Cloverfield

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Non sono mai stato curioso riguardo a questo film, nel senso che le news su BadTaste riguardati quest'horror le scartavo a priori, classificandolo come "film-stile-Godzilla-che-tenta-di-fare-soldi-su-un-mostro-simile-insomma-una-cagata-allucinante".

    Beh, mi sbagliavo. Cloverfield è un capolavoro nel suo genere, ma ha qualche difetto che analizzeremo. Innanzitutto un appauso allo sceneggiatore ci sta tutto: la storia è semplicemente perfetta, non ha pecche di nessun genere ed è fantastico come il tutto avvenga in modo reale e come il problema venga affrontato come lo affronterei io o il mio vicino di casa. In Cloverfield non ci sono eroi coraggiosi, non ci sono persone che provano pietà per il mostro, Cloverfield è, e non mi stancherò mai di ripeterlo, realtà. Poi, un altro aspetto di cui sono rimasto piacevolmente sorpreso è che è effettivamente un horror, ma fino ai primi dieci minuti di film non c'è niente che lasci presagire qualcosa. Di solito i film horror standard hanno una musica o anche un atmosfera "da brivido": qui no. L'atmosfera è un appartamentino nel centro di New York e la musica è la solita musica che si sente ad una festa.

    Grazie a questi elementi, sia l'attore che lo spettatore rimangono sconvolti dal colpo di scena che c'è a inizio film, cioè il verso del mostro e questo è veramente fenomenale.

    Trama quindi ottima: nessuna pecca di nessun genere, giuro. Non sono riuscito a trovare un difetto, complimenti davvero. Vorrei poter dire lo stesso degli attori: ci sono alcuni attori (come Rob o il tizio che tiene in mano la telecamera, perdonatemi se non ricordo il nome) che funzionano bene, sono bravi e anche abbastanza spontanei ma ce ne sono altri che lasciano a desiderare, come Marlene o Lisa, la ragazza di Jason che dopo la morte del fidanzato ha fatto un pianto della durata da due minuti e poi via verso nuove avventure.

    Regia dello sconosciuto Matt Reeves che non mi è dispiaciuta, anzi, anche se forse non può essere valutata più di tanto per via del "movimento stile videofonino" che richiedeva il film. Sonoro da paura: il verso del mostro fa veramente cagare addosso dalla paura, ottimo!

    Effetti visivi un po' scialbi: i parassiti erano realizzati abbastanza male, forse anche per via dei costi di produzione, ma il mostro è perfetto. Forse hanno voluto dedicare più lavoro sul mostro che è effettivamente parte importante del film che sui parassiti rompi-coglioni. Insomma lavoro ottimo: ottima trama, buoni attori, ottima regia (per quello che ha fatto), sonoro fantastico, effetti visivi discreti.

    Voto: 8.5/10
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Per una volta non posso che essere completamente d'accordo con la recensione, un gran bel film veramente, molto originale nel suo genere, e la poca cinematograficità/epicità (e quindi il suo totale realismo) a tratti lo rende agghiacciante. Bello davvero.
     
    .
1 replies since 18/2/2008, 14:30   145 views
  Share  
.