy dell'800.
    3)I Simpsons si sono ispirati troppo dalle opere derivate. Homer è diventato negli anni troppo simile a Peter Griffin e la cattiveria di Bart si è tinta di note tipicamente alla Eric Cartman. I Griffin e South Park hanno potuto tirare fuori qualcosa di buono, ma sono sotto tutti i punti di vista assai inferiori: i Simpson degli anni d'oro avevano una morale, davano speranza. I Griffin (e opere derivate) e South Park invece sono frutto di una società già morta, incapace di sperare nel meglio, assolutamente priva di valori condivisi (non che non apprezzi South Park sia chiaro, anzi ne sono un grande fan).

    Del resto gli ascolti sono crollati sempre di più, dai 20 e passa milioni di media del 1995 ora siamo a 6, 6 e mezzo, negli USA. Praticamente le briciole.

    Il pubblico sembra essersi stancato, e francamente direi che è cosi.Putroppo in America vogliono andare ancora avanti, perchè si sa, finchè la vacca da latte continua a mungerla.
     
    .
  13. thenox
     
    .

    User deleted


    Ottima analisi, devo dire che concordo praticamente su tutto.

    A me personalmente piacerebbe poter riscontrare più spesso negli autori il coraggio di chiudere una serie prima di vederla snaturalizzarsi completamente e decadere.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    64,334
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    CITAZIONE
    A me personalmente piacerebbe poter riscontrare più spesso negli autori il coraggio di chiudere una serie prima di vederla snaturalizzarsi completamente e decadere.

    Come ho gia detto sopra: finche la vacca da il latte, continua a mungerla, tanto possono sempre andare a riciclare vecchie puntate. Poi per me è anche colpa dello stesso show :er via del loro crescente successo hanno rinunciato a cercare nuove trame e si sono limitati a riciclare e riciclare vecchi episodi, consci del fatto che tanto sarebbero stati seguiti da tutti e comunque. E in parte hanno ragione, visto che I Simpson sono una parte importante della nostra infanzia e anche oltre.

    Un altra cosa che ho notato , è che da dieci anni a questa parte Bart e Lisa hanno connotati da adolescenti, discutono come ventenni. Lisa avrebbe otto anni: da quanto non la vediamo leggere i fumetti delle gemelle babysitter investigatrici? Da quanto non pettina la sua Malibu Stacy? E Bart, da quanto non corre con lo skateboard o gioca con Milhouse sulla casa sull'albero? Una fa incontri culturali con attivisti della sinistra americana, l'altro è in giro con ragazze o a divertirsi come farebbe un sedicenne, scrivendo su facebook e mandando twitt.

    Un tocco di "infanzia" in più non guasterebbe, dai. Non che prima Bart non fosse sboccato o Lisa problematica, ma almeno si comportavano da bambini.
     
    .
  15. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    d'accordo in linea di fondo sull'argomento decadimento, ma d'altronde è praticamente biologico che anche la migliore delle idee, se viene riproposta troppo finisca per autoplagiarsi, o comunque a non essere più attraente e frizzante come i primi tempi. non è la storia dei simpson ma praticamente la storia di tutto.

    sebbene pure io trovi i simpson una serie superiore, la migliore mai fatta, non sono d'accordo nel ritenere griffin e south park delle macchiette a confronto. si tratta di reinterpretazioni dello stesso format, ma molto riuscite. south park in particolare.

    chiaro i simpson han quel qualcosa in più, a mio avviso hai centrato benissimo la questione adolescenza-"maturità" e soprattutto nostalgia. protrarre personaggi eternamente giovani in svariate società diverse può essere un gioco letterario se fatto qualche volta come gag, ma attuare una vera e propria traslazione purtroppo non s'ha da fare. stona parecchio. per tutta la serie di valori che hai elencato tu prima e che vengono a mancare sistematicamente per il cambio di società, per cui bravo! bell'analisi.
     
    .
29 replies since 16/10/2006, 15:38   684 views
  Share  
.