DISCUSSIONE GENERALE

►►► SPOILER FREE ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Come potrei non concordare al 100% ??

    Chi non si è goduto il formato episodico mensile non si è davvero goduto TOMI, assolutamente !!! E non ci penso due volte in futuro ad acquistare direttamente in lingua originale tutte le future stagioni che dovessero uscire di MI, DOTT, etc...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/10/2009, 13:50)
    tutte le future stagioni che dovessero uscire di MI etc...

    Dio sia lodato se succede
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Immagino che la cosa fosse in forse finchè fosse in forse il successo di TOMI, ma ora che è stato per la TellTale (e sicuramente anche per le casse della Lucas), un successo senza precedenti, direi che si può tranquillamente ipotizzare un sequel, o prequel, o quello che sarà...(la parola stagione a dire la verità per MI la odio visto che comunque si tratta di un capitolo unico...)

    Il punto è che certamente non lo faranno subito. MI è un gioco che si regge sopratutto sulla trama, e vista la complessità di quella di questo primo TOMI, sicuramente si prenderanno del tempo per farla metabolizzare e studiarne una nuova...

    Senza contare che ho il sentore (e da quanto ho potuto intuire da alcune cosette, anche la TellTale ce l'ha), che la storia di MI prima o poi debba finire per forza, un pò alla grim fandango. Non si tratta di personaggi da situation comedy alla Sam & Max che possono vivere avventure infinite, ma è una storia di amore e rivalità a cui prima o poi spetta un inevitabile e necessaria conclusione, altrimenti si allunga solo incoscientemente il brodo...
     
    .
  4. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Un gioco successivo o una seconda stagione sono quasi sicuri. Se non lo fa la TellTale, la LucasArts troverà il modo, visto il successo avuto.
    Però mi piacerebbe che passi un pò di tempo. Certo non 10 anni, però troppo Monkey Island tutto in una volta rischia di svalutarlo.

    CITAZIONE (Voodoomaster @ 30/10/2009, 11:59)
    Senza contare che ho il sentore che la storia di MI prima o poi debba finire per forza, un pò alla grim fandango.

    A pensarci, difficile immagine un finale definitivo. Per una conclusione secondo me ci vorrebbe un gioco a parte pieno di citazioni, e rimandi, e cameo, e omaggi, e ritorni di tutta la serie. Per me è un compito arduo e chi se lo assume rischia la morte per impiccaggione :P
    Preferisco pensare che MI3 sia il finale definitivo (infatti è piaciuto a pochi). E poi via, si continua a produrre tante storie in mezzo ^_^
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si esatto, era proprio quello che intendevo.

    Sia sulle attese, necessarie per tornare al gusto dell'attesa, sia sul fatto del "finale definitivo e delle storie di mezzo".

    MI secondo me è prima di tutto una storia d'avventura di altri tempi, che in quanto tale necessita di un finale definitivo, che poi sia quello di CMI, di TOMI, o di TOMI 2 si vedrà.

    Guy vs. LeChuck non può andare avanti in eterno, così come MI per me non può andare avanti senza questa cosa che ne è un pò l'ossatura...poi se la saga vuole andare ancora avanti lo stesso, via con le storie di mezzo, i prequels, e quant'altro...

    Vedasi per esempio proprio l'inizio di TOMI, in cui già Guy ha una spada per togliere di mezzo LeChuck una volta per tutte, l'intenzione di "concludere la storia" almeno c'era, più di quanto non fosse nei capitoli precedenti. Non lo si è fatto, ma è stato tramandato una sorta di messaggio alla "qui qualcuno vuole concludere la cosa una volta per tutte, e può farlo in qualunque momento", e nei precedenti capitoli non c'era nulla del genere. Va bene, CMI sembra un finale definitivo alla "lived happily ever after", ma in realtà un sequel dopo Mi3 per me era praticamente scontato. Tutto un gioco con LeChuck che spiega che ha un potere in grado di farlo ritornare sempre dalla morte, e poi non ritorna solo perchè sta sotto qualche metro di ghiaccio ? Naah...

    Edited by Voodoomaster - 30/10/2009, 18:19
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    mumble mumble, scusate il mio scetticismo, ma in base a cosa dite che che TOMI ha avuto un grande successo? A me personalmente come a quasi tutti sta piacendo un sacco, ma siete proprio certi del successo economico(e sottolineo economico) per la tell tale? In fondo (credo) voi rapportate il successo del gioco nel microcosmo del mi forum, ma siete informati delle grandi statistiche mondiali (se mai siano reperibili) sugli acquisti?

    Ci sono poi vari fattori che influenzano la vendita di TOMI. Per esempio il fatto che comprandolo online non ricevi la scatola penso abbia scoraggiato in molti dal comprarlo, soprattutto perchè ogni episodio lo trovi facilmente sul mulo e lo scarichi in 3 secondi (pesano circa 150MB).
    In secundis penso abbia influito anche il fatto che per ora è disponibile solo la versione inglese, senza nessun sottotitolo in italiano francese etc etc.
    Ed infine, se TOMI ha costituito realmente un guadgno economico considerevole per la TellTale, non pensate che probabilmente la Lucas potrebbe premere per un aumento sulla percentuale(questo lo dico senza conoscere alcunchè sulla tipologia di contratto)?

    Lo ripeto, sono solo mie supposizioni, ma che non mi danno la diciamo quasi certezza di un possibile sequel al gioco
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Bhe a dire la verità ora come ora è il gioco in Digital Delivery piu venduto della telltale.
    Con il preorder la scatola si poteva avere :D

    Non penso che a contratto firmato la Lucas di colpo poss bastardare, ma credo che possa aiutarla a riflettere, e come ha detto qualcuno, poitrebbe esseer porpio quest'ultima a mandare avanti la saga.
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si mica me lo sono inventato, è stata la TellTale stessa a definire TOMI un "successo senza precedenti", è stato il gioco da loro più venduto finora, ben oltre le loro previsioni.
    Pensate, tanto per dire una cretinata, che nel sondaggio fatto dalla TT stessa, "qual è la tua serie TellTale preferita ?", hanno poi dovuto aggiungere l'"Except Monkey Island", perchè nel paragone tutte le precedenti serie erano prive di qualunque capacità di competizione, compreso il poi vincitore del sondaggio successivo Sam & Max...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albo Abourt @ 30/10/2009, 18:32)
    Bhe a dire la verità ora come ora è il gioco in Digital Delivery piu venduto della telltale.
    Con il preorder la scatola si poteva avere :D

    Non penso che a contratto firmato la Lucas di colpo poss bastardare, ma credo che possa aiutarla a riflettere, e come ha detto qualcuno, poitrebbe esseer porpio quest'ultima a mandare avanti la saga.

    allora, se è il più venduto della Telltale è in effetti un successo :lol:

     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci sono poi vari fattori che influenzano la vendita di TOMI. Per esempio il fatto che comprandolo online non ricevi la scatola penso abbia scoraggiato in molti dal comprarlo, soprattutto perchè ogni episodio lo trovi facilmente sul mulo e lo scarichi in 3 secondi (pesano circa 150MB).

    Beh io al contrario trovo che il digital delivery INCORAGGI a comprare molto di più di quanto non faccia una scatola...
    I prezzi sono molto più bassi, e spesso includono un sacco di promozioni, offerte, e robe varie fatte in modo tale che loro stessi si pongono in maniera da attirare la simpatia del fan che alla fine i soldi glie li dà quasi perchè "se lo meritano", più che per il prodotto in sè...

    E poi oh, no digital delivery : no episodico. E no episodico : niente attese spasmodiche fatte tra fan ed arricchite di tutte quelle discussioni, speculazioni, etc., che si sa, fanno parte dell'esperienza...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 30/10/2009, 18:41)
    CITAZIONE
    Ci sono poi vari fattori che influenzano la vendita di TOMI. Per esempio il fatto che comprandolo online non ricevi la scatola penso abbia scoraggiato in molti dal comprarlo, soprattutto perchè ogni episodio lo trovi facilmente sul mulo e lo scarichi in 3 secondi (pesano circa 150MB).

    Beh io al contrario trovo che il digital delivery INCORAGGI a comprare molto di più di quanto non faccia una scatola...
    I prezzi sono molto più bassi, e spesso includono un sacco di promozioni, offerte, e robe varie fatte in modo tale che loro stessi si pongono in maniera da attirare la simpatia del fan che alla fine i soldi glie li dà quasi perchè "se lo meritano", più che per il prodotto in sè...

    E poi oh, no digital delivery : no episodico. E no episodico : niente attese spasmodiche fatte tra fan ed arricchite di tutte quelle discussioni, speculazioni, etc., che si sa, fanno parte dell'esperienza...

    Una buona parte del tuo discorso è giusto, e io ne sono la controprova, che pur avendo ahime scaricato i primi 3 capitoli della saga, me lo compro pure ufficialmente sul sito della TellTale, per più che altro incoraggiare quelli che hanno permesso che MI 5 esista. Però non devi sottovalutare l'effetto emule e soprattutto non devi credere che la spasmodica attesa piaccia a tutti: conosco gente sull'orlo di una crisi di nervi che non gioca a TOMI perchè preferisce giocare a tutti e 5 assieme di fila, senza interruzioni, che si ti fanno entrare nel clima del gioco, ma spezzano pure un po' la storia
     
    .
  12. Sabs
     
    .

    User deleted


    Anche chi non ha fatto il preorder può avere la scatola inviata a fine stagione, ma senza lo slip case di purcell.
    Poi ricordo che appena uscito, il gioco era in testa alle classifiche di vendite in digital delivery e non solo della Telltale, inoltre il giorno dell' uscita del primo episodio tutta la gente che si è connessa al sito per scaricare il gioco ha fatto impallare totalmente il server dell Telltale, non si riusciva a coinnettersi al sito, me lo ricordo bene. :ahsisi:
    Ho letto in giro che è stato un ottimo successo di vendite, quindi credo fortemente che ci sarà un seguito, dopotutto la Telltale lo ha fatto per Sam e Max che per quanto bello ha sicuramente meno appeal di un Monkey island.
    Per quanto riguarda il formato episodico, credo che solo chi non l'ha ancora provato voglia il gioco tutto insieme. Anch'io all'inizio ero molto scettica e invece ora trovo che sia davvero un'esperienza unica, e a giocarlo tutto insieme si perde davvero.

    Edited by Sabs - 30/10/2009, 19:01
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una buona parte del tuo discorso è giusto, e io ne sono la controprova, che pur avendo ahime scaricato i primi 3 capitoli della saga, me lo compro pure ufficialmente sul sito della TellTale, per più che altro incoraggiare quelli che hanno permesso che MI 5 esista. Però non devi sottovalutare l'effetto emule e soprattutto non devi credere che la spasmodica attesa piaccia a tutti: conosco gente sull'orlo di una crisi di nervi che non gioca a TOMI perchè preferisce giocare a tutti e 5 assieme di fila, senza interruzioni, che si ti fanno entrare nel clima del gioco, ma spezzano pure un po' la storia

    Guarda, ogni buona azienda tiene sicuramente in considerazione l'"effetto emule" che porta delle perdite economiche, ed ogni strategia di marketing/distribuzione tiene bene in conto che tale effetto potrà essere ridotto ma mai annullato...

    Ecco, secondo me in TT in questo hanno stravinto, perchè a parte che non pagano niente di distribuzione "fisica" e quindi ogni copia venduta è tutto (più o meno ovviamente) guadagno, ma con prezzo basso, simpatia fan, e milioni di offerte e contro-offerte riescono a smorzare al massimo l'effetto p2p...

    Cioè, tanto per fare un esempio, visti tutti gli sconti e gli omaggi che si possono vincere con la treasure hunt, chi pirata il gioco e non la può fare, nel tornaconto rispetto al prezzo del preorder ci va quasi a rimettere :asd:

    Per l'attesa è ovvio che la cosa è soggettiva, però la TT per marketing credo consideri la maggioranza dei fan, che la sta vivendo abbastanza bene...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Anche chi non ha fatto il preorder può avere la scatola inviata a fine stagione, ma senza lo slip case di purcell.

    Ecco non ricordavo se anche i non preorders avevano comunque diritto a una scatola. Non volevo dire vaccate.

    CITAZIONE
    conosco gente sull'orlo di una crisi di nervi che non gioca a TOMI perchè preferisce giocare a tutti e 5 assieme di fila, senza interruzioni, che si ti fanno entrare nel clima del gioco, ma spezzano pure un po' la storia

    Non per qualcosa, ma io preferisco aspettare un mese a episodio, che doverne aspettare piu di 5 per poter giocare a un nuovo monkey island!! Sarei impazzito moooolto di piu!!
    Come sabs ero scettico ,sia per il formato episodico per che per la lingua che non conosco benissimo, ma mi sono ricreduto.

     
    .
  15. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Vecchio disegno di Purcell Monkey-related.
    Guybrush?

    image
     
    .
1875 replies since 1/6/2009, 18:51   36368 views
  Share  
.