Divagazioni sull'anarchia e altri sistemi politici.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1) putin non è un dittatore, è solo un po'... protettivo :asd:

    Putin è un fottutissimo bastardo :asd:
     
    .
  2. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matches88 @ 16/9/2009, 21:31)
    1) putin non è un dittatore, è solo un po'... protettivo :asd:
    2) l'anarchia non è un'ideologia, è solo una modo che i giovani disadattati hanno per giustificare il loro essere fuoricorso all'università.
    3) andiamoci piano col citare i film, sono solo fottuti film.
    parlare svelto usando parole difficili e ragionamenti pseudo logici rende un discorso logicamente sensato... ma non praticamente attuabile.
    chi ha studiato un poco di filosofia sa che tramite il ragionamento logico puoi dimostrare qualsiasi cosa, anche la più assurda ma a meno che Hegel non avesse ragione, una cosa non è reale solo perchè la pensiamo.

    L'america impone la democrazia (o la sua concezione di dempocrazia) e la sua supremazia economica tramite le guerre.
    fare a botte significa imporre il proprio pugno sulla libera faccia di un libero cittadino.

    io credo che il valore più importante sia la libertà del soggetto che liberamente decide di accettare le leggi di questo o quello stato, di questo o quel sistema di governo. se non vi fossero frontiere e la gente avesse la libertà di spostarsi da un paese che (dico per dire) ha leggi ingiuste e repressive come in itlaia, vedrai che le cose cambierebero perchè un paese non va avanti senza un popolo.

    ma da qui a dire che la soluzione è l'anarchia... e i ladri? e gli assassini? i furbi? quelli che prevalicano fisicamente i piu deboli?

    l'anarchia funzionerebbe solo se al mondo ci fosse un solo uomo. gia se ce ne fossero 2 uno prevalicherebbe l'altro in qualche modo. pensiamo di poterci controllare ma non è così, non lo è mai stato e non lo sarà mai.

    blablabla...

    SIAMO ANIMALI CAZZO!!!!!!!!

    Siamo nati nell'anarchia più totale!

    Piano piano abbiamo fatto grandi passi collaborando l'uno con l'altro, solo che le nostre macchinazioni ci hanno fottuto la testa:

    Il potere, il governo, il male è nato tutto da noi!

    Certo, la violenza è nell'istinto di tutti gli animali, quindi anche nostro... Abbiamo imparato a calmare l'istinto per vivere in una presunta libertà imposta dai nostri simili, perchè non riusciamo a calmarlo per la libertà imposta dal pianeta terra?!

    è appunto per questo che scelgo la via dell'ordine anarchico... Quando avremo imparato a stare in equilibrio, potremo iniziare a camminare!
     
    .
  3. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Sì però si sta andando mostruosamente OT. Il mod di turno crei un nuovo topic sull'anarchia e ci sposti i messaggi!
     
    .
  4. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Si è vero scusate! :yes:

    Ma quando si fanno questi discorsi mi ci perdo dentro!
     
    .
  5. matches88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 16/9/2009, 21:36)
    CITAZIONE
    1) putin non è un dittatore, è solo un po'... protettivo :asd:

    Putin è un fottutissimo bastardo :asd:

    è dietro di te adesso... il clack che senti è il tuo collo che si rompe :asd:
     
    .
  6. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grogdrinker @ 16/9/2009, 22:07)
    Si è vero scusate! :yes:

    Ma quando si fanno questi discorsi mi ci perdo dentro!

    Continuate pure! :yes:
     
    .
  7. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabs @ 16/9/2009, 22:31)
    CITAZIONE (Grogdrinker @ 16/9/2009, 22:07)
    Si è vero scusate! :yes:

    Ma quando si fanno questi discorsi mi ci perdo dentro!

    Continuate pure! :yes:

    Grazie Sabs! ^_^
     
    .
  8. matches88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grogdrinker @ 16/9/2009, 21:49)
    CITAZIONE (matches88 @ 16/9/2009, 21:31)
    1) putin non è un dittatore, è solo un po'... protettivo :asd:
    2) l'anarchia non è un'ideologia, è solo una modo che i giovani disadattati hanno per giustificare il loro essere fuoricorso all'università.
    3) andiamoci piano col citare i film, sono solo fottuti film.
    parlare svelto usando parole difficili e ragionamenti pseudo logici rende un discorso logicamente sensato... ma non praticamente attuabile.
    chi ha studiato un poco di filosofia sa che tramite il ragionamento logico puoi dimostrare qualsiasi cosa, anche la più assurda ma a meno che Hegel non avesse ragione, una cosa non è reale solo perchè la pensiamo.

    L'america impone la democrazia (o la sua concezione di dempocrazia) e la sua supremazia economica tramite le guerre.
    fare a botte significa imporre il proprio pugno sulla libera faccia di un libero cittadino.

    io credo che il valore più importante sia la libertà del soggetto che liberamente decide di accettare le leggi di questo o quello stato, di questo o quel sistema di governo. se non vi fossero frontiere e la gente avesse la libertà di spostarsi da un paese che (dico per dire) ha leggi ingiuste e repressive come in itlaia, vedrai che le cose cambierebero perchè un paese non va avanti senza un popolo.

    ma da qui a dire che la soluzione è l'anarchia... e i ladri? e gli assassini? i furbi? quelli che prevalicano fisicamente i piu deboli?

    l'anarchia funzionerebbe solo se al mondo ci fosse un solo uomo. gia se ce ne fossero 2 uno prevalicherebbe l'altro in qualche modo. pensiamo di poterci controllare ma non è così, non lo è mai stato e non lo sarà mai.

    blablabla...

    SIAMO ANIMALI CAZZO!!!!!!!!

    Siamo nati nell'anarchia più totale!

    Piano piano abbiamo fatto grandi passi collaborando l'uno con l'altro, solo che le nostre macchinazioni ci hanno fottuto la testa:

    Il potere, il governo, il male è nato tutto da noi!

    Certo, la violenza è nell'istinto di tutti gli animali, quindi anche nostro... Abbiamo imparato a calmare l'istinto per vivere in una presunta libertà imposta dai nostri simili, perchè non riusciamo a calmarlo per la libertà imposta dal pianeta terra?!

    è appunto per questo che scelgo la via dell'ordine anarchico... Quando avremo imparato a stare in equilibrio, potremo iniziare a camminare!

    si certo, è facile criticare la società perchè non hai mai vissuto senza, se ti rompi un braccio? chi ti cura? ammesso che trovi un buon samaritano che lo fa gratis, chi gli insegna a curarti?

    e come ti sposti senza macchina o mezzi pubblici, senza benzina.
    ci muoviamo con il calesse?
    pensa un attimo a tutto quello che lo stato ti fornisce, poi a quello che ti toglie.
    io sono il primo che critica lo stato ma un conto è cercare di migliorarlo ed un conto è eliminarlo del tutto.

    il cappello ed i vestiti che porti sono fatti da multinazionali, non voglio fare discorsi qualunquisti ma non so quanto ti piacerebbe abdare iun giro con un sacco di juta addosso.

    io lo so che i discorsi che faccio sono tipici del genitore borghese che ti critica perchè ti sei tinto i capelli ma prova a rispondermi per le rime invece di congedare tutto il mio ragionamento con un "BLA BLA BLA" ...se ci riesci, perchè se non ci riesci è possibile che magari non ci hai pensato abbastanza a questa faccenda dell'anarchia, magari ti sei lasciato un po' trasportare dai musicisti che ascolti e dai film che quardi (che a loro volta sono stati prodotti da un sistema economico)

    con questo non voglio dire che sei stupido e che non hai una tua idea ma alla nostra età succede, anche io per esempio per tutto il liceo mi sono definito "comunista" prima di capire che il comunismo non si avvicinava molto al mio ideale di libertà...
     
    .
  9. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Alcune persone credono oggi che sia possibile arrivare ad una società anarchica senza passare dalla fase caotica, ma mediante riforme sociali graduali, che puntino ad incrementare il potere individuale, annullando il controllo statale. Altri ancora creano gruppi anarchici che conducono vita comune fungendo da esempio sull'alternativa possibile.

    Wiki

    Tranquillo, attraverso la fase dell'ordine anarchico si tramandano le conoscenze come si è sempre fatto... Tutto quello che faremo sarà frutto di esperienze portate da chi ha vissuto prima di noi come ha sempre fatto l'uomo...

    Non è che si proclama anarchia e spuntano le fiamme dal terreno! Gli ospedali ci sono ancora, le auto anche, i vestiti pure...

    In una società anarchica si rifiutano quindi leggi, comandi, imposizioni, principi fondati sul volere della maggioranza, rappresentanze, discriminazioni, guerre come metodo per risolvere contrasti, realizzando la gestione ed il superamento dei conflitti attraverso assemblee di comunità o chiarimenti ed accordi tra i diretti interessati.

    In poche parole ognuno sa quello che deve fare, ognuno sa che se non lo fa toglie libertà agli altri...

    Il medico mi cura il braccio, il sarto mi fa i vestiti io faccio (vedremo) quello che devo fare agli altri...
     
    .
  10. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grogdrinker @ 16/9/2009, 22:56)
    In una società anarchica si rifiutano quindi leggi, comandi, imposizioni, principi fondati sul volere della maggioranza, rappresentanze, discriminazioni, guerre come metodo per risolvere contrasti, realizzando la gestione ed il superamento dei conflitti attraverso assemblee di comunità o chiarimenti ed accordi tra i diretti interessati.

    Sì e con queste grandi assemblee si arriverebbe da qualche parte?
    Non credo proprio, non si riesce mai a mettersi d'accordo neanche nelle assemblee di condominio, tanto per fare un esempio. L'anarchia perché funzioni dovrebbe avere persone tutte uguali che ragionano allo stesso modo, nella realtà non ce ne sono due al mondo così.
    Per tutto il resto quoto Matches, questi giorni son pigra e non ho voglia di scrivere poemi. :asd:
     
    .
  11. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabs @ 16/9/2009, 23:02)
    CITAZIONE (Grogdrinker @ 16/9/2009, 22:56)
    In una società anarchica si rifiutano quindi leggi, comandi, imposizioni, principi fondati sul volere della maggioranza, rappresentanze, discriminazioni, guerre come metodo per risolvere contrasti, realizzando la gestione ed il superamento dei conflitti attraverso assemblee di comunità o chiarimenti ed accordi tra i diretti interessati.

    Sì e con queste grandi assemblee si arriverebbe da qualche parte?
    Non credo proprio, non si riesce mai a mettersi d'accordo neanche nelle assemblee di condominio... L'anarchia perché funzioni dovrebbe avere persone tutte uguali che ragionano allo stesso modo, nella realtà non ce ne sono due al mondo così.
    Per tutto il resto quoto Matches, questi giorni son pigra e non ho voglia di scrivere poemi. :asd:

    Le assemblee anarchiche e le assemblee di condominio non sono la stessa cosa:

    Gli anarchici prendono le decisioni comuni in maniera assembleare. Nelle assemblee anarchiche si mira a raggiungere l'unanimità su ogni decisione (sebbene in alcune circostanze delicate ed urgenti anche gli anarchici abbiano talvolta votato a maggioranza). Ogni individuo ha diritto di voto, ma le dinamiche che naturalmente ed inevitabilmente si creano in un gruppo libertario portano ognuno a utilizzare questo diritto solo quando è necessario. Unanimità non significa essere tutti completamente d'accordo su qualcosa, ma trovare una sintesi tra le varie posizioni che non prevarichi nessuno. La maggioranza non ha dunque alcun potere sulle minoranze. È inoltre fondamentale l'orizzontalità del gruppo, cioè l'assenza di gerarchie.
    L'assemblea racchiude in sé tutto il potere decisionale e non dipende da alcuna entità esterna. Rifiuta dipendenze anche di tipo politico o economico da sovrastrutture come il comune, la regione o lo stato; ma nemmeno una federazione anarchica ha alcun potere sulle assemblee che ne fanno parte.
    Ogni individuo che compone l'assemblea libertaria non può però considerarsi incatenato ad essa. Qualora, per qualsiasi ragione, un percorso comune non sia possibile o desiderabile, l'individuo ha il diritto di uscire dal gruppo e l'assemblea ha il diritto di espellerlo. Qualora un individuo esterno voglia unirsi al gruppo, deve poterlo fare, previo consenso di tutti i membri.
    L'assemblea si dà le sue regole interne; si tratta naturalmente di regole condivise, non scritte, mutabili nel tempo a seconda delle volontà degli individui coinvolti.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia

    Certo è una cosa lenta ma funziona!
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    Anch'io quoto matches per quelle che sono le vere e reali difficoltà del realizzare un sistema anarchico ideale, per un essere come l'uomo che in realtà è forse l'animale più aggressivo che esista in natura: pensateci bene, ogni specie riesce a raggiungere un equilibrio con molte altre, anche se uno mangia l'atro. La catena aimentare è perfetta: troppi predatori, meno prede-> poche prede, i predatori diminuiscono e le prede riprenono a crescere.

    L'uomo al naturale era un anello della catena, ora ne è in un certo senso al di fuori, e dove vive lui ben poche specie sopravvivvono, a parte gli animali domestici :-)

    Ma ci pensate che per come si stanno espandendo le nostre città un giorno gli animali più diffusi potrebbero essere i topi e gli scarafaggi?

    Quoto anche voodoo sul fatto che forse l'unica sarebbe azzerare e ripartire prendendo un'altra strada al bivio che porta verso diversi tipi di civiltà.

    Ma poi leggo quello che scrive GROG e in fondo mi viene voglia di crederci anch'io!!

    Sabs al giorno d'oggi le persone non si mettono d'accordo nemmeno nelle assemblee di condominio per un UNICO SOLO VERO PROBLEMA: IL BENE INDIVIDUALE E' UN VALORE PIU' SENTITO DEL BENE COLLETTIVO.

    Credo che questo sia il vero nodo gordiano; è su quello che si dovrebbe lavorare davvero.

    Come? Non chiedetemelo, non lo so :-)

    Forse proprio dai media che fino ad oggi hanno convinto che il successo personale fosse l'unico vero obiettivo che valesse la pena inseguire
     
    .
  13. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 16/9/2009, 23:27)
    Sabs al giorno d'oggi le persone non si mettono d'accordo nemmeno nelle assemblee di condominio per un UNICO SOLO VERO PROBLEMA: IL BENE INDIVIDUALE E' UN VALORE PIU' SENTITO DEL BENE COLLETTIVO.

    Credo che questo sia il vero nodo gordiano; è su quello che si dovrebbe lavorare davvero.

    Ma è proprio questo il punto per cui l'anarchia non può funzionare, almeno con la mentalità umana, poi direi che non è solo dal giorno d'oggi, è da sempre così. Non dico che sia giusto, anzi, ma è insito nella maggioranza degli uomini cercar di fare prima il bene personale e poi fooorse quello della collettività.
    Lo vedo già all'università o in tante altre occasioni che si può quasi sempre contare solo sulle proprie forze, perché se cerchi aiuto magari da sconosciuti ti fregano 20 volte.
    Un tempo davo colpa totalmente al malgoverno per i problemi dell'Italia, ora non solo a quello perché mi rendo conto che il governo che abbiamo è lo specchio dell'intera società, a cui fa comodo e piace avere il Berlusconi di turno perché rappresenta davvero la maggioranza degli Italiani (ovviamente spero che le cose cambino, eh).
    Partendo da questi presupposti non penso che tutti gli Italiani insieme in questa fantomatica anarchia farebbero molto meglio dell'attuale governo di cui tutti si lamentano ma che poi tutti votano.
     
    .
  14. Vitoner
     
    .

    User deleted


    L'anarchia può funzionare :inczz:
    SPOILER (click to view)
    in un pianeta senza l'uomo :asd:
     
    .
  15. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    quoto il fatto che l'anarchia sia solo utopia.
    e non son nemmeno troppo sicuro che sia la cosa migliore.
    anzi penso che PRIMA c'era l'anarchia, poi qualche scimmione ha pensato di inculare a morte alcuni sfigati che gli rubavano le grotte, le donne, le pelli e le bacche.

    le leggi sono delle cose che ovviamente ci siamo autoimposti noi, ma non perché siamo dei coglioni, ma casomai per evitare di ammazzarci l'un l'altro.

    CITAZIONE
    l'anarchia non è un'ideologia, è solo una modo che i giovani disadattati hanno per giustificare il loro essere fuoricorso all'università.

    per il resto sta scritto tutto qua :ahsisi:
     
    .
86 replies since 15/9/2009, 20:18   960 views
  Share  
.