Probabilmente berlusconi si dimetterà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (ANSA) - ROMA, 8 NOV - Berlusconi attende l'esito del voto sul rendiconto di oggi alla Camera per decidere il passo da fare successivamente: se fare un passo indietro o continuare nell'azione di governo. L'intenzione del premier e' quella di ascoltare la Lega e riconvocare lo stato maggiore del Pdl per prendere la decisione finale. E' quanto emerso dal vertice notturno del Pdl a Palazzo Grazioli.

    CITAZIONE
    Il governo non ha più la maggioranza alla Camera. Il rendiconto generale dello Stato è stato approvato con 308 voti, nessun contrario, un astenuto (Franco Stradella del Pdl). I non votanti sono stati 321. Il Governo non ha quindi raggiunto la maggioranza assoluta degli aventi diritto (316 voti) e nemmeno i voti favorevoli su cui sulla carta si ipotizzava potesse contare (310-311).

    «Questo voto ha certificato, su un atto dirimente per la governabilità del Paese, che il governo non ha la maggioranza in quest'Aula», ha detto nell'Aula della Camera il leader del Pd Pierluigi Bersani. «Il governo ha 308 voti su 630. Le opposizioni unite hanno dimostrato che la maggioranza non c'è più. Ora basta», ha scritto su Twitter Dario franceschini.

    «Faremo la nostra parte per il Paese. Se non si dimettesse le opposizioni considererebbero iniziative ulteriori», ha detto ancora Bersani. «Oggi abbiamo avuto con questo voto la certificazione che il deficit di credibilità di questo governo è fondato su numeri che si sono espressi».

    Non hanno partecipato al voto, oltre ai deputati dell'opposizione, anche Calogero Mannino e Francesco Stagno D'Alcontres del gruppo Misto e Gennaro Malgieri (Pdl), che però ha sotenuto di non aver votato per un disguido.

    Subito dopo il voto c'è stata una riunone nella sala del Governo alla camera a cui hanno partecipato il premier e i ministri Umberto Bossi, Giulio Tremonti e Roberto Maroni. Ragazzi, stringiamoci e decidiamo subito cosa fare. Sono queste le parole che il presidente del Consiglio avrebbe riferito ai suoi subito dopo la proclamazione del voto sul rendiconto dello Stato e prima di riunire i vertici di maggioranza alla Camera.

    Il presidente del Consiglio era arrivato poco prima del voto in Aula alla Camera, accolto da un applauso dei deputati del centrodestra. Ai lati del premier Bossi e Maroni.

    La «drammaticità della situazione ci impone di restare al nostro posto e di fare fino in fondo, con senso di responsabilità, il nostro dovere», aveva affermato poco prima il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, nella dichiarazione di voto sul rendiconto generale dello Stato. «Mi domando - ha aggiunto citando le posizioni dei partiti del centrosinistra rispetto alla richieste che giungono dall'Unione europea - quale tipo di governo uscirebbe fuori qualora posizioni di grande importanza che hanno su questo terreno questo sottofondo avessero responsabilità di governo. Questo è un elemento che accentua la drammaticità della situazione».

    www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=169256&sez=HOME_INITALIA
     
    .
  2. LeChimp
     
    .

    User deleted


    Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Quoto LeChimp, ormai ho imparato a non sottovalutarlo.
    Solo se lo sfiduciano o sento le parole "mi dimetto" canterò vittoria. Mandar via quello è peggio che mandar via Gheddafi, se non si dimette stasera passerà la notte a fare offerte altissime a tutti i dissidenti. In più dei radicali non ci si può fidare :sìsì:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Io l'ho già detto: "finchè non vedo non credo", ma nel caso lo spumante è in frigo :sìsì:
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Napolischifo avrebbe dovuto sciogliere le camere già un anno fa :inczz:
     
    .
  6. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 8/11/2011, 19:42) 
    Io l'ho già detto: "finchè non vedo non credo", ma nel caso lo spumante è in frigo :sìsì:

    Noi ce l'abbiamo pronto anche all'università :asd:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 8/11/2011, 19:53) 
    Napolischifo avrebbe dovuto sciogliere le camere già un anno fa :inczz:

    Da uno della lega me l'aspettavo questa cosa, ma da un Napoletano no :ehmsi:

    CITAZIONE (Sabs @ 8/11/2011, 21:07) 
    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 8/11/2011, 19:42) 
    Io l'ho già detto: "finchè non vedo non credo", ma nel caso lo spumante è in frigo :sìsì:

    Noi ce l'abbiamo pronto anche all'università :asd:

    Bravi :sìsì:
     
    .
  8. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ANSA - Il Presidente del Consiglio ha manifestato a Napolitano la sua consapevolezza delle implicazioni del risultato del voto alla Camera. Una volta approvata la legge di stabilità il premier rimetterà il suo mandato. Lo si legge nella nota ufficiale del Quirinale.

    Questo il testo del comunicato della presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa sera al Quirinale il Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, accompagnato dal Sottosegretario dott. Gianni Letta. All'incontro ha partecipato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Donato Marra. Il Presidente del Consiglio ha manifestato al Capo dello Stato la sua consapevolezza delle implicazioni del risultato del voto odierno alla Camera; egli ha nello stesso tempo espresso viva preoccupazione per l'urgente necessità di dare puntuali risposte alle attese dei partner europei con l'approvazione della Legge di Stabilità, opportunamente emendata alla luce del più recente contributo di osservazioni e proposte della Commissione europea. Una volta compiuto tale adempimento, il Presidente del Consiglio rimetterà il suo mandato al Capo dello Stato, che procederà alle consultazioni di rito dando la massima attenzione alle posizioni e proposte di ogni forza politica, di quelle della maggioranza risultata dalle elezioni del 2008 come di quelle di opposizione.

     
    .
  9. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Camera dei deputati,
    22 Dicembre 1994:
    CITAZIONE
    Annunzio delle dimissioni del Governo.
    PRESIDENTE [Irene Pivetti, ndr]. Avverto che il Presidente
    del Consiglio dei ministri mi ha inviato la
    seguente lettera:

    «Caro Presidente,
    informo la Signoria Vostra che in data
    odierna, tenuto conto delle risultanze del
    dibattito parlamentare sulle comunicazioni
    del Governo in ordine alla nuova situazione
    politica venutasi a determinare, ho rassegnato al Presidente della Repubblica le dimissioni del Gabinetto da me presieduto.
    Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere.
    Il Governo rimane in carica per il disbrigo
    degli affari correnti.
    Cordialmente
    Firmato: Silvio Berlusconi».

    0KXFGOKR--190x130
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da uno della lega me l'aspettavo questa cosa, ma da un Napoletano no

    Un napoletano non può criticare il presidente della Repubblica? :ehmsi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Era un calembour Napolischifo letto come Napoli (città che ospita il ridente quartiere collinare del Vomero, "ò Vommer'") schifo (nel senso non bello)
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Oh, quanti equivoci birboncelli!!! Anche se è la prima volta che leggo di una città che può sciogliere le camere...
     
    .
  13. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    Bisogna vedere cosa offrirà la realtà dei fatti... ma sarebbe un bel regalo di natale.
     
    .
  14. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Questo fa come ha detto la annunziata: nel disegno di legge o decreto che farà per le promesse all'europa ci metterà qualche schifezza delle sue del tipo "licenziamenti facili" o "norma ammazza processo mills", così se non passa il disegno sono tutti cattivi e se la smazza comunque il governo successivo (della serie "Mi consenta, io c'ho provato") e se passa lo stappa lui lo spumante.
    Poi c'è sempre da vedere SE si dimette, visto che con questo escamotage ha una-due settimane di tempo per comprare deputati; settimane che aumentano se si deve preparare una mozione di sfiducia.
    È diabolico. È machiavellico. È il superman dell'inculata.
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Tanto si sa che farà qualcosa del genere. Ma l'importante è che se ne vada comunque.
     
    .
16 replies since 8/11/2011, 17:18   154 views
  Share  
.