Posts written by Saga dei Gemelli

  1. .
    qualche allusione a sherlock holmes? spero di no...
  2. .
    un grandissimo aiuto è indubbiamente il fatto che non ci sta piu esamina-usa-tira etc etc... devo dire che a volte mi ha bloccato in pezzi stupidissimi nei MI precedenti
  3. .
    .... io ho giocato a TOMI in inglese, in contemporanea con le uscite telltale.... La frase era:

    dite pure le vostre interpretazioni, ma....
    CITAZIONE
    ...se poi non ci piacciono so cazzi vostri però

  4. .
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 18/2/2010, 20:09)
    E che l'ho programmato io il gioco?? :asd:

    ?? :huh:
  5. .
    a nessuno è arrivato. Mi spiego meglio:

    L'arrivo non dipende assolutamente da quando compri il gioco, diciamo che per ora comunque il dvd non è stato ancora rilasciato. Quando sarà il momento, la telltale manderà una mail ad ogni utente che abbia comprato il pacchetto completo, chiedendo di confermare i dati, in special modo l'indirizzo al fine di spedire il gioco al posto giusto.

    Se vuoi il dvd confermi e paghi il costo di spedizione, che francamente non so a quanto ammonti...
  6. .
    sono dovuto andare su bad taste per controllare, mi sembrava la presa per il culo del reboot di spiderman...tutto vero.
    La domanda è: ma a qualcuno frega?
  7. .
    se poi non ci piacciono però so cazzi vostri
  8. .
    SPOILER (click to view)


    SPOILER (click to view)
    Torna a tradurre tu!!!!
  9. .
    già, ma voi non lo sapete.... potete parlarne tra di voi...
  10. .
    infatti sgreco se ci fai caso non ho usato il termine commerciale...
    lungi da me definirlo come un album commerciale, sarei un pazzo... solo il più orecchiabile della loro prima era
  11. .
    CITAZIONE
    Poi ovviamente è l'insieme che da la forma ma nel '73 furono, all'inizio, criticati da tutti per essere troppo progressivi, per la ricerca spasmodica di certi suoni.

    No anzi.... è il loro primo disco "standardizzato". Dall'arrivo di Gilmour i Pink Floyd non avevano mai fatto un disco uguale all'altro, e avevano sempre cercato di sperimentare in tutte le direzioni. Sotto questo punto di vista, dsotm è indubbiamente il meno progressivo e il più orecchiabile, io ti cito solo gli album precedenti:

    A Saucerful Of Secrets
    Ummagumma
    Atom Heart Mother
    Meddle

    ....

    Tralasciando Ummagumma che ci sarebbe veramente troppo da dire, atom heart mother è per esempio in Alan's Psychedelic Breakfast sperimentale al massimo, e la suite omonima dell'album è quanto di più progressive nei pink floyd.
    Sempre in cerca di una evoluzione stilistica, dsotm indica a mio avviso un arresto del gruppo a nuove forme di musica. Non che l'album mi dispiaccia, da 1 a 10 gli darei un 7.
    Poi basta vedere Wish You Were Here e The Wall per capire che i pink floyd non erano più gli stessi (entrambi capolavori comunque).

    CITAZIONE (sgreco @ 18/2/2010, 12:17)
    quindi , ascoltandolo su CD senza interruzioni, anziche in VINILE (che per ovvie ragioni ha un lato A e B) l'ascolto avrà tutto un'altro senso, giusto?

    lol non è la pausa di 7 secondi necessaria a girare il vinile che fa la differenza.
    schematizzando, sgreco

    1° Parte= Fatta per essere suonata tutta insieme
    2° Parte= Accozzaglia di brani di un certo spessore (a parte us and them)

    1+2= NO
    (L'album non è un tuttuno)
    1° diverso da 2°

    Non sono io che non colgo il disco, è il disco che non si fa cogliere da me.
  12. .
    CITAZIONE (thenox @ 18/2/2010, 11:35)
    benvenuto :zizi:

    risposta molto originale
  13. .
    CITAZIONE (sgreco @ 18/2/2010, 11:33)
    CITAZIONE
    scusa però sgreco, se lo dici significa che non hai letto bene la mi recensione. Senza offesa, ma io ho scritto appunto che nel'insieme la prima parte va bene, ma che non si riesce a vedere il tutto anche con la seconda perchè è proprio questa qua che non ha una logica interna dentro di se.

    pero' dell'insieme fa parte anche il lato B.
    Ad esempio prendi una canzone come 'Eclipse'
    E' ovvio che se la ascolti distaccata dal contesto non ha dice niente.. ma se la metti in coda all'album, diventa la classica conclusione "in crescendo".
    Eclipse (l'eclisse) è la morte del sole, ovvero di quello che ha portato Apollo in 'The great gig in the sky' (che ha me da impressione come alba.. prima buio e poi una esplosione di luce sottolineato (da brivido!) dalla voce della immensa Clare Torry.

    Sgreco, ne deduco che mi sono espresso male e mi scuso. La mia frase potrebbe essere risultata ambigua.
    Cerco di rispiegartelo in altri termini.
    Io dico che NON SI PUO' VEDERE IL TUTTO (o almeno io non ci riesco) perchè è proprio il sottoinsieme "Lato B" che non può essere visto insieme a sua volta, e la seconda parte è così differente dalla prima(Lato A), che non si riescono le due ad amalgamare assieme per formare il tutto.

    La prima parte ha musicalmente un significato (e non dico come contenuti testuali o metaforici), e la seconda un altro. Che poi l'album si concluda nello stesso modo nel quale è iniziato (dico con i passi), sottolineo che non se lo sono inventato loro.

    Poi l'album potrà anche avere (anzi ne sono sicuro) un grosso significato dietro, se non ricordo male tutto quanto significava la vita di un uomo, dalla nascita (breathe) alla morte(Eclipse), ma io ora punto alla musica come unione di sturmenti. I Testi li lascio ad altri
  14. .
    CITAZIONE
    quando uscì l'album fu quasi una rivoluzione, i PF hanno fatto un lavoro di sperimentazione, e oggi, a distanza di 37 anni, la loro musica è ancora attuale come quel disco.
    Sono stati l'origine della musica rock, poi si è evoluta fino a oggi, e ancora oggi copiano. Molte delle loro melodie, suoni o tracce vengono remixate e rimpastate con le canzoni che crediamo siano nuove, spesso invece sono solo copiate, attento non credo sia un errore copiare o remixare anzi penso che dimostri quanto siano attuali.

    quello che dico io è che sono stati a livello di purezza del suono e tutto una vera e propria rivoluzione, ma ricordo che nel 1973 il rock si era bello che formato, ricordo che l'anno del CULMINE del progressive è stato forse il 1972, cioè prima che dsotm usicisse, e il culmine della psichedelia si è avuta il primo anno della sua breve vita, ovvero nell'estate del 1967.
    Ripeto, 67.

    il 73 non è così "vecchio come lo si pensa", jimi hendrix era morto da 3 anni, i beatles si erano già sciolti, erano già usciti i Led Zeppelin I, II, III e IV ed usciva giustappunto houses of the holy. Paranoid era già uscito nel 70. In Rock, Fireball e Machine Head dei Deep Purple erano già usciti.

    Senza citarti altri nomi, sicuramente sono stati un grandespunto per i compositori a venire, ma gran parte, anzi, la quasi totalità dei capolavori era già uscita, l'hard rock si era GIA' FORMATO.

    CITAZIONE
    Devi provare ad allontanarti e a guardare il tutto nell'insieme, l'ammasso confuso si trasforma in emozione...

    scusa però sgreco, se lo dici significa che non hai letto bene la mi recensione. Senza offesa, ma io ho scritto appunto che nel'insieme la prima parte va bene, ma che non si riesce a vedere il tutto anche con la seconda perchè è proprio questa qua che non ha una logica interna dentro di se.

  15. .
    Nella sezione di Cassandra de Rosa, ti coprirei di amore, ci tengo a divulgare il mio sommo pensiero sul celeberrimo album dei Pink Floyd uscito nel 1973, di cui tutti (più o meno) conoscono se non le tracce del disco, almeno la copertina:

    SPOILER (click to view)
    image


    Prima di partire con la mia pseudo-critica, pongo, per non far imbestialire i fan dei PF, alcune notizie extra:

    1 Ascolto i Pink Floyd da anni
    2 Li Reputo un buon gruppo
    3 Ho il vinile di Dark Side of The Moon originale del 73 (ed ho ovviamente il lettore di vinili).
    4 Sento tanti artisti psichedelici o progressive, indi per cui non è il genere a non appassionarmi.

    -----

    Indubbiamente il disco ha fatto storia, e questo è innegabile.
    Ma dietro alla fama, dietro alle storie che girano sul disco del tipo:

    "A Zi', se lo senti dall'inizio alla fine tutto quanto, incominci a flesharti le cose, è popo un trip"

    Frase tipica di uno dei miei amici,
    mi chiedo: cosa c'è di concreto nell'album? Un orecchio oggettivo, che sentisse il disco senza prima conoscerlo, come lo giudicherebbe? Sono domande che mi sono più e più volte posto, e che magari spesso, anche in altri campi, scaturiscono dalla influenza che subisce il giudizio personale di un individuo dal giudizio comune.
    Appena ho iniziato a sentire i pink floyd l'album mi è per forza di cose subito piaciuto. Ma, sentendolo e risentendolo, non riesco a cogliere quel qualcosa che distingue un buon album da un album stupendo.
    Partiamo dalla prima facciata dell' LP.

    Contiene 4 Tracce:

    Speak To Me\Breathe (alcuni questa la dividono in 2)
    On The Run
    Time
    The Great Gig in The Sky

    Questa è sicuramente la facciata dominante dell'album, a mio avviso la più bella, e deve la sua bellezza non tanto alle canzoni prese singolarmente, ma a come scorrono fluidamente l'una per finire sull'altra.
    Qua già sorge un problema. A parte la tecnica sovraumana di incisione del disco (tanto che per provare gli stereo passavano dsotm), le canzoni scorrono senza mai però appassionare. In questa parte del disco (e ribadisco SOLO IN QUESTA), le canzoni hanno un filo logico, ma sono esse stesse prive di personalità, come breathe e on the run (che andrebbe bene sentita magari con un cannone).
    Un gradino sopra time ed uno ancora più alto per the great gig in the sky.

    Però ecco, mi dico, non sono individualmente tutte forti, ma almeno suonano bene in gruppo, riescono a creare nella stanza un mistico alone di psichedelia.
    Ed arriva la seconda facciata.

    Money: buon singolo
    Us And Them: La più brutta dell'album, decisamente la meno psichedelica

    Any Colour You Like: QUA NON CI PIOVE, QUESTO E' IL PICCO MASSIMO DELLA PSICHEDELIA

    Brain Damage(media)
    Eclipse(media)

    Fatta eccezione per Any Colour You Like, che è una delle migliori canzoni mai scritte, nella seconda facciata sembra essersi persa sia la coesione tra le tracce che la vena "lisergica" che animava l'album.
    Che ci fa una canzone come us and them nell'album???? (non dico il testo, parlo a livello musicale). E Money?

    Reputerete poi Brain Damage ed Eclipse canzoni da "Miglior disco di sempre?"
    Perchè è di questo che si sta parlando. Per chi non lo ha mai sentito lo senta, e poi giudichi di persona. Sono a parte ACYL e TGGITS tutte canzoni che si aggirano al livello medio, e penso che nessuno si sognerebbe di mettere una di quelle nelle migliori tra le migliori 50 del rock, se non Money, che è a tutti gli effetti un singolo.

    Chissà quanti si saranno incazzati....





922 replies since 7/4/2004
.