George Walton Lucas Jr.

Non è proprio uno sviluppatore però...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    George Walton Lucas Jr., regista, sceneggiatore, produttore, nonché imprenditore di genio, personaggio bizzarro e cervellotico, cresce in un ranch per la produzione di noci a Modesto, in California, dove il padre gestiva una cartoleria; si iscrive alla University of Southern California Film School. Da studente realizza diversi cortometraggi, fra cui "Thx-1138: 4eb" (Electronic Labyinth) con cui vince il primo premio al National Student Film Festival del 1967. Nel 1968 vince una borsa studio della Warner Bros. con la quale ha la possibilità di conoscere Francis Ford Coppola. Nel 1971, quando Coppola inizia a preparare "Il Padrino", Lucas fonda una sua compagnia di produzione, la 'Lucas Film Ltd.'.

    Nel 1973 scrive e dirige il semi-autobiografico "American Graffiti" (1973), con il quale raggiunge un improvviso successo e una pronta ricchezza: vince un Golden Globe ed ottiene cinque nominations ai premi Oscar. Fra il 1973 ed il 1974 inizia a scrivere la sceneggiatura di "Guerre Stellari" (1977), ispirandosi a "Flash Gordon", "Il pianeta delle scimmie" e il romanzo "Dune", saga capolavaoro di Frank Herbert.

    Guerre stellari
    Ci sono state 4 versioni complete con 4 storie diverse e 4 personaggi diversi. La prima stesura conteneva tutto quello che la sua immaginazione aveva prodotto, in tutto 500 pagine, poi ridotte con difficoltà a 120. Nel film vengono adottati 380 effetti speciali diversi; per le battaglie nello spazio è stata inventata una cinepresa su braccio basculante completamente computerizzata. Premiato con 7 Oscar: effetti speciali, direzione artistica, scenografie, costumi, sonoro, montaggio, commento musicale, più un premio speciale per le voci.

    Racconta il regista: "E' un film strano, in cui ho fatto tutto quello di cui avevo voglia, popolandolo qua e là di creature che mi affascinavano". Definito allora ingiustamente "cinema per bambini", "Guerre Stellari", seguito successivamente da altri due episodi, "L'Impero colpisce ancora"(1980) e "Il ritorno dello Jedi"(1983) ha rivoluzionato il modo di fare film come niente fino ad allora, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali, realizzati con tecniche di digitalizzazione e animazione grafica, che in quel periodo costituirono una vera e propria novità e cambiarono per sempre il modo di realizzare film di fantascienza e non solo. Ancora oggi riguardando i film della trilogia la percezione degli effetti risulta incredibilmente moderna.

    "L'impero colpisce ancora", regia di Irvin Kershner e "Il ritorno dello Jedi", terzo episodio, regia di Richard Marquand, formalmente non sono stati diretti da Lucas; in verità però gli appartengono completamente, dal progetto iniziale alla realizzazione finale, e i registi furono scelti in virtù delle loro doti tecniche e non hanno avuto nessun peso sulla lavorazione che si deve quindi completamente a Lucas.

    I guadagni sono a dir poco smisurati: 430 milioni di dollari incassati su soltanto 9 spesi, 500 milioni di dollari di copyright su libri, giocattoli, fumetti e magliette per l'intera trilogia. La Lucas Film Ltd si trasforma in Lucas Arts, che oggi possiede una "Cinecittà" vicino a San Francisco, enormi studi con annesse una cineteca e la rilevante Industrial Light & Magic, l'azienda che si occupa della ricerca degli effetti speciali attraverso il computer.

    Dopo l'impresa di Guerre Stellari, George Lucas, colto da un profondo appagamento per aver cambiato faccia al modo di fare cinema, si è ritirato dalla regia per interessarsi a tempo pieno alla Industrial Light & Magic per ampliare i nuovi confini della tecnica e non solo cinematografica. Senza l'intervento tecnico della Industrial Light & Magic non sarebbe mai stato possibile girare i film del personaggio Indiana Jones, Jurassic Park e molti altri film diretti in gran parte da Steven Spielberg, uno dei registi con i quali Lucas ha collaborato di più.

    Lucas ha rivoluzionato tecnicamente i cinema con il sistema sonoro THX(acronimo di Tom Hollman Experiment), per l'ottimizzazione del suono delle pellicole. Presidente della Fondazione 'George Lucas Educational Foundation', nel 1992 è stato insignito dell'Irving G. Thalberg Award per la carriera.

    Lucas è tornato alla regia per realizzare una nuova trilogia di Guerre Stellari, tre prequel che costituiscono gli episodi 1, 2, e 3 della saga (gli episodi 4, 5 e 6 sono quelli della trilogia originale).Tra i progetti con Steven Spielberg vi è poi quello di un quarto film di Indiana Jones, che con tutta probabilità avrà ancora come protagonista il sempreverde Harrison Ford.

    Filmografia:

    "L'uomo che fuggì dal futuro", 1970 (THX 1138);
    "American Graffiti", 1973 (American Graffiti);
    "Guerre Stellari", (Star Wars) 1977;
    L'Impero colpisce ancora"(1980);
    "Il ritorno dello Jedi"(1983);
    "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma", 1999;
    "Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni" 2002;
    "Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith" 2005.

    E' meglio invece se stendiamo un velo pietoso sulla Lucasarts...bisogna ammettere che è comunque un genio questo Junior.Speriamo bene per indy 4(altrimenti li brucio tutti,vivi)...commenti?Opinioni?Parolacce?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Ma ormai Harrison Ford userà la dentiera!!
    Cmq sinceramente non saprei davvero cosa risponderti poichè non ritengo ke George Lucas sia stato una parte determinante nello sviluppo di MI...
    In ogni caso nulla si puo dire sulla sua produzione cinematografica ke vanta di molti successi.
    Nel campo videoludico il Lucas è solo un produttore, e a mio parere non avrebbe senso parlare di lui come sviluppatore...

    Se però parliamo di lui in genere nulla toglie al fatto ke per essere quello ke è c'e n'è voluta parekkio per arrivare al sujo punto

    Ma come tutti, alla fine , uomini di successo, come diremmo a catania "a fini è na futtuta e na pinsata e soddi"

    (alla fine pensa solo ai soldi)

    E non è una critica assolutamente, al suo posto sinceramente penserei ad ogni modo per Lucrare..(ke termine brutto)

    Quindi non sono contro Lucas ma sto dicendo ke alla fine come tutti i soldi prendono il primo posto nel campo videoludico.. e vedendo il declino delle AG al buon George non converrebbe continuare MI..
     
    .
  3. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Infatti ho scritto che non era proprio uno sviluppatore...^^
    A me basta che conceda i diritti a tutti gli ex-dipendenti Lucasarts che hanno cambiato casa(tutti),onde evitare schifezze e giochi annullati...per il resto può far quello che vuole,di capolavori ne ha fatti abbastanza.
    Comunque,se proprio devono fare un indy 4(speriamo!),che almeno sia Harry.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    In effetti con la Lucas c'entra molto poco... Hanno iniziato a produrre videogiochi per Star Wars, poi sono riusciti ad emergere grazie a talenti quali Gilbert, Schafer, Grossman...

    Lucas è un grandissimo regista, ma dubito seriamente che sappia cosa sia Monkey Island...
     
    .
  5. Matioski
     
    .

    User deleted


    Quando giocai a CMI, pensai che a realizzarlo fosse stato George Lucas!
    Beata innocenza!
    Comunque "Indiana Jones 4" è una realtà! Tempo fa ne parlarono su una rivista!
     
    .
  6. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Già,si mormora che sarà basato su una serie di 4 numeri di un fumetto,che parlava dei due Jones alle prese con la lancia del destino.Speriamo!
     
    .
  7. Matioski
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro che nel film apparirà Sean Connery?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    peccaot, speravo ke il film su indy4 sarebbe stato FOA
     
    .
  9. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matioski @ 11/3/2005, 18:43)
    Sei sicuro che nel film apparirà Sean Connery?

    Se si ispireranno alla lancia sì,sicurissimo.FOA non è da scartare,ma penso che sia più probabile che ci sia LDD(lancia del destino).
     
    .
  10. Matioski
     
    .

    User deleted


    In questo periodo Hollywood sta scavando nel proprio passato; si parla di sequel per "Rambo" e "Rocky"!
     
    .
  11. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Ci sarà anche un Jurassic Park 4 a quanto pare...speriamo sia meglio del precedente!
     
    .
  12. Matioski
     
    .

    User deleted


    In effetti ritengo che "Jurassic Park 3" sia stato il peggior episodio della saga, infatti ho avuto il coraggio di guardarlo soltanto una volta (al cinema!). Sai chi sarà il protagonista del quarto?
     
    .
  13. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    Non si sa niente di niente...però pare che la moda dei sequel prenda sempre più piede:the mask 2,spawn 2,mortal kombat 3 ed altri film non proprio cult stanno avendo seguiti...speriamo che non tocchino i migliori dei migliori però!Se vedo "Forrest Gump 2 " m'inrazzo come una biscia!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Di Indy4 se ne parla già da quando era stata annunciato "Indiana Jones and the infernal machine", ma sembra che ora ci si stia effettivamente muovendo.
    Sarebbe ideale partire da qualcosa tipo "infernal machine", Indy che si ritrova nella guerra fredda. Vedremo come se la caverà Lucas...

    Mi ricordo un film in cui avevano ipotizzato ironicamente un "Forrest Gump 2- Gump Again" e l'avevano sabotato... il film era bruttissimo ma mi ricordo che c'era questo pezzo in cui Forrest si ritrovava sulla panchina e diceva "la vita è come una porzione di gamberetti". Qualcuno per caso l'ha visto?
     
    .
  15. Devil Kaiser
     
    .

    User deleted


    A detta di Spielberg,Indy 4 sarà pronto tra un anno e mezzo.Per quanto voglia bene ad Harry,non so se ce la farà in un impresa simile...

    FG 2(falso) non l'ho visto,hai qualche informazione in più a riguardo?Anche se sarebbe davvero orribile e sopratutto senza senso!
     
    .
56 replies since 9/3/2005, 22:21   1374 views
  Share  
.