Episodio 2: The Siege of Spinner Cay

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zackareth
     
    .

    User deleted


    Alla fine, prima di essere inghiottito, Guybrush urla MANATEE, manatee è l'inglese di manato / lamantino.

    Si dice leviatano anche una creatura marina qualsiasi che sia però di dimensioni fenomenali, e quel manato era DECISAMENTE enorme... Praticamente un leviatano per la sua razza, per l'appunto.

    Ecco, non è proprio l'immagine che speravo di trovare, ne avrei preferita una di un sub con un manato, ma vabbè, chi si accontenta gode.

    image

    Come puoi vedere, il manato visto nel finale di Spinner Cay è DECISAMENTE gargantuesco rispetto alla controparte normale.

    EDIT: E però manco mi avvertite che c'ho l'avatar a donnine, chi c'ha fatto caso. :asd:
    EDIT 2: Risoltuto, bellino questo di Fallout. :sìsì:
     
    .
  2. Vicesig
     
    .

    User deleted


    i lamantini sono quelli che scrivono le puntate dei Griffin.. :)
     
    .
  3. Sabs
     
    .

    User deleted


    Causa vacanze ho finito ora il secondo capitolo! Spettacolare, migliore anche del primo. Beh gli elogi li avete più o meno già fatti tutti voi, non mi metto a ripeterli, comunque battute, musica ed epicità sono a livelli straordinari.
    E' vero che hanno riciclato un po' di cose dal primo episodio ma di quello me ne importa veramente poco quando tutto il resto va alla grande. L'unica nota un po' dolente, ma neanche troppo e questo è solo un mio parere, è che ho trovato finora gli enigmi un po' troppo facilotti, parecchio lontani dalla difficolta di un lechuck's revenge. Senza usare né aiuti né soluzioni non mi sono praticamente mai bloccata. Sia chiaro gli enigmi sono tutti divertenti, ben congeniati e mai frustranti, però qualche piccola difficoltà in più secondo me non guasterebbe affatto l'esperienza di gioco, anzi la renderebbe più intrigante. Probabilmente questo è anche dovuto alla struttura a episodi che limita il numero di locazioni visitabili in ogni episodio e la libertà d'azione. Per altri versi questa struttura a episodi che escono mensilmente mi piace moltissimo perché perché dà spazio a moltissimi spunti di discussione in più che non ci sarebbero giocandolo tutto d'un fiato.
    Per quanto riguarda la storia ho l'impressione che Lechuck in questo momento sia realmente diventato buono, che non stia fingendo ma che questo faccia comunque parte di un suo piano premeditato. Morgan Le Flay è un'eccellente new entry che sicuramente porterà scompiglio nella coppia Guy-Elaine, anche se dubito fortemente che i due si separeranno definitivamente.
    Alla Telltale va il grande merito di aver saputo portare fin'ora grosse innovazioni alla saga ma senza perdere affatto di vista ciò che amano i fan, come invece è successo in un altro Monkey (ogni riferimento a Escape from Monkey Island è puramente casuale). Aspetto con trepidazione gli altri seguiti!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Secondo me la difficoltà è un fattore crescente episodio per episodio.
    Non so. io quest'episodio l'ho trovato piu difficile del primo, magari a poco a poco diventa sempre piu difficile!

    Comunque l'altro fattore è che in un Monkey Island, puoi visitare si piu isole, ma sono 3 in tutto il gioco, qui significherebbe visistare 3 isole a episodio, il che secondo me renderebbe confusionarissimo il tutto, anzi credo che nei prossimi episodi potremo fare di nuovo rotta a Spinner Cay e a Flotsam (e un giorno finalmente al Rock Of Gelato).

    CITAZIONE
    Alla Telltale va il grande merito di aver saputo portare fin'ora grosse innovazioni alla saga ma senza perdere affatto di vista ciò che amano i fan

    E' vero! Ci sono un sacco di cose che non mi apsettavo completamente, ma mi piaccion un sacco! Mi hanno spiazzato del tutto!

     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Io non credo che la difficoltà aumenterà di molto, dopotutto fa parte della politica dei Telltale proporre enigmi accessibili a tutti. Di certo mi sono ritrovato impantanato più volte rispetto al primo episodio!
     
    .
  6. F.F.
     
    .

    User deleted


    dopo aver trovato il cavalluccio marino cosa bisgna fare (mi sono bloccato)?
     
    .
  7. Sabs
     
    .

    User deleted


    So che la Telltale cerca di fare enigmi più semplici per rendere i suoi giochi appetibili al pubblico moderno, ma da questo lato sono nostalgica, mi sarebbe piaciuta qualche difficoltà in più. Comunque non ne faccio un dramma e non è detto che il livello non aumenti episodio dopo episodio.
    Siege mi è piaciuto più di Launch anche per un banale motivo: in un modo o nell'altro tra immagini, video e commenti vari mi ero involontariamente spoilerata gran parte del primo episodio e l'esperienza di gioco ha inevitabilmente perso qualcosa. Del secondo invece non sapevo niente di niente (tranne il titolo) e mi ha emozionato molto di più, ogni cosa è stata una sorpresa.

    FF cerca di essere più specifico nel far capire a che punto sei (così non ricordo esattamente qual'è il passo successivo) e ti consiglio di farlo nel topic apposito sugli aiuti, qua siamo un poco OT.

    Edited by Sabs - 29/8/2009, 01:59
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Oddio lo sappiamo che Sabs è un geniaccio :asd:, ma caspita anche io in Siege mi sono impantanato più di una volta...

    Briller Island lì dove era il tesoro non l'aveva notata nessuno (e l'intuizione tra l'altro suggeriva anche che quei due prendendo solo la zattera e non una nave, in realtà non si sarebbero mossi dalle Jerkbaits). Così come il fatto della pirite che si induriva e dei carboni ardenti che erano sfuggiti a molti. Io ho avuto molte più difficoltà rispetto a Launch dove mi sono impantanato una volta sola e per una semplice incomprensione poi risolta quasi da solo...

    Comunque si quoto Sabs sul discorso sorpresa anche per me questo episodio è stata tutta una sorpresa e quindi mi è piaciuto molto di più rispetto al primo dove più o meno la struttura narrativa era sgamata. Spero che per i prossimi episodi continui ad essere così...
     
    .
  9. Andre.Brush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/8/2009, 06:08)
    Oddio lo sappiamo che Sabs è un geniaccio :asd:, ma caspita anche io in Siege mi sono impantanato più di una volta...

    Briller Island lì dove era il tesoro non l'aveva notata nessuno

    Io ci ho messo anni prima di trovarla :teklak:

    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/8/2009, 06:08)
    (e l'intuizione tra l'altro suggeriva anche che quei due prendendo solo la zattera e non una nave, in realtà non si sarebbero mossi dalle Jerkbaits).

    Io ero convinto che ci sarebbe stata un'altra ricerca sulla jungla.

     
    .
  10. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/8/2009, 06:08)
    Oddio lo sappiamo che Sabs è un geniaccio :asd:, ma caspita anche io in Siege mi sono impantanato più di una volta...

    Briller Island lì dove era il tesoro non l'aveva notata nessuno (e l'intuizione tra l'altro suggeriva anche che quei due prendendo solo la zattera e non una nave, in realtà non si sarebbero mossi dalle Jerkbaits). Così come il fatto della pirite che si induriva e dei carboni ardenti che erano sfuggiti a molti. Io ho avuto molte più difficoltà rispetto a Launch dove mi sono impantanato una volta sola e per una semplice incomprensione poi risolta quasi da solo...

    Ma quale geniaccio... :hino: Sono semplicemente cresciuta a pane e Monkey Island.
    Comunque anch'io ho notato un certo aumento di difficoltà nel secondo episodio. Scorgere Briller island è stata la cosa che forse mi ha fatto perdere più tempo, ma quello non lo definirei un enigma, dato che non è che ci fosse niente da ragionarci su, piuttosto è una trovata un po' cattivella per farci girare un po' a vuoto. Se non si esagera una ogni tanto non guasta.

    Edited by Sabs - 29/8/2009, 16:19
     
    .
  11. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Hey, ci sono anch'io!
    Come per l'altro episodio cerco di dire, per punti, la mia su The Siege of Spinner Cay:

    Punti a favore:
    - Tralasciamo per un attimo trama e tutto, ma guardate solamente i colori di questo episodio. I COLORI. I fo**uti colori. Così saturi e intensi e variegati. Mai visto tanta abbondanza, i miei occhi godevano ad ogni stacco di camera.
    - La regia tocca davvero momenti epici. Mi riferisco a Guybrush che naviga verso il blocco navale, o la sfida con Morgan LaFay o il finale. Davvero lodevole.
    - Personaggi più caratterizzati. Le nostre suppliche sono state accolte (evidenti gli sforzi sulla coppia di pirati, addirittura nell'accento oltre che nell'aspetto). Se ora ripenso ad un personaggio, ricordo il suo aspetto e qualche sua particolarità, ma soprattutto ricordo chi è.
    - Morgan LaFay è un toccasana per mente, corpo e spirito. Aria fresca. Come avevamo previsto, un quadrato a questo punto era obbligatorio.
    - Per me gli sceneggiatori qui meritano qualche lode in più. I siparietti tra i personaggi, le connessioni tra loro, i dialoghi, più l'idea della missione di squadra contro il blocco navale; è stato tutto molto bello e godibile.

    Punti a sfavore
    - Il laboratorio di DeSinge simulato con degli sfondi piatti sfocati. Mi dispiace ma, sebbene la scelta sia comprensibilissima, non mi è piaciuto il risultato.
    - Troppi spostamenti tra le isole e isolette. Un pò di spazio usato male, secondo me.
    - Altra giungla "labirintica". Ma perchè di nuovo ora e magari non nel prossimo episodio?

    Punti neutri
    - Alcuni enigmi sono stati un pò troppo vaghi e meccanici. Mi sono ritrovato due volte a finire un puzzle prima ancora che sorgesse il problema scatenante, senza quindi capire quale fosse la necessità iniziale.

    Miglior Puzzle
    Prendere la tartaruga d'oro con LeChuck

    Miglior Battuta
    Guybrush: Sarò io a prendere l'artefatto, ricordi? Tu aspetti qui.
    LeChuck: Ok, certo. Io ti guardo le spalle!
    Guybrush: E' esattamente quello che mi spaventa. Ma grazie.

    Aspettative
    - Anche qui spero che siano finite le locazioni "labirintiche", ma immagino che le useranno per tutti gli episodi.
    - Spero siano esaurite le gag col pappagallo. Divertente sì, ma basta.

    Note
    Il lavoro su LeChuck è eccellente. Ormai è impossibile dire se è davvero così o ha secondi fini, è inutile fare speculazioni. Ancora non si capisce dove sia il fantomatico "cattivo", se ne esiste uno e chi potrebbe essere; ma è evidente che piano piano tutti si stanno incattivendo (Guybrush compreso) mentre LeChuck resta l'unico candido e pulito.

    P.S.: Appena rigioco l'episodio faccio pure per questo il quiz delle curiosità.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    ma dov'era il labirinto? già al primo passaggio sapevi le strade da dover prendere, essendo isole tropicali deserte è naturale che ci siano foreste tropicali
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Beh c'è da dire che se l'idea di fondo delle due giungle è completamente diversa (su Floatsam era un labirinto privo di qualunque senso, in cui ti orientavi grazie a rumori, mappe, e qualche piccolo rituale, mentre su Spoon è una semplice giungla dalle strade piuttosto chiare e precise che ti aiutano a raggiungere cose come LeChuck o la fornace), dal punto di vista immediato ed esteriore sono quasi uguali...la cosa è certamente giustificata da un fattore geografico, ma dal punto di vista grafico può sembrare un mezzo pretesto di riciclaggio (non che a me poi importi molto, eh, ma è comprensibile se qualcuno lo elenca come, seppur piccolo, difetto...)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    E non toccatemi le gag con il pappagallo, ne voglio ancora molte altre :inczz:
     
    .
  15. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 29/8/2009, 21:43)
    E non toccatemi le gag con il pappagallo, ne voglio ancora molte altre :inczz:

    Per me è stato esaurito. E' uscito fuori già troppe volte quando potevano diluire nei 5 episodi. Il meccanismo comico è comunque sempre lo stesso, quindi poteva pure essere scartato dall'inventario a fine episodio.
     
    .
183 replies since 9/7/2009, 09:57   6305 views
  Share  
.