Il doppiatore di LeChuck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    ...non è Cesare Zollo. Si tratta bensì di Pierluigi Zollo, come conferma questo scambio email tra me e lo Studio di doppiaggio Florian di Bologna.

    CITAZIONE
    Salve, sapreste darmi una lista più o meno completa dei doppiatori che lavorarono ai doppiaggi di fine anni 90 delle avventure grafiche della LucasArts, localizzate dalla ormai defunta CTO?

    CITAZIONE
    Purtroppo non è semplice per noi andare a trovare i nomi dei doppiatori che abbiamo usato per i videogiochi della lucasart.
    Dovremmo andare a scartabellare in tutti i contratti che abbiamo fatto con i doppiatori in quegli anni ed andare a vedere quelli che si riferiscono ai lavori per quei videogiochi. Francamente è una cosa che ci porterebbe via troppo tempo.
    Alcune informazioni le potrai avere dal sito www.antoniogenna.net
    dove ci sono alcuni videogiochi.
    sandro.

    CITAZIONE
    Capisco, è un lavoraccio! :S

    Solo un'ultima cosa, se vi ricordate, a mente, avete notizie su cosa altro abbia fatto Cesare Zollo oltre al doppiaggio di videogiochi (teatro, televisione, cinema)?

    Grazie :)

    CITAZIONE
    Proprio a proposito di Cesare Zollo, dobbiamo mandare una rettifica ad Antonio Genna.
    Non si tratta infatti di Cesare Zollo, ma di Pierluigi Zollo un attore di Pistoia morto alcuni anni fa (2005).
    Ha lavorato una vita in sceneggiati radiofonici alla RAI di Firenze.
    sandro.

    Ok, è decisamente un'informazione inutile, ma almeno ora chi ha inserito l'informazione "sbagliata" nel proprio sito (Diduz) ora può correggerla, e a chi interessa informarsi di più sulla sua carriera, ora può farlo, dato che si trova effettivamente qualcosa di questo attore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Grazie, mi ha avvisato thenox!
    Io avevo semplicemente copiato da Antonio Genna, che di solito è affidabilissimo.
    Mi era però parso strano che nell'indice generale dei doppiatori ci fosse Pierluigi ma non Cesare.
    Vado a correggere.
    Ciao!

    P.S.: Cmq l'equivoco è diffusissimo, perché quando scrissi a Vegetti degli Orange Studios e lo chiamai Cesare, lui mi disse che era morto ma non mi corresse. Chissà, magari ho scritto nella mail solo il cognome e non ricordo bene? Vabbe'.
     
    .
  3. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Ottimo! :)
    Dovrebbe essere l'attore con vocione all'inizio di questo spezzone, ma non me ne intendo granché per esserne certo
    Video
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea‚ e basta @ 29/1/2013, 17:54) 
    Ottimo! :)
    Dovrebbe essere l'attore con vocione all'inizio di questo spezzone, ma non me ne intendo granché per esserne certo
    Video

    Ascoltandolo così non mi sembra, però vedendolo recitare mi rendo conto che ha un'impostazione molto tecnica e teatrale, quindi potrebbe aver cambiato su richiesta la sua voce sensibilmente. Considera poi che i doppiaggi di cui parliamo furono realizzati quasi vent'anni dopo quel filmato: la voce potrebbe essersi modificata, e lui a quanto mi disse Vegetti era già praticamente agli ultimi lavori. Più o meno dopo Fuga da Monkey Island nel 2000 smise di lavorare. Quand'è morto era già in pensione e non lavorava più.
     
    .
  5. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Quello che so è che dopo gli anni 80 la voce gli diventò così roca da diventare non riconoscibile all'ascolto!

    E ora che focalizzo, somiglia molto alla voce di Sam, come impostazione "normale", essendo poco utile fare il confronto con LeChuck e Glottis, che sostanzialmente hanno un'impostazione vocale alterata, essendo il primo il "cattivone di turno" e il secondo un demone esaltato xD
     
    .
4 replies since 28/1/2013, 19:48   326 views
  Share  
.