TUTORIAL PER AGS 3.0: Inizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Bene, hai scaricato AGS alla versione 3.0, vuoi creare un'avventura grafica, ma non sai come fare? Ecco a te questo pratico tutorial tradotto dal sottoscritto che vi introdurrà nella nuova versione di AGS!

    Creare il gioco
    Una volta cliccato su AGSEditor.exe, avrete davanti questa schermata:

    image


    Assicurati che "Start a new game" sia selezionato e poi clicca su Continua. Vi si presenterà davanti il Wizard di AGS:

    image


    Clicca su Next e seleziona il Template.

    image


    Qui potete scegliere i template: sono tre quelli di Default, come potete vedere dall'immagine : Default Game, Empty Game (completamente vuoto) e Verb Coin (una sorta di doblone di MI3 in versione più... aggiornata! :D ).
    Per questo tutorial sceglieremo "Default Game", ma voi per il vostro gioco sarete liberi di scegliere quello che volete.

    Quindi, cliccate su "Default Game" e poi su "Next". Avrete questa schermata:

    image


    Ora dovrete scegliere come chiamare il vostro gioco: non vi preoccupate, però, potrete modificarlo in qualsiasi momento volete. Ma questo lo vedremo più avanti.
    Nella prima striscia dovremo mettere il nome del gioco, nel tutorial metteremo "Roger's Adventure". Nel secondo box dovrete inserire il nome del file, sarà il nome che prenderà l'eseguibile del gioco.
    Nel terzo box vediamo dove AGS salverà i dati di gioco, nel nostro caso sono "My Documents folder" ma è liberamente modificabile.

    Cliccate sul pulsante "Finish" e avrete finalmente la schermata inziale di AGS.

    image


    Ecco il vostro gioco, pronto per essere programmato da voi!

    COMINCIARE:
    La "via principale" per navigare tra i menù di AGS è il "project tree", in alto a destra della schermata principale, dove sono disponibili tutte le parti del gioco; i colori, le stanze, l'inventario, ecc.

    image


    Lo screenshot sopra vi mostra le varie parti della schermata: il "project tree", quello di cui vi ho appena parlato e che vi da accesso a tutte le parti del gioco. Il "propriety grid", in basso a destra, è dove si andrà più nel specifico una volta selezionato un pezzo della stanza. Ad esempio, se selezionerete una room, il "project tree" vi darà più informazioni su quella stanza, quindi le varie interazioni, gli script, ecc.
    In questa nuova versione di AGS, inoltre, potrete visualizzare le varie schermate tramite "schede" (chi usa Mozilla Firefox capirà :D) che potranno essere chiuse tramite la X.

    Ora, andiamo sul pannello dei "general settings" ed esaminiamo le varie opzioni che avremo di fronte.

    1. Enable Debug Mode - Toglierà i bug durante la programmazione del gioco, vi permetterà di spostare il personaggio in qualsiasi stanza vogliate e modificare elmenti dell'inventario. Consigliato disattivarlo prima di distribuire il gioco.

    2. Enable 'anti-glide' mode - Senza questo, i movimenti dei personaggi risulteranno un po' "stupidi".

    3. Pixel perfect click detection - Migliora la giocabilità facendo in modo che cliccare su regioni trasparenti degli oggetti non provochi eventi.

    4. Characters turn before walking - In questo modo, il gioco diventa più professionale: infatti i personaggi, se devono andare da sinistra verso destra, si gireranno in maniera realistica.

    Vi consiglio, almeno per le prime volte, di tenerli selezionati tutti e quattro.

    Per adesso abbiamo finito: nel prossimo tutorial parleremo di colori e di stanze. Restate sintonizzati!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    every secondo una tua opinione personale la versione 3.0 è solo più potente o è anche più versatile? (per l'utente medio intendo)
     
    .
  3. DjTonino
     
    .

    User deleted


    a me sembra interessante abbastanza... magari da provare solamente o avere nel pc ttt e due... ma dal sito originale nn lo trovo... ce scritto 3.72, errore di ki ha fatto il sito sicuro, poi scarichi e ce scritto 2.72... il 3.0 nn ce pero... dove l'hai preso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Moderator
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Non sarà la beta? :ehmsi:
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ottimo ev sono curioso di vedere le fasi più avanzate di questo tutorial
     
    .
  6. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zum @ 29/12/2007, 17:47)
    every secondo una tua opinione personale la versione 3.0 è solo più potente o è anche più versatile? (per l'utente medio intendo)

    Guarda ti dico: la versione 3.0 è meglio su alcuni fronti, stavolta non ci sono limiti di frame (quindi puoi fare anche un'animazione da 200 frame, volendo :D) e non ci sono limiti di room, quando negli altri AGS il limite di room era 200. Sono state migliorate alcune cose rispetto alle altre versioni: è cambiata l'interfaccia ed è cambiato anche lo script, abbastanza diverso dalla versione 2.61.
    Quindi, per qualcuno che deve cominciare ad usare AGS consiglio questa versione 3.0; molto più versatile rispetto alle altre e più "ordinata" sul piano dell'interfaccia.

    CITAZIONE
    a me sembra interessante abbastanza... magari da provare solamente o avere nel pc ttt e due... ma dal sito originale nn lo trovo... ce scritto 3.72, errore di ki ha fatto il sito sicuro, poi scarichi e ce scritto 2.72... il 3.0 nn ce pero... dove l'hai preso

    Guarda, djTonino, la versione 3.0 è scaricabile da qui:
    http://new.bigbluecup.com/AGS-3.0.0-RC4.exe

    Non è una versione beta ma il sito ufficiale non è stato ancora aggiornato, sinceramente non so il perchè.
     
    .
  7. DjTonino
     
    .

    User deleted


    grazie mille ora lo provo, per i template, arriveranno in futuro quelli di Monkey Island 2 e i vari MI? o ci sn gia? cosa ke dubito ke ci siano gia... sn molto utili...
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DjTonino @ 29/12/2007, 22:29)
    grazie mille ora lo provo, per i template, arriveranno in futuro quelli di Monkey Island 2 e i vari MI? o ci sn gia? cosa ke dubito ke ci siano gia... sn molto utili...

    A quanto ne so, stanno sviluppando il template di CMI mentre per MI1 e MI2 ancora non si sa niente. Appena ho qualche informazione in più vi saprò dire.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    se c'è scritto RC è beta

    o quasi,si insomma è lo stadio dopo di beta, ma prima del rilascio definitivo
     
    .
  10. DjTonino
     
    .

    User deleted


    gli script sono identici a quelli dell'ultimo AGS? o cambia qualcosa?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Complimenti per questa guida! Quasi quasi mi invoglia a usare il programma...

    Dimmi una cosa. Hai presente Gabriel Knight II? E' possibile con AGS fare un gioco in quello stile, cioè con riprese dal vivo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    credo solo 2d
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DjTonino @ 29/12/2007, 22:47)
    gli script sono identici a quelli dell'ultimo AGS? o cambia qualcosa?

    Gli script non sono identici: e questo per sfortuna di noi programmatori abituati agli script della versione 2.61
    CITAZIONE
    Complimenti per questa guida! Quasi quasi mi invoglia a usare il programma...

    Dimmi una cosa. Hai presente Gabriel Knight II? E' possibile con AGS fare un gioco in quello stile, cioè con riprese dal vivo?

    Grazie per i complimenti!
    Si possono fare, eccome.. c'è l'opzione per inserire all'interno del gioco file .avi, quindi se volessi potresti fare anche tutte le scene di intermezzo con attori veri. :sìsì:
    CITAZIONE
    credo solo 2d

    A dirla tutta ci sono anche i plugin per rendere compatibile il 3D, infatti alcuni giochi in 3D sono in fase di programmazione attualmente. :sìsì:
     
    .
  14. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    bel tutorial Ev....mi unisco al Voodoo-pensiero dicendo che attendo i prossimi capitoli
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Grazie Ev, aspetto ulteriori tuorial. ;)
     
    .
24 replies since 29/12/2007, 15:45   3068 views
  Share  
.