Episodio 4: The Trial and Execution of Guybrush Threepwood

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    No, io una fine non la voglio. Come per tutte le belle saghe che amo non vorrei che finissero mai.
    Pirati dei Caraibi? Non vedo l'ora che escano gli spin-off dedicati a Jack Sparrow.
    Star Wars? Ho gioito di bestia all'uscita della serie The Clone Wars (per quanto la saga sia ufficialmente conclusa). E al recente annuncio di una possibile nuova trilogia mi sono esaltato ancora di più, per non parlare del progetto di rifacimento di tutti gli episodi in cgi.
    E poi, questi sono film, ma per i videogiochi, diciamolo: non c'è mai una fine effettiva. Guardate a Tomb Raider, vanno avanti da decenni! E Super Mario? Un conto saghe composte da due episodi, o trilogie stabilite dall'inizio come Crysis e Assassin's Creed...
    Qui si parla di un mito, di una serie di videogiochi a cui potrebbero giocare anche i nostri figli e nipoti.
    Questo fatto poi di rinnovare completamente la visione di MI un pò m'incuriosisce e dall'altro lato mi preoccupa, perchè ormai da tempo ho interpretato MI a mio modo e se non dovesse essere un buon modo di rivederlo, bè ci rimarrei male. Già le rivelazioni di Gilbert sui primi due episodi mi lasciarono abbastanza scioccato e fortunatamente pensai che qualcuno aveva voluto dare credito alla serie portandola al terzo episodio (che fu poi uno dei più belli a mio avviso). Dare a MI un nuovo risvolto, sinceramente, mi spaventa. Per me MI è la saga di un ragazzo che vuole fare il pirata e si trova in differenti situazioni fronteggiando il suo acerrimo nemico LeChuck, affiancato dalla sua fedele consorte Elaine Marley e vorrei che fosse così per sempre. E' come per Max Payne che ora sviluppando il terzo capitolo stanno lasciando perdere tutta la storia noir dei primi due capitoli, col poliziotto impasticcomane distrutto dalla morte della famiglia. Rinnovare NON significa sempre migliorare.
     
    .
  2. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Uhm.. Anche a me viene nostalgia a pensare che con Tales si concluda la saga.. D'altra parte preferisco un buon punto finale che un seguito sforzato alla escape (tanto per citarlo come sempre)... Io credo però che la Tell Tale prima di lasciare finali aperti per eventuali seguiti dovrà fare alcuni conti:
    Il successo è stato evidente, se ha "fruttato" abbstanza si dedicheranno ad sicuramente altri seguiti o magari come si ipotizza, visto il titolo generico "tales", spin of di vario tipo sempre riguardanti Monkey Island.
    D'altra parte la Lucas potrebbe dire".. Uhm.. soldi" e rivolere Monkey Island solo per se.. Qui ci sarebbe da preoccuparsi.. Non so' perchè, ma nel remake dovevano solo fare la scelta GRAFICA e hanno fatto una mega cacata!!! Non linciatemi, ma dopo aver visto in generale gli stili in 2d utilizzati per i primi 3 capitoli e l'ottima caratterizzazione dei personaggi in ToMI.. Sembra che non abbiano capito che Guybrush non abbia la faccia da...(non voglio dire mongoloide perchè è offensivo) comunque per avere un esempio basta guardare anche la prima versione della faccia da cretino che hanno dato a Guybrush nella scatola EFMI che poi hanno modificato in più figa (meno male, ma nel remake sembra che lo pensino come un tontolone, magari nel tre aveva un pochino l'aria goffa, ma neanche tanto..Nei primi due però dai!!! Anche nel primo seppur alle prime armi è un po' furbetto e anche cattivello). Tornando al discorso seguiti cazzi e mazzi: Io spero che la tell tale continui vivamente a curare Monkey Island in tutto il suo merchandaising (si scrive così?) ...

    Cmq mi riritiro a lavorare...
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbè voglio dire let's grow up le cose finiscono e cambiano, e tantovale che lo facciano in maniera spettacolare per esigenze creative ed artistiche, anzichè con "l'ultimo capitolo ha fatto talmente tanto schifo che lasciamo in silenzio che la gente lo dimentichi...", oppure "ora le ag non vendono più quindi rendiamo il gioco rpg ed un team wally-morgan-elaine-largo lagrande il protagonista"...perchè tanto si sa, se fai durare una cosa all'infinito, così ti va a finire...

    I giapponesi sono maestri in questo : quando per esempio creano un manga, la loro bellezza è anche dovuta al fatto che il manga ha una storia che si evolve REALMENTE, e prima o poi finisce. Ultimo numero, stop. Non come gli americani ed i loro supereroi, che ogni megaevento è un pretesto per risvegliare l'attenzione verso la stessa pappina di storia che deve essere venduta per la millesima volta, ed in cui tanto tutto si sa che ritornerà come prima...

    E se proprio una seconda stagione di Tales la devono fare, mi piacerebbe che comunque ci si evolvesse un pò da questo clichè fiabesco secondo cui può succedere qualunque cosa tanto alla fine tutto torna come prima e tutti vivono felici e contenti. Facciamo che ogni evento (come tutti quelli scioccanti avvenuti in Trial and Execution) abbia un peso, facciamo che certe cose davvero facciano crescere, evolvere, e ridefinire l'universo di Monkey ! Rendiamo il tutto meno fiaba e più reale !! Perchè appunto non siamo più bambini e le storie credo debbano essere un tantinello più mature di quelle di una volta.

    Se poi sai che un evento può rappresentare un punto di non ritorno, sicuramente in futuro non saprai cosa aspettarti, e gli eventi potranno sempre scioccarti e stupirti, non importa quanto tempo passi e quanti sequel facciano. Se invece sai che la tendenza degli scrittori sarà sempre di risolvere tutto e farlo finire all'acqua di rose, inconsciamente le cose con il tempo finiscono per scioccarti e stupirti molto di meno. Come quando leggi un fumetto Marvel, ormai sai che se l'eroe muore torna, e la morte dell'Uomo Ragno di turno non ti dice più nulla...

    Edited by Voodoomaster - 14/11/2009, 05:10
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Blabla discorsi lunghi. Io semplicemente non voglio che Monkey Island finisca. Un giorno forse, ma adesso è troppo presto :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    Riuscirà la TellTale a bis-sare il successo e la bellezza di TOMI? Come pensate possano essere dei futuri sequel del gioco? L'esperienza mi dice che più la storia si allunga, più scarseggiano le idee, l'inventiva, e si creano obrobri che hanno come unico risultato quello di far imbestialire i fan.
    E' da decenni che si è consapevoli del fatto che i sequel sono sempre peggio (tranne rarissimi casi, e TOMI ed uno di quelli) degli originali, e questo vale per tutto: giochi, film,fumetti,album musicali etc etc.
    Voodoo faceva giustamente il paragone con i fumetti, ed essendo stato in passato un appassionato, specialmente di manga, posso dire che non solo tendo a preferire sotto un certo punto di vista alcuni manga alle storie infinite marveliane, ma tra le prime preferisco ancora di più quelle per esempio alla DEATH NOTE, che durano tipo 12 volumetti, alle melense storie gigantesche che durano anni alla Inuyasha oppure alla One Piece(nel quale vedo il degno successore), dove arrivi al 40esimo numero che ti sei rotto le palle e compri il manga solo per avere la serie completa...

    E tra tutti questi fumetti sono indubbiamente i migliori i fumetti alla V per Vendetta, Maus e Watchmen, dove ti compri un fumetto che ha in un unico volume un inizio ed una fine.

    Non è assolutamente per portare sfiga e fare il pessimista, ma immagino voi vogliate una serie infinita di TOMI o CMI per intenderci: alquanto improbabile. Al massimo vi sorbirete una serie di EFMI o anche peggio.
    MODALITA' GUFO OFF
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Blabla discorsi lunghi.

    Imbecille :asd: . Non dico che deve finire per forza, però un minimo lo status quo nel tempo deve cambiare, altrimenti ogni evento è come lo smascheramento dell'uomo ragno : evento storico del secolo del millennio dell'umanità, e poi si inventano un Mefisto onnipotente che fa di nuovo dimenticare l'identità dell'uomo ragno a tutti :asd:

    CITAZIONE
    L'esperienza mi dice che più la storia si allunga, più scarseggiano le idee, l'inventiva, e si creano obrobri che hanno come unico risultato quello di far imbestialire i fan...immagino voi vogliate una serie infinita di TOMI o CMI per intenderci: alquanto improbabile. Al massimo vi sorbirete una serie di EFMI o anche peggio.

    Esatto ! Magari ci sta giusto una seconda stagione, ma non di più. Anche perchè io a lungo andare mi immagino un ritorno alla LucasArts, e chissà quelli che ci potrebbero combinare ! A me piace ricordare una storia per quanto sia stata bella dall'inizio alla fine, non per come l'abbiano allungata e rovinata pur di venderla all'infinito...
     
    .
  7. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Saga dei Gemelli @ 14/11/2009, 12:07)
    E tra tutti questi fumetti sono indubbiamente i migliori i fumetti alla V per Vendetta, Maus e Watchmen, dove ti compri un fumetto che ha in un unico volume un inizio ed una fine.

    Veramente ridurre queste storie a "fumetti" è un insulto. Si chiamano "graphic novel" per un motivo. Sono libri raccontati a fumetto. Non c'entrano nulla con i fumetti a serie. E' come paragonare Monkey Island a Fahrenheit! Uno è una "serie" l'altro è un gioco singolo, fatto a se. Stesso discorso nel cinema: Star Wars una saga, Il Gladiatore un film. E dire che lessi che Scott voleva dare un seguito al Gladiatore! Diamine. Stessa cosa vogliono fare per 300, un insulto!
    Sapete come ci sono rimasto io quando lessi del seguito di Donnie Darko? Una merda.
    Ci sono cose che meritano seguiti, perchè creano mondi, realtà, ambientazioni. Altre storie invece sono belle a sè. Sono ritagli, momenti. Non potranno mai avere un futuro, al massimo degli spin off. Monkey Island: perchè dovrebbe finire? Solo perchè per colpa del pessimismo di certi riguardo a EFMI, su 4 capitoli (dico 4!) riusciti bene, bisogna pensare che un seguito sarebbe per forza un rischio? Allora, per chi dice che se lo riprendesse la Lucas Monkey sarebbe un danno, ricordatevi che a Tales ha partecipato anche Stemmle, per cui ciò insegna che dagli errori si può imparare. E poi la Lucas continui a fare comunque dei capolavori, non si può screditare per un gioco. Se invece MI dovesse rimanere in casa Tales, sono sicuro che potrebbero fare molto di più. Qui sembra che di fronte a Tales non si possa fare di meglio, e invece io credo di sì. In TT per quanto sia fatto bene, mancano ancora tante cose. Inanzitutto non ho ancora respirato quell'aria alla Tim Burton, alquanto dark, fatta da cimiteri e spose cadaveri (Revenge e CMI docet). E poi c'è ancora tanto da raccontare. Guybrush Threepwood è nel fiore degli anni, va per i 30, ma non vogliamo forse godercelo anche a 40 anni? Magari con qualche figliolo al fianco! Questo è evolvere una storia! Raccontare la vita di un personaggio.
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Guarda so anche io per esperienza che se trasformi Guybrush nell'Uomo Ragno di turno di cui vorrai seguire tutta la vita, prima o poi finirai per pentirtene di averlo desiderato, e sarai il primo a non volerlo seguire più , specialmente se diventa il signor mister papà Guybrush .

    E dopo un pò non è neanche più timore che i seguiti facciano schifo, è proprio timore che il personaggio avesse qualcosa da raccontare, abbia finito questo qualcosa, ma lo mantengano in vita chimicamente.

    Ratman in questo fa una metafora bellissima, per chi ha letto quella storia in 3 parti in cui ha la benda sull'occhio, deve essere pubblicato, e lui essendo classico fumetto deve essere pubblicato in eterno. Parla praticamente di un eroe simil-Superman che salva la pecora Ginger :asd: e ne sposa la pastorella, e fa vedere come lo scopo del suo personaggio, la sua storia consistesse appunto nel salvare la pecora, sposare la pastorella e finire li :asd: . Ma gli editori, pur di venderlo in eterno, nei nuovi numeri si inventano un sacco di risvolti assurdi tipo che il supereroe finiva per sposarsi con la pecora :asd:, o che la pastorella finiva a letto con la pecora :asd: , o il suicidio della pecora e cose del genere :asd:

    Comunque, e lo ripeto da sempre, sarebbe bello se la storia avesse una fine, con TOMI, o TOMI 2, e le sue avventure continuassero sotto forma di fumetti, di spin-off, o di quello ch sia, relativi però a quello che è successo prima, così ti leggi il fumetto con la nuova avventura e pensi in che modo la storia sarà già finita, o il personaggio morirà, o la rivalità Guy-Lechuck avrà fine. Muuuuuch more epic !!!
     
    .
  9. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fr4ncis Dr4ke @ 14/11/2009, 13:53)
    Magari con qualche figliolo al fianco!

    Galahad Threepwood!



    CITAZIONE (Voodoomaster @ 14/11/2009, 13:59)
    Comunque, e lo ripeto da sempre, sarebbe bello se la storia avesse una fine, con TOMI, o TOMI 2, e le sue avventure continuassero sotto forma di fumetti, di spin-off, o di quello ch sia

    eeehhhhh e qui Voodoo stuzzica...

    a proposito, ma li Monkey Island Expanded Universe che fine ha fatto?
     
    .
  10. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Tornando un attimo sulla questione trasposizione cinematografica, proprio ora ho visto i tre episodi di Assassin Creed Lineage su YouTube, e mi sembrano un ottimo esempio di come si può fare una cosa degna senza inzozzarsi con Hollywood.

    In pratica sono tre corti girati da una casa cinematografica dove il regista ha lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo del videogioco. E non c'è altro modo se vuoi preservare la bellezza originale di un opera.

    Poi il risultato è davvero figo, tutti gli ambienti sono in cg oppure ambienti del gioco stesso, e a tratti non sembra proprio. Certo, la Ubisoft ha molti più soldi di una piccola casa indipendente, però almeno questo dimostra che si può fare.
     
    .
  11. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Effettivamente gli EU creati dai fan a volte sono meglio. Ma non si sa mai. Io preferisco la roba ufficiale, perchè è più controllata.
    Per dire: Star Wars ha avuto seguito quasi eterno dopo il VI. Ma c'è la storia dell'invasione dei Vong che mi ha sempre lasciato perplesso, per non parlare di tutti gli infiniti cloni dell'Imperatore e di Luuke... tante menate. Preferisco tutta la storia che è venuta su con Kotor e con il mmorpg in uscita ToR. O le vicende di The Clone Wars. Quindi i fumetti ufficiosi si sono inventati a volte storie assurde, solo per tenere appunto in vita i personaggi (tipo Boba Fett che scappa dal Sarlaac... brrr...) mentre i prodotti ufficiali sanno inventare senza stravolgere i film. C'è più controllo, per questo non credo che possibili seguiti di MI in forma ufficiale possano rovinarlo più di quel tanto. Poi, ovvio, dipende sempre da chi c'è dietro. A volte i fan sono capaci di fare danni più gravi, altre volte invece il loro amore rende dei capolavori.

    CITAZIONE (Nemiant @ 14/11/2009, 14:08)
    Tornando un attimo sulla questione trasposizione cinematografica, proprio ora ho visto i tre episodi di Assassin Creed Lineage su YouTube, e mi sembrano un ottimo esempio di come si può fare una cosa degna senza inzozzarsi con Hollywood.

    In pratica sono tre corti girati da una casa cinematografica dove il regista ha lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo del videogioco. E non c'è altro modo se vuoi preservare la bellezza originale di un opera.

    Poi il risultato è davvero figo, tutti gli ambienti sono in cg oppure ambienti del gioco stesso, e a tratti non sembra proprio. Certo, la Ubisoft ha molti più soldi di una piccola casa indipendente, però almeno questo dimostra che si può fare.

    Strafighi quelli! Sbav!
    Ma ne sono usciti altri? Io ho visto solo il primo!!
    Ah, ma è vero, anche se privo di attoroni (uno mi pare sia proprio italiano) e fatto a mo di fan film, è strabello. Forse qualcuno sarebbe abbastanza in gamba da fare una cosa del genere per MI. Solo che lì c'è da dire che è tutta roba promozionale, logico che creino una cosa discretamente bella per far interessare la gente al gioco.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    n pratica sono tre corti girati da una casa cinematografica dove il regista ha lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo del videogioco. E non c'è altro modo se vuoi preservare la bellezza originale di un opera.

    Poi il risultato è davvero figo, tutti gli ambienti sono in cg oppure ambienti del gioco stesso, e a tratti non sembra proprio. Certo, la Ubisoft ha molti più soldi di una piccola casa indipendente, però almeno questo dimostra che si può fare.

    Bhe ma è anche vero che i diritti sono LUCASARTS , e se notassero il prodotto, non una casucola indipendente, ma una delle piu grosse case cinematografiche esistenti potrebbe benissimo fare una trasposizione di Monkey Island esattamente come è avvenuto per star wars (intendo i film con il prequel film della serie TV - che è fantastica).

    Una sorta di "Lucasarts and Telltale Presents" versione televisiva, secondo me, anche sfruttando il richiamo e il risveglio del genere piratesco sguinzagliato da Pirati dei Caraibi, avrebbe un grandissimo seguito.

    Magari seguendo la storia normale.. vale a dire Monkey 1. e mettere degli epsidoi di mezzo tra mi1 e mi2 e così via. Una specie di Anime di Dragonball che però si spera non diventi COME l'anime di Dragonball - che negli episodi di mezzo fa veramente schifo.
     
    .
  13. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albo Abourt @ 14/11/2009, 17:38)
    Una sorta di "Lucasarts and Telltale Presents" versione televisiva, secondo me, anche sfruttando il richiamo e il risveglio del genere piratesco sguinzagliato da Pirati dei Caraibi, avrebbe un grandissimo seguito.

    Eh sì che sarebbe bella l'idea della trasposizione. Ma come hai detto tu, sarebbe "sfruttando il risveglio del genere piratesco", quindi cavalcando l'onda del lucro indiscriminato. E quando lo si fa, escono le porcate cosmiche.

    Ciò che manca per un buon risultato sono gli AUTORI, ovvero quelli che sanno scrivere, che sanno come funziona una struttura narrativa, e che sanno portare il giusto rispetto per l'opera.
    Invece oggi in America fanno il contrario: "Dobbiamo fare il film di Dragon Ball perchè il marchio VENDE da anni, troviamo uno sceneggiatore ed un regista e facciamolo!"

    Quindi, a meno che dietro al Monkey Movie non ci sia un autore con le palle (Ron Gilbert, Shafer, magari Lucas stesso se si limita a scrivere il soggetto), sarebbe un'altra cacata per mungere le mucche che siamo.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 14/11/2009, 13:38)
    CITAZIONE
    Blabla discorsi lunghi.

    Imbecille :asd: . Non dico che deve finire per forza, però un minimo lo status quo nel tempo deve cambiare, altrimenti ogni evento è come lo smascheramento dell'uomo ragno : evento storico del secolo del millennio dell'umanità, e poi si inventano un Mefisto onnipotente che fa di nuovo dimenticare l'identità dell'uomo ragno a tutti :asd:

    Uhm... allora avrei fatto meglio a leggere i tuoi blabla (cosa che non farò perchè sono ancora troppo blablablosi :|: ). Per gli stravolgimenti negli status quo sono al 100% favorevole, affinchè siano stravolgimenti buoni. Chessò, se mi ammazzano Elaine alla fine di Tales per me va benissimo, se danno un figlio a Guybrush no :|:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Eh sì che sarebbe bella l'idea della trasposizione. Ma come hai detto tu, sarebbe "sfruttando il risveglio del genere piratesco", quindi cavalcando l'onda del lucro indiscriminato. E quando lo si fa, escono le porcate cosmiche.

    Ciò che manca per un buon risultato sono gli AUTORI, ovvero quelli che sanno scrivere, che sanno come funziona una struttura narrativa, e che sanno portare il giusto rispetto per l'opera.
    Invece oggi in America fanno il contrario: "Dobbiamo fare il film di Dragon Ball perchè il marchio VENDE da anni, troviamo uno sceneggiatore ed un regista e facciamolo!"

    No ok sono d'accordo, ma infatti intendevo con la supervisione di un telltale o di Gilbert stesso, esattamente come è avvenuto per la Clone Wars.
    Io intendevo che adesso i lgenere va, e quindi teoricamente VENDEREBBE , ergo il rischio che si possa chiuedere la serie è molto limitato.
     
    .
395 replies since 9/7/2009, 10:04   9146 views
  Share  
.