Episodio 2: The Siege of Spinner Cay

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dj jack
     
    .

    User deleted


    Finito oggi. Alcune parti le ho trovate DECISAMENTE geniali: il già nominato scumm verbale con LeChuck, il pappagallo di cui non ci libereremo mai, Winslow, le sirene (a me son piaciute, ricordano come modo di fare una caratterizzazione delle stereotipiche donne nere americane)... Il cliffhanger è sicuramente meno pesante del primo capitolo, ora spero nell'arrivo di qualche vecchia conoscenza. Tipo Stan che apre un business di sopravvivenza all'interno del leviatano
     
    .
  2. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Lo sto giocando.
    Allora punti a favore:
    La continuity con il 3 riguardo all'anello (ragazzi, questo sì che è figo, Guy che riferisce all'anello chiamandolo "The uncursed one" XD).
    Le parti con LeChuck umano: la coppiata cattivo/buono in tutti i giochi, o perlomeno nelle saghe, mi fa sempre scompisciare, ed è una cosa ben riuscita, un pò come in Crash Twinsanity... poi è troppo goffo... Guy effettivamente qua sembra più cattivo lui. Ah fortissima la possibilità di sfottere LeChuck, tipo con la mentina (usa...mentina... su dite - credimi... aiuta!), oppure quando prende la staffa in mezzo alle gambe e Guy fa: "ok, adesso aspetta che prenda la videocamera!".
    I Mer-maid o Mer-man XD: finalmente personaggi abbastanza diversi dai soliti, particolari e con un che di mistico.
    La musica: i temi del molo e della sala del trono sono molto ben riusciti.
    Morgan LaFlay e il duello: l'enigma è semplice ma ben congeniato, anche nel momento in cui citano quell'insulto di SOMI, lei è molto bella come personaggio femminile, a metà tra il rivale e il fan, quasi potrebbe essere una buona amante per Guy, speriamo nel seguito! Come immaginavo era lei, fin da subito, altro che Cate Capsize XD.

    Punti a sfavore:
    Le isole: deprimenti gli isolotti da naufrago con una sola palma e un pò di rocce, del tutto irreali. Per quanto MI sia finzione, nei precedenti capitoli le isole erano sempre abbastanza grandi, anche gli atolli più piccoli come Skull e Knuttin.
    Le isole principali invece mi deludono ancora, l'arcipelago di Jerkbait è del tutto spoglio, seppur ben disegnato. Spinner Cay è fantastico come ambiente, ma troppo improbabile nel mezzo dei caraibi, anche se si da per scontato che sotto ci sia una cittadina di sirene... ma allora fatela! Dateci la possibilità di esplorare una città grande di sirene. Roe Island pure è un pò fantoccia, seppur il rifugio di Coronado sia carino. Però quello che vorrei vedere è una bella città di pirati, o perlomeno con tanti edifici, non solo quelli che servono ai fini degli enigmi, come un negozio di esche e una libreria. Vorrei rimanere a bocca aperta. La giungla di Spoon Island invece è effettivamente, come ha detto qualcun'altro, una presa per i fondelli, un editing sul tramonto delle vecchie room. Carini gli enigmi legati, ma decisamente troppo Deja-Vu, almeno cambiare le inquadrature!

    I pirati: Siamo sempre lì: pirata grosso, pirata magro. I modelli sono due e li continuano ad usare. I due pirati sulla spiaggia di Spoon Island sono i soliti due stereotipi che stufano, tanto che quello grasso sembra Winslow. Che poi dico, se Winslow è un pg principale, caraterrizzarlo un pò meglio? Potevano farlo alto almeno quanto Guybrush, anche se sempre con la pancia, ma almeno levargli quel naso a patata che hanno tutti.
     
    .
  3. Rick Dangerous
     
    .

    User deleted


    FINITO ANCH'IO! L'avrei terminato due giorni fa se non mi fossi bloccato ore e ore su una mega cacchiata (istintivamente scambiavo l'isolotto in alto a destra sulla mappa con un sigillo...si insomma un chiodo o una cosa del genere -_-).

    Se devo dare un parere generale a caldo posso dire che sono SORPRESO. Sorpreso dalla svolta fantasy!....insomma come voi avete già detto, sebbene Monkey Island abbia dei riferimenti fantasy nei giochi passati, non si erano mai concretizzate delle creature così strane (degne di un Tolkien allucinato) e non si era mai visto un LEVIATANO biblico gigante!!.....Questo fa una certa impressione ma non danneggia la bellezza del gioco che supera di anni luce il deludente "Escape".

    Aspetto domani per un parere piu completo (anche perchè sono le 4 e mezza)...per ora posso solo dire di essermi davvero divertito per le mille gag presenti nel gioco (non per ultima quella di Lechuck versione Bud Spencer) e per essere finalmente testimone della rinascita del vero spirito monkeyano che pareva perduto per sempre....

    buonanotte a tutti!
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ok, finito !!! Che dire, sono rimasto VERAMENTE sorpreso !!!
    MAI un Monkey Island era stato così epico ed avventuroso, neanche nei primi due capitoli. Questo Tales si sta trasformando in una sorta di "Monkey Island all'ennesima potenza". Sembra DAVVERO che la TellTale stia scavando tra i desideri dei fan, e nel modo in cui essi abbiano, badate bene, IDEALIZZATO i primi episodi di MI. Ormai lo squallore di EMI è superato e lontano milioni di anni luce...
    Ma procediamo per punti :

    1) Michael Land è in stato di grazia, molto di più di quanto non fosse accaduto con il precdente episodio. Qui i temi sono TUTTI bellissimi, dal primo all'ultimo, e costituiscono un tappeto sonoro bellissimo ed avventuroso, nonchè ricco di citazioni sonore agli scorsi episodi.

    2) Non capisco le polemiche riguardo Morgan. Alla fine non so voi, ma io al 90% ormai mi sarei aspettato Kate (anche perchè mi sembrava di averla accidentalmente intravista nell'immagine di anteprima di un filmato di youtube che mi è casualmente comparso sott'occhio).
    Vedere invece un ammiratrice di Guybrush bella, forte e sexy mi ha sorpreso. Mi piace tantissimo, ed è la compagna perfetta per il nuovo Guybrush.

    3) Le vicende con Elaine sono sorprendenti. Elaine è sempre più odiosa, la perdita della mano e la sostituzione con l'uncino (Guy sempre più fico) stanno rompendo sempre di più l'idillio, che ovviamente, sappiamo già che terminerà presto quando Guy farà un casino con l'anello di diamante. Entrambi sembrano ancora legati l'uno all'altro, ma non ne sono poi così convinti. La vicenda sentimentale insomma mi pare narrata benissimo.

    4) Il LeChuck buono (e completamente scemo con gli enigmi) fa spisciare dal ridere, e la parte con lo SCUMM verbale è fantastica, anche se, devo dirlo, per quanto De Singe sia simpatico e carismatico, alla fine è un mezzo scemo. Così come il pirata che devi affrontare nel finale è abbastanza privo di carisma, e si sente finora la mancanza di un villain della levatura di un vecchio LeChuck. Ma sono convinto che più avanti qualcosa accadrà...

    5) Le atmosfere fantasy...ero convinto che la cosa scatenasse polemiche ma...NON LE TOCCATE !! Purtroppo non mi sento di dire che MI E' SEMPRE STATO FANTASY, perchè non è mai stato COSI' fantasy. Il punto è che così E' BELLISSIMO !! Come diceva Diduz, questo è il primo vero seguito di MI dopo il due, nel senso che è il primo che ha il coraggio di osare ed innovare, e che non lo fa parlando di multinazionali e capitalismo. Non so voi, ma io per esempio ho amato la trilogia filmica di Pirati dei Caraibi, e vedere Guybrush avere a che fare con creature marine leggendarie e leviatani mi ha emozionato tantissimo. E, sincero, così un MI non mi è mai sembrato tanto epico ed avventuroso. Neanche nell'uno quando si gettava a salvare Elaine. Neanche nel tre quando salpava verso Blood Island alla ricerca dell'anello puro. Qui epicità ed avventura sono alle stelle. Fantastico !!!

    6) Ultimo, ma non ultimo, i riferimenti a Mi2. Guy che fischietta la musica di Largo dicendo "dannazione questa mi è entrata in testa". Guybrush che fa a LeChuck "Oh, brother !". Guy che ad un certo punto parla della sua "probably dead mother". Ed anche la mappa con più di un isola visitabile mi ha ricordato molto il Capitano Dread. Poi è ovvio che in un gioco TellTale da 300 MB se puoi esplorare più di un isola qualcuna sarà necessariamente una spiaggetta con qualche palma. D'altronde così è anche più realistico. I Caraibi alla fine sono così, mica sono tutte Scabb, Plunder, o Melee.

    Per il resto, tra i punti a sfavore sempre gli stessi modelli 3D tra i personaggi (ma sincero, non me ne frega niente), magari caratterizzati peggio rispetto allo scorso episodio. Di contrappunto però abbiamo un Winslow sempre più spassoso. Personaggio geniale, davvero !

    E' tutto, poi se mi verrà in mente qualcos'altro lo scrivo

    CITAZIONE
    oppure quando prende la staffa in mezzo alle gambe e Guy fa: "ok, adesso aspetta che prenda la videocamera!".

    AHAAHAHAAHAHAHA ho riso per un ora e mezza per quello :asd: :asd: :asd:
     
    .
  5. Vicesig
     
    .

    User deleted


    dannazione, mi ero scordato del motivetto di largo.. li ho messo in pausa perchè ero piegato in due dalle risate!

    chissà perchè tutti sono sicuri che Guy perderà l'anello... asd
     
    .
  6. Matioski
     
    .

    User deleted


    Mhhh...credo che un'eventuale "separazione" tra Guybrush ed Elaine sarebbe un colpo di scena fin troppo ambizioso. Piuttosto, immagino che i due si distaccheranno sempre più per poi riunirsi nel finale (quando, presumibilmente, LeChuck sarà ritornato cattivo...perchè non rimarrà buono per sempre, vero?!?!).
    Voglio Morgan e Murray come secondo e terzo membro della ciurma!!!!!
     
    .
  7. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Finito!!! O meglio finito oggi pomeriggio, ma arrivato ora a casa dopo essere stato fuori dalle 6 di pomeriggio, domani le mie impressioni e tutto... Ovviamente tutto in generale rulla parecchio!!!
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Naah ma fateli separare Ron ha ragione non c'è motivo di credere nella "sacralità" della coppia Guy-Elaine...per quanto Curse per me rappresenti uno dei livelli più alti raggiunti nella saga, quest'amore è qualcosa che è stato costruito artificialmente nel terzo episodio (nel primo probabilmente non era niente di particolare, solo una leggera infatuazione) , e che col matrimonio ha privato un bel pò il personaggio dell'originale spirito avventuriero (non citiamo Escape perchè vabbè, ma se notiamo, alla fine lei che dice a Guybrush di fare il diversivo col cannone e a LeChuck di irrompere nell'assedio è perfettamente nel personaggio. Così come la confessione che Guy fa a Morgan "non mi lascia saccheggiare")...meglio una bella avventuriera come Morgan al suo fianco...

    Quanto a LeChuck fatico a credere che questa non sia tutta una sua macchinazione...d'altronde se vedete bene l'intro sembra essere lui a trasferire di sua spontanea volontà la sua essenza nella mano di Guybrush, probabilmente per salvarsi dalla Cutlass...che ora sia sinceramente buono o meno (cioè, può tanto darsi che stia fingendo di essere buono, quanto che avesse PREVISTO di diventare buono e fare certe cose utili poi ai suoi scopi finali, come magari avere la fiducia di Elaine, liberare le scimmie per fare un qualche rito, etc...), sono convinto che avesse previsto tutto e facesse parte di non so quale piano, che probabilmente lo porterà ad essere il "pirate god" del finale...

    Fatto sta che sicuramente adesso i rapporti Guybrush-Elaine-LeChuck hanno preso una piega intrigante ed originale (Ron ?)...

    Edited by Voodoomaster - 24/8/2009, 13:15
     
    .
  9. Vicesig
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 24/8/2009, 12:38)
    Quanto a LeChuck fatico a credere che questa non sia tutta una sua macchinazione...d'altronde se vedete bene l'intro sembra essere lui a trasferire di sua spontanea volontà la sua essenza nella mano di Guybrush, probabilmente per salvarsi dalla Cutlass...che ora sia sinceramente buono o meno (cioè, può tanto darsi che stia fingendo di essere buono, quanto che avesse PREVISTO di diventare buono e fare certe cose utili poi ai suoi scopi finali, come magari avere la fiducia di Elaine, liberare le scimmie per fare un qualche rito, etc...), sono convinto che avesse previsto tutto e facesse parte di non so quale piano, che probabilmente lo porterà ad essere il "pirate god" del finale...

    ha un sapore molto profetico, questo intervento...
    comunque, credo che noi tutti saremmo. chi più chi meno, contenti di un passaggio da Elaine a Morgan... in fondo, tutti noi ricordiamo con orrore Escape no? tutti noi ricordiamo Elaine che fa da mamma a Guybrush... e inorridiamo. in ogni caso, secondo me è una cosa improbabile: stravolgerebbe la figura di guybrush, lo stereotipo del paladino con la principessa da salvare... ed in più, un comportamento del genere sarebbe profondamente fuori luogo: MI è una storia di pirati e maledizioni vudù, non un romanzo rosa...
    tutti speriamo di vedere LeChuck cattivo, se non è cattivo, che LeChuck è? va a scomparire la contrapposizione tra bene e male... e poi, voi ci credete che quelli della Telltale abbiano costruito texture e animazioni per zombie Lechuck, per poi usarle solo nei primi 10 minuti iniziali? io no... con le braccine corte che si ritrovano...
    la mia teoria sul PG (pirate god) è: guy diventa un villain a causa della pox, e noi impersoniamo qualcun altro... vi immaginate, magari, di dover usare lechuck e, come finale, vedere lechuck che per salvare guy si riprende la pox?
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Sarebbe un finale quantomeno anomalo, ma comunque spettacolare...anche se per quanto i TT stiano cercando di innovare, dubito che passeranno mai il controllo da Guybrush a LeChuck, anche perchè finora LeChuck pur essendo buono, per quanto mi riguarda è ancora avvolto da un alone di mistero ed un milione di domande, e farlo passare dalla nostra parte le metterebbe a zittire tutte con un semplice "ok, allora era buono e tuttapposto"...

    E poi, a pensarci la vicenda LeChuck-Elaine-Guybrush è stata sicuramente approfondita dal nostro Ron, e lui sa bene quanto è importante il dualismo Guy-LeChuck...per me già dal terzo episodio cominceremo ad intuire qualcosa, anche perchè...ricordate cosa recitava la spilla TellTale ??

    image

    Guardate la spilla di LeChuck...fa intuire che un "Master plan" sia stato progettato

    CITAZIONE
    in ogni caso, secondo me è una cosa improbabile: stravolgerebbe la figura di guybrush, lo stereotipo del paladino con la principessa da salvare... ed in più, un comportamento del genere sarebbe profondamente fuori luogo: MI è una storia di pirati e maledizioni vudù, non un romanzo rosa...

    Si, è vero, forse neanche la TT ha il coraggio di osare tanto, anche se comunque c'è da dire che non credo che dedicare qualche decina di secondi all'intreccio sentimentale nell'ambito dell'avventura trasformi MI in un "romanzo rosa", a meno che non introducano qualche puzzle su come conquistare il cuore della cacciatrice o cose del genere :hino: . In fondo un pochino di sentimento c'è sempre stato in MI, solo che si è sempre ridotto al "rescue the princess"...
     
    .
  11. Vicesig
     
    .

    User deleted


    si, è vero che c'è sempre stato un minimo di sentimentalismo (vi ricordate su MI 2, a casa di elaine? )...ma un cambiamento così profondo darebbe un altro tono a MI... e poi porterebbe la storia fuori assetto; il centro è la pox, non elaine...
    a proposito delle spille, vorrei portare l'attenzione sul trailer pre vendita... sull atmosfera che aleggiava, del tipo "who can you trust?" misto all'humor guybrushiano...
     
    .
  12. dj jack
     
    .

    User deleted


    Come mai nessuno sembra notare la classica scena da cattivo che finge? o.ò Quando Guy raggiunge LeChuck sulla scogliera il nostro ex-zombie pirata sta parlando con una scimmia, e non appena si accorge del nuovo arrivato ha un improvviso cambio di espressione mentre assume l'identità "buona".
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Oh, non me ne ero accorto. Riguarderò !

    Uhm...sai che hai ragione ? Anche se da youtube è senza sottotitoli e non capisco cosa dica alla scimmia...

    Comunque se così fosse sarebbe sempre più probabile che in realtà la spada di Kaflu avesse avuto effetto, lui per salvarsi abbia trasferito la sua essenza maligna nella mano di LeChuck, e si sia poi volontariamente trasformato in umano "buono" con tanto di cappello e cinta con teschio sorridente per riprendersi in qualche modo l'essenza dopo che abbia infettato tutti i Caraibi...o almeno questa è un ipotesi probabile...il tutto anche in virtù della sua frase all'inizio "il male si evolve sempre in nuove forme"...ci sarebbe da aggiungere "sopratutto in forme apparentemente volte al bene"...
     
    .
  14. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Ok dico anch’io la mia con una breve recenzione:

    Inizialmente quando ho visto il video spoiler su youtube, come detto all’inizio, ho avuto la sensazione di presa in giro (l’ho spiegato all’inizio il perché, non mi va di riscrivere due volte la stessa cosa). Ma come per chiunque credo che la delusione sia durata non più di due minuti, il personaggio di Morgan ha del carisma ed è ben caratterizzato. Le quadrature durante il combattimento lasciano veramente senza fiato, c’è tutta la maestria di un buon regista e , inutile ormai dirlo, le espressioni dei personaggi sono a dir poco fantastiche…
    Passiamo a questo punto ai personaggi:


    Guybrush: Veramente in gran forma anche in questo episodio, l’uncino gli da quel tocco di pirata navigato come è giusto che sia dopo 5 capitoli. Lui stesso non sembra dispiaciuto di questo suo cambiamento, anzi, nella parte iniziale sorride guardando il suo nuovo “cambiamento”.Alla fine c’è da aspettarselo, ciò a cui aspira Guybrush è sempre stato essere un “temibile pirata” e in questo quinto capitolo in effetti lo è, non la fa passare liscia a nessuno, ma non perché fa paura o è muscoloso, con l’uncino non spaventa affatto i tre pirati tenuti a bada da Lechuck, ciò fa di lui una caricatura di pirata, ma non intesa come in EFMI, lui non ha la forza fisica per far paura ai suoi nemici, ma ha un gran cervello cosa che si contrappone alla rozzezza e alla forza bruta di un qualsiasi pirata.

    LeChuck: Parlando appunto di forza bruta parliamo subito di questo simpatico “ragazzone”. Ragazzi, mi sono davvero affezionato al LeChuck umano!!! E lo dico in tutta sincerità, i personaggi principali sono caratterizzati così bene che davvero sembrano reali, sarò forse l’unico a pensarlo, ma ne rimarrei davvero dispiaciuto se LeChuck ci avesse preso in giro dopo avergli insegnato il metodo scumm (parte favolosa). Non so’ perchè, saranno le sue espressioni, ma non riesco a pensare male del nostro nuovo “amico”. Questo si chiama saper raccontare una storia: IO GIOCATORE GRAZIE ALLA BRAVURA DEGLI SCRITTORI SONO STATO CONVINTO!!!, mi staranno prendendo in giro o no? Questo ancora non lo so’, ma è bello vedere questa nuova accoppiata,dove ogniuno compensa le lacune dell’altro.. Volendo fantasticare un po’ ritorna il legame di “fratellanza” di Monkey Island 2 che lega i due personaggi perché entrambi si bilanciano perfettamente nel bene o nel male.

    Elaine: Anche se è la più odiata non ne posso parlare male. Siete mai stati semplicemente fidanzati con una persona per più di sei anni? Io si! Ed è logico che sia così,non abbiamo più il comando a bachetta, e non è solo
    Elaine ad avere il pugno di ferro questa volta: Guy inizialmente non vuole assolutamente aiutare LeChuck come propostogli dalla consorte,creando così scambio di ruoli! Elaine deve convincere Guybrush con la sua parlantina (scena simile a Mi2 quando dobbiamo ottenere da Elaine il pezzo di mappa)… Ditemi voi adesso, come si fa intanto a dire di no a due occhi così? E soprattutto quando mai una donna non l’ha sempre spuntata così? Anche le privazioni che Elaine fa a Guybrush sono per rendere il personaggio più “reale”… Ragazzi quando mai siete partiti via senza dire nulla alla vostra ragazza oppure siete stati anche gelosi dell’amicizia che lei prova per un vostro rivale ?
    Morale della favola, Elaine e Guybrush si sono condizionati a vicenda!!! Lei ha acquisito molto del suo modo di fare (come lei stessa dice nell’intro) e Guybrush dopo tanti anni si sente un po’ privato di alcune sue libertà, per Elaine ora c’è la novità di un nuovo LeChuck che è completamente l’opposto di Guy, mentre per il nostro eroe spunta…

    Morgan: La classica ragazza che a differenza della nostra “donna di sempre” ci adora!!! Come all’inizio di ogni nuovo amore non ci sono pecche, anche se i due si scontrano lei è una “nerd” di Guybrush, non critica per niente il suo modo di fare anzi esalta le sue gesta, e Guybrush anche se innamorato di Elaine,(come ogni essere umano) apprezza le sue lusinghe.. In fondo Morgan è un po’ il personaggio che era Elaine nei prii due episodi, sfuggente ed imprevedibile… Non si può dire ancora molto di lei, anche se dentro il lamantino gigante è ovvio che ci sarà un’alleanza fra i due.

    Il Pappagallo: Nuova mascotte quasi al livello di Murray!!!

    Winslow: Poco da dire, fantastico personaggio, ahimè l’ultimo dei personaggi che fino ad ora mi è rimasto in mente.


    Anche se il dottore è un ottimo villan, non si vede una vera e propria minaccia da combattere in questo episodio, anche il capitano colpito dalla pox non è che mi stia proprio simpatico, sembra la brutta copia per un possibile nuovo LeChuck che aspira a diventare sempre più potente, non so’se il problema siano appunto i modelli continuamente riciclati, ma la cosa dovrebbe valere anche per Winslow a sto punto…

    ............................................................



    La svolta fantasy non mi dispiace affatto, anzi è quello su cui forse ho sempre più fantasticato riguardo possibili storie immaginarie su Monkey Island… La scimmia Robot non funzionava appunto perché non solo cozzava con la storia della testa di scimmia portale infernale, ma perché era anche un marchingegno senza storia… Qui ogni cosa è mossa dalla magia!! Ritornando al discorso dei personaggi riciclati parliamo delle sirene, sono tutte uguali, ma la cosa non da fastidio!! Sono personaggi strani a tratti anche ambigui sessualmente, ma si tratta di pesci cribbio!!! Non hanno presentato lo stereotipo classico della sirena, ma un pesce sapiens che ci accoglie nella nuova strada fantasy che prima avevamo solo costeggiato con i fantasmi, le streghe voodoo e le scimmie a tre teste.


    Parlando di grafica e sonoro:
    Musiche nettamente migliori del primo capitolo, il sottofondo della mappa sulla nave è davvero fantastico!!! Anche i titoli di coda finali hanno un montaggio favoloso!!!
    La rafica è anch’essa nettamente migliore, i fondali sono meno spogli rispetto al precedente, come al solito gradisco molto lo stile di disegno dei personaggi nonostante molti di essi siano ahimè un continuo riciclo…
    Detto questo credo di avervi annoiato abbastanza!!! Le chicche come la musichetta di Largo se ne è già parlato è inutile che le ripeto…
    Sono pronto a sentire altre impressioni!!!
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il sottofondo della mappa sulla nave è davvero fantastico!!! Anche i titoli di coda finali hanno un montaggio favoloso!!!

    Straquoto ! Specialmente per quanto riguarda la prima !

    MOMENTO CLOU DEL GIOCO :



    Stralol :asd: :asd: :asd:

    Comunque si, questo LeChuck buono è convincente e scritto benissimo...che rimarrà definitivamente tale...mmm...ne dubito molto...

    Alla fine anche il momento che lo getta dalla scogliera è molto sospetto...
     
    .
183 replies since 9/7/2009, 09:57   6305 views
  Share  
.