Episodio 5: Rise of the Pirate God

►►► SPOILER ◄◄◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matioski
     
    .

    User deleted


    A me lasciare che sia il giocatore a rattoppare le incongruenze non sembra un pregio, anzi! Inoltre con la storia di DeSinge tu hai evidenziato una "forzatura", non un "errore" a livello narrativo; a me non sembra accettabile che in uno stesso episodio Darin ci presenti una determinata concezione degli spiriti, per poi stravolgerla nello scenario successivo.
    Ma, ribadisco, queste sono inezie a confronto del finale pre-titoli di coda in stile trash. Guybrush è appena ritornato dal mondo dei morti, e si limita a scambiare battutine con Elaine (neanche troppo divertenti) in un clima alla "tarallucci e vino"...vabbeh...per fortuna che ci pensa la VoodooLady a risollevare il tutto!
    CITAZIONE
    SE FOSSE VERAMENTE UNA FIGLIA BIOLOGICA DELLA VOODOO LADY?[

    Tenderei ad escludere quest'ipotesi, dato che l'intesa tra le due non mi sembra eccelsa e Morgan si rivolge alla VoodooLady come se questi fosse una semplice datrice di lavoro.

    Edited by Matioski - 10/12/2009, 02:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matioski @ 10/12/2009, 02:32)
    Ma, ribadisco, queste sono inezie a confronto del finale pre-titoli di coda in stile trash. Guybrush è appena ritornato dal mondo dei morti, e si limita a scambiare battutine con Elaine (neanche troppo divertenti) in un clima alla "tarallucci e vino"

    Ma infatti, con Elaine che gli ha appena CONFERMATO l'esistenza di un segreto GIGANTESCO che riguarda TUTTE le sue avventure. Anche la battuta sulla pronuncia della "Esponja", pure carina perché dimostra che i Telltale avevano letto i forum dei fan, mi è suonata irritante perché mangia tempo ai dialoghi che sarebbero necessari.
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matioski @ 10/12/2009, 02:32)
    A me lasciare che sia il giocatore a rattoppare le incongruenze non sembra un pregio, anzi! Inoltre con la storia di DeSinge tu hai evidenziato una "forzatura", non un "errore" a livello narrativo; a me non sembra accettabile che in uno stesso episodio Darin ci presenti una determinata concezione degli spiriti, per poi stravolgerla nello scenario successivo.

    No, è esattamente la stessa cosa.
    Perchè una cosa si presenta già di per se come forzatura, mentre un altra si presenta come errore, incongruenza, ma giustificabile, eliminabile, e reinseribile in continuity con una giustificazione definibile anche come forzatura. Ergo, si può ribaltare come lo si vuole, ma alla fine è lo stesso discorso.

    E che sia il giocatore a rattoppare le cose anche è una necessità dell'episodico, visto che piccole incongruenze nascono dall'inevitabile lavorare con il fiato sul collo con cui si ritrovano questi ragazzi. Spessissimo infatti anche negli episodi precedenti hanno fatto errori, ma se ne sono accorti anche grazie al forum, ed è bastata inserire una frase giusta al momento giusto per "ripararli".

    In questo episodio per esempio si vede, e si deduce, che i fantasmi presentano le ferite con cui sono morti, o che hanno riportato solo poco prima di morire, punto. E' una forzatura?? Ok, ma non lo è di più del ritrovarsi con davanti le tre carte di cui avevi bisogno in quel preciso istante per chiamare De Singe.

    E poi bisogna vedere se dai priorità a dare coerenza all'universo narrativo, o al mettere alla gogna gli scrittori. Io do priorità alla prima cosa. E visto il fatto che, come detto sopra, i TT leggono i forum anche con i reporting di errori, questo lavoro di giustificare le incongruenze da parte dei fan, con i TT aiuta anche a rendere REALMENTE coerente l'universo con qualche aggiustamento adeguato negli episodi successivi, anzichè solo a farlo tale nella mente dei fan.

    Infine, si deve vedere quanto tutto questo sia bilanciabile con gli altri fattori del gioco, ovvero : se il gioco è generalmente apprezzabile, ed il team ha delle giustificazioni per farle tali incongruenze, tanto più dovrebbero essere irrilevanti nella valutazione del risultato finale
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Tu continui a prestare attenzione agli errori che ho inizialmente segnalato solo per dovere di cronaca (hai anche tralasciato quello più spinoso), ma eviti la questione "dialogo finale tra Guybrush ed Elaine". Sono curioso di conoscere la tua opinione su quello (forse l'hai anche già espressa da qualche parte, visto che ho notato che la discussione è spezzettata in più topic).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E FOSSE VERAMENTE UNA FIGLIA BIOLOGICA DELLA VOODOO LADY?[

    Se fosse così sarebbe probabile che Coronado de Cava fosse il padre....
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diduz @ 10/12/2009, 01:15)
    In generale a me dà fastidio che Guybrush non sia interessato a sapere qualcosa di più di ciò che accade.
    E' questo che rende effettivamente diverso il risultato di Tales da quello di MI2.

    E' assolutamente vero che Guybrush a metà episodio è come se perdesse il "focus" sulla situazione; però devo ammettere che l'ho perso pure io quando Elaine viene stregata. E' una botta talmente forte che secondo me stordisce Guybrush che viene riprogrammato ad andare avanti solo per quello. Mi ha coinvolto, ecco.

    E poi per me è inutile dare risposte a domande a cui il giocatore può già in parte rispondere di suo (su tutta la questione di Morgan, e LeChuck, e scimmie).
    Il finale è sì frettoloso, però quando Elaine dice "I love you" mi suscita qualcosa che nessuna altra Elaine ha saputo fare, e stranamente me lo faccio bastare.

    (comunque nella seconda stagione di Lost, dopo il grande successo della prima, hanno esagerato alzando il tiro all'inverosimile - come accade nei seguiti delle grandi stagioni di successo, avvengono sempre le sboronate. Dalla terza-quarta fino alla penultima stagione invece hanno saputo risistemare le cose e non vedo l'ora di vedere come finisce l'ultima)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Ma, secondo me è anche vero che Guybrush una voilta tornato sul mondo dei vivi , sia anche abbastanza stordito. Da prima ancora di LOTSN non si è fermato un attimo per sconfiggere LeChuck (non dimentichiamo che c'è un avventura prima, in cui Guybrush ha sudato Sette camicie per avere la cutlass of Kaflu), è stato tradito 800 volte, è stato sbattuto 900 volte, è morto, è tornato in vita. Non si pone le domande per rilassarsi un pò :D

    Vabè scherzi a parte, a me il Lechuck Così mi ha fatto impazzire. Molto vicino al successo, e molto incazzato, e spaventoso.

    Mi sembra che la dimostrazione della sua grande potenza stia semplicemente nel fatto che a guybrush non resta altro che sacrificarsi, per sconfiggerlo (ed è un gesto ALTAMENTE eroico. Che non sia lui a trafiggere ok, ma senza di lui, non si sarebbe ottenuto nulla)

    Cmq , come dicevo ieri a matioski. Se morgan fosse la figlia biologica della VL (cosa abbastanza improbabile) , sarebbe di conseguenza la figlia di Coronado de Cava, e questo spiegherebbe un punto oscurissimo della trama... COME DIAVOLO FA NEL TERZO CAPITOLO CORONADO A SAPERE TUTTO DI MORGAN? :asd:
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matioski @ 10/12/2009, 03:03)
    Tu continui a prestare attenzione agli errori che ho inizialmente segnalato solo per dovere di cronaca (hai anche tralasciato quello più spinoso), ma eviti la questione "dialogo finale tra Guybrush ed Elaine". Sono curioso di conoscere la tua opinione su quello (forse l'hai anche già espressa da qualche parte, visto che ho notato che la discussione è spezzettata in più topic).

    Si, in effetti l'ho scritto, ma il discorso tra i vari topic si sta un pò perdendo.
    Comunque ripeto, è veloce, ma non per questo semplicistico.
    Difficile da interpretare, ma non per questo privo di interpretazione.
    Bizzarro, spaesante, e che dà un idea di Guybrush completamente spaesato, ma che, volendo, ha uno spaesamento del tutto giustificabile (ed inoltre durando il filmato pochi minuti, non gli si dà neanche tempo di fermarsi un attimo a concentrarsi. Magari sono tutte domande che si porrà più avanti).
    E sopratutto, nel bilancio, non rovina un gioco che ora, a posteriori, nel complesso, reputo fichissimo, fantastico, emozionantissimo. E che sono convinto che ad una rigiocata mostri ancora meglio questi pregi, e possa fare tornare anche qualche conto in più rispetto all'inizio.
    Infine, mi proietto a vent'anni fa e guardo la cosa "a posteriori".
    Se avessimo avuto un Monkey Island 2 con il MI Forum, ed interviste, e tutto, ora staremmo semplicemente dicendo "ma che cavolo hanno combinato? Perchè doveva essere tutto il sogno di un bambino e Chuckie ha gli occhi demoniaci e si vede la voce di Elaine alla fine. Qua si vede che si sono solo incasinati, o hanno cambiato le cose per esigenze commerciali."
    Va bene che Guy in Mi2 sembra dire "che cavolo sta succedendo??", ma è anche vero che lì si ritrova con il mondo capovolto all'improvviso, mentre qui si trova di punto in bianco con il lieto fine che voleva di più. E' ovvio che nel momento sia felicemente stordito, come in quei sogni in cui non vuoi svegliarti perchè sei solo troppo felice di viverli.
    Poi ahimè, ripeto, molte risposte, molti frammenti del puzzle che ora sembrano mancanti, sono riservati al futuro, ed a quelle tante cose del passato che sembravano irrilevanti ed invece non lo erano, tipo esaminare oggetti nel capanno della Voodoo Lady.
    Oppure su Spinner Cay ricordo troppo bene che ad un certo punto nell'indifferenza totale c'è un inquadratura in primo piano di un granchio che passa. Abbiamo un indizio in più sul fatto che la VL fosse lì, stesse esaminando la situazione, etc. (e probabilmente sono proprio i granchi ad avere portato via il corpo di Morgan)
    Chi vivrà vedrà. Io per ora sono felicissimo di avere giocato ad uno dei più bei Monkey di sempre, che ha aperto la strada per nuove avventure e nuovi sequel...e che sopratutto non ci ha lasciati sazi di risposte, ma con tutti questi dubbi ci permette ancora di partecipare alla vita di forum e community...lasciamogliela questa strategia, no?? :hino:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Chi mi fa un riassunto con i punti di cui state discutendo? Non ho voglia di leggermi tutto :|:
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Dicono che il finale skif, che il gioco è pieno di incongruenze, e poi c'è il Puce che odia Lost anche se non ne ha mai visto nemmeno una puntata, e che dice cose di un Guybrush di altri giochi a cui ha giocato, che di certo non erano Tomi Episodio 5. Difatti più scrive i motivi per cui sarebbe uguale a quello di EMI e più fa epic fail che glie li smentisco subito. Ma leggili i thread altrimenti a cosa rispondi??? :|:

    Edited by Voodoomaster - 10/12/2009, 13:29
     
    .
  11. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    Riguardo a Morgan figlia della Voodoo Lady........ beh anche lei è un altro personaggio che spesso sa troppo... è lei che alla fine ci dice come sconfiggere LeChuck colpendolo contemporaneamente nell'anima e nel corpo... infine è ancora oscuro perché LeChuck l'abbia uccisa ma sembra davvero avercela con lei quando appena dopo essere stato infilzato dal fantasma di morgan le dice "per te tornerò dopo", e non penso sia solo perchè l'ha infilzato, e la faccia di morgan sembra quella di una che già sa tutto...

    Possibile che TUTTI SAPPIANO TUTTO tranne noi? (e per noi intendo Guybrush...)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous


    Edited by Mightypirate - 10/12/2009, 13:47
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: :woot:
     
    .
  14. PeppeWH
     
    .

    User deleted


    Già salvata!!! È bellissima... io a quella scena mi sono emozionato.... :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow: :epicwinslow:
     
    .
  15. Matioski
     
    .

    User deleted


    Comunque io a "TOMI", nel suo complesso, assegnerei un voto altissimo, forse addirittura un 9 tondo tondo! Semplicemente quest'ultimo episodio mi è parso un pò buttato via, frettoloso e confusionario in diversi punti; non mi ha per niente dato fastidio il finale ambiguo che lascia aperte le porte per futuri capitoli con la Voodoolady a farla da padrone, ma permangono comunque alcuni punti oscuri che dubito verranno chiariti con il tempo, vedasi i continui voltafaccia di Elaine.
    Magari, con un capitolo in più, ed affidando il finale nelle mani di uno sceneggiatore migliore di Darin (mi è sembrato davvero il peggiore nella compagine TellTale), avremmo raggiunto un risultato ancora più elevato.
    Infine, considerazione finale: capisco che siate ancora tutti entusiasti di "TOMI", ma se in "EFMI" ci avessero presentato una riscrittura così radicale delle origini di LeChuck avremmo trovato solo un motivo in più per crocifiggere quel gioco infausto, senza lanciarci in analisi su come far quadrare il tutto!
     
    .
237 replies since 9/7/2009, 10:06   7265 views
  Share  
.