L'Esorcismo di Emily Rose

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    spero di essermi spiegato.

    Ah, sei stato illuminante (dico sul serio non faccio sarcasmo).
    Il problema e che metti la religione solo sul piano di contrasto rispetto a ciò che la scienza riesce a dimostrare.
    Ma sembri non pensare che chi crede ha dei validi motivi per farlo, oltre qualcosa che non sono riusciti a spiegarsi?
    Quando la fede smetterà di esistere saremo noi le divinità, perchè vuol dire che sapremo dare una spiegazione a tutto (onnisapienti).
    Non ti sembra uno scenario più sovrannaturale di quello che critichi?
    Spiegami ad esempio, quando (non vorrei dire una razzata) se non sbaglio la scienza dimostra che un uomo con il collo rotto muore, come fa esso a salvarsi dopo una presunta apparizione della Madonna (magari il tale non era neanche propriamente credente).
    Non prendetemi per un folle adepto di Kernel a causa del mio ultimo esempio un poco spinto :hino:
    Ora te ne uscirai con "la scienza deve ancora dimostrare il perchè delle sua salvezza" oppure con "si vede che non era in condizioni gravi".
    Il nucleo discorsivo di tutto ciò è che la religione, a differenza di come tu credi, non si basa affatto su l'inspiegabile. Non sono quelle le sue fondamenta.
    Ma dato che tu sei pratico con la psicologia saprai sicuramente trovare un modo di smentirmi.
    E per quanto riguarda Vudùmaster.
    CITAZIONE
    Che davvero dobbiamo aspettarci di trovare l'uomo nero nell'armadio

    CITAZIONE
    è plausibile finchè non si dimostra la sua non esistenza al 100%", ma demonietti gnometti e streghe è un pò ridicolo

    CITAZIONE
    Se ridicolizzi il tutto con queste espressioni che canzonano stupidaggini che non ho menzionato ma che forse stai associando tu a ciò che ho detto è un altro conto.
    Dopo ti spiego meglio.

    Non ti offendere per favore, ma queste scempiaggini sono un metodo assai convenzionale per criticare e ridicolizzare questa tipologia di cose che per i vostri presunti "ignoranti", sono motivo per cui credere nell'esistenza di un agente ben distinto da epilessie et similia.

    SPOILER (click to view)
    Every dammi una mano che 2 contro 1 non vale


    EDIT:ora c'è pure Iena, EVVAI!!1

    CITAZIONE
    Ma Every, tu porti come testimonianza Il Vaticano e due preti che testimonianza eh?

    Quindi, giustamente, 3 pirla random...
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non sono scempiaggini, è un ragionamento molto logico :

    Un tempo l'uomo spiegava ciò che non si sapeva spiegare con la creazione di divinità ed esseri soprannaturali, oggi facciamo lo stesso creando demoni angeli et similia. Per questo dico che i demoni che entrano nelle persone per me sono al livello di Anubi, Zeus, Babbo Natale, e l'uomo nero.

    Le prove per dimostrare che essi esistono sono povere, scarse, e sempre compromesse, dunque non ho motivo di credere che essi esistano. Non ho mai sentito di gente colta e uomini di scienza che hanno assistito a manifestazioni di demoni o alieni, ci sarà un motivo ?

    Un sacco di volte nella mia vita io stesso mi sono trovato davanti a fatti strani, poi ragionandoci su mi sono reso conto che erano perfettamente spiegabili. Uno suggestionabile, un prete, un credente, al posto mio già avrebbe diffuso la testimonianza dell'esistenza di chissà quali improbabili enti sovrannaturali e mistici...

    La scienza non potrà spiegare tutto, probabilmente avrà dei limiti come già oggi ce li ha con la quantistica, ma oltre il limite estremo dello spiegabile ci sono concetti oltre la nostra portata, non gnomi e folletti. Attribuire a concetti oltre lo spiegabile forme antropomorfe, senzienti, simili a noi, è un ottimo modo per renderli più semplici e fruibili. Ma è solo una scorciatoia, non la via giusta...
     
    .
  3. Everything
     
    .

    User deleted


    Quoto ogni singola parola di LeChuck.

    E Iena, caro, prendo come testimonianza il vaticano e i DUE PRETI CHE HANNO PRATICATO GLI ESORCISMI perchè sono i diretti interessati in questo caso. Come al solito hai trovato il pretesto per trovare da dire.

    E scusatemi, ma se la Chiesa Cattolica ha riconosciuto solo questo come caso di Possessione Demoniaca non penso che sia qualcosa da tutti i giorni. Con una malattia rara una comincia a parlare perfettamente latino, lingua che, vorrei sottolineare ed è proprio questo che dovrebbe dare da riflettere, non conosce?

    CITAZIONE
    e anche volendo, stando alla pagina non era poi così ignorante quanto affermavate

    Non era ignorante ma il latino di certo non lo sapeva.

    E ora vado a letto: Cloverfield mi ha psicologicamente distrutto. Domani avrete una bella recensione! :D
     
    .
  4. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    demoni

    CITAZIONE
    alieni

    Qui ti contraddici di brutto.
    CITAZIONE
    Un tempo l'uomo spiegava ciò che non si sapeva spiegare con la creazione di divinità ed esseri soprannaturali, oggi facciamo lo stesso creando demoni angeli et similia. Per questo dico che i demoni che entrano nelle persone per me sono al livello di Anubi, Zeus, Babbo Natale, e l'uomo nero.

    Sappi che anche la religione si è evoluta col tempo ergo essa ha saputo adattare (e forse anche adattarsi) agli usi/costumi/tutto il resto d'oggi
    CITAZIONE
    Un sacco di volte nella mia vita io stesso mi sono trovato davanti a fatti strani

    Non per mettere in dubbio il tuo intelletto, ma quanto erano strani tali fatti?
    CITAZIONE
    ci sono concetti oltre la nostra portata

    E non ti sei chiesto perchè?
    CITAZIONE
    E Iena, caro, prendo come testimonianza il vaticano e i DUE PRETI CHE HANNO PRATICATO GLI ESORCISMI perchè sono i diretti interessati in questo caso. Come al solito hai trovato il pretesto per trovare da dire.

    Se ne usciranno per rispondere con luoghi quali:lo fanno per terrorizzare il popolo in modo da mantenere il podere.

    Ora purtroppo devo andare (no, non ho finito le argomentazioni), però mi piace parlare con te. Forse se vuoi ritorneremo domani su questo argomento

    Edited by Le Chuck - 17/2/2008, 23:33
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non era ignorante ma il latino di certo non lo sapeva.

    Non puoi saperlo questo con certezza, così come non puoi sapere con certezza che avesse realmente parlato latino...(io per esempio ascoltando quel video su youtube non ho sentito nessun latino, ma vabbè, diciamo che erano degli spezzoni non rilevanti...)

    Capisco che ci si affeziona nella vita alla ricerca di cose superiori a ciò che si vede e si sente ma perdiana almeno cercatelo in qualcosa di più credibile e tangibile di due righe scritte su wikipedia...qua state dicendo che è più probabile che un malvagio essere ultradimensionale senziente occupi un corpo umano che non che, tanto per fare degli esempi :
    1) La tipa conoscesse già il latino, o quantomeno delle frasi latine, o nella sua follia avesse cominciato anche a scartabellare dei testi latini
    2) La tipa avesse farfugliato qualcosa di facilmente confondibile con del latino
    3) Il vaticano abbia creato un caso di vero esorcismo al fine di rafforzare la fede ed incutere paura contro satana e cose simili
    4) Le notizie sono passate di voce in voce subendo degli stravolgimenti dovuti alla superstizione e simili

    Il che mi sembra eccessivo...ripeto, magari non bisogna negare a priori l'esistenza di qualunque fenomeno strano o inspiegabile scientificamente, ma credere ad una storiella le cui prove possono essere facilmente smontate e sono state riportate da due preti che oltretutto dovevano salvarsi le chiappe per essere stati indagati per omicidio non è la strada per arrivare ad una conoscenza migliore...

    Edited by Voodoomaster - 18/2/2008, 11:52
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con una malattia rara una comincia a parlare perfettamente latino, lingua che, vorrei sottolineare ed è proprio questo che dovrebbe dare da riflettere, non conosce?

    every, a volte ho la netta impressione che tu non legga prima di rispondere :|:

    ho cercato di dirti che non è poi così certo che quello sia latino, e soprattutto ho scritto che la ragazza era stata dichiarata epilettica, il che confuta qualsiasi dubbio.

    se si è tanto sicuri delle proprie idee da non aver bisogno di leggere i post contrastanti, allora non vale la pena neanche di discutere...

    CITAZIONE
    2) La tipa avesse farfugliato qualcosa di facilmente confondibile con del latino

    ecco, appunto, quello che dico io.
    chi lo conferma? gli esorcisti accusati!!

    ma ti pare convincente tutto ciò?
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sappi che anche la religione si è evoluta col tempo ergo essa ha saputo adattare (e forse anche adattarsi) agli usi/costumi/tutto il resto d'oggi

    Beh, ci sono dogmi che col tempo non sono mutati e ancora oggi a mio avviso risultano datati e troppo simili a quelle che noi oggi consideriamo "leggende" (come i vari Zeus, Ade, Poseidone, Anubi ed Odino"). Il che mi fa pensare che ogni società ha avuto la religione, il pantheon, l'insieme di dogmi che più si adattava alla propria cultura. Il concetto di Dio Zeus è finito laddove qualcuno ha spiegato che l'energia presente nell'aria creava i fulmini, così come magari chessò se l'uomo si evolverà geneticamente fino a divenire immortale non ci sarà più il bisogno culturale di un concetto come "aldilà", e se tanto per fare un altro esempio assurdo, qualcuno arriverà a formulare delle teorie sulla logicità del concetto di infinito non ci sarà più un bisogno culturale di un entità che ha creato tutto all'inizio...

    In questo la cultura umana è profondamente affascinante, poichè si fa continuamente creatrice dei concetti di cui ha bisogno...

    CITAZIONE
    Non per mettere in dubbio il tuo intelletto, ma quanto erano strani tali fatti?

    Parlo di voci umane sentite in casa chiaramente durante la notte (non solo da me quindi non era affatto un sogno), visioni strane di luci, rumori incomprensibili, sogni premonitori e chiari presentimenti prima dell'accadimento di qualcosa di molto brutto. Fidati, le classiche cose che avrebbero portato chiunque a girare con la maglietta di Scientology...ma è bastata un minimo di analisi in più per comprendere che ogni cosa era perfettamente scientifica e razionale...

    Poi se volete vi racconto più approfonditamente un paio di questi episodi che sono (apparentemente) parecchio significativi...

    CITAZIONE
    E non ti sei chiesto perchè?

    Beh, qui sconfiniamo nel filosofico, se non ci fossero concetti oltre la nostra portata saremmo onniscienti, quindi infiniti, e ciò sarebbe in contraddizione con la nostra natura. Essendo noi limitati insomma per forza di cose ci sono cose oltre la nostra conoscenza.
    Ma come ho scritto sopra è solo una facile semplificazione identificare ciò che è oltre la nostra portata con delle copie distorte di ciò che invece vediamo e sentiamo (esempio un demone come essere simile all'uomo ma più forte e cattivo), e non è la via per arrivare alla giusta conoscenza di esso ma una scorciatoia che aiuta a dare una definizione semplice ed immediata di essi al fine di ridurne l'ignoto...equivale ad identificare il fulmine con zeus e l'eruzione vulcanica con efesto insomma...

    Edited by Voodoomaster - 18/2/2008, 11:48
     
    .
  8. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    Si, ma fermatevi, che ora non posso rispondervi.
     
    .
  9. -Iena da Roma-
     
    .

    User deleted


    Ma cristo santo Every! Secondo te perchè la Chiesa afferma che l'esorcismo è reale? Perchè la Chiesa deve motivare la credenza su Dio e sul Demonio! Ma ci arrivate con la testa?!
    Cioè pretendete che vi diano spiegazioni razionali pensatori che ritengono intellegibile l'esistenza di tutto ciò che è scritto nei testi sacri?!?!?!

    Non sappiamo se questa tizia abbia parlato latino, e se lo ha fatto non sappiamo perchè lo abbia fatto! E' ovvio che la verità stia nel mezzo, lei era malata, ISTERICA, e l'isteria è una malattia tipicamente femminile, e allora è anche probabile che abbia FINTO di essere impossessata! Tutto qui!

    A me più che queste storie horror fa sinceramente paura la gente come voi che non riesce a guardare con razionalità il Mondo! E' ovvio che ci siano cose inspiegabili, è ovvio che la vita, l'invisibile, la morte, è tutto un mistero, ma la risposta non sta nè in Zeus, nè in Odino, nè in Dio, e quindi azionate la mente in maniera lucida
     
    .
  10. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    Si, ma mi piacerebbe che si riprendesse domani, non vorrei trovarmi a rispondere a 50 post. Lo dico perchè l'argomento m'interessa :sìsì:
     
    .
  11. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma sembri non pensare che chi crede ha dei validi motivi per farlo, oltre qualcosa che non sono riusciti a spiegarsi?

    ma tu non eri quello che aveva una bestemmia come sottotitolo e postava gif blasfeme? :ehmsi:
    e comunque, quali sarebbero tali motivi? (oltre al "te l'hanno insegnato da bambino e quindi ce l'hai stampato nel cervello" ovviamente)

    CITAZIONE
    Non ti sembra uno scenario più sovrannaturale di quello che critichi?

    perchè?
    o almeno "perchè?", prendendo le frasi "saremo divinità" e "onniscenti" come esagerazioni, è ovvio....

    CITAZIONE
    se non sbaglio la scienza dimostra che un uomo con il collo rotto muore, come fa esso a salvarsi dopo una presunta apparizione della Madonna

    è qui il punto.
    la scienza, NON E' UNA DOTTRINA che spiega ogni cosa.
    il fatto che ORA la scienza non possa spiegare un fatto non vuol dire che non potrà mai farlo in futuro. molti miracoli del passato oggi non sarebbero affatto considerati tali.
    poi, ovviamente, ci sono da considerare un sacco di altri fattori, come quanto è esatta la versione dei fatti che ci arriva.
    il tizio ha avuto un gravissimo danno al collo, o si è spezzato l'osso del collo? sono due cose abbastanza differenti. la seconda è morte certa, la prima no.

    ah, è più o meno quello che hai scritto tu

    CITAZIONE
    Ora te ne uscirai con "la scienza deve ancora dimostrare il perchè delle sua salvezza" oppure con "si vede che non era in condizioni gravi".

    beh, mi dispiace, ma è così.

    CITAZIONE
    sogni premonitori

    lo stesso io!
    mi è capitato che avvenga qualcosa e che la mente mi riporti ad un sogno che sembrava effettivamente prevederla.
    questo a reazione istintiva.
    poi, ragionandoci su, mi rendevo conto che stavo interpretando il sogno in base all'avvenimento che mi era capitato. ma volendo potevo interpretare lo stesso sogno in modo completamente diverso, come previsione di fatti che non si erano mai avverati.
    e ancora, considerando che allora in una settimana ricordavo 4-5 sogni circa, fra tutti i sogni che mi rimanevano in testa nel corso di più anni era statisticamente ovvio che qualcuno di essi ricordasse vagamente un evento che mi sarebbe accaduto in seguito.

    d'altra parte, immagino che qualcun'altro al posto non ci avrebbe riflettuto troppo su e avrebbe gridato subito alla premonizione.
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si ma voi pensate che avevo un dannatissimo aggeggio, un interfono, di quelli che mettevano in comunicazione casa mia con quella di mia nonna a fianco. Un solo filo, un solo collegamento, due apparecchi che potevano comunicare solo uno con l'altro. Ad un certo punto alle 4 di notte siamo stati svegliati da una voce maschile che pronunciava cose indistinguibili e che io e mia madre abbiamo sentito provenire da quell'apparecchio. L'abbiamo sentita entrambi, senza possibilità di attribuire il tutto al sonno o alla suggestione. I miei nonni di la dormivano e non potevano avere assolutamente toccato niente. Il fenomeno si è addirittura ripetuto una volta alla stessa ora o giù di li. Chiunque altro sarebbe andato in TV da maria de filippi a dire di avere stabilito un contatto con l'aldilà. Io dico che c'è stata un interferenza con qualche cellulare o linea telefonica :sìsì:

     
    .
  13. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    Scusate ma avevo chiesto tregua dato che ora non posso rispondervi, se siete così sicuri di voi non avete bisogno di questo multi-attacco.
    Per favore. Eh?
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbè domani avrai molto da leggere :asd:
     
    .
  15. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 17/2/2008, 15:05)
    Perchè, tu invece pensi che era entrato un diavoletto nella donna ? :ehmsi:

    image
     
    .
82 replies since 10/2/2008, 21:22   2649 views
  Share  
.