Movimento5Stelle- Pro? Contro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    La rete offre un controsenso che potrebbe essere pericoloso ma che è storicamente presto per essere definito tale (almeno credo). La rete aggrega persone con interessi simili ma, al tempo stesso, è un invito ad alimentare la pigrizia nelle persone già pigre. In soldoni: quanto movimento crea qualcosa che per sua natura ti tiene in casa davanti al pc?
    Il 5 stelle sarebbe nato anche senza il supporto della rete? Senza il blog di Grillo che ha avuto la funzione aggregante del movimento? Probabilmente sì, il blog è a mio avviso l'evoluzione tecnica della radio libera, con una sostanziale differenza: le radio libere erano molte meno e ci voleva molto più impegno per essere messe in piedi e mantenute. Il sistema-blog, al pari di una bacheca di social network, ha il limite del livellamento selvaggio della comunicazione, ovvero ricorrendo ad un esempio assurdo ma non troppo: io, che non ho alcuna competenza medica, posso aprire un blog in cui scrivo consigli medici e magari avrò gente che mi seguirà e seguirà tali consigli e si sentirà male per questo. Quanto impiego tecnicamente ad aprire e mantenere un blog simile? Dieci minuti per aprirlo, dieci minuti al giorno per scrivere un post e spammarlo su ogni forum, social, blog che mi capita a tiro.
    Non sto dicendo che il blog di Grillo non sia professionale, anzi, più volte Grillo ha dimostrato di prendere le sue idee da studi internazionali serissimi. Ma qualunque "avventore" di beppegrillo.it può avere un retroterra culturale basato interamente su dozzine di blog costruiti da falsi medici (per riprendere l'esempio di cui sopra), e il movimento non lo fa Grillo - per quanto ne sia il leader carismatico al momento - ma i militanti.
    Se la rete perde la sua utopistica funzione, ecco che scatta il problema tirato in ballo da Vood. La new wave che vorrebbe inaugurare il movimento 5 stelle si scontra con: 1. l'opportunismo di chi ha sempre fatto della politica un'arte e che trova una comoda bandiera per farsi strada in un terreno assai difficile da percorrere come quello della carriera politica; 2. il perverso piacere italico della lamentela da parte della gente che si iscrive al movimento nella speranza che qualcuno faccia qualcosa al posto loro. Questo tipo di persone danno appoggio incondizionato agli opportunisti del punto 1. Il risultato? Tante chiacchiere e masturbazione della libido-lamentosa e poca azione pratica, l'opportunista di turno guadagna ciò che vuole mentre chi è intenzionato ad agire resta con un pugno di mosche, soppiantato dalla moltitudine di chi ama sentirsi dire "hai ragione, sei una povera vittima, non è mai colpa tua".
    Il mio giudizio sul movimento 5 stelle non è del tutto negativo, dico solo che ha dei grossi problemi derivati da una troppa fiducia nella tecnologia e nel consenso statistico. Quanto al personaggio Beppe Grillo sono piuttosto d'accordo con quanto detto da Mighty.
     
    .
45 replies since 29/4/2012, 11:09   536 views
  Share  
.