Saw 4

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Premetto che ci sono alcuni (piccoli) spoiler che non ho avuto voglia di togliere.

    Prima di tutto dovete aver visto recentemente gli altri tre capitoli, poichè questo film non può essere visto se degli altri tre non si ricordano nemmeno i protagonisti. La trama infatti riprende da dove il terzo capitolo ci aveva lasciato, ossia dalla morte del nostro caro Jigsaw (in Italia, enigmista). Scopriamo però che Jigsaw ha ancora da finire il suo lavoro e ha ancora tante vittime da mettere alla prova per far capire loro il significato della vita. Sì, direte voi, ma è morto.

    E' morto, sì, ma prima di morire ha lasciato degli indizi e delle nuove trappole da affrontare. Protagonista di questo film è l'Agente Rigg già visto in Saw II e Saw III; e il prossimo a diventare vittima di Jigsaw. Nello stesso tempo due detective, l'agente Strahm e l'agente Perez stanno indagando su Jigsaw e scoprono che non aveva solo Amanda come complice...

    Ottima storia, lasciatemelo dire, con ottimi colpi di scena. Si vedono meno le trappole (ne ho contate 5 in tutto) rispetto agli altri capitoli, ma il film è molto godibile. Sensazionale la scena iniziale, dove aprono letteralmente Jigsaw e vediamo l'ottimo lavoro realizzato dalla troupe delle protesi. :D

    Purtroppo la regia firmata da Darren Lynn Bousmann è quella che è: abbastanza scombussolata, provoca una strana sensazione di mal di mare; e peggio ancora sarà quella del prossimo capitolo, cioè quella di David Hackl, regista della seconda unità dei film di Saw.

    Attori bravi, non proprio il massimo, ma non mi sono dispiaciuti, e ottimo Scott Patterson, l'Agente Strahm, con una scena meravigliosa (tutta improvvisata, secondo Bousmann) dell'interrogatorio con la ex di Jigsaw.

    In sintesi, buon sequel, non di certo ai livelli del terzo capitolo, ma sicuramente migliore del secondo. Da vedere.

    Voto: 7/10
     
    .
  2. gattalorda
     
    .

    User deleted


    ottima recensione
     
    .
  3. *_PiOliNo_*
     
    .

    User deleted


    ho visto il 3 io .. e devo ammettere ke mi fa un pò skifo :ehmsi: non è un horror secondo me.. e un film macabro -.-
     
    .
  4. Matioski
     
    .

    User deleted


    Nessuno dei tre "Saw", in realtà, può essere catalogato nel genere horror (se per questo intendiamo mostriciattoli vari o momenti di vero e proprio terrore): il primo è, a tutti gli effetti, un thriller psicologico (si vede più sangue in qualsiasi film action) mentre gli ultimi due (soprattutto il terzo) rientrano nel genere splatter, pur conservando un'ottima trama ed un pervasivo clima di tensione.
     
    .
  5. Darth Serious
     
    .

    User deleted


    I primi due ( il primo in particolare) li ho apprezzati, il terzo mi ha deluso un pochino, prendendo una piega troppo "estrema"
     
    .
  6. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    questo quarto capitolo mi è piaciuto. certo come diceva Ev, bisogna aver visto di recente i vecchi film....visto che è un intreccio continuo...pecato solo che a un certo punto mi sono adormentato (perdendo in totale 5 minuti di film credo), scusate ma era troppa la stanchezza accumulata...
     
    .
  7. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    considerando che è un horror, certo che per addormentarti non ti deve aver terrorizzato molto :ehmsi:
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 2/5/2008, 15:08)
    considerando che è un horror, certo che per addormentarti non ti deve aver terrorizzato molto :ehmsi:

    Beh, è più splatter che horror. Insomma, non è un horror "stile vecchi tempi" come l'Esorcista che spaventa e basta. Questo mira allo schifo e alla trama in sè. :sìsì:
     
    .
  9. moonmaker001
     
    .

    User deleted


    è uno dei film che mi ha attratto di più...
    anche l'ultimo è stupendo...

    anche se c'è un particolare che non ho capito molto bene...qualcuno ha capito come fa il corpo dell'enigmista a trovarsi in due posti contemporaneamente... all'inizio l'autopsia alla fine insieme agli altri con cui era finito l'ultimo... sicuramente ci sarà una spiegazione... perchè un film con questa trama non può non averlo... ma prima che esce il 5° ci vorrà troppo...

    aiutatemiiiiiii :ph34r:
     
    .
  10. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    il film è tutto un
    SPOILER (click to view)
    flashback
    ....
    SPOILER (click to view)
    inizia con l'autopsia, poi torna indietro svolgendosi in parallelo con il terzo (infatti l'investigatore uccide il protagonista del 3) e si conclude con l'autopsia
     
    .
  11. Everything
     
    .

    User deleted


    Oppure
    SPOILER (click to view)
    l'enigmista che tu vedi aperto all'inizio del film è semplicemente un clone del vero Enigmista che sta meditando vendetta in una casa di riposo. :sìsì:
     
    .
10 replies since 3/1/2008, 14:03   1350 views
  Share  
.