Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    In generale a me dà fastidio che Guybrush non sia interessato a sapere qualcosa di più di ciò che accade.
    E' questo che rende effettivamente diverso il risultato di Tales da quello di MI2.
    Alla fine di MI2 Guybrush era trasformato e annichilito e non faceva più domande (eppur chiedeva "Ma che diavolo sta succedendo?"), però a parte il finale tutto il resto era perfettamente chiaro.

    In Tales Guybrush è perfettamente in grado di intendere e di volere, però:
    - Morgan gli dice che LeChuck l'ha fatta fuori, ma lui non le chiede perché.
    - Lui ha visto che il corpo di Morgan è scomparso, ma non si pone il problema di quella misteriosa sparizione.
    - Tutti gli dicono che la Voodoo Lady ha manipolato tutto dall'inizio e lui, con Elaine che alla fine gli fa "Così sei libero dal fato che ti legava a LeChuck!" e lui dice: "Ah, era per questo che dovevo trovare la Esponja?"
    A paese mio la reazione normale sarebbe: "Ma di quale cazzo di fato congiunto state parlando tutti?"

    Insomma, io non dico che lo debbano SVELARE per forza, ma almeno doveva essere obbligatorio che il personaggio si ponesse il problema!
    Poi magari gli altri facevano: "Boh?" Oppure facevano "Boh?", ma da un loro sguardo si intuiva che stavano mentendo.
    Chessò, una roba così.
    Invece ci sono evidentemente tanti misteri in corso, ma nessuno di questi sembra davvero interessare a Guybrush.
    Ora, se non interessano a Guybrush, perché dovrebbero interessare a me, visto che Guybrush è il mio tramite col gioco?

    Siccome i Telltale avevano creato il miglior Guybrush dai tempi di Monkey 2, so bene che tutto questo l'hanno fatto di proposito. Scusate, ma questa è la "tecnica Lost", che sopporto poco. Pur di accumulare enigmi su enigmi, misteri su misteri, si negano le soluzioni più razionali perché poi spiegherebbero troppo e il trucco non reggerebbe.
    Però così facendo il coinvolgimento non viene meno?
    Intendiamoci, a qualcuno Lost piace un sacco, ma io per esempio mi sono rotto all'inizio della seconda stagione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Anche io sopporto poco la "tecnica LOST" e io intendevo quello che intende Diduz quando dicevo che Guy è tornato quello di EFMI. Oltre a questo, il rispettabile Capitano Threepwood celebre per le sue avventure, qui da fantasma non spaventa nessuno, da zombie viene preso a pugni e costretto a mangiare gomme sporche di saliva altrui, il suo corpo viene usato come tiro a freccette, viene deriso da chiunque provi a ottenere informazioni e, come dicevo, non è lui a uccidere LeChuck materialmente
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non capisco cosa vuoi dire con "soluzione Lost", ma sono curioso.

    Comunque molti anche sul forum TellTale si sono chiesti perchè LeChuck avrebbe ammazzato Morgan, ma credo che la risposta sia semplicemente nella sua "assunzione" da parte di De Singe (Episodio 4, De Singe a Guybrush : "Se LeFlay non vuole prenderti, troverò qualcuno che prenda lei...)

    CITAZIONE (-Iena- @ 10/12/2009, 01:19)
    non è lui a uccidere LeChuck materialmente

    No certo che no, infatti chi sacrifica il suo ultimo pezzo di vita perchè LeChuck morisse è Darth Serious

    CITAZIONE
    da fantasma non spaventa nessuno

    Nessuno tranne il Giudice Grindstump che ad ogni sua boccaccia salta urlando, ed è approssimativamente il 50% dei vivi nel gioco, che dovrebbero spaventarsi per un fantasma :hino: . L'altro è Bugeye, che puoi prendere allegramente per culo trattandolo come una femminuccia :hino:

    CITAZIONE
    viene deriso da chiunque provi a ottenere informazioni

    Eh?? Ma abbiamo giocato allo stesso gioco?? Se parliamo di Tales è la stessa cosa su cinque episodi : quelli che sfottono o prendono in giro Guybrush, poi vengono adeguatamente trattati. Non c'è una sola eccezione a questa cosa...

    Mi dispiace Iena, ma se tenti di dimostrare che questo Guybrush sia anche lontanamente simile a quello di EMI hai sbagliato argomento, perchè non ci sono motivazioni che la reggono che non mi sembrino forzate...

    Edited by Voodoomaster - 10/12/2009, 01:27
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Iena- @ 10/12/2009, 01:19)
    Anche io sopporto poco la "tecnica LOST" e io intendevo quello che intende Diduz quando dicevo che Guy è tornato quello di EFMI. Oltre a questo, il rispettabile Capitano Threepwood celebre per le sue avventure, qui da fantasma non spaventa nessuno, da zombie viene preso a pugni e costretto a mangiare gomme sporche di saliva altrui, il suo corpo viene usato come tiro a freccette, viene deriso da chiunque provi a ottenere informazioni e, come dicevo, non è lui a uccidere LeChuck materialmente

    Beh, il suo sacrificio nello scontro finale però è lontanissimo da qualsiasi EMI, veramente bello.
    Poi il motivo per cui lo trattano male in ROTPG è che ha fatto resuscitare LeChuck, quindi ci sta che sulla Terra siano un po' nervosi nei suoi riguardi.
    Il punto è che in EMI Guybrush è caratterizzato come un idiota per deliberata scelta stilistica, qui invece lo diventa perché ingabbiato in questo "mistero a tutti i costi" in nome del quale gli autori gli impediscono all'improvviso di pensare del tutto, dopo averlo cesellato così bene nei precedenti quattro episodi. In EMI era una scelta stilistica, qui è una scelta meccanica.
    Insomma, si sacrifica no? Ed Elaine allora non gli deve qualche spiegazione?
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, la "tecnica Lost" è ben diversa! Dovrei aprire un nuovo topic per parlarne, ma vi basti sapere che lì, almeno, i personaggi si interessano attivamente nella risoluzione degli enigmi (hanno impiegato una stagione intera per aprire una maledetta botola)! Lasciamo cadere qui il paragone perchè altrimenti rischierei davvero di asfissiarvi fino alla nausea! :D E poi...
    CITAZIONE
    Anche io sopporto poco la "tecnica LOST"

    ...tu "Lost" manco l'hai visto!


    CITAZIONE
    Quanto al Dio Pirata che farebbe la figura del fesso...è perchè è il cattivo, ed il cattivo in MI prima o poi viene mazzolato dal buono . Anche dopo un oretta, se necessario

    Il problema è che il Dio Pirata non fa assolutamente nulla per dimostrare la sua potenza! Rende Elaine una "demone" con un processo reversibile, ferma delle lance...e poi? Poi il nulla più totale!
    CITAZIONE
    Già nello scorso episodio ci aveva sbigottito con quegli assassinii a sangue freddo, pur essendo vivo, umano, e tutto il resto. Basta che LeChuck sia in giro perchè si senta la sua minaccia...[

    In "EFMI" LeChuck era in giro eppur si sbadigliava! A parte questo, la spietatezza dimostrata in "Trial" è sparita completamente. Si limita a scazzottare Guybrush quando potrebbe, chessò, fulminarlo, torturarlo...o semplicemente ucciderlo una volta per tutte! Ah, dimenticavo, i poteri del Dio Pirata si limitano a bloccare il tempo...
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si ma alla fine per quale motivo è un idiota?? Nel finale dura tipo 10 secondi, e lì Guy non ha neanche tempo di porseli certi dubbi, mentre in altre linee di dialogo i dubbi ce li ha eccome, basti vedere diverse frasi nel dialogo con la Voodoo Lady intrappolata nel gabbiano morto...

    CITAZIONE
    Il problema è che il Dio Pirata non fa assolutamente nulla per dimostrare la sua potenza! Rende Elaine una "demone" con un processo reversibile, ferma delle lance...e poi? Poi il nulla più totale!

    C'è anche da dire che tutte le ambientazioni lasciano intuire (chiaramente) che stia lasciando un enorme scia di distruzione per tutti i caraibi. Che vuoi di più?? Che faccia i suoi 10 comandamenti ed apra delle chiese in suo onore??

    Per quanto riguarda la sua spietatezza immobilizza completamente Guybrush a furia di mazzate, il quale non riesce neanche a muoversi, ed è evidente che provi un certo gusto nel torturarlo in maniera certamente più pesante di quanto non facesse in CURSE, anche con la birra di radice ed il giro di chiglia. Per il resto è ovvio che il villain di turno debba avere la classica debolezza del "gusto per la tortura" onde dare a Guy la possibilità di risolvere qualche enigma per contrastarlo, altrimenti il gioco finisce anche prima di iniziare...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ci sono moltissimi errori sulla concezione di immortalità e sull'idea di fantasmi
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...tu "Lost" manco l'hai visto!

    :asd: :asd: :asd:

    CITAZIONE (-Iena- @ 10/12/2009, 01:34)
    Ci sono moltissimi errori sulla concezione di immortalità e sull'idea di fantasmi

    Tutti spiegabili con gli adeguati artifici narrativi. Dal primo all'ultimo :yes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matioski @ 10/12/2009, 01:28)
    Ragazzi, la "tecnica Lost" è ben diversa! Dovrei aprire un nuovo topic per parlarne, ma vi basti sapere che lì, almeno, i personaggi si interessano attivamente nella risoluzione degli enigmi

    Però a me in Lost dava fastidio, almeno nella prima stagione, che di eventi eclatanti avvenuti in una puntata, non si parlasse nella puntata successiva, tirandoli fuori solo quando faceva comodo dopo. Era una cosa forzata. Il sistema dell'enigma-su-enigma con pochissime spiegazioni e un plot che si contorce all'infinito. Che io sappia Lost si sta a poco a poco sciogliendo, almeno quello. Spero però che ora con Tales non ci toccherà di aspettare 'na quarantina di stagioni...

    Però davvero il dialogo finale del Guybrush resuscitato con Elaine sulla nave è assurdo, l'ho rivisto diverse volte e davvero mi dà sui nervi, non ci posso fare nulla. :P
     
    .
  10. Matioski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    C'è anche da dire che tutte le ambientazioni lasciano intuire (chiaramente) che stia lasciando un enorme scia di distruzione per tutti i caraibi.[

    Il problema è che quella scia la lascia PRIMA di diventare Dio!
    CITAZIONE
    è evidente che provi un certo gusto nel torturarlo in maniera certamente più pesante di quanto non facesse in CURSE, anche con la birra di radice ed il giro di chiglia.[

    Gusto della tortura del tutto assente in "Trial"; "UNHOLY THIS!" e tanti saluti. La regressione del personaggio mi pare evidente, sembra tornato più o meno quello di "CMI".
    CITAZIONE
    Tutti spiegabili con gli adeguati artifici narrativi. Dal primo all'ultimo

    Probabile ma, ad ogni modo, elenchiamone alcuni per i meno attenti:
    1) Guybrush, appena uscito dalla fossa, si rende conto di essere "rientrato in possesso" della sua mano. Deduzione logica: gli spiriti non recano traccia delle ferite e delle condizioni del corpo. Peccato che, poco dopo, incontriamo un baldo spadaccino decapitato e addirittura un ladro con due mani amputate!
    2) Gli spiriti non possono entrare in contatto con i manufatti terreni. Guybrush se ne rende conto cercando di aprire la porta del bar, ma...perchè non attraversarla? Inoltre, LeChuck in "Monkey1" prendeva tranquillamente a pugni il nostro eroe, infilava Stan nella macchinetta del grog...mah!
    Volendo si possono trovare spiegazioni, ma il fatto è che questi non mi sembrano buchi narrativi che i programmatori hanno creato per dare libero sfogo alla fantasia del giocatore, ma semplici errori.
    CITAZIONE
    Che io sappia Lost si sta a poco a poco sciogliendo, almeno quello.[

    Diduz, sai bene come potrei rigirare quel tuo "che io sappia", no? ^_^
    Davvero, non parliamo più di "Lost" perchè sono spietato per quanto riguarda quel benedetto telefilm!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Diduz, sai bene come potrei rigirare quel tuo "che io sappia", no? ^_^

    Permaloso. :asd:
    Ti giuro che ho visto tutta la prima stagione e qualche puntata della seconda, non parlo per sentito dire. Un po' ho sperimentato di persona.
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Beh, volendo, se il fantasma fosse una proiezione "psichica" del defunto, può tranquillamente darsi che la proiezione varii di persona in persona. Può darsi che quello di LeChuck fosse più potente e corporeo in quanto "alimentato" dall'energia demoniaca di Big Whoop, e che gli altri a differenza di Guy riportassero proprio le ferite con cui erano morti, o che hanno riportato poco prima di morire...

    Le spiegazioni, gira e rigira, si possono trovare, così come, con questo indice di pignoleria posso trovarvi mille incongruenze per ogni episodio. Per esempio se ci fate caso nei primi 2 Monkey avevate un mondo reale da esplorare, in cui trovavate oggetti utili per i vostri enigmi. Tales invece è un mondo molto meno esplorabile, in cui spesso, anche in quelle poche room presenti c'è sempre quello che, casualmente, serve a Guy per la risoluzione dell'enigma in questione. Sempre, dal primo all'ultimo episodio. Il punto è che certe cose sono considerabili "licenza ludica", e non sempre un team di sviluppo è tenuto a renderle COSI' realistiche...

    Quanto a LeChuck mi sembra un bel pò differente Curse dove gli faceva il soffietto di fuoco e lo trasformava in bambino, e qui che gli rompe praticamente le ossa con violenza fino a paralizzarlo quasi...
     
    .
  13. Matioski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti giuro che ho visto tutta la prima stagione e qualche puntata della seconda, non parlo per sentito dire.[

    Parli per sentito dire quando affermi "a poco a poco si sta sciogliendo". Per me non si è sciolto un bel cavolo, anzi la quinta stagione è sensazionale! Se vuoi ne possiamo parlare in privato, giusto per non deragliare in questo topic.

    Ehm, Vood, non paragonarmi "licenze ludiche" relative alla struttura tipica dell'avventura episodica con incongruenze a livello narrativo interne all'episodio. Io non mi sono sforzato di trovare questi errori con pignoleria da nerd, mi sono subito balzati all'occhio. Ma fosse quello il problema, vogliamo parlare del finale pre-titoli di coda e di quanto sia dannatamente trash?
    CITAZIONE
    Quanto a LeChuck mi sembra un bel pò differente Curse dove gli faceva il soffietto di fuoco e lo trasformava in bambino, e qui che gli rompe praticamente le ossa con violenza fino a paralizzarlo quasi...

    Mi riferivo al "gusto della tortura" ed al comportamento tipico del cattivone Disney! Ci sarebbe anche potuto stare, visto che in "CMI" LeChuck era fondamentalmente così...ma non dopo ciò che hafatto in "Trial"! Ha trafitto Guybrush con una spada; non ha aspettato di ridiventare zombie per riempirlo di cazzottoni, ma l'ha trafitto con una spada, senza lasciargli tempo per parlare!

    Edited by Matioski - 10/12/2009, 02:10
     
    .
  14. 0LM0
     
    .

    User deleted


    ASPETTATE ASPETTATE! SCUSATE SE INTERROMPO LA VOSTRA DISCUSSIONE COSI' SELVAGGIAMNTE CON LA MIA DOMANDA:

    Alla fine la Voodoo lady dice ben fatto "figlia mia" a Morgan..

    Ovviamente tutti stiamo dando per scontato che questo figlia mia sia come dire una sorta di modo di dire tipo prete che dice "figliolo" (se vogliamo fare un paragone cristiano)..

    IO APPENA HO SENTITO PERO' QUEL FIGLIA MIA HO AVUTO UN BRIVIDO.. SE FOSSE VERAMENTE UNA FIGLIA BIOLOGICA DELLA VOODOO LADY? Ciò spiegherebbe perchè conosceva così tante cose di Guybrush!!!

    Lo so' è alquanto bizzarra come cosa.. Ma ormai tutto è possibile dopo aver visto questo monkey island..
     
    .
  15. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matioski @ 10/12/2009, 02:09)
    Ehm, Vood, non paragonarmi "licenze ludiche" relative alla struttura tipica dell'avventura episodica con incongruenze a livello narrativo interne all'episodio. Io non mi sono sforzato di trovare questi errori con pignoleria da nerd, mi sono subito balzati all'occhio. Ma fosse quello il problema, vogliamo parlare del finale pre-titoli di coda e di quanto sia dannatamente trash?

    Sarà, intanto è la stessa cosa : una forzatura. A me il fatto che ad esempio, nel vostro tanto perfetto Episodio 3, tra tutte le persone dell'universo, chi conoscesse il linguaggio dei Manati fosse proprio De Singe, che si trovava PROPRIO su Floatsam, e che guarda caso, tra tutte le carte esistenti, reincarnandomi nella Voodoo Lady trovo proprio la mia e quella di De Singe all'occhio compare eccome. E non è questione di episodicità, è proprio che la storia presenta una forzatura.
    Che si può tanto lasciare così e giustificarla come licenza in quanto è un bel gioco pieno di cose belle ed interessanti, quanto protestare sui forum, oppore scegliere di giustificare tali cose con degli artifici.
    Se a te il fatto dei fantasmi con le ferite è balzato all'occhio come tale, non toglie che ad altri siano balzate altre cose, così come nulla toglie che, coloro ai quali saltano all'occhio roba del genere, automaticamente non si cerchino di farsi saltare all'occhio anche la relativa soluzione "narrativa"...
    Sarà che certe cose sono errori e non scelte volute degli autori, ma ciò non toglie che l'esistenza di tale soluzione, o artificio, cambi tutto. Perchè non toglie coerenza all'universo, e perchè non toglie la possibilità di giustificare la presunta incongruenza negli episodi a venire...
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7265 views
  Share  
.