Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    Io non mi sento deluso........
    SPOILER (click to view)
    durante i titoli di coda mi stavo sentendo deluso per il finale così buttato li.... ma poi quando si vede quell'ultima parte con la voodoo lady e morgan................. beh, già solo il fatto che faccia intendere un nuovo seguito la cosa è bellissima, anche perchè comunque ha reso un ulteriore seguito meno banale del solito, dato che non sarebbe più la ennesima resurrezione di lechuck eccatera eccetera, ma con questa nuova visione della voodoo lady si possono vedere delle novità...
    Infine dal punto di vista del gioco io l'ho trovato molto bello, forse un po' semplice in ogni suo enigma, ma le atmosfere dello scontro finale sono davvero epiche........


    E PRIMO TRA TUTTI WINSLOW CHE GUIDA L'ATTACCO CON LA FLOTTA E LE SIRENE!!!!!!!!
    :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow:
     
    .
  2. Rick Dangerous
     
    .

    User deleted


    Si come difficoltà è tornato al livello del primo episodio, tutto ABBASTANZA semplice anche se rispetto a Launch qui è aumentata la longevità (e questo era obbligatorio per un finale che si rispetti). Sono mancati i picchi emotivi però! Nell'episodio precedente ne sono successe davvero di tutti i colori, basta soltanto pensare alla morte di Morgan e di Guybrush!! Invece qui il colpo di scena è la Voodoo Lady ma se vogliamo questo già lo si era capito da Trial. Il finale poi è un chiaro omaggio a "Lechuck's Revenge" anche se, a dire la verità, il risultato è un pò sbiadito con un Lechuck che non mi sembra poi così malvagio (cavolo non sapete quanto terrore mi incute ancora il Lechuck sputacchiante di Monkey2). Insomma nonostante le buone intenzioni il finale mi ha un pò deluso. Mi aspettavo qualcosa che lasciasse col fiato sospeso e che portasse al climax le atmosfere dark vissute nell'episodio precedente...tirando le somme TOMI resta comunque un grandissimo gioco. Ora bisogna lasciare un pò sbollire per avere ben chiari i confini della situazione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    sul fattore picchi emotivi sono d'accordo a metà
    Ok, quello che succede in ep IV faceva pensare a una fine decisamente piu epica, ma qualche picco c'è.
    Prima di tutto la malinconia che invceste tutto il gioco, ormai si è alla conclusione e ormai si sa tutto.
    Morgan che fa il sacrificio, e l'amore devotissimo di elaine. In più il finale con Guybrush che rende la sua shred of life come unico modo per finire LeChuck , definitivamente.

    Non è stato emozionante come il finale del 4, ma emozionanti sti momenti lo sono stati, orchestrati dal Miglior Micheal Land di TOMI. Emozionano anche i continui riferimenti ai precedenti capitoli, il percorso di Guybrush che stavolta si ritrova a fare il Lechuck. Il tradimento di Elaine con la redenzione, la redenzione della voodoo lady, che poi si scopre essere malvagia.

    Sicuramente unito al non piu spaventoso, ma il piu potente Lechuck Mai visto, e questo concedetemelo. In tutti i clip iniziali, quando diventa un Dio ,mette una certa ansia, ti fa pensare che MAI in tutti i MI sia stato così vicino al successo. Ha ucciso il suo acerrimo nemico, è riuscito a stare con la donna che ama, ed è divenuto l'essere piu potente di sempre.

    Per quanto riguarda la questione big whoop non citata, secondo me può tranquillmanet eessere considerata una delle tante cose che non ahanno voluto legare con il passato (cosi come riciclo di personaggi ecc..)

    L'unica VERA amarezza è il non aver potutto vedere, anche nel finale, MONKEY ISLAND. L'isola. Io pensavo che le scimmie, tolte dall'ipnosi (che , se avete giocato a sam e max, vi renderete conto che comnuqe alla telltale sono FISSATI con la storia ipnosi :asd:) venivano liberate nel loog habitat naturale. E quale migliore isole per scimmie dell'isola delle scimmie :sìsì: ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ragà ma sull'emozionalità siamo tutti d'accordo, io sono rimasto fino alle 4 ad aspettarlo, e ci ho giocato fino alle 6 e mezza, ho dormito tre ore stanotte visto che dovevo alzarmi di mattina e l'ho finito oggi pomeriggio. Vorrà dire qualcosa. Anche io mi sono emozionato da morire con Guybrush nella tomba e quant'altro.
    Ma possiamo lasciare da parte l'emozionalità per un giudizio serio e distaccato? Mi sembrate le mamme che parlano orgogliose dei loro figli. Avete letto il mio articolo su come sia, questa volta oggettivamente, rovinata la storia di LeChuck immortale?

    Ora dico io, Monkey Island è un universo già di per sè complicato e maltrattato, nel 3 non si capisce come ci si sia arrivati dal 2 e cambiano molte cose, il 4 stravolge tutto. Ora dico io, si mettono a fare un nuovo Tales, stanno attenti a citare cose che sono perle anni '90, perchè inventarsi che LeChuck è diventato immortale gabbando il regno dei morti? Sembra Charlie de "Anche i cani vanno in Paradiso" che torna in vita fregando la guardiana e riportandosi indietro l'orologio. E' pari pari quello.
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non è chiarissimo comunque come LeChuck scappi dal regno dei morti, nessuno lo capisce bene. Si sa che ha usato quella "spell" usata anche da Guybrush per tornare nel regno dei vivi da fantasma, ma non si sa cosa sacrifica, nè cosa possiede per riuscire a passare attraverso il varco, nè ancora se e come la Voodoo Lady abbia avuto un ruolo in tutto questo. Quindi finchè ancora tante cose rimangono oscure, ci può stare la storia di Big Whoop. Big Whoop può essere stata la via di LeChuck per ottenere la formula, o l'elemento di potere equivalente alla "strend of life" di Guybrush, che LeChuck probabilmente non ha avuto nel trapasso...

    La cosa diventa incredibilmente contorta, ok, nel senso che poi le successive resurrezioni sono state fatte con altri riti agevolati ed uniti dal potere di Big Whoop, ma non è inspiegabile affatto...

    CITAZIONE
    Sembra Charlie de "Anche i cani vanno in Paradiso" che torna in vita fregando la guardiana e riportandosi indietro l'orologio. E' pari pari quello.

    Se! Guarda che la cosa di Galeb secondo cui se ne era andato rubando una nave e fregando il guardiano dei morti era una gag :ehmsi:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Lo so lo dicono, ma ha comunque gabbato il Regno dei Morti, e tu si n'impiccionariell'
     
    .
  7. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    A me non è che abbia entusiasmato più di tanto
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Nessuno si aspettava entusiasmo da te

    Edited by Voodoomaster - 9/12/2009, 20:30
     
    .
  9. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Remember our map, sir? :'(
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    appena finito... francamente non mi va di leggere tutti i commenti. Dico solo che dopo il quarto mi aspettavo un po' di più, non dico che è il più brutto, ma è in una mia classifica il penultimo. Una cosa che mi è piaciuta sono stati i continui riferimenti a mi 2, come woodtick (più volte), e al ballo degli scheletri (quando trova l'osso dice l'osso della gamba va....).
    Devo però ammettere che il mio giudizio è contaminato dal fatto che sono stato dal dentista, mi fanno male i denti ergo mi girano alquanto i coglioni
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    E quando il vecchio Reginald ha salvato Guybrush con il fucile, per poi guidare l'assalto alla nave di LeChuck??? Spettacolare!!!
     
    .
  12. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 9/12/2009, 20:36)
    E quando il vecchio Reginald ha salvato Guybrush con il fucile, per poi guidare l'assalto alla nave di LeChuck??? Spettacolare!!!

    Ecco quella scena mi ha emozionato (e tralaltro ricorda anche quando all'intro di COMI Elaine salva Guybrush da LeChuck alla stessa maniera) e poi tralaltro è seguita dalla scena in cui arrivano le altre navi nell'assalto contro leChuck...epico..., poi Winslow alla guida delle sirene anche loro in guerra contro LeChuck......
    I suoi momenti emozionanti ci sono...

    E tutto lo scontro finale è davvero notevole.... con la pentola in testa a Guybrush prima di essere sparato dal cannone, e infine il sacrificio di Guybrush... beh son tutti momenti stupendi..........


    E vero quello che dice Iena, che sembriamo tutte le mamme che adorano il loro figliolo a prescindere, ma sarà per il fatto che è appena uscito e appena finito quindi è ovvio che i commenti non sono ancora così obbiettivi ed elaborati.....
    Ora bisogna aspettare qualche giorno per assimilare questo finale di un gioco che comunque resta un capolavoro a mio avviso, che comunque un secondo posto se lo merita tutto, l'unico che se la batte è MI2 ovviamente... dopodichè cominceremo ad uscire dai due grandi gruppi dei grandi delusi e dei grandi esaltati e a fare affermazioni più razionali e obiettive...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E quando il vecchio Reginald ha salvato Guybrush con il fucile, per poi guidare l'assalto alla nave di LeChuck??? Spettacolare!!!

    Questa scena mi ha inevitabilmente ricordato "Neclea e l'oro del Pirata" quando Nello salva Neclea con il fucile :D
     
    .
  14. Matioski
     
    .

    User deleted


    Mah, devo confessarvi che quest'ultimo episodio non mi ha pienamente soddisfatto. Non scriverò subito tutte le cose che non mi hanno convinto o mi dilungherei troppo, quindi cominciamo dalla prima, quella fondamentale.
    Sono del parere che "TOMI" avrebbe necessitato di un ulteriore capitolo! In "Rise of the Pirate God" succede davvero di tutto, ma in pochissimo tempo; questa è la causa dell'apparente assenza di picchi emotivi manifestata da un utente. Pensateci: in "Trial" tra la morte di Morgan e quella di Guybrush passa del tempo, ed abbiamo la possibilità di assimilare bene tutti i risvolti della trama.
    In "Rise", in ordine sparso, accade questo:
    -Guybrush è un fantasma;
    -Guybrush diventa zombie;
    -LeChuck diventa il Dio Pirata;
    -Elaine diventa una "demone";
    -Elaine ritorna normale;
    -Winslow interviene eroicamente;
    -intervengono le sirene;
    -Morgan rimane confinata negli inferi e sembra dare un addio;
    -Morgan in realtà torna e aiuta Guybrush;
    -Guybrush sacrifica la sua vita per sconfiggere LeChuck;
    -Guybrush ritorna umano con un taglio di regia.
    Questi sono tutti picchi emotivi e momenti potenzialmente leggendari, ma, secondo il mio punto di vista, non vengono sfruttati appieno! Rendiamoci anche conto che il Dio Pirata fa un bel pò la figura del fesso, dato che la sua riscossa ed il suo dominio sui Caraibi paiono durare all'incirca un'ora.
    Fatemi sapere!
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Per me tutte le cose che hai elencato sono collocate benissimo, punto (posso al più essere d'accordo con l'eccessiva velocità dello stacco di regia nel ritorno al mondo dei vivi). Non ho problemi di "digestione emotiva" e se l'episodio contiene molti bei momenti emozionanti non sarà certo un problema il non riuscire a smaltirli perchè troppi, al massimo mi gongolo come un bimbo nel bombardamento di ficaggini. E comunque un episodio in più sarebbe servito al più per le spiegazioni, ma, insomma, credo che a questo servirà il prossimo capitolo, almeno in parte...

    Quanto al Dio Pirata che farebbe la figura del fesso...è perchè è il cattivo, ed il cattivo in MI prima o poi viene mazzolato dal buono :ehmsi: . Anche dopo un oretta, se necessario :ehmsi:

    Non ho bisogno di un mese di dominio del dio Pirata per capire quanto sia minaccioso LeChuck. Già nello scorso episodio ci aveva sbigottito con quegli assassinii a sangue freddo, pur essendo vivo, umano, e tutto il resto. Basta che LeChuck sia in giro perchè si senta la sua minaccia...
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7265 views
  Share  
.