Mighty e Alb capiscono il problema di BTTF the game!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Ok che la natura del topic è comunque ironica, però il discorso del Diduz è davvero interessante, e in parte lo condivido.

    Infatti sostengo che il discorso del ritmo narrativo è giusto e sensato, e andava lavorato un po' meglio. Anche se , devo ammettere che alla fine del primo episodio , le premesse non mancavano di certo, e mi sento di dire che c'è poco "ritmo ritornoalfuturiano" perché molte delle dinamiche che potevano essere sfruttate sono state sostituite da lunghissime cutscene e giustificazioni frettolose.

    Cioè, per me, Ritorno al Futuro, è sempre stato il film che più si prestava ad essere trasformato in una avventura grafica. Vedi la parte del film in cui Marty raccoglie i fiammiferi e poi li usa alla fine (è una bazzeccola, certo ma la dinamica è giusta). Ma la cosa che ho sempre apprezzatto nei film è il ritmo di "tensione" di corsa contro il tempo quasi sulla soglia di essere "finiti".
    SPOILER (click to view)
    Per esempio, due cose che avrebbero potuto fare nell'ultimo episodio: Quando siamo nel laboratorio dove Doc sta per essere manipolato, Edna scende quando noi non facciamo funzionare il coso dell'odore. Quell'enigma poteva tranquilalmente essere a tempo. Oppure quando Doc ritorna con la DeLorean Edna non può stare a guardare passivamente loro che se ne vanno, lasciandoli andare! È una cosa anche abbastanza innaturale! Cioè, qualcuno ti sta dicendo che cambierà il tuo progetto malvagio (che poi secondo la sua psicologia è a fin di bene) ordito in 50 anni e tu invece di impdire la cosa mobilitando un esercito che fai? Dici "rovinerò questa città"? Ma dai!


    Tornando ad Edna/Ozzie, qui non si parla di Monkey 4 in generale. Si parla dell'ingresso di un personaggio mal gestito!
    Ozzie in Monkey 4 è un villain - diciamolo - insulso. Costituisce una minaccia misera, la storia stessa non ci permette di batterlo, e l'unico modo di sconfiggerlo è poco soddisfacente. Per Edna, diciamo che è un po' la stessa cosa. Anche perché è un personaggio che il suo carisma lo sta mostrando ora. Io alla fine del secondo capitolo di BTTF speravo vivamente che il nuovo villain sarebbe diventato... Doc! Questo si che era un grande stravolgimento! Ma anche lì, torna la frettolosità di prima. E per me questo si traduce con "mancanza di coraggio".

    Per il resto sono d'accordo su tutto quello che ha detto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albo Abourt @ 18/5/2011, 09:42) 
    Tornando ad Edna/Ozzie, qui non si parla di Monkey 4 in generale. Si parla dell'ingresso di un personaggio mal gestito!

    Ma Ozzie è il motore dell'intero Monkey 4, quindi si finisce inevitabilmente per parlare un po' di Monkey 4 in generale (vedasi lo sfottò di Iena più su). :D
    A me Ozzie per esempio non fa schifo, è un esperimento interessante e rischioso (e infatti Stemmle e Clark sono stati menati dai fan), che si porta dietro un'atmosfera diversa per la saga, quasi aliena. Ma quel che penso di MI4 l'ho scritto su LD, provo quindi a riflettere sulla vostra teoria senza giudizi soggettivi.
    Non so se Edna porta davvero un'atmosfera diversa e aliena, il suo personaggio è in fondo trattato in modo "ritornoalfuturiano", più di quanto fosse "monkeyislandiano" Ozzie (per nulla). Anche i temi che si porta dietro, cioè perbenismo, orgoglio, possesso e affetto, realizzazione individuale, non mi sembrano così lontani da quello che mi aspetto da Ritorno al Futuro. L'Hill Valley "Grande Fratello" non è come le isole turistiche di Monkey 4, generate entrambe dai due villain: nel primo caso da Ritorno al Futuro io mi aspetto di seguire riletture anche drastiche dell'ambientazione principale, fa parte del franchise.

    In fondo tutti temono Stemmle dopo Fuga, ma io credo sia solo un professionista che deve essere indirizzato bene per funzionare; in questo caso io devo tirare le orecchie di Grossman (e in seconda battuta di Bob Gale) per essersi adagiato troppo sugli allori e non aver avuto una visione più chiara dell'intero progetto. E' lui il "design director" ed è lui che sceglie chi della squadra di sceneggiatori e designer deve lavorare su un determinato titolo e concorda con loro la linea da seguire. Di solito c'azzecca, stavolta...
     
    .
  3. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Devo dire la verità: a me Edna come personaggio e come psicologia non dispiace. E non mi dispiace nemmeno la piega presa dalla trama fino al terzo episodio. Secondo me il problema è proprio l'innaturalezza di alcuni passaggi, come diceva Albo, e la poca fantasia a livello di enigmi. Per quanto riguarda il quarto episodio sono ancora combattuto: da una parte quando ho visto che si finiva di nuovo negli anni '30 ho pensato "che sfracellamento di palle", però mi è piaciuta la piega psicologico-sentimentale che ha preso l'episodio verso la conclusione. Per giudicare BTTF in toto quindi aspetto l'ultimo episodio, anche se oramai non mi aspetto grandi emozioni come dopo il it's about time...
    Ingenuamente spero che la release in giugno venga colta come un'opportunità di far tirar fuori i coglioni all'ultimo episodio, ma sappiamo tutti che in realtà lo slittamento è dovuto solo all'E3.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Dico la mia “seriamente”.
    Aspettavo il finale per dare un parere definitivo ma… beh, spero proprio di essere smentito e poter venire qui a dire “ehi ho cambiato idea”.
    Cerco di organizzare un po’ di pensieri che mi frullano in testa da un po’ su questo gioco, se il problema fosse uno solo direi “ok, il gioco ha UN problema” (nel topic ero scherzoso, ma penso davvero che Edna sia la Ozzie di BTTF), ma qui il gioco ne ha diversi.
    Vado con un po' di pensieri random, trovateci voi del senso se ne trovate...
    NOTA: QUESTA ROBA E' SPOILEROSA IN MOLTE PARTI

    Una delle cose che adoro dei tre BTTF in quanto film è il ritmo. La struttura dei film (i primi due soprattutto, ma il terzo infatti è in genere il meno preferito perché ha un ritmo più rallentato) è molto semplice: primi trenta minuti in cui si “accendono le miccie”, seminando i presupposti per la trama e il resto del film in cui “esplodono le bombe” con un tempismo e una ritmica perfetta. Esempio: nel primo BTTF finchè non si capisce Marty ha impedito la sua stessa nascita il film ha spiegato tutto quello che c’era da sapere (il funzionamento della macchina del tempo, la storia di famiglia dei mcfly, il rapporto fra george e biff, i sogni di Marty…) e da quel punto in cui… si scatena la sequenza incredibile di gag, situazioni, scene d’azione e guai che tanto amiamo.
    Per questo non mi sono preoccupato troppo quando ho visto che il primo capitolo era tranquillo. E’ una cosa normale per un ritorno al futuro. Ma se le bombe AD OGGI non sono ancora esplose e stiamo ancora spiegando cosa succede se doc rimane con Edna e i vari blablabla del caso… vuol dire che non hanno capito un cavolo della struttura narrativa di Ritorno al Futuro! Per quello continuo a dire che questa trama doveva ingranare molto prima! Si sono persi a spiegare la continuity, il filo logico e a diventare matti nel spiegare IN OGNI MINIMO DETTAGLIO ogni cambiamento del futuro e in molti casi non era necessario. Ad esempio io credo che il secondo capitolo potesse essere interamente saltato, Edna e Doc si sono conosciuti alla fine del primo e rientrando c’è l’universo di Citzien Brown perché si sono innamorati. Certo, avrebbe richiesto una riscrittura qua e là, ma i gangster li avremmo potuti utilizzare al ritorno rendendo la storia più interessante e più completa verso il finale. Il secondo in cui siamo rimasti nel 31 è stato troppo ripetitivo… E effettivamente come Did quelle storie le avevamo già viste... Capisco la scelta comunque del terzo capitolo, volevano fare l'OPPOSTO del futuro pessimistico di Biff e sicuramente nelle loro ricerche di storie di viaggi nel tempo gli è venuto in mente che non era mai stata utilizzata in ritorno al futuro l'idea del futuro distopico in cui tutto era controllato. Ho capito la scelta e l'ho pure apprezzata, ma è arrivata tardi.
    Ma senza fare ragionamenti del tipo “io l’avrei scritto meglio” (ormai li ho fatti, ma è ovvio che si fa per parlare, io un sequel non avrei mai avuto il coraggio di scriverlo) anche i personaggi mi sconfinferano poco. Il problema di Biff non è la voce, è che non riesce a dare minimamente quel senso di minaccia che c’era nei film! George poi? Io appena ho visto il George saggio con tanto di foto ho pensato “dai che possono riportare il divertentissimo George sfigato con questo gioco” ed effettivamente in CB ce l’hanno fatta, ma è uno dei personaggi con il dialogo più noioso! Lorraine? Vista solo nel capitolo 3 e neanche nel capitolo 1 quando fanno la scena del “Mom is that you?”. Ma lo sanno questi che per Zemeckis e Gale era un personaggio di quelli fondamentali? Meritava un arco di storia molto più ampio invece che vederla ANCORA come un'ubriacona.
    E i personaggi degli anni 30 NON sono all’altezza degli originali. Kid è troppo gentile ed educato per essere un Tannen (i Tannen come caratteristica NON DICONO MAI UNA GENTILEZZA fateci caso nel film, la frase più cortese detta da Biff è “Non cascarci sempre McFly!”). Arthur mostra potenzialità nel primo episodio ma nel secondo non va oltre.. Trixie, il babbo di Jennifer e i vari sgherri di Kid non mi dicono
    niente di che, trovo persino più carismatici i vecchi nel west di bttf3 che dicevano che diranno a tutti che Eastwood è il più grande codardo del west.
    Non sono così cinico sul giovane Doc e mi piace il personaggio, è ben fatto e credibile :sìsì: .
    Ma Edna... immagino sia un punto di vista personale condivisibile o meno il mio... ma sì, la vedo come Ozzie. Non per come stravolga la trama ma per come ci si inserisca forzatamente e pretenda di diventare subito uno dei protagonisti. L'inserimento però non mi è piaciuto da subito, nel primo capitolo non abbiamo visto Lorraine, Jennifer, Strickland, la famiglia di Marty e ci concentriamo su di lei? Ho provato a farmela piacere, vi giuro, ho passato i capitoli dal 2 al 4 a dire "dai che diventa più interessante di sicuro" ma ancora... NON MI DICE NIENTE. L'unica cosa che riesco a pensare quando la vedo è... "dove caspio è suo fratello???", ve lo giuro! Il personaggio è monodimensionale e in un mondo come quello di BTTF in cui di solito si va all'origine del carattere e si scopre cosa lo ha generato con lei non si sa nulla, è arcigna da vecchia ed è arcigna da giovane, PUNTO. Immagino che avrà un qualche cambiamento nel capitolo 5 per renderla gentile a questo punto ma... lo trovo forzato, vuol dire che in tutta questa storia abbiamo lavorato per ingentilire una vecchia acida? Non è una famiglia rovinata come quella di Marty, quindi qualcosa di PERSONALE per il protagonista, è un personaggio che mi stava sul cazzo e che se finiva male meritava di finire male. Speravo che andasse verso un ruolo secondario, invece è la cattiva principale della storia! Ci concentriamo su di lei mentre Biff fa delle comparsate, si fa vedere ogni tanto mentre digrigna i denti oppure fa il boss di fine livello in stile super mario senza mai rappresentare una minaccia concreta! E questa è la telltale che era partita da un Lechuck superbuffone e gli ha ridato dignità rinnovandolo, io speravo, SOGNAVO che facessero qualcosa del genere con Biff, che è uno dei cattivi più divertenti della storia del cinema. Invece no, nulla, lo mettiamo in secondo piano e ci concentriamo su Edna la gattara. Tra l'altro senza MAI MOSTRARE SUO FRATELLO. Per me è come se mostrassero la sorella di Stan in Monkey Island senza mai mostrare Stan! Ok, può essere un'idea simpatica ma... io voglio vedere suo fratello! E' lui la star! Se mi mostri solo la sorella vuol dire che stai cercando di prendere il suo posto! Ma non puoi prendere il posto di tuo fratello perchè non sei lui, sei solo una sua imitazione! E Gale o non Gale a me il personaggio non piace :asd: . Gale dice pure che BTTF3 sia migliore del 2 e la maggior parte dei fan non è d'accordo :asd: .
    Gli enigmi poi sono un insulto all'intelligenza umana. Anche qui, non mi SEMBRA PIU' LA STESSA TELLTALE. Mi ricordo che quando li ho scoperti nella season one avevo riscoperto il piacere di risolvere gli enigmi in un gioco... mi stavo spisciando dal ridere quando stavo andando con il rilevatore archeologico a testare l'età dei wurstel di Bosco. Mi stavo spisciando dal ridere al PENSIERO DI RISOLVERE l'enigma, questa era la genialità Telltale che ha tenuto botta fino a tales. Ma qui potrei vincere i primi due capitoli lasciando un bambino di 5 anni libero di cliccare sullo schermo, mentre per gli altri due magari chiamo la suocera di Dave Grossman, visto che il livello di difficoltà è studiato apposta per lei. E i bug per la fretta? Il modello di Jennifer che è uguale a quello di Trixie? Leech invece che Needles? Il fatto che si visiti SOLO UN'ALTRA EPOCA IN CINQUE CAPITOLI?
    Cioè, non c'è nulla che mi faccia gridare "SACRILEGIO! HANNO ROVINATO LA SAGA!", assolutamente no, ma in compenso tante, troppe piccole cose in cui hanno toppato che potevano risolvere dando al gioco L'ATTENZIONE E LA CURA CHE MERITAVA. Qui invece non hanno messo neanche metà dell'impegno che ci hanno messo in Tales e si vede! Ma non me lo spiego! Questo è il gioco telltale più venduto, quello con cui entra nel mercato mainstream! Non doveva essere il gioco su cui dovevano concentrarsi DI PIU'? Cacchio, persino Wallace e Grommit era più curato!

    Speriamo bene per sto capitolo finale, và...
     
    .
18 replies since 17/5/2011, 19:48   346 views
  Share  
.