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| infatti si sta discutendo sull'inserimento di un pulsante che consigli il giusto uso per gli oggetti dell'inventario |
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| Ma come Joker tu sei un enigmista e poi ti blocchi negli enigmi degli altri
Comunque grazie per averlo scaricato, le tematiche possono sembrare inafitili e buoniste ma il messaggio e' quello che il progetto vuole trasmettere considerando che sara' indirizzato a scuole elementari e medie e anche per questa versione online (la versione MICIOSEGONE come la chiamo) non ho voluto snaturare il contenuto anche se la versione per le scuole avra' le struggenti storie die gatti abbandonati
intanto ecco la soluzione www.miciosegoneags.altervista.org/nightsol.html |
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| il gioco per adesso e' solo in italiano Joker , solo aspetta una ventina di minuti per scaricare che sto aggiornando il link con una versione riveduta
EDIT ok link aggiornato |
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| sono problemi di font, il font che usi non contiene quei caratteri, lo puoi vedere nella sezione font dle menu'
io ormai per questo problema sono abituato a usare gli apostrofi come accenti |
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| Qualcuno possiede ancora questo gioco? mi piacerebbe molto provarlo
ultimamente sto' mettendo su' una campagna per impedire la morte die giochi amatoriali, ho il computer pieno |
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| Ho appena finito questo gioco, il Dr.Jones era un genio, ottima programmazione e idee, veramente bello lo stile grafico che acocmpagna il gioco
solo in qualche caos il mapping e' un po frustrante ma veramente un ottimo gioco con un boss finale veramente ben programmato |
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| Una documentazioe del genere dovrebbe essere disponibile perche' un paio d'anni fa' AGS e' diventato parzialmente opensource (totalmente solo per la piccola cerchia di programmatori che lo aggiorna)
per il dynamic help apri AGS e premi F1 oopure vai su Help e poi e' la prima opzione |
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| Certo, ogni versione di Ags ha il tasto "Dynamic Help" dove trovi una libreria con tutte le funzioni possibili, inoltre e' uscita da poco la versione 3.2 che ha aggiunto nuovi metodi di lettura e compilazione dei file audio e ha reso piu' brevi alcuni vecchi codici |
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| devi mettere la sprite, la grandezza degli oggetti e' determinata infatti dalla loro immagine
per gli enigmi che cambiano la grafica della stanza ti consiglio di usare gli oggetti, gli hotspot invece funzionano bene per enigmi del tipo
cassa di arance, raccogli un' arancia |
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| allora, nel caso la porta sia un object e' molto semplice
crei due volte l'oggetto porta nella stanza e le metti nello stesso punto una ha il parametro visible nella tabella true, mentre l'altra false
quella che inizia con visible true sara' quella su cui usare la chiave
l'altra che parte con visible false sara' quella che una volta usata la chiave potra' essere aperta interagendoci normalmente
ora dobbiamo alternarle
nello script in cui usi la chiave aggiungi
CODICE "script name della porta visibile".Visible = false; "script name della porta invisibile.Visible = true;
Cosi' ora si vede solo la porta che si apre interagendoci
Se invece la porta e' in hotspot la cosa e' piu' difficile perche' due diversi hotspot non possono essere uno sopra l'altro
nell'ultimo gioco che sto' programmando in questi giorni ho risolto mettendo l'hotspot serratura e l'hotspot porta
una volta usata la chiave l'hotspot serratura scompare e compare l'hotspot porta
il comando per rendere visibile un hotspot e' questo
CODICE "script name hotspot".Enabled = "true o false"; |
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| molto semplice impara queste righe e avrai imparato a fare quasi tutto con AGS
quello che scrivo e' riferito a AGS 3.0 e superiori nelle versioni precedenti era diverso
allora, la porta sia che sia un hotspot sia che sia un object ha le stesse interazioni, quinidi seleziona la porta e in basso a sinistra/destra avrai la tabellina con i suoi dati, clicca sull'icona del fulmine e avrai la scleta tra le interazioni possibili (talk to, interact to, use inventory ...) Ora clicca sul pulsante [...] vicino a "Use invenctory on Hotspot"(o object se e' un object) e si aprira' la magica pagina degli script
Se AGS ti dice che non e' possibile fare quest'azione e' perche' la porta non possiede ancora uno script name, quindi torna nella tabella principale della porta e dagliene uno facile e non troppo lungo tipo hPORTA(hotspot) oPORTA(object)
ORa torniamo alla pagina degli script, nel paragrafino che ti ha aperto prima tra le due parentesi graffe devi inserire la condizione
CODICE if (player.ActiveInventory == "script name dalla chiave) {
"script name del personaggio giocante".ChangeRoom( int.room,x,y);}
tutto qui', devi solo sostituire gli scirpt name nelle descrizioni tra virgolette e nella parentesi del comando per cambiare stanza il numero della stanza e la coordinata x e y
se vuoi aggiungere un commento per quando si usa con la porta un altro oggetto che non serve
inserisci dopo il codice precedente
CODICE else { "nome script del personaggio".Say("non serve ad aprire le porte!"); }
se inevece la condizione e' di possedere un tale oggetto
CODICE if (player.HasInventory("script name dell'oggetto"){ inserisci quello che vuoi che succeda } |
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| e presto ne arriveranno altri, attualmente ne ho tre in corso |
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| E' che il gioco lagga da matti, si vede che il tuo linux e' piu veloce |
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2548 replies since 1/5/2009
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