Posts written by Sherry Haibara

  1. .
    CITAZIONE
    in realtà esiste MSN Messenger 6 for mac.Certo non c'è il plus! (IMHO schifez!).

    Sì ma MSN 6 for Mac skifez, rullano molto di più Adium e aMSN :sìsì:
    CITAZIONE
    Certamente si potrebbero ridurre metà dei problemi di ciclica formattazione usand account limitati e adempiendo alle attività di amministratore con un sudo per win32.

    Diglielo alla Microsoft :sìsì:
    CITAZIONE
    Fantastico in OSX le applicazione stand-alone (senza installazione) che in realtà già faceva BeOS tanti anni prima

    Grazie. BeOS ha fatto una fine immeritata.
    CITAZIONE
    Infatti se uso Windows è per i motivi che tu stesso hai detto.

    Continui a essere incoerente. Non ha alcun senso simpatizzare per un OS e usarne un altro :P
    CITAZIONE
    Comunque, visto che vuoi continuamente flammare su di un argomento che abbiamo già ampiamente esaurito, mi asterrò dal darti ulteriormente corda.

    Non era mia intenzione. Volevo solo punzecchiarti ancora un po' approfittando dell'occasione :P

    Sherry Haibara
  2. .
    CITAZIONE (DJ_Jedi @ 14/1/2008, 15:59)
    Beh, io lo uso per scaricare, ma qualche volta se c'è qualche gioco in corso mi fermo un po'. Cmq si c'è gente proprio triste in chat, me li immagino sti nerdoni tutti sudati che si spippano se uno col nick che sembra femminile gli dice "sei simpatico" :sick:

    CITAZIONE
    a me sembra triste vedere gente che chatta

    Non sapete cosa vi perdete ragazzi.
    Prima di tutto, le chat non sono per niente nerdose, sono divertenti! Ad esempio io frequento un chan di Detective Conan dove ci scambiamo opinioni, parliamo di tutto e di più! Non c'è nessun nerd lì, son tutti molto simpatici.
    E per di più vi garantisco che nessuno si spippa se uno col nick che sembra femminile (io) gli dice che è simpatico :asd:

    Sherry Haibara
  3. .
    Sapete che è molto triste vedere gente che utilizza IRC per scaricare a tutto foco e non per chattare, vero?
    Sherry Haibara
  4. .
    CITAZIONE (cili0 @ 14/1/2008, 12:25)
    un'altra guerra di religione sugli OS :D ?

    Voglio sperare di no :D
    Faccio solo notare a Swaz quanto sia ottuso da parte sua criticare Mac OS a causa dell'assenza di Windows Live Messenger e di MSN Plus! e poi parteggiare per Linux che soffre del medesimo "problema" :)
    Vorrei anche far brevemente notare che quando un OS richiede una sua completa riformattazione ogni 3/6 mesi pena enormi problemi di stabilità, forse non è esattamente definibile un buon sistema operativo :)
    Dopodiché, de gustibus.
    Sherry Haibara
  5. .
    CITAZIONE (swaz @ 13/1/2008, 01:01)
    Bravo Haibara, io infatti sostengo Linux e non Windows, ma tu continui a dire che io sia un discepolo della Microsoft, benissimo: e io ti dico che il tuo Mac è una merda, non va un cazzo e costa di più di un pc.

    Dovresti sapere allora, mio caro swaz, che gli stessi problemi di compatibilità che ha Mac OS X li ha anche il tuo adorato pinguino :D
    Troppo comodo tirar fuori i giochi che non funzionano e Messenger Plus che non c'è solo quando si parla di OS X :P
    Io non continuo a dire che tu sei un discepolo della Microsoft: sei tu che dimostri di esserlo.
    Sherry Haibara
  6. .
    Pensate prima alle cose urgenti: trama, enigmi, dialoghi, disegno e programmazione. Tutto il resto è superfluo.
    Sherry Haibara
  7. .
    CITAZIONE (swaz @ 10/1/2008, 21:04)
    Non dico tutti i giorni, ma io la faccio periodicamente, appena il pc inizia a essere lento e fare cose strane prendo e formatto :sìsì:

    Seguite tutti l'esempio di Swaz, mi raccomando! Sappiate che Windows è il sistema operativo migliore del mondo, che non s'impalla mai, e che se s'impalla non è colpa sua ma di WMP che è un player skifez (però stranamente è fornito di serie), e che altrimenti è qualche altro programma ma mai colpa di Windows, ricordatevelo!
    Se prendete i virus e i trojan, non è colpa sua che è pieno di bug come un colabrodo, ma è colpa vostra che non avete aggiornato 30 secondi prima l'antivirus!
    Se vi si pianta, non chiedetevi perché l'ha fatto, riavviatelo pensando "poteva andare peggio :sìsì:"
    Mi raccomando, ragazzi! Windows è il sistema operativo più stabile del mondo, ricordatevelo! E guai al primo che osa dire il contrario!






    SPOILER (click to view)
    :asd: Non ho saputo resistere :asd:

    Sherry Haibara
  8. .
    CITAZIONE
    Questo è proprio il mio sogno, se riesco a farlo mi ritiro su un'isola deserta e lascio tutto...

    Lasciamoglielo fare! Noi non lo guardiamo, e contemporaneamente lui sparisce dalla circolazione! :goroberg:
    Sherry Haibara
  9. .
    CITAZIONE (DelMagoLord @ 2/1/2008, 12:17)
    CITAZIONE
    io conosco invece l'unico modo di morire in tutta la saga

    Si può morire su MI :blink: ?!?!?!?!?!?
    Sono sconvolto....

    Sì ma è una presa in giro :asd:
    Nessun uomo sano di mente starebbe oltre 10 minuti sott'acqua per vedere se guybrush sopravvive dopo tal tempo, o lo lascia sull'orlo di un precipizio, o appeso ad una fune nella sala delle torture con il rischio che cada nell'acido :asd:





    O meglio, quasi nessun uomo sano di mente... :unsure:

    Sherry Haibara
  10. .
    E' veramente spettacolare, Jones!
    Mi avevi accennato qualcosa, ma non credevo che ti saresti spinto a fare qualcosa di così spettacolare e professionale!
    Secondo il mio modesto parere, tra gli screenshots che hai postato il più interessante e adatto a dimostrare le potenzialità del tuo lavoro è quello del primo piano di dialogo. Le espressioni del viso dei personaggi sono semplici, ma estremamente efficaci nel trasmettere le emozioni.
    A quanto pare, la grafica è un misto di animazione grafica tridimensionale e movimenti bidimensionale, un connubio un po' difficile da realizzare ma che se gestito bene può portare ad ottimi risultati.
    La trama, poi, non parliamone! E' semplicemente perfetta. Avvincente, bella, intrigante, sensazionale... Cos'altro potrei dire di più? Senz'altro è una storia da Avventura Grafica molto più calzante di tutte quelle che ho visto in giro di questi tempi :)
    L'idea della civiltà perduta, della guerra tra società diverse, della riscoperta di un mondo che ha quasi del fantastico è veramente geniale.
    Anche il sistema di interazione con il mondo sembra decisamente efficace, anche se riservo ancora qualche dubbio sul suo effettivo funzionamento. Come idea non è affatto male, si slega decisamente dal concetto di "narrazione controllata" che è caratteristico degli adventure per dare in cambio un'esperienza di gioco molto più libera e significativa. Le mie perplessità risiedono, al contrario, sul modo in cui il sistema gestirà questo tipo di interazione. Lasciare così tanta libertà al giocatore è ammirevole e geniale, ma comporta uno sforzo di programmazione tutt'altro che indifferente, dal momento che bisogna tenere conto di un'infinità di situazioni: pensa a cosa succederebbe se per errore schiaffeggiasse un personaggio o colpisse un delicatissimo vaso poggiato sopra un piedistallo! Devi stare molto attento nel prevedere tutte queste possibilità, ed in proposito ti consiglierei di intraprendere passo passo un avanzato betatesting interno per scoprire il maggior numero di evenienze possibile. Solo così riuscirai a creare davvero un gameplay funzionante al 100%!
    Anche lo stato di lavorazione mi sembra decisamente avanzato: fidati, la programmazione in sé è la parte meno pesante. E' noiosa, ripetitiva, ma non pesante. Il difficile è progettare gli enigmi, rendere l'engine funzionante, strutturare la grafica, ed in questo direi che sei decisamente messo bene :)
    Parlando d'engine, poi, sarei curioso di sapere alcuni dettagli sulla piattaforma su cui ti stai basando. E' un'evoluzione di AGS, Irrlicht o qualcosa di completamente diverso? Sicuramente dimostra grosse potenzialità :)

    Bene, credo di aver finito i commenti qui. Che posso dire d'altro? Attendo le delucidazioni che ti ho chiesto e fremo dalla voglia di provare al più presto il tuo lavoro finito! Un grosso in bocca al lupo!

    Sherry Haibara
  11. .
    Grazie per i complimenti, ma ci servono collaboratori!
    Abbiamo assolutamente bisogno di qualcuno che sappia fare dei buoni modelli 3D di personaggi! Eventualmente possiamo mettere a disposizione dei modelli base da modificare e delle linee guida sottoforma di disegno bidimensionale, ma ci serve qualcuno capace e volenteroso!


    ...silenzio di tomba...

    Orsù, qualche modeller che bazzica da queste parti ci sarà pure... no? :unsure:

    Sherry Haibara
  12. .
    CITAZIONE (zum @ 31/12/2007, 15:57)
    Cacchio stiamo facendo le cose in grande eh? :yes:

    Esatto Zum :sìsì: Per questo ci teniamo a far sì che il progetto vada in porto, contando sull'aiuto di qualcuno!

    Sherry Haibara
  13. .
    Eccomi qua, forse con il mio primo topic serio da queste parti :P
    Io sono un immigrato del DCF, arrivato in questo porto di lupi di mare sulla scia del successo di Monkey Island, ma finora ho commentato poco.
    Le esigenze però mi hanno spinto ad aprire questo topic: non vogliatemene se non è sui pirati :P
    Dunque, diamo qualche informazione per bene.

    CARATTERISTICHE DEL GIOCO



    Trama: Conan e la squadra dei giovani detective al completo si recano alla presentazione di un videogioco della Mantendo, LTD, realizzato in collaborazione con il Dottor Agasa. Qui avverrà un omicidio e il piccolo detective sarà tenuto a risolverlo, ma non sa che proprio in quella hall è presente un nuovo membro dell'organizzazione nera...

    Grafica: 3D poligonale, prendere come esempio Mario 64 o Zelda: Ocarina of Time, con una resa un po' migliore.

    Giocabilità: Sistema SCUMM-like di nuova ideazione, con grafica rinnovata e funzionalità estese.

    Longevità: spero lunga! Il gioco è composto da quattro sotto-casi, da essere rilasciati secondo uno schema episodico simile a quello seguito dalla Sam & Max Season One dei TellTale Games. In totale, spero diverse ore di gioco.

    Sonoro: il gioco sarà accompagnato da MP3 ad alta qualità presi principalmente dalle soundtrack di Conan.

    Caratteristiche tecniche: il gioco non sarà realizzato con tool prefabbricati, ma tramite un Engine di gioco interamente scritto da zero sulla base del lavoro della Irrlicht Foundation denominato SKULL™ (Script Creation Utility for Lucasarts-Like games). Questo implica la possibilità di salvare ovunque e il supporto avanzato a tecnologie di scripting, nonché la possibilità di cambiare personaggio in qualunque momento.

    TEAM DI SVILUPPO



    Ehi, sono venuto qui apposta per questo, servono collaboratori :P Per il momento, comunque, questo è lo status:

    Trama ed ideazione: Sherry Haibara
    Programmatore dell'engine: DottAgasa
    3D modeller di ambienti: r0b0t82

    Manca quindi un modeller di personaggi.

    STATUS



    Personaggi: 0% di modelling, 10% come disegni di base
    Grafica fondali: 2% modelling (due stanze realizzate)
    Colonna sonora: 100% (OST già realizzate)
    Programmazione gioco: 0% (script non realizzati)
    Programmazione engine: 90% (lavoro quasi ultimato)

    Vorrei soffermarmi molto sull'engine, perché secondo me è il punto chiave di questo progetto.

    Lo SKULL™ (Script Creation Utility for Lucasart's-Like games) è un motore di gioco 3D proprietario realizzato quasi interamente dal DottAgasa. Le primitive grafiche sono conformi allo standard OpenGL 1.2 o superiore, le primitive di programmazione sono invece affidate al core Irrlicht, che quindi si occupa di questioni come fisica elementare e gestione dei modelli. Le funzioni di base sono affidate ad un motore separato, chiamato GameMonkey. Questo sottosistema è stato legato (binding) a Irrlicht dal DottAgasa. Tale fondazione software è, in poche parole, una gigantesca ma eccezionalmente performante virtual machine: infatti simula l'esistenza di un processore virtuale che è strutturato per interpretare dei binari compilati in un linguaggio bytecode intermedio tra il macchina e il linguaggio di programmazione vero e proprio. Questo consente al programmatore di gestire praticamente tutti i parametri di gioco e tutte le funzioni di programmazione direttamente da scripting.
    Inoltre, il linguaggio di programmazione a scripting vero e proprio è stato ideato interamente dal DottAgasa. Tale linguaggio di programmazione embedded consente di customizzare pressoché qualsiasi cosa a discrezione del programmatore: font, grafica, gestione della luminosità, interfaccia e così via.
    Come potete vedere, quindi, il nostro è un motore di gioco serissimo, basato su uno dei migliori motori di rendering disponibili sulla piazza (Irrlicht), unito alla potenza di una macchina virtuale estremamente ottimizzata e portabile (Game Monkey) e strutturato secondo un linguaggio di scripting fatto interamente da noi flessibile, veloce e a prova di n00b. :)
    L'intera struttura è quindi estremamente potente, flessibile e veloce; inoltre è multipiattaforma, infatti può girare su Windows, Linux, Mac OS X ed alcune console.

    Se fossi in voi sarei tentato di dare un'occhiata a SKULL™ :)

    SCREENSHOTS TEMPORANEI


    A causa dell'assenza di modeller 3D, ci siamo serviti di modelli prefabbricati. In particolare, di Link (Zelda), Mario (Super Mario 64) e un simpatico personaggino chiamato Omino™.

    Screen più recenti:
    image
    image

    Screen più vecchi, da una precedente beta pubblica:
    image
    image
    image
    image

    DEMO


    Binari per Mac OS X
    Data
    Binari per Windows

    Per installarlo, è necessario scaricare i binari per la propria piattaforma e il pacchetto data. Quindi, una volta decompresso quest'ultimo (Data), copiare i suoi dati nella cartella dei binari ed eseguire l'applicazione.


    Spero che qualcuno qui, tra i lupi di mare, dia ascolto al nostro appello e ci dia una mano con il modelling 3D. :)

    Sherry Haibara

    Edited by Sherry Haibara - 31/12/2007, 15:38
  14. .
    CITAZIONE
    Su HJ escono continuamente articoli su quanto TimeMachine e altre cose del Mac siano buggate (e loro quando è giusto la sostengono, la mela).

    Mi sembra anche logico: si è solo alla versione 10.5.1 del sistema operativo, è uscito da un mese e mezzo, alcune funzioni presentano ancora dei bug. Ma si tratta essenzialmente di alcune funzioni che farebbero comodo e che non si comportano come dovrebbero (esempio: backup over wifi, ma solo in locale), o di alcuni difetti di sicurezza che verranno corretti (ed in parte già lo sono stati) con aggiornamenti di sicurezza.
    Il mio discorso ovviamente si riferiva ad un sistema già collaudato, come ad esempio Tiger a partire dalla release .4/.5: attualmente è alla 10.4.11 quindi, pur mancando delle funzioni di Leopard, garantisce una sicurezza e una stabilità superiori.
    Tali risultati si raggiungeranno con l'attuale sistema presumibilmente nel primo trimestre del 2008, quando si dovrebbe arrivare alla 10.5.4.
    CITAZIONE
    Quello che conta sono i programmi anche di terze parti: le versioni per Mac OS non esistono di tutti i programmi :sìsì:

    E' vero, ma quelli a cui ti riferisci sono essenzialmente software riferiti a campi molto specialistici. Pensa alla vita di tutti i giorni: di cosa hai bisogno?
    Per la navigazione su Internet, hai Safari e Firefox, che chiedere di meglio? Anzi, ti dirò di più: entro pochi giorni dovrebbe uscire Internet Explorer 7 compatibile con Mac OS X e Linux.
    Musica? iTunes. Video? QuickTime + Perian, o VLC, o quel che ti pare, di alternative ce ne sono molte. Per i documenti c'è Microsoft Office che funziona ottimamente; per la grafica Photoshop e tutta la suite Adobe; per i video c'è Final Cut Pro, che è persino superiore ad Adobe Premiere, oppure c'è anche iMovie.
    Se vuoi giocare, si sta sviluppando tutta una compatibilità con i binari Windows che vale la pena di tener d'occhio: è vero che Cedega non è la stessa cosa che nativo, ma per molti versi è una ottima soluzione.
    In extremis, si può sempre tenere presente la possibilità di virtualizzare Windows con la grafica 3D e le DirectX abilitate, o anche di effettuare un semplice dual-boot appositamente per giocare. Si ripiega sempre su Windows, ma se ne riduce l'utilizzo strettamente alla categoria "giochi particolari Windows-only". E' lampante che se il 90% del tempo che passi al computer è finalizzato al play, né Mac né Linux sono l'ideale. Ma se tale percentuale è il 10-20% anche, i vantaggi del dual boot potrebbero farsi presto sentire: un sistema stabile e sicuro per il 90% del tempo, ed il restante 10 usi un sistema che, pur offrendo meno sicurezza, ti consente di eseguire alcune operazioni (giochi) meglio degli altri due.

    A conti fatti, non è possibile affermare la superiorità di un solo sistema operativo, perché essi sono concepiti per utilizzi differenti e la loro stessa usabilità dipende strettamente dal compito per cui vengono usati. Quello che chiedo è solo che si riconosca il Mac come una valida alternativa, esattamente come lo è Linux, esattamente come lo è Windows. Non siamo inferiori :)

    Sherry Haibara
  15. .
    Beh, perché... E' una scelta, come un'altra.
    C'è chi sceglie di usare un PC con Windows. La motivazione? Molteplice: gli piace, ama la compatibilità con anche i programmi insulsi, costa meno, ci gioca di più...
    C'è chi sceglie di usare un PC con Linux. Anche qui, motivazioni? Maggiore stabilità, sicurezza, è un prodotto open-source in continua evoluzione, infinita ricchezza di risorse e, di questi tempi, grande facilità d'uso.
    C'è infine chi sceglie di usare un Mac. Why? Grande stabilità e sicurezza, molte funzioni utili e/o belle (esempi: Time Machine, Core Animation, Spotlight + Coverflow, Exposé, Spaces): alcune sono presenti anche altrove, altre no. La bella interfaccia, la garanzia di qualità Apple che non si può avere in altro modo, sono ulteriori motivi che spingono a fare lo switch. Inoltre, il Mac è l'unico computer che è in grado di utilizzare Mac OS X, Linux e Windows, mentre altrove non è possibile.

    A fare la differenza sono anche le tasche: se uno ha pochi soldi e vuole un buon prodotto, sceglie PC + Linux, altrimenti Mac + Mac OS X. Se uno vuole giocare, sceglie un PC con le palle + Windows, o una console.

    Il costo, invero, non è nemmeno esagerato. Cito l'iMac entry level (1199€):
    - display LCD 20" di ottima fattura
    - Intel Core 2 Duo a 2 ghz, 64 bit enabled al 100% (visto che Mac OS X sfrutta i 64 bit su tutti i livelli)
    - HD SATA 250 GB
    - SuperDrive 8x DL
    - ATI Radeon 2400 XT con 128MB di VRAM
    - videocamera iSight integrata
    - Apple Remote

    Chiaramente, tutte queste cose le potete trovare (circa) sul PC che vi comprate sotto casa pre-assemblato per 700-800€. Ma qui entra in gioco il software: mentre su uno avete un sistema buggato come Vista, sull'altro avete tutta la potenza e la semplicità di Mac OS X Leopard. Mentre su uno siete sprovvisti di software utile aggiuntivo, sull'altro avete dalla vostra tutte le potenzialità di iLife, che vi consente di gestire la vostra vita digitale creando filmati, componendo musica, organizzando DVD multimediali, gestendo foto, creando siti Web e così via. Mentre sull'uno siete sprovvisti di un media center decente, sull'altro avete Front Row, corredato dal semplice ed elegante Apple Remote.

    E poi, dulcis in fundo, il design: è difficile trovare computer così, anche cercando presso le migliori marche.

    CITAZIONE
    Tra l'altro io sarei il primo a mettere Linux se girassero i giochi

    Cedega.

    CITAZIONE
    Ma poi da quando Messenger Plus! e Messenger Discovery sono fatti dalla Microsoft?

    Plus! e Discovery non sono fatti da Microsoft, ma i servizi live sì, e la maggior parte di essi si appoggia a funzioni esclusive che Microsoft implementa solo per MSN Messenger per Windows.

    CITAZIONE
    La cosa importante sono i programmi che girano su Win, non chi li ha fatti

    Invece è molto importante: tutti i programmi che girano su Windows fatti da Microsoft non possono essere considerati, perché altrimenti io potrei considerare tutti i programmi che girano su Mac OS X e sono fatti da Apple. E' quantomeno logico che il software Microsoft giri su Windows in modo esclusivo, così come il software Apple giri su Mac OS X, con le dovute eccezioni.
    Se vuoi fare il paragone per controllare l'effettiva compatibilità delle due piattaforme, devi necessariamente farlo con sviluppatori di terze parti che quindi siano liberi di sviluppare da entrambe le parti.

    CITAZIONE
    insomma sto theatre so le cartelle condivise di msn con un nome senza senso?

    No. iChat Theatre ("Teatro di iChat", un senso ce l'ha) è questo.

    CITAZIONE
    Ma non Mac, perché pagare di più quando è così bello Linux?

    Questione di gusti, principalmente. Potrei risponderti: perché usare Windows e compromettere la propria sicurezza, quando è così bello OS X? Si ha un valore aggiunto maggiore, derivante dalla maggior stabilità e qualità delle applicazioni, dal software strettamente ottimizzato per la propria macchina e quindi con performances superiori, e così via.

    Sherry Haibara
342 replies since 11/3/2005
.