TUTORIAL PER AGS 3.0: Inizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Bene, hai scaricato AGS alla versione 3.0, vuoi creare un'avventura grafica, ma non sai come fare? Ecco a te questo pratico tutorial tradotto dal sottoscritto che vi introdurrà nella nuova versione di AGS!

    Creare il gioco
    Una volta cliccato su AGSEditor.exe, avrete davanti questa schermata:

    image


    Assicurati che "Start a new game" sia selezionato e poi clicca su Continua. Vi si presenterà davanti il Wizard di AGS:

    image


    Clicca su Next e seleziona il Template.

    image


    Qui potete scegliere i template: sono tre quelli di Default, come potete vedere dall'immagine : Default Game, Empty Game (completamente vuoto) e Verb Coin (una sorta di doblone di MI3 in versione più... aggiornata! :D ).
    Per questo tutorial sceglieremo "Default Game", ma voi per il vostro gioco sarete liberi di scegliere quello che volete.

    Quindi, cliccate su "Default Game" e poi su "Next". Avrete questa schermata:

    image


    Ora dovrete scegliere come chiamare il vostro gioco: non vi preoccupate, però, potrete modificarlo in qualsiasi momento volete. Ma questo lo vedremo più avanti.
    Nella prima striscia dovremo mettere il nome del gioco, nel tutorial metteremo "Roger's Adventure". Nel secondo box dovrete inserire il nome del file, sarà il nome che prenderà l'eseguibile del gioco.
    Nel terzo box vediamo dove AGS salverà i dati di gioco, nel nostro caso sono "My Documents folder" ma è liberamente modificabile.

    Cliccate sul pulsante "Finish" e avrete finalmente la schermata inziale di AGS.

    image


    Ecco il vostro gioco, pronto per essere programmato da voi!

    COMINCIARE:
    La "via principale" per navigare tra i menù di AGS è il "project tree", in alto a destra della schermata principale, dove sono disponibili tutte le parti del gioco; i colori, le stanze, l'inventario, ecc.

    image


    Lo screenshot sopra vi mostra le varie parti della schermata: il "project tree", quello di cui vi ho appena parlato e che vi da accesso a tutte le parti del gioco. Il "propriety grid", in basso a destra, è dove si andrà più nel specifico una volta selezionato un pezzo della stanza. Ad esempio, se selezionerete una room, il "project tree" vi darà più informazioni su quella stanza, quindi le varie interazioni, gli script, ecc.
    In questa nuova versione di AGS, inoltre, potrete visualizzare le varie schermate tramite "schede" (chi usa Mozilla Firefox capirà :D) che potranno essere chiuse tramite la X.

    Ora, andiamo sul pannello dei "general settings" ed esaminiamo le varie opzioni che avremo di fronte.

    1. Enable Debug Mode - Toglierà i bug durante la programmazione del gioco, vi permetterà di spostare il personaggio in qualsiasi stanza vogliate e modificare elmenti dell'inventario. Consigliato disattivarlo prima di distribuire il gioco.

    2. Enable 'anti-glide' mode - Senza questo, i movimenti dei personaggi risulteranno un po' "stupidi".

    3. Pixel perfect click detection - Migliora la giocabilità facendo in modo che cliccare su regioni trasparenti degli oggetti non provochi eventi.

    4. Characters turn before walking - In questo modo, il gioco diventa più professionale: infatti i personaggi, se devono andare da sinistra verso destra, si gireranno in maniera realistica.

    Vi consiglio, almeno per le prime volte, di tenerli selezionati tutti e quattro.

    Per adesso abbiamo finito: nel prossimo tutorial parleremo di colori e di stanze. Restate sintonizzati!
     
    .
24 replies since 29/12/2007, 15:45   3069 views
  Share  
.