Il "Return to Monkey Island" che non è mai stato : confessioni di un giovane programmatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    A volte ritornano, a volte no.

    Non so se vi ricordate di me: il mio nome è Everything o meglio, Francesco, l'ideatore/scrittore e ex-programmatore di quello che era un progetto al quale tenevo molto: RETURN TO MONKEY ISLAND. Progetto che ora è (o era? Non ci son più notizie) sviluppato dal buon sgreco, al quale rinnovo tutte le mie profonde scuse per averlo abbandonato.

    Ma perchè appaio così dal nulla dopo ANNI di silenzio e dopo aver lasciato nella m**** più totale un team di sviluppo intero?

    Beh sostanzialmente per confessarmi: ebbene, io non ero quello che dicevo di essere. Non avevo l'età che dicevo di avere nel 2009/2010, che adesso non ricordo nemmeno quale sia. Io, adesso, nel 2013, ho compiuto 20 anni. Così come non ero io quello nella foto pubblicata (anzi, era mio cugino che si prestò alla cosa, capendo la mia situazione). Ai tempi di RETURN TO MONKEY ISLAND, quando abbiamo rilasciato la versione 1.0 della demo e gestivo un progetto GIGANTESCO per la mia portata, avevo 14 anni. Forse, anzi sicuramente, troppo pochi.

    Ed ero un piccolo ragazzo un pò cicciottello con l'apparecchio ai denti che non veniva nemmeno considerato dalle ragazze e una grande passione, per l'informatica e per Monkey Island. Adesso la situazione è un pò cambiata.

    Questo è il motivo sostanziale per l'abbandono improvviso del progetto: quando si è giovani si cambia facilmente idea, si modificano i propri pensieri, sensazioni e, lo scrivo con un pò di malinconia, anche i gusti cominciano a cambiare. Per carità, apprezzo molto Monkey Island ancora adesso, ma non avrei la voglia (nè il tempo) di gestire un progetto così grande come fu RETURN TO MONKEY ISLAND.

    Per questo mi scuso e non smetterò mai di farlo. Ho deluso il mio team di sviluppo, ho imbrogliato un'intera comunità di persone che (suppongo) hanno avuto stima e rispetto nei miei confronti e oggi, giocando per la prima volta alla demo 2.0 del mio progetto, mi sono sentito in obbligo di confessare tutto.

    Mi dispiace. Everything
     
    .
  2. Federico M.
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo di te! Cioè.. mi ricordo di tuo cugino.

    Non ti devi preoccupare, è internet. Qui nessuno è quello che dice, io per esempio sono una donna.
    Quasi tutti qui hanno un passato da piccoli ragazzi cicciottelli con l'apparecchio, appassionati di informatica e ignorati dalle ragazze e quelli che non avevano l'apparecchio adesso hanno i denti storti. Ora il trend invece è piccoli uomini pelaticci con la pancetta, appassionati di informatica e ignorati dalle ragazze: siamo passati di livello.

    Ma lasciamo da parte il passato, parlaci dei tuoi nuovi progetti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Piratucolo

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    sinceramente nn saprei come scusare una persona che nn ha nulla di cui essere scusato. la vera domanda è abbastanza ovvia: perchè?



    CITAZIONE (Federico M. @ 1/8/2013, 18:41) 
    Mi ricordo di te! Cioè.. mi ricordo di tuo cugino.

    Non ti devi preoccupare, è internet. Qui nessuno è quello che dice, io per esempio sono una donna.
    Quasi tutti qui hanno un passato da piccoli ragazzi cicciottelli con l'apparecchio, appassionati di informatica e ignorati dalle ragazze e quelli che non avevano l'apparecchio adesso hanno i denti storti. Ora il trend invece è piccoli uomini pelaticci con la pancetta, appassionati di informatica e ignorati dalle ragazze: siamo passati di livello.

    Ma lasciamo da parte il passato, parlaci dei tuoi nuovi progetti.

    wut? :huh:
     
    .
  4. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Certo che avevi comunque la voce da Fausto Leali
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Per me l’affronto subito da questa vicenda è assolutamente imperdonabile.
    Sparisci da questo forum e non farti più rivedere, non osare MAI PIU’ prendere in giro qualcuno e in particolare noi in questo modo.
    Noi ti abbiamo dato la nostra fiducia e tu ci ripaghi così? Ma chi ti credi di essere? Non ti voglio più vedere da queste parti. Sparisci.

    Sto scherzando, non ti preoccupare che sono cose che capitano su internet e noi apprezziamo che tu ce lo abbia detto.
    Il dubbio era sorto a tanti ma ci avevi fregato con la tua voce da quarantacinquenne… Per Return direi di non preoccuparti perché se dovessimo odiare tutti quelli che fanno fallire un progetto qui dovremmo odiarci tutti. Sulle spalle abbiamo tutti più di un progetto andato male sulle spalle qui. Bentornato nel forum, spero che tu sia più sereno ora che ti sei tolto il peso.
    Enjoy your stay
     
    .
  6. Andrea‚ e basta
     
    .

    User deleted


    Ma poi che è sta cosa, il primato per la falsa identità una volta qui l'avevo io, che è successo? :asd:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Ora capisco i flame che avevamo, i 14 anni spiegano tutto :asd:
    Cmq don't worry, this it the internet!
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    Comunque se il progetto è davvero naufragato, personalmente sono disponibile a rivelare come finiva, ammesso freghi ancora qualcosa a qualcuno :D
     
    .
  9. Federico M.
     
    .

    User deleted


    Se sei sicuro che non lo porterai più a termine, potresti condividere tutto il materiale che avevi realizzato fino a quando lo interrompesti, come i fondali, i personaggi e le loro animazioni, le musiche, ma anche concept e schizzi preparatori. E' un modo per dare un senso a tutto il tempo e la fatica spesi e per evitare che tutto quel lavoro vada perso per sempre senza che qualcuno mai lo veda. Feci qualcosa di simile quando pubblicai i fondali del mio vecchio progetto "Monkey Island 2 1/2".

    Ora stai lavorando a qualcosa di nuovo (anche non necessariamente legato a Monkey Island o altri giochi)?
     
    .
  10. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico M. @ 6/8/2013, 17:13) 
    Se sei sicuro che non lo porterai più a termine, potresti condividere tutto il materiale che avevi realizzato fino a quando lo interrompesti, come i fondali, i personaggi e le loro animazioni, le musiche, ma anche concept e schizzi preparatori. E' un modo per dare un senso a tutto il tempo e la fatica spesi e per evitare che tutto quel lavoro vada perso per sempre senza che qualcuno mai lo veda. Feci qualcosa di simile quando pubblicai i fondali del mio vecchio progetto "Monkey Island 2 1/2".

    A dirla tutta... non ho più niente di quella roba, avendo cambiato il PC due anni fa e avendo buttato quello vecchio nell'immondizia. Ai tempi, tutto ciò che avevo di concreto era presente nella demo 1.0 che programmai io (quella con la cutscene iniziale, per capirci). Probabilmente sgreco ha l'altra roba avendo proseguito il progetto praticamente da solo, ma è una vita che non lo sento!
    CITAZIONE
    Ora stai lavorando a qualcosa di nuovo (anche non necessariamente legato a Monkey Island o altri giochi)?

    Adesso no.

    Mentre sviluppavamo Return to Monkey Island (che doveva essere diviso in due parti: Return to Monkey Island e Destiny of Monkey Island) avevamo un sacco di mini-giochi in mente, alcuni di questi sarebbero dovuti essere anche a pagamento, come molti sviluppati in AGS. Il primo si chiamava Love of the Dead ed era una mini-avventura grafica (una decina di stanze, forse) dove si impersonava uno zombie che si innamora perdutamente della "nuova arrivata" al cimitero. Era, come la trama suggerisce, una avventura grafica a stampo demenziale, stile Day of the Tentacle. La grafica sarebbe stata simil-CMI style e il sonoro interamente curato da Richard Sparrow, che si sarebbe occupato anche del doppiaggio. Contavamo di finirlo in circa tre/quattro mesi per avere la versione FINITA (quindi doppiata etc.) nel giro di nove/dieci mesi. Tutto a una cifra comunque modica.

    Dopo Love of the Dead avremmo sviluppato con tranquillità (quindi in segretezza assoluta) Destiny of Monkey Island: LeChuck riusciva a tornare indietro nel tempo e a diventare Re dell'Area delle Tre Isole, in una sorta di "Ritorno al Futuro 2" in cui Guybrush veniva spedito indietro nel tempo addirittura a quando LeChuck non era ancora morto, anche se la trama era in via di sviluppo le linee guida erano queste. :D

    Successivamente, essendo sgreco un appassionato di Indiana Jones pensavamo a sviluppare una nuova avventura grafica basata sul suo personaggio: al momento eravamo alla ricerca del McGuffin (cioè l'oggetto da trovare in poche parole) ma nessuna trama all'orizzonte. Avevo scritto una scena iniziale in un momento di noia, in cui si vedeva Indy pescare.. una merda insomma :asd:

    Al momento, però, non ho testa di sviluppare più nulla.. un peccato, lo so, ma si cresce e si cambia..
     
    .
  11. Federico M.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Everything @ 7/8/2013, 19:37) 
    A dirla tutta... non ho più niente di quella roba, avendo cambiato il PC due anni fa e avendo buttato quello vecchio nell'immondizia.

    Senza nemmeno trasferire i vecchi dati su un nuovo hard disk? Io non ce la farei mai. Brutta immagine, ma significativa.
    CITAZIONE (Everything @ 7/8/2013, 19:37) 
    Al momento, però, non ho testa di sviluppare più nulla.. un peccato, lo so, ma si cresce e si cambia..

    In pratica, hai capito che la figura del programmatore allontanava le ragazze e hai deciso di mollare tutto.
    Peccato, ma come dici tu, anche le ragazza sono importanti.
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federico M. @ 8/8/2013, 08:45) 
    In pratica, hai capito che la figura del programmatore allontanava le ragazze e hai deciso di mollare tutto.
    Peccato, ma come dici tu, anche le ragazza sono importanti.

    No lascia perdere il discorso "ragazze" che per una volta non c'entrano :lol:

    Intendo dire che sono proprio cambiato io, sono cresciuto, ho perso ogni tipo di interesse per quanto riguarda lo sviluppo di giochi amatoriali che, mi duole dirlo, non mi attirano più come una volta. Ma comunque guardando un pò la desolazione del forum e la totale assenza di altri giochi amatoriali direi che sono in buona compagnia..
     
    .
  13. -Higure-
     
    .

    User deleted


    Toh pure io c'ho vent'anni adesso.


    Ma ero l'unico che non si vergognava di dire d'esser quindicenne?

    Magari perché tanto non faccio mai un cazzo asd

    Hail to the figa by the way
     
    .
12 replies since 1/8/2013, 14:59   314 views
  Share  
.