Il Comunismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbè, comunque se questo è un topic serio allora dico : prima di parlare di comunismo leggetevi Marx.

    Egli era un idealista, contrario al fatto che il mondo fosse diviso in eterni sfruttatori ai quali, bene o male il capitale ritornava sempre, ed eterni sfruttati, che gira e volta lavorano una vita intera con l'illusione di potere avere qualche avanzo, ma in realtà la maggiore ricchezza la danno allo sfruttatore.

    Poi storicamente ha fallito. Stalin è diventato un sanguinario. Mao idem. Un fallimento totale. Forse meno fallimento lo si può chiamare Cuba. Castro sarà un dittatore, ma i cubani per quanto poveri hanno recuperato la loro dignità di cittadini e hanno un sacco di servizi gratuiti che oltretutto qualitativamente sono tra i migliori al mondo, come istruzione e sanità. E' un discorso un pò controverso da affrontare comunque.

    Intanto il discorso marxista oggi è quantomai attuale. Egli diceva che un comunista dovesse essere ateo in quanto vedeva la religione come "oppio dei popoli". Oggi sarebbe invece contro la società dei consumi e lo sviluppo delle multinazionali.
     
    .
  2. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Si, ma non è giusto che si abusi del proprio potere per fare topic a mio nome.
    CITAZIONE
    Sono tutti comuni? Che significa? Che sono dei paesi e delle città?

    Uguali tra loro, con le stesse idee, gli stessi principi, una massa insettaista di polli che si costruisce segue improbabili miti come la libertà che non c'è, (eh, perchè loro si devono fare i middle pr0 che vanno contro il sistema).
    CITAZIONE
    Cosa significa ciò? Il mettere tutto in comune è diverso dall'essere tutti uguali. Infatti qui si parla di proprietà, non di persone.
    Invece i fascisti erano a favore della diversificazione, vero?
    E anche la destra italiana che censura chi non la pensa come lei (vedi Santoro, Luttazzi, Travaglio, etc etc..) ci vuole tutti diversi vero?

    Vedi sopra
    CITAZIONE
    Cosa voleva essere questo, un insulto da bambino di 3a elementare?

    Era una metafora mirante ad esprimere come i comunisti elevino la fisicità concreta delle persone a virtù assoluta.
    CITAZIONE
    Poi questo giudizio volgare e infantile è la vera ciliegina sulla torta :sìsì:

    Questo l'ho detto più che altro per questioni personali, ma comunque non rimane un granchè come personaggio storico; posso capire ghandi, tiè, ma che-guevara non mi va giù.
     
    .
  3. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    qualcuno era comunista perchè era tanto ateo da aver bisogno di un nuovo dio

    bella questa :asd:

    comunque largo che corre ancora appresso alla repubblica di platone mi fa un pò paura...
     
    .
  4. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 3/9/2008, 01:06)
    CITAZIONE
    qualcuno era comunista perchè era tanto ateo da aver bisogno di un nuovo dio

    bella questa :asd:

    Ridi pure, ma è vero :ahsisi:
     
    .
  5. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ma infatti sono d'accordo con lui.
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualcuno, qualcuno credeva di essere comunista, e forse era qualcos'altro.

    Qualcuno era comunista perché sognava una libertà diversa da quella americana.

    Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri.

    Qualcuno era comunista perché aveva bisogno di una spinta verso qualcosa di nuovo, perché sentiva la necessità di una morale diversa.

    Perché forse era solo una forza, un volo, un sogno.
    Era solo uno slancio, un desiderio di cambiare le cose, di cambiare la vita.

    Qualcuno era comunista perché con accanto questo slancio ognuno era come più di se stesso: era come due persone in una. Da una parte la personale fatica quotidiana, e dall'altra il senso di appartenenza a una razza che voleva spiccare il volo, per cambiare veramente la vita.

    No, niente rimpianti. Forse anche allora molti avevano aperto le ali senza essere capaci di volare, come dei gabbiani ipotetici.

    E ora?
    Anche ora ci si sente in due: da una parte l'uomo inserito, che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana, e dall'altra il gabbiano, senza più neanche l'intenzione del volo. Perché ormai il sogno si è rattrappito.
    Due miserie in un corpo solo.

    Io sta parte ogni volta che la sento mi commuovo :cry:
     
    .
  7. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma infatti sono d'accordo con lui.

    Comunista per avere un dio da adorare? Bleah... :sick:
     
    .
  8. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    :|:
     
    .
22 replies since 11/7/2008, 17:48   176 views
  Share  
.