Recensione al Club del Suicida, che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ok, allora del finale del libro ne parleremo fra di noi sotto spoiler e te non interverrai
     
    .
  2. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Pux, domanda da chi non ha ancora letto il romanzo. Ma il personaggio di Sciacallo sarebbe l'alter ego di Iena, giusto? :asd:

    (vado per similitudine del nick...)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Beh il richiamo è evidente :asd: no in realtà è ispirato a quel vecchio utente del Forum che compariva assieme a Scarybuccaneer e che era feticista delle mani :sìsì:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    C'è uno Scarybuccaneer nel libro? :|:
     
    .
  5. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    io voglio un personaggio chiamato "Albo Reborn"
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Non ci sono :inczz:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ragazzi, due novità importanti per le quali ho bisogno del vostro aiuto!

    La prima è questa: io e Vonnegut siamo in concorso, con il nostro booktrailer, ai Book Trailer Awards 2013. Ci sarebbe molto d'aiuto una condivisione di questo link attraverso le vostre pagine o i vostri social network, e ovviamente un mi piace o un commento sotto il nostro book trailer!

    http://btonlineawards.altervista.org/il-cl...134368896484375

    Altra cosa: avevo in mente di fare un live Youtube con tutti i miei fans con una sorta di lotteria per far vincere un libro gratuito, dando i numeri a chiunque si iscriva e poi facendo l'estrazione in diretta. Secondo voi è un'idea carina o una cagata?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Quando passo a casa condivido...
    Riguardo al live non so quanto possa interessare chi ti segue su youtube, dovrebbe essere qualcosa che coinvolge anche i tuoi precedenti progetti sul tubo (rubrica nostalgia e ragno-uomo) per avere più appeal.
    Nella pagina di Ragno-Uomo hai già messo moltissima pubblicità al libro e insistere troppo solo con la promozione temo diventerebbe controproducente.
     
    .
  9. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Ho visto stamani da twitter. Ho votato ma non mi faceva lasciare un commento. Adesso retwitto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Il tuo commento c'è Nanni!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Finalmente letto!! Ci ho messo due giorni per scelta. È talmente scorrevole da poter essere finito in due ore. Ad ogni finale di capitolo (di nick) facevo pausa, studiavo, uscivo, e poi rileggevo con una certa impazienza. Insomma, mi ha preso abbastanza.

    Vado con la recensione spero di non essere prolisso.
    Non sono esattamente un appassionato di gialli, e non so se è questo ad avermi avvinto tanto. La mia unica cultura di gialli sono qualche libro su Montalbano, Agata Christie e le storie di Topolino. Mio padre i gialli li smembra, ragion per cui gli passerò il libro per avere anche un suo parere. Ma temo che non capirà una minchia, perché ogni giorno mi chiede se per aprire un file deve premere due volte col tasto sinistro o col tasto destro del mouse. (Quindi figurati se riesce a capire riferimenti di comunità on-line, ecc..).
    A me il libro è piaciuto molto. Ho letto la recensione della tizia e devo dire che io complimento la cosa che la tizia critica. O meglio, non sono esattamente d'accordo con lei. Secondo me, la storia di ogni personaggio è scritta in modo DIVERSO e io sono riuscito a figurarmi ogni tizio in maniera diversa, e con voci e modi di fare completamente diverse. Spero di non dilungarmi ma li scrivo qui. Sciacallo mi sembra quello più Puce-Style nell'impulsività, nella fretta delle decisioni, nei fastidi (più o meno tutti sono Puce style, soprattutto - guarda caso - il suicida, ma questo mi sembra più il puce che si MOSTRA agli altri). Per questo lo immagino più o meno con le sue fattezze: barba perlopiù incolta, giubbetto di pelle, capelli semilunghi.. uno che parla sempre a voce abbastanza alta, a dar l'impressione di esser sicuro di sé; Codacorta invece lo immagino pulito, ma nel frattempo trasandato. Stempiato, occhialuto, senza barba, e con un perenne spolverino grigio sopra una camicia a quadri blu, chiusa fino all'ultimo bottone prima del collo, per fare scorgere una canotta bianca. Voce greve, parla lentamente, ma grande senso dell'ironia; Dr. Mojo, un tizio alto, dalle movenze dinoccolate , che veste largo, capelli lunghi legati, e con i classici zaini pieni di spille. Non ha il classico aspetto del tossico. Parlantina veloce, abbastanza logorroico, ma in un mondo comunque suo; Ozymandias... beh.. zum.
    I nick, sempre conoscendo il Puce, dicono tantissimo di loro. Faccio un'ipotesi di scelta:
    - Sciacallo: Riferito al mitico Miles Warren, capace di manipolare le vite dei suoi "concupiti", un po' questo ragazzo è convinto di fare lo stesso con gli altri. Cerca di dare un significato quasi "mistico" a tutto quello che vede, ed è profondamente convinto che possa plagiare ogni tipo di interlocutore, un po' come avviluppa a sé le donne che incontra;
    - Codacorta: tutto quello che non riesce ad esprimere con la sua personalità mite, lo trasforma in bellico nei suoi racconti di pirati; Mi pare ci fosse un Paperino Codacorta nell'universo Disney che fosse proprio un pirata (voglio che qualcuno mi confermi questa cosa, perché se me lo ricordo mi sento figo e non lo voglio andare a cercare :D);
    - Dr. Mojo: ottimo riferimento monkeyislandino. Quale più azzeccato per un uomo che si fa di ogni tipo di sostanze (a proposito, riferimenti a Bill Hicks a tempesta sulla vita dopo la morte!) che la culla del Voodoo?
    - Ozymandias: Non so perché ma sono convinto che più del riferimento a Watchmen ci fosse l'assonanza con Ozzie Mandrill. ( o probabilmente lo stesso Ozzie proviene da questo personaggio, boh!). Anche se è al centro di tutto, alla fine risulta essere quasi insignificante sapere qualcosa di lui. Non utile all'intreccio diegetico della vicenda. Per questo ho pensato proprio ad Ozzie. In Monkey4 non gliene frega un cazzo a nessuno di cosa faccia, ma è essenziale nella centralità della storia;
    Spero questo basti a fare capire che i personaggi mi siano piaciuti e sia riuscito - con la mia fantasia, magari completamente diversa da quella del Puce - a distinguerli.
    Potrei addirittura dire che preferisco come scrive Codacorta (più brillante nel parlare di sé che non nei suoi racconti, secondo me) rispetto allo sciacallo, che ha uno stile fin troppo americaneggiante.
    Forse, e ripeto forse, a volte sono un po' caricaturati delle loro manie, ma secondo me questo è ESSENZIALE, nel momento in cui ognuno snoda la propria storia per 20 pagine a testa. Nei libri si ha il privilegio di conoscere il protagonista e magari non conoscerlo tutto fino alla fine, ma a volte lo si può impersonare e sapere come ragionerà. Calibrare tnatissimo le attenzioni su di loro (tra l'altro scossi da un evento COSì potente, che li porta ad indagare sulla loro stessa esistenzialità, da qui il parlarsi addosso) è giusto, e non forzato.
    La storia è scritta molto bene, il mistero è tenuto fitto fino alla fine, e non si perde mai l'essenza del dramma che permea per tutta la vicenda. Da curiosone sono portato a farmi continuamente domande, e questo è pane per un lettore, perfetto nell'intento di chi scrive. Sto WonderTom (a cui non ho dedicato descrizione apposta, a dire la verità, ma perché è un po' un pretesto ed una proiezione, spero di spiegarmi meglio dopo, ma non credo lo farò) ha qualcosa che puzza. Nel suo modo di interpretare le scoperte, sembra quasi impossibile che fosse disilluso a tal punto da decidere di uccidersi. Che ora, non per girare il coltello sulla piaga, ma sono le stesse domande che mi sono posto i giorni dopo la notizia di N. Solo che nella finzione qualche indizio in più c'è. Ed è strano come questi tre scalmanati che hanno fatto di tutto in giro per la capitale, si concentrino solo sul messaggio e non vedano chessò, dove il tizio abitasse, la sua tomba, magari cercare di chiedere in giro, ecc.. Perché è tutto vivido ma nel contempo surreale, e sembra un paradosso ma incredibilmente realistico. Possibile, probabile. Ma in queste descrizioni non descrizioni è facile mi faccia delle domande. Per esempio, nomi e cognomi di persone vengono citati molto poco se non due che riecheggiano di continuo: Mattia Tenori e Tommaso Marinetti. Acronimi M.T. e T.M.; Che è una cosa che mi sono chiesto TUTTO IL TEMPO, se fosse voluta o meno. E, ad un certo punto della storia, ho pensato che questa fosse tutta una storia proprio del Marinetti. Con due ipotesi: una è quella che il libro lascia intendere, il romanzo corale scritto dalla comunità Diodati per volere dello stesso Tommaso; L'altra, che invece è quelle che mi piace di più è che sia un fittizio romanzo corale di MARINETTI TOMMASO (l'M.T. che saluta l'editore nel finale) che ha voluto tentare questa ipotesi di morte, per vedere se riusciva a descriversi da tante voci diverse. Quelle di persone che lo cercano, quelle di persone che lo hanno conosciuto, con un sacco di autocritica. Perché dico questo? Perché si dice CONTINUAMENTE che lui sia uno sperimentatore, e quale sperimentazione migliore di fare un racconto da tanti punti di vista? Il contrario stesso del parlarsi addosso di un autore.
    Non so se è una mia pippa mentale, ma ci tengo a sottolineare che questo pensiero ha attraversato la mia testa MOLTO PRIMA di leggere l'ultima pagina.
    Note di stile: Lo stile è quello Pucioso, sebbene più maturo. Molto descrittivo molto preso dalla situazione. A volte forse un po' troppo. Però da qui si vede che Puce scriveva per il teatro, a volte sembra di leggere la descrizione dell'ambiente prima dei dialoghi come in una drammaturgia. Qualcosa potrebbe essere migliorato, ma qui sta tutto nello stile di chi scrive. Per esempio io non sono esattamente un fanatico dei periodi corti, ma ne faccio uso spesso, non sono un fanatico delle americanizzazioni, ma in fin dei conti non c'è niente di male. Insomma, non dico che potrebbe essere scritto meglio perché stile e racconto sono abbastanza equilibrati. G_Audrey forse lo avrei cripticizzato ancora ed ancora, ma ripeto, va benissimo così. Il solo fatto che io stia qui a parlare di un miliardo di cose e miliardi di aspetti significa che l'ho letto proprio con passione, e mi auguro di leggere altri romanzi di puciosa proprietà con la stessa verve.


    Sono stato prolisso.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Albo non ho parole hai davvero sviscerato tantissime cose che ancora non erano venuto fuori, hai approfondito tantissimi aspetti e lo hai davvero vissuto vissuto. Dici di non essere appassionato di gialli ma sei stato un lettore da giallo d.o.c., ti sei posto domande, hai avanzato ipotesi, hai cercato di anticiparel'ultima pagina, hai cercato di capire a fondo ogni personaggio.
    Ti voglio davvero ringraziare perché questa è una recensione stupenda!

    Rispondo ad alcune cose che ti interessavano:

    Codacorta deve proprio il suo nome al personaggio della Disney che era una pirata. Mojo al potere del vodun, ed è vero che ci sono riferimenti a Bill Hicks nelle illuminazioni che ti derivano dall'uso di droga. Ozymandias è ispirato al personaggio di Watchmen (come nick) anche se è vero che ogni tanto "Ozzi" può ricordare anche il losco Mandrill di EFMI (magari inconsciamente lo sapevo. Ogni tanto l'ho chiamato "Ozzie"). Ma Ozzie Mandrill non è ispirato ad Ozymandias, anche se è assonante. Ozzie in slang sta per "Aussie" cioè australiano.
     
    .
  13. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Sta per arrivare anche la mia recensione Pux.
    E allora tremerai, oh se tremerai!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Non vedo l'ora :asd:
     
    .
  15. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    :asd:

    eccomi qua.

    Sarò onesto, non poteva esserci esordio letterario migliore di questo. Si nota una maturazione rispetto a tuoi vecchi scritti.
    I personaggi vivono di vita propria e, come ti ho già detto al telefono, hanno ciascuno qualcosa di tuo. Per esempio la rappresentazione teatrale stroncata da una giornalista mi ha ricordato quell'articolo fatto su un tuo vecchio spettacolo, e il modo di parlare e di comportarsi di Sciacallo fa venire alla mente la tua persona.
    Ho comunque notato certe rassomiglianze tra Mighty e Codacorta. Già a partire dal nick di Codacorta, che è l'antenato di Paperino ideato da Carl Barks, e Mighty ama il personaggio Disney in questione; poi Mighty crea sempre storie dove il protagonista è "succube" dei poteri forti aziendali (si veda per esempio la storia di Neclea a lavoro).
    Un'altra rassomiglianza l'ho notata tra Voodoo e Doctor Mojo, non solo per il nick, ma anche per i... continui viaggi nell'est europeo.
    Altra rassomiglianza che non c'è bisogno di far notare è quella del personaggio di WonderTom e... qualcuno che ci manca.
    Poi bho...sarà la mia fantasia :)

    Leggendo il libro, mi sono fatto l'idea che WonderTom sia un personaggio fittizio (o comunque un utente del club di cui si voglia omaggiare la memoria?), e che tutta la vicenda sia un racconto corale pubblicato sul sito.
    Ozymandias infine, pare la "mente" di tutto. lo dice già il nick (si ispira infatti al personaggio di Watchmen che "aveva un grande piano in mente").A riprova di questo vi è:
    -la prima pagina del racconto scritta da lui, come a voler dare il via alle danze
    -la lettera finale di Ozymandias (M. T.) all'editore. Egli dice apertamente che c'è un romanzo corale nel quale ha spremuto a fondo i "suoi" scrittori. Non dimentichiamoci che vi è una mail dove Ozzie spiega agli altri cosa ha scoperto, e dice di seguire tre piste: la ballerina del night, l'esperienza teatrale e la cantante. Ebbene, non fa altro che dare tre tracce, alle quali ognuno degli scrittori si è ispirato per scrivere la propria parte di racconto.

    L'esperienza del romanzo corale vista come "qualcosa di buono e nuovo" e "da tempo accarezzata", mi ha riportato infine alla memoria i progetti corali del forum, ai quali più volte ci siamo dedicati (onestamente però il primo progetto che ho pensato non è stato MI5, ma Afraid of ghost, che più poteva avvicinarsi all'esperienza di un romanzo corale).

    L'unico consiglio che mi sento di darti (parlo nel campo che mi compete, ovvero la grafica), è di rendere più d'impatto la copertina (mi pare un pò vuota, il titolo e il nome dell'autore dovrebbero essere più d'impatto)

    Insomma, come commmentato dopo aver letto l'anteprima: Appassionante, misterioso, originale. Un esordio col botto!




    Edit
    La canzoncina delle elementari ispirata a Ezechiele e le ossa aride é la Bone dance di MI, vero?


    Edited by -Nanni- - 9/11/2012, 20:09
     
    .
69 replies since 23/10/2012, 13:02   717 views
  Share  
.