Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il_Ratman
     
    .

    User deleted


    Finito anche iooooooooooo!!!!

    Prima di tutto grazie infinite per le traduzioni!

    Beh non dirò molto.. Non sono un abile recensore come voi :P

    Semplicemente che effettivamente questo capitolo mi ha emozionato meno del 4, ma forse era prevedibile, dato che l'epicità di Trial mi è sembrata praticamente ineguagliabile.

    Tuttavia le emozioni ci sono eccome; in ordine sparso

    -L'assalto di Winslow e l'esercito di "sirene"
    -Elaine trasformata in sposa demoniaca (Fantastica)
    -Il sacrificio di Morgan
    -..e di Guybrush
    -LeChuck secondo me.. Spaccava alla grande!
    -Non so voi, ma io mi sono sentito un po' spaesato quando Guy so trova nel crocevia alla fine e, beh, la soluzione dell'anello l'ho trovata molto commovente.

    ecc ecc

    Però.. Volevo Monkey island (Proprio l'isola.. Chissà come sarebbe stata senza Testa di scimmia gigante) =(

    Detto ciò.. Quand'è che esce di preciso ToMI 2 ?? =)
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Sapete, questo capitolo ha causato un sacco di polemiche, ma anche io l'ho rigiocato in Italiano, e devo sinceramente confermare le impressioni iniziali, che poi sono anche quelle di Mighty:

    E' UNA FICATA PAZZESCA

    Avrà un finale un pò affrettato, ed un gameplay a tratti un pò zoppicante, ma l'epicità e l'atmosfera sono alle stelle. C'è più di un momento che fa letteralmente salire il cuore in gola, e personaggi come Galeb, il Traghettatore ed il Ladro sono bellissimi. E' pura epica Monkeyislandesca al 100%. Continuo a non condividere le critiche dei suoi detrattori ed ad appoggiare la videorecensione di Mig :asd:
     
    .
  3. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Sì soprattutto rigiocandolo con la lente di ingrandimento capisci che (a parte il finale breve) le risposte lì dentro ci sono tutte. Tipo del perchè Elaine si lascia trasformare in sposa demoniaca, ci sono parti dove viene proprio spiegato esplicitamente nel caso non si fosse capito dagli eventi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    787
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Offline
    Ok ragazzi ci ho messo tipo due giorni a finire il gioco e altri due a leggere tutti i topic sull'episodio finale.

    Perchè li avete spezzettati :inczz: :inczz:


    Il mio bilancio su Tales of monkey Island è sicuramente positivo, non c'è dubbio che sia un grandissimo sequel e se cerco di filtrare i miei pregiudizi in positivo riguardo ai primi episodi direi che è sicuramente al livello di SOMI e puo' avvicinarsi a LR.

    Ma questo quinto capitolo mi ha un po' deluso.

    Non sono mancati momenti spettacolari, a partire dallo zoom iniziale, per passare alle molteplici citazioni di SOMI e LR con l'enigma del cane, con la pentola usata come caschetto, per arrivare all'entrata in scena di Winslow con la mappa :shifty:

    In generale non mi è piaciuto il gameplay e il finale.

    Per quanto riguarda il gameplay e la sceneggiatura forse proprio a me non paice lo stile di Darin visto che è l'episodio che insieme a Siege mi è piaciuto di meno.

    Non saprei dire perchè Siege non mi è piaciuto piu' di tanto, ma quando un episodio non mi piace me ne accorgo perchè ho la smania di finirlo veloce, mentre se mi piace sperio non finisce mai e vado lento anche apposta... :zizi:

    Dire perchè non mi è piaciuto Rise è semplice...

    Non c'è un enigma che mi abbia messo in difficoltà, o stupito.
    Ne ho risolti un sacco ancora prima di fare le domande che mi dovevano aiutare, altri erano ripresi dagli episodi precedenti.
    Mi sono incavolato nel dover andar avanti e indietro per la crossRoad per entrare nel corpo ed entrare nel bar...
    Non mi sono divertito a giocare...
    Non basta trama e ambientazione...non è un film...è un gioco...
    Quindi questo è il primo motivo per il quale son rimasto deluso...sopratutto dopo LAIR e TRIAL che in questo senso erano forse i due episodi migliori per varietà e difficoltà...

    Il finale no, non mi va' o meglio non è quello che mi aspettavo....

    Il finale così mi va' perchè non è un finale è solo l'introduzione alla seconda stagione che è matematica secondo me dato appunto come finisce il gioco e i dati di vendite che sono stati i migliori per la Tell Tales.... e quindi son contento perchè giocheremo ancora con un prodotto di buon livello (mi fido dei TellTales quasi ciecamente)

    Ma in quanto tale, della stagione o dell'episodio, è un finale che è un po' buttato lì in modo da lasciare volutamente secondo me domande e dubbi per far partire alla grande il seguito...

    Non mi è piaciuto come hanno trattato Morgan ad esempio... dopo che ci ha amati, traditi, pentita, dispiaciuta, Depressa,risollevata, sacrificata per noi e tutto....
    e alla fine ci prende mezzo per il culo "solo" per tornare in vita?
    No non dopo il suo percorso....


    Elaine sa' tutto dall'inizio? Ma non vuole dirci nulla...ok...rischia con la nostra vita...perchè si fida ciecamente. Lo accetto mi piace.
    Ma poi veniamo uccisi lei si incavola ma poi ha tanta fiducia che torneremo dalla morte...
    Cioè si incavola perchè non aveva previsto che saremo stati uccisi...si incavola di brutto con Lechuck cavolo...ci fa esaltare per come lo insulta con la spada alla fine di Trial....
    E poi è triste sulla nave, ce l'ha ancora con Lechuck perchè ci ha ucciso...
    Ma sta fingendo? O ha davvero paura che non torneremo? Si fida o no di noi? Se si fida ciecamente perchè fa tutte ste scene? Recita?
    Non potrebbe mai recitare mentre moriamo su....è preoccupata davvero...

    E allora se ha dei dubbi perchè alla fine è tranquilla? Dovrebbe essere sollevata non tranquilla....


    Infine mi da fastidio che Lechuck sappia, Elaine sappia, VoodoLady sappia, cioè sanno tutto tutti e noi siamo così stupidi che non sappiamo mai niente? Siamo solo dei burattini?

    Anche il nostro coraggio, noi sacrifichiamo l'ultimo appiglio alla vita per il bene del mondo, per il bene di Elaine, è già previsto?
    Non riesco ad accettarlo scusate...
    Noi facciamo un gesto epico...ed era tutto previsto?

    Poi ok le ambientazioni sono da brividi, il fatto che facciamo il percorso di Lechuck è fantastico ma sono certo che se non ci fosse stato il bisogno commerciale (e per fortuna da una parte invece c'è stato) di fare un'altra stagione il finale sarebbe stato diverso.

    Finale di una stagione che ribadisco è davvero molto bella.....

    Edited by 'Pozzi - 26/3/2010, 00:10
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Darin ha il difetto forse di farsi prendere troppo la mano: tende molto ad insistere sulla resa epica, sul colore, e sul fascino dell'ambientazione, e per questo tralascia alcuni aspetti di consistenza e di game-design. C'è da dire infatti che i suoi episodi sono quelli con il game-design peggiore. Ma in sua difesa, che sono anche quelli con le tonalità fantasy-epiche più intense e marcate, senza le quali credo che questo Tales avrebbe perso molto. Nonchè parrebbe stare molto migliorando ed imparando dalle critiche. Più che bocciato diciamo che è rimandato alla prossima stagione...(anche perchè per altri magari è diverso, ma l'epica e la suggestività di questo episodio per me oltrepassano ogni cosa).

    Per il resto non vedo in che modo Morgan abbia "fregato" Guybrush (ripete dall'inizio che non vuole rimanere intrappolata nell'aldilà, e trova un modo per uscirne aiutando il suo mito, non ci vedo niente di contraddittorio...). Così come nel "gioco" di Elaine Guy non è una semplice pedina come avrebbe potuto esserlo in quello di LeChuck o della Voodoo, ma il tassello fondamentale di quello che alla fine è il loro amore (io penso ad un piano, e tu sei l'unico eroe che avrebbe il coraggio di portarlo a compimento).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    787
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Offline
    Voglio dire siamo qui' a parlare di lana caprina, perchè invece che un gioco da 10 è da 9...(che sia ben chiaro) comunque:

    Per Morgan: non ci dice nulla del suo piano per la VoodoLady, io ormai credevo che il rapporto con Guy fosse piu' profondo...

    Ma a nessuno il fatto cheGuyBrush sacrifichi l'ultimo appiglio alla vita sia così scontato e banale ha dato un minimo fastidio?

    Da una parte è bello che Elaine abbia questa fiducia in noi, ma stiamo parlando di tornare dalla morte...

    Ho capito che è quello che ci si aspetta dall'eroe...ma a me non pare neanche banalissima come cosa...
    ma magari ho interpretato male

    mi è sembrata un po' una forzatura anche perchè Elaine non è che avesse sta tranquillità alla fine di Trial e sulla nave all'inizio di RISE

    In ogni caso è stata una grande stagione... il finale non l'ha rovinata di certo...
    dico solo che è piu' funzionale al seguito che ai cinque episodi visti.

    Ringrazio il team di traduzione per il lavoro fatto che ha permesso anche a noi poco anglofoni di goderci Tales.
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma a nessuno il fatto cheGuyBrush sacrifichi l'ultimo appiglio alla vita sia così scontato e banale ha dato un minimo fastidio?

    Da una parte è bello che Elaine abbia questa fiducia in noi, ma stiamo parlando di tornare dalla morte...

    Io non credo che Elaine avesse ben chiare le dinamiche della cosa, o che addirittura potesse immaginare che Guybrush riuscisse a far ricomporre tutto il suo spirito con l'incantesimo delle Crossroads. Ma semplicemente che avesse assoluta fiducia nel fatto che Guybrush potesse riparare alla situazione in qualche modo, protetto ed aiutato dal simbolo del loro amore (anche in virtù del potere risanante che aveva avuto in "Curse of Monkey Island", forse). E che assoluta fiducia poi non è che volesse dire per forza che avesse previsto tutto nei minimi dettagli, senza incavolarsi od intristirsi qualche volta che le cose sembravano peggiorare...

    Per il resto sono d'accordo, tutto molto proiettato per una seconda stagione. "Per fortuna o purtroppo", citando profanamente Gaber.
     
    .
  8. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Finiiiitooo
    Per ora non leggo tutto ciò che è stato scritto per cui molto probabilmente ripeterò cose già dette.

    Che figaaata pazzesca. Non sevirebbe dire altro.
    Tutto questo voodoo e questa atmosfera cosi cupa mi ha ricordato tanto MI2.
    Figata tutte le citazioni ai monkey precedenti .. a caldo ne ricordo 3 (forse ce n'era qualcuna altra) ... la canzone degli scheletri,l'enigma col cane , e alla fine quando si fa sparare con il cannone (chiaramente con la pentola in testa XD .. se no sarebbe da incoscienti)
    Storia fantastica e lo scontro finale mi dava i brividi.
    Buoni gli enigmi forse un po facilotti non mi sono bloccato mai si può dire .. solo trovare la gomma per restare zombi e per trovare il cane (ma quella è stata demenza mia,pensavo che non potevo tornare alla tomba)
    Personaggi fantastici e caratterizzati benissimo, mi dava alquanto fastidio vedere il cacciatore di tesori uguale a D'oro. Rullano a bestia Galeb e il ladro .
    Sono riusciti a rendere simpatica e non odiosa elaine .. il che era un impresa.
    Le Chuck qui è fantastico e cattivissimoooooo.
    Guy è tornato un mito.
    Winslow Un grande.
    Mi ha lasciato perplesso la fine un po troppo frettolosa ..e il fatto che elaine sapesse tutto? devo rigiocarci per capire meglio.

    Ora non resta che vedere le recensioni del Pirata Flessibile

    SPOILER (click to view)
    grazie per le traduzioni ^_^
     
    .
  9. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SlavghterCvlt @ 26/3/2010, 16:16)
    Figata tutte le citazioni ai monkey precedenti .. a caldo ne ricordo 3 (forse ce n'era qualcuna altra) ... la canzone degli scheletri,l'enigma col cane , e alla fine quando si fa sparare con il cannone (chiaramente con la pentola in testa XD .. se no sarebbe da incoscienti)

    Allora non le hai viste tutte come anche la macchinetta del Grog, Il Caronte mi ricordava il gallese volante (Guybrush gli chiede se si sono già incontrati prima), Tutto l'aldilà è costituito dalle 3 prove di SOMI (e questa era parecchio evidente...eheh) e Guybrush costretto a ripercorrere il percorso di LeChuck (prima fantasma (annientato dalla birra di radice) poi zombie)
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche le sue comparizioni improvvise nel Club41 o nella Giungla, che fanno da riferimento alle comparizioni improvvise nello scontro finale di Mi2. Anche se non accadono a tutti, a me alla prima giocata non erano accadute mai, mi sono capitate continuamente durante i vari testing per la traduzione.

    Ah, e poi ovviamente ci sono le giunture nei tunnel dei Crossroads, che ricordano molto i suddetti tunnel di Mi2...
     
    .
  11. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 26/3/2010, 17:33)
    Ci sono anche le sue comparizioni improvvise nel Club41 o nella Giungla, che fanno da riferimento alle comparizioni improvvise nello scontro finale di Mi2. Anche se non accadono a tutti, a me alla prima giocata non erano accadute mai, mi sono capitate continuamente durante i vari testing per la traduzione.

    Ah, e poi ovviamente ci sono le giunture nei tunnel dei Crossroads, che ricordano molto i suddetti tunnel di Mi2...

    Quello a me è successo nella prima giocata...
    Beh però allora detto così anche lo scontro finale può essere come nell'1 con lechuck che arriva nei vari punti dove ci troviamo e ci fa volar via con un pugno...
    Però così è un po' forzato...
     
    .
  12. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 26/3/2010, 17:33)
    Ci sono anche le sue comparizioni improvvise nel Club41 o nella Giungla, che fanno da riferimento alle comparizioni improvvise nello scontro finale di Mi2. Anche se non accadono a tutti, a me alla prima giocata non erano accadute mai, mi sono capitate continuamente durante i vari testing per la traduzione.

    Già, ho impiegato pure io del tempo per farlo comparire in tutti e tre i portali! :D
    Poi ho scoperto che è una specie di errore dei programmatori, LeChuck appare secondo una sequenza precisa di locazioni che ora non ricordo. Se sballi la sequenza lo vedi solo una o due volte.
    Ma puoi uscire e tornare in tutti i luoghi a giro così da vederlo ogni volta, e farti prendere uno spavento perchè quando esce davvero non te l'aspetti (brividi alla MI2 appunto).
     
    .
  13. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 26/3/2010, 17:45)
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 26/3/2010, 17:33)
    Ci sono anche le sue comparizioni improvvise nel Club41 o nella Giungla, che fanno da riferimento alle comparizioni improvvise nello scontro finale di Mi2. Anche se non accadono a tutti, a me alla prima giocata non erano accadute mai, mi sono capitate continuamente durante i vari testing per la traduzione.

    Già, ho impiegato pure io del tempo per farlo comparire in tutti e tre i portali! :D
    Poi ho scoperto che è una specie di errore dei programmatori, LeChuck appare secondo una sequenza precisa di locazioni che ora non ricordo. Se sballi la sequenza lo vedi solo una o due volte.
    Ma puoi uscire e tornare in tutti i luoghi a giro così da vederlo ogni volta, e farti prendere uno spavento perchè quando esce davvero non te l'aspetti (brividi alla MI2 appunto).

    Ma infatti se anche le comparsate le faceva nell'1 e nel 3 di sicuro non erano come quelle del 2, dove ti arrivava quando meno te l'aspettavi e talvolta ti spaventavi pure... mitico!!
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    No aspettate CHE DIAVOLO E' QUESTO???

     
    .
  15. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    OH MIO DIO!!!!!!!!!!

    Ma come cavolo viene fuori sto easter egg?!?!?!?!!?!?!?

    Io non ci son riuscito!!!!! BELLISSIMO?!?! nei commenti al video non dice niente?


    EDIT:

    Ho riguardato sembra non essere così difficile, bisogna cliccare sul "BARREL OF BANENG" che si trova sul tavolo....
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7267 views
  Share  
.