L'Esorcismo di Emily Rose

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    L'Esorcismo di Emily Rose è un film parecchio strano. Non fraintendetemi, è strano come tematiche e come modo di trattare il tutto. Si basa infatti su un vero caso di esorcismo su una ragazza tedesca, chiamata Anneliese Michel che affermava di essere posseduta dal demonio. Morì dopo l'ennesimo esorcismo nel 1976. Qui trovate delle foto della ragazza e una registrazione di un esorcismo su di lei praticato. I due preti e la famiglia della ragazza furono accusati di omicidio colposo.

    Tornando al film, la trama è sostanzialmente la storia vera di questa ragazza con un altro nome, probabilmente per rispetto suo e della sua famiglia. La storia principale però non parla dell'indemoniatura (si scrive così?) di Emily Rose, ma bensì del processo al prete che praticò l'esorcismo. Con numerosi flashback però vedremo anche delle sequenze che ci spiegano la storia di Emily.

    Trama assai buona, sinceramente mi è piaciuta e bella anche l'angoscia che rimane alla fine del film, dopo aver appurato cosa è successo veramente a Emily. Ebbene sì perchè questo film dice e non dice, o per meglio dire non si sa se è successo per possessione demoniaca o per malattie rare. Sta allo spettatore scegliere.

    Attori sconosciuti ma che svolgono bene il loro lavoro: brava Emily Rose e brava anche l'attrice che interpreta l'avvocato della difesa, un po' scialbi il prete e il dottore che afferma di aver visto l'esorcismo ma nell'insieme funzionano bene. Stesso discorso per la regia: non a livelli di Spielberg o di Coppola ma molto funzionale e piacevole, soprattutto nelle scene con più tensione.

    Ottimo il comparto sonoro: mi è proprio piaciuto e da un grande aiuto a entrare nell'atmosfera del film. Insomma... un film abbastanza curioso per meglio dire, soprattutto per la storia su cui si basa, che sa alternare momenti di paura e sa far riflettere.

    Voto: 8/10
     
    .
  2. supersaretta
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo, c'è qualcun altro che come me l'ha trovato noioso questo film?? Personalmente non è riuscito a coinvolgermi per niente...
     
    .
  3. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non si sa se è successo per possessione demoniaca o per malattie rare

    ovviamente si trattava di qualche malattia rara, e la famiglia, nell'ignoranza più totale, invece di far curare la ragazza l'ha affidata ad un esorcista.
    chiaramente, nella realtà non si guarisce con le croci e le preghiere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Per me, secondo Kernel tutto ciò era possibile.
     
    .
  5. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 16/2/2008, 19:06)
    ovviamente si trattava di qualche malattia rara, e la famiglia, nell'ignoranza più totale, invece di far curare la ragazza l'ha affidata ad un esorcista.
    chiaramente, nella realtà non si guarisce con le croci e le preghiere...

    Hai visto almeno il filmato che ho linkato su YouTube dell'esorcismo di Anneliese Michel? A me non sembra proprio malata...
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    filmato?
    oddio no, scene di esorcismi ora non mi va sinceramente :ehmsi:

    però, dato che non credo nel demonio, come in qualsiasi altra manifestazione soprannaturale, direi che posso escludere la possibilità della possessione a prescindere :sìsì:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Sono d'accordissimo con Jones, Emily Rose era sicuramente malata...Questo esorcismo di cui parla Every non l'ho visto ma concordo con Jones comunque
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    Ma scusate... ma parlate senza aver visto? Cioè, almeno vedete... una persona malata non si comporta di certo così, poi se la pensate diversamente affari vostri. :sìsì:
     
    .
  9. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    eh, e vabbè, l'ho visto.
    a parte che più che un filmato sono solo foto e registrazioni. e bastano comunque a togliere l'allegria...

    il punto è: se io non credo nel demonio e nelle possessioni, qualunque foto possa vedere, sempre come malattia la considererò.

    ci sono un sacco di malattie mentali che portano a crisi isterico-compulsive estreme che in passato venivano considerate come possessione e che oggi sono studiate dalla scienza. le possessioni demoniache odierne sono semplicemente malattie di questo genere troppo rare per essere conosciute...
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Everything @ 17/2/2008, 14:20)
    Ma scusate... ma parlate senza aver visto? Cioè, almeno vedete... una persona malata non si comporta di certo così, poi se la pensate diversamente affari vostri. :sìsì:

    Perchè, tu invece pensi che era entrato un diavoletto nella donna ? :ehmsi:
     
    .
  11. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 17/2/2008, 15:05)
    Perchè, tu invece pensi che era entrato un diavoletto nella donna ? :ehmsi:

    Penso che le reazioni della donna, soprattutto durante l'esorcismo non siano propriamente di una donna malata. Tra l'altro, non so se avete distinto, ma pronuncia anche il nome di sei demoni, tra i quali anche Lucifero.

    E comunque una donna malata comincia a parlare in latino o altre strane lingue? Nel 1970 quando non era così diffuso nelle scuole come adesso? :ehmsi:
     
    .
  12. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    è facilissimo collegare tutto a qualcosa di irrazionale.
    di fronte a simili situazioni si devono considerare centinaia di fattori, del tipo che se si parla in altre lingue, magari si stanno solo farfugliando parole senza senso, che è comune alle crisi mentali (anche quelle conosciute e studiate) credersi posseduti da un demonio e quindi pronunciarne confusamente il nome ecc.

    molto più comodo dire "è posseduta".

    ah, e guarda che il latino si insegna nelle scuole dal medioevo :ehmsi:
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 17/2/2008, 16:13)
    è facilissimo collegare tutto a qualcosa di irrazionale.
    di fronte a simili situazioni si devono considerare centinaia di fattori, del tipo che se si parla in altre lingue, magari si stanno solo farfugliando parole senza senso, che è comune alle crisi mentali (anche quelle conosciute e studiate) credersi posseduti da un demonio e quindi pronunciarne confusamente il nome ecc.

    molto più comodo dire "è posseduta".

    ah, e guarda che il latino si insegna nelle scuole dal medioevo :ehmsi:

    Che peccato che dopo aver registrato l'esorcismo abbiano appurato che tutto quello che diceva la ragazza era latino e, a quanto sembra, lei non l'ha mai studiato durante la sua carriera scolastica. E poi scusa, ma io che sono malato parlo solo (e pure perfettamente) in un'altra lingua? :|:
     
    .
  14. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che peccato che dopo aver registrato l'esorcismo abbiano appurato che tutto quello che diceva la ragazza era latino

    sarebbe interessante sapere CHI l'ha appurato :ehmsi:

    CITAZIONE
    ma io che sono malato parlo solo (e pure perfettamente) in un'altra lingua?

    beh, certo, se hai l'influenza no, ma qui stiamo parlando di malattie gravi che portano a crisi mentali
     
    .
  15. Le Chuck
     
    .

    User deleted


    Si, ma resta il fatto una crisi mentale non ti fa parlare bene una lingua non affatto facile (che non si ha mai studiato).
     
    .
82 replies since 10/2/2008, 21:22   2649 views
  Share  
.