Mighty recensisce qualche fangame monkeyislandesco

sempre meglio che lavorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Come ho detto in tag avendo finito la maratona ho voglia di rigiocare a qualche fangame, pur di avere qualche altra piccola avventura del Threepwood e dei suoi compagni con cui trastullarmi per qualche giorno. Visto che ci sono a fine giocata dei giochi che riproverò realizzerò una piccola recensione, o meglio le scrivo dal lavoro perché a casa non ho tempo :zizi: . Non so se avrò voglia di farlo per tutti i giochi, ma intanto una ne ho scritta :zizi: .

    LAST LECHUCK’S ADVENTURE

    Devo dire che è stata una bella esperienza giocare a LLA. Poco prima dell’uscita di TOMI mi ero rigiocato a Maniac Island e per quanto fosse stato “interessante” era un po’ troppo buggato, confusionario e impossibile da vincere senza soluzioni.
    In retrospettiva è ovvio che quando era uscito fosse un capolavoro e, con un po’ di voglia di seguire passo passo le soluzioni, sicuramente ancora oggi è molto godibile. Però oggi non parliamo di Maniac, ma del suo figliuolo.
    LLA prende alcune parti da tutti i capitoli della saga di Maniac, li rielabora e forma una storia unica che rappresenta un’ottima storia alternativa per MI2 che non si discosta troppo dalla continuity della saga. Anzi, volendo il gioco si può tranquillamente piazzare in mezzo a MI2, ci vuole qualche volo di fantasia e parecchia tolleranza, ma non contraddice in modo aperto nulla della saga originale, anzi cerca di fare luce su uno dei misteri più grandi, il finale di MI2. Fra l’altro si basa su un articolo rulloso di cui io avevo avuto l’idea ma che poi il Puce mi aveva rubato :zizi: . Diceva che Guybrush era morto alla fine di MI2… ‘sta cosa l’aveva detta Ron, probabilmente ubriaco, ad un suo amico programmatore che aveva inserito poi uno scheletro con il vestito di Guybrush in un altro gioco. Vood che era ancora più ubriaco di Ron, ha pensato che fosse l’occasione buona per farci un fangame :zizi: .
    La storia è una sorta di divina commedia in salsa lechuckiana, Lechuck muore durante l’esplosione della sua fortezza in MI2 (e ci fa sentire pure in colpa, lo costringiamo a buttarsi nel fuoco anche se lui non vuole :zizi: ) ma un qualche spirito decide che, invece di lasciarlo a marcire tranquillamente nell’inferno, gli farà avere la sua vendetta se supererà delle prove e si farà la passeggiata più lunga dai tempi del serpentone di Dragon Ball.
    Esclusa la parte iniziale ambientata nella fortezza il gioco è ambientato tutto nell’aldilà, partendo dall’inferno, al limbo, al purgatorio e a Dinky Island :zizi: , perché un’isola caraibica è il paradiso no? :inczz:
    Ho deciso di rigiocarmi questo per primo perché è sicuramente quello che riesce a ricordarmi più di tutti le crossroads (non ve le chiamerò mai crocevia :inczz: ), anche se quando il gioco era uscito l’idea di vedere l’aldilà del mondo dell’area delle tre isole era una novità assoluta. Il buon Vood è stato profetico in questo (non ti montare la testa :teklak: ), il lungo viaggio per tornare al mondo dei vivi ricorda molto come concetto l’ultimo capitolo di Tales. Anche il fatto che LeChuck si sia portato qualcosa nell’aldilà (il desiderio di vendetta) ricorda il modo in cui Guybrush è morto, mantenendo un frammento di vita.
    Quello che rende questo gioco molto coinvolgente secondo me è l’atmosfera. Oltre ad attraversare un aldilà costruito con grande fantasia che non si discosta troppo né dalla visione classica, nè dallo spirito monkeyislandesco, LeChuck ha delle prove da superare e degli avversari da abbattere per rendere più epico il suo viaggio. Il gioco alterna delle parti da AG classica a degli scontri, tenendo in questo modo molto altro il coinvolgimento del giocatore, che da una parte si diverte a superare enigmi o ad annientare i nemici, dall’altra vuole vedere cosa ci sarà alla fine di tutto quel tribolare.
    Grazie ad una storia così solida si perdonano i bug di programmazione come il sistema di controllo che si blocca spessissimo (anche se non ho mai dovuto resettare il gioco per sbloccare il personaggio, solo cliccare 200 volte) o i bug “annunciati” che si possono risolvere con il file txt allegato. Anche se dargliela vinta a quei teschi di medda è sconfortante :teklak:
    Gli enigmi comunque funzionano bene, non ricordavo tanto bene il gioco quindi temevo di dover ricorrere spesso alle soluzioni. Invece l’ho fatto solo una volta, per quel
    CACCHIO DI MURO DI FUOCO IN CUI LECHUCK DICE “NO NO NON POSSO PASSARE Lì, è MORTE CERTA”, MA DEVI CLICCARCI CINQUE VOLTE PER OLTREPASSARLO E MORIRE. MA :inczz: POTEVI ANDARE A MORIRE ANCHE LA PRIMA VOLTA CHE CI HO CLICCATO NO?
    ma gli enigmi sono intuitivi e molto spesso pure divertenti. In particolare ricordo
    ammazzare Largo dato che VM sa solo rianimare i morti :asd: o fare il Mort Test. Il Mort Test è una cosa così idiota che mi fa spisciare :zizi:
    .
    Certo, ci sono anche molte stranezze, la principale è che Vood aveva visto decisamente troppe volte Matrix durante la realizzazione di questo gioco.
    Morfeo di Matrix ha stranamente un gran ruolo e LeChuck a un certo punto diventa pure una sorta di eletto come Neo :ehmsi: per sconfiggere un esercito di troll in giacca e cravatta.

    Non che il riferimento gigantesco sia irritante… è solo strano, non ci sono moltissimi altri richiami ad altri film e nessuno così gigantesco, ma a Matrix ce ne sono una marea. Immagino che a Vood attizzassero i cavi collegati alle teste pelate e vedesse quel film per eccitarsi nelle lunghe notti di inverno :zizi: . Confessa :zizi:
    A parte questo che è una stranezza più che un difetto, consiglio il fangame. Forse non riesce a coinvolgere dal primo secondo (è difficile abituarsi ai controlli un po’ frustranti), ma una volta iniziato diventa un piacere da giocare e non si vede l’ora di arrivare alla fine.

    Voto: 8 :zizi:
    Il prossimo o è WOMI o Devil’s Triangle. Inizia a tremare Pux :zizi:
    (anche se in queste recensioni cercherò per lo più di essere positivo )

     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non ero così fissato con Matrix in realtà in quel periodo :asd: , è che piuttosto avevo giocato da poco a MI-2, e mi piaceva davvero assai il modo demenziale con cui Ushko ci aveva inserito elementi ed atmosfere matrixiane, e quindi l'idea di un Monkey Island con parti demential-action ed atmosfere su quel genere mi divertiva molto. Da cui, feci un finto trailer pieno di citazioni a quel film (il famoso Maniac3 fake trailer fatto tanto per ridere), e successivamente pensai di fare un gioco in cui quelle parti di trailer, o almeno la maggioranza, si incastrassero a forza :asd: . Un pò come il tuo "sei un professore, qualche volta" che dopo averlo messo nel trailer, poi hai deciso di metterlo a tutti i costi in una striscia :inczz:

    CITAZIONE
    solo cliccare 200 volte

    E' vero :asd: , infatti la versione finale doveva avere un buon pathfinding, ma non sono mai riuscito ad implementarlo :asd:

    (fake trailer di Maniac 3 che consiglio sempre:

    http://voodoofgisland.altervista.org/demo3.html )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Il mio lo smonterà senza tanti complimenti in Giocherellone-style :sìsì:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Non faccio queste recensioni per fare il cattivo, cerco di vederle da un punto di visto nostalgico e di essere buono su controlli, grafica e bugs :teklak:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    YOU WILL BE
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ehi, ho riletto la recensione e ho pensato che non hai capito niente :inczz: . Quella non è Dinky Island :inczz: , non c'è nessun ritorno al mondo dei vivi. Alla fine è Guybrush che muore e lo scontro finale è alla fine degli aldilà :inczz:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 30/11/2011, 21:53) 
    Ehi, ho riletto la recensione e ho pensato che non hai capito niente :inczz: . Quella non è Dinky Island :inczz: , non c'è nessun ritorno al mondo dei vivi. Alla fine è Guybrush che muore e lo scontro finale è alla fine degli aldilà :inczz:

    Ho scritto malissimo, ma cosa pretendi, l'ho scritta al lavoro :inczz: . Quello é chiaro, l'idea viene da quei deliri di Ron . Peró resuscitano per giocare alla fiera dei dannati :inczz:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Iena- @ 30/11/2011, 18:24) 
    Il mio lo smonterà senza tanti complimenti in Giocherellone-style :sìsì:

    Ehilà, ciao Iena! :wub:

    OOOPS... Non avevo capito che te la fossi presa a male per la mia frase nel thread di MMM-40, in caso ti chiedo scusa!

    Ma forse non hai colto quello che intendevo veramente. Infatti anche se ho citato il tuo "Real LeChuck's Revenge" tra i fangame "peggiori", intendevo dire che è giusto dare spazio anche se i risultati soprattutto all'inizio non sono poi così interessanti, perché poi l'autore, crescendo, potrebbe arrivare a fare cose veramente interessanti!

    Infatti:

    CITAZIONE
    Eppure diversi di questi autori hanno poi realizzato cose molto valide (Iena, Cilio, Monkey-_),

    Per esempio, ho letteralmente SBAVATO con il tuo "Wonder of Monkey Island"! E questo significa che la stoffa c'era, nonostante "The real LeChuck's revenge", no?

    Mi perdoni? :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    :asd: tempo sprecato Gioc, il tuo ravvedimento arriva troppo tardi. Quando critichi il Puce entri nella lista dei nemici del Puce. Ed è una lista dalla quale è impossibile cancellare i nomi :zizi:
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    :asd: :asd: :asd:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Se "cagata" è una critica :sìsì:
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Londra da Puce lo ha reso superpuce :ehmsi:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    kevin-nash-super-shredder-2
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Quella è l'espressione con cui ti immagino mentre leggi di qualcuno che sta criticando i tuoi fangames :zizi:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    I miei fan-games che ora son ribattezzati fan-cagare
     
    .
43 replies since 30/11/2011, 16:40   670 views
  Share  
.