Morto Steve Jobs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Muore un genio, uno che ha pensato e sviluppato prodotti di grande qualità, ma dietro a tutto ciò c'è molta sofferenza.

    http://informazioneconsapevole.blogspot.co...-dellapple.html

    Non giudico lui in sé, ma i mezzi che penso si sia ritrovato costretto ad usare per mandare avanti una buona parte dell'innovazione tecnologica del 21esimo secolo.
    Spero sappiate tutti che le grandi aziende funzionano in questo modo, la mia è semplicemente una critica verso il sistema economico attuale.

    Ripeto, un genio, ma non è tutto rose e fiori e di questo ne è responsabile anche lui.
     
    .
  2. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 7/10/2011, 16:48) 
    Parole che non mi piacciono. Jobs come tutti gli esseri umani non sarà stato perfetto, ma è stato di sicuro una persona in grado di ispirare e dare una speranza ai giovani. La sua immagine pubblica sarà stata forse esagerata, ma vedere persino al TG5 il suo discorso alla Stanford University ieri sera è una ventata di ottimismo in questi tempi cupi. Ai giorni nostri è difficilissimo trovare una persona con dei valori positivi a cui ispirarsi. Perchè cercare di demonizzarlo allora?

    Scusa ma trovo un attimo strano il ragionamento. Uno può stravolgere un mercato e condizionare il modo di concepire un computer ecc (in negativo - secondo me, ma è una opinione), e un discorso molto sentito detto all'università dovrebbe redimerlo dal suo operato?
    A me quel discorso piace e lo trovo pure io toccante, ma vedo un tizio che ce l'ha fatta a creare un mondo come lo concepiva lui, con gente che fa la fila per comprarsi un telefono che di diverso dal precedente ha solo un numero. Genio? Del marketing sicuramente.
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Il mio pensiero è:

    1) Stallman è esagerato ed irrispettoso, ma capisco faccia parte del suo personaggio, di quello che lui vuole rappresentare concettualmente, etc.

    2) Parte del discorso di Stallman è anche giusto (eccessiva speculazione informatica), ma rinnegare i meriti o le doti di Jobs è sbagliato. Jobs non è solo Ipad è anche computer che finisce di avere una shell, e va con puntatore e icone. E' anche Toy story, Up, Monster's & Co, etc. E' anche internet in tasca. E' anche puro genio economico/amministrativo/manageriale.

    3) Questo:
    CITAZIONE
    ma vedere persino al TG5 il suo discorso alla Stanford University ieri sera è una ventata di ottimismo in questi tempi cupi

    E' verissimo. Sarà che io sono fissato con la roba motivazionale, ma quel discorso è un capolavoro assoluto. E lo dico io che, pur apprezzando la roba motivazionale, odio la retorica.

    4) Nessuno è perfetto, nessuno è un eroe tipo personaggio dei fumetti senza macchia, tale che su di lui ci siano solo cose straordinarie ed edificanti. Tutti quanti hanno lati negativi, fatti disprezzabili, e lati oscuri. Ma questo a mio parere non è un buon motivo per gettarvi addosso palate di merda alla loro morte (non mi riferisco a nessun utente in particolare qui, più che altro a qualche utente che ho visto su facebook).

    Edited by Voodoomaster - 7/10/2011, 23:45
     
    .
  4. LeChimp
     
    .

    User deleted


    Quoto in tutto.
    Purtroppo molta gente, e tra questi quelli che lo criticano su facebook (ne ho visto qualcuno anch'io) vedono Steve Jobs, per loro ignoranza, come colui che ha creato l'iPhone e l'iPad, padre di un capitalismo sfrenato figlio del suo desiderio di fare soldi.
    Steve Jobs non è questo, è un uomo che ha creato, dalla sola sua fantasia, le basi dell'interfaccia grafica che ora ci troviamo davanti! Ora ci sembra una cosa scontata prendere un mouse e cliccare su "Rispondi" per esprimere tutto quello che pensiamo, ma forse a quest'ora non sarebbe stato possibile, forse si sarebbero usati metodi differenti, ma sicuramente non quello che conosciamo ed apprezziamo per semplicità ed efficienza.
    Oltre a questo, come dice Vood, è il padre della Pixar, merito che forse troppi pochi gli riconoscono.

    E poi, diciamocela tutta, se l'iPhone e l'iPad sono stati 2 prodotti che hanno venduto in maniera paurosa, non è solo perchè lui era un abile venditore (cosa che non nego) ma perchè i 2 prodotti valevano la rivoluzione che hanno creato.
    Famosa è la presunta vicenda che è avvenuta tra i dirigenti RIM (quelli che fanno il Blackberry per capirsi) nel 2007, sostenevano che fosse impossibile creare un dispositivo del livello dell'iPhone, non era ancora pensabile, secondo loro, creare un apparecchio con quelle capacità senza far durare pochissimo la batteria, lo studiarono e capirono quell'aggeggino elettronico non era solo un insieme di componenti messi lì per darne tanta potenza, ma aveva al suo interno un comparto software di altissimo livello, che permetteva un utilizzo efficientissimo delle sue risorse.
    L'iPhone è stato un dispositivo rivoluzionario, che al di là di quanto ha venduto, ha cambiato il modo di vedere la comunicazione, permetterndoci di avere il mondo in tasca.

    Se dalla rivoluzione della Apple creata da Jobs è nato un culto della Mela e del suo creatore, per come la vedo io, sono conseguenze ampliamente meritate.
     
    .
18 replies since 6/10/2011, 10:47   232 views
  Share  
.