Batman Forever

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Subito dopo il secondo Batman di Tim Burton, cioè Batman Returns, ci furono numerosi rumor riguardo il terzo capitolo. Eh sì, perchè inizialmente doveva essere diretto ancora una volta da Burton e doveva esserci Micheal Keaton come Batman. Pensate che era stato scelto Robin Williams come Enigmista e Due Facce non sarebbe comparso. Poi, per litigi con la produzione, Burton ha lasciato il progetto e con lui se ne sono andate le idee. Niente più Robin Williams, niente più stile dark, niente più atmosfere spettacolari dei primi due episodi.

    La regia passò quindi a Joel Shumacker che rivoluzionò il progetto: aggiunse Due Facce e aggiunse anche quel tocco cartoonesco al titolo. Per carità, Shumacker ha sicuramente fatto un ottimo lavoro con questo episodio, ha saputo dirigerlo assai bene e ha saputo giostrare le star che aveva a disposizione ma c'è un però: il film, ok, è girato bene e tutto ma sembra un po'... vuoto. Forse è una sensazione che ho avuto solo io guardandolo, ma il film mi è sembrato svuotato rispetto ai primi due capitoli, con quella Gotham City così oscura, così gotica e tenebrosa che in questo Forever non è presente.

    Ma parliamo del punto forte di tutto il film: gli attori. Non ho mai visto - escludendo Batman Begins e i primi due di Burton - tanti attori così bravi tutti insieme in un film supereroistico. Innazitutto Batman è intepretato da Val Kilmer che, a mio avviso, ha saputo fare un lavoro ottimo forse ancor meglio di Keaton. Come nemico c'è Tommy Lee Jones che interpeta Due Facce e il mitico Jim Carrey che interpeta l'Enigmista. Jones non mi ha saputo convincere nella sua interpetazione: poco carattere, sembrava quasi estraneo alla faccenda, di certo non ci ha messo tutto se stesso. Carrey l'ho semplicemente adorato nel ruolo dell'Enigmista, anche se - per via della sceneggiatura, probabilmente - aveva delle battute che sembravano uscire dalla bocca di Nicholson/Joker. Bellissima e bravissima Nicole Kidman che interpreta la dottoressa Chase Meridian, che si infatuerà di Batman/Val Kilmer.

    Dicevamo quindi: regia discreta, attori ottimi... che cosa manca? Ebbene sì, la sceneggiatura. Il punto debole di questo film. Passi il cambiamento improvviso che fa da dark a cartoonesco e ci sta tutto, visto che è stato comandato dalla Warner Bros ma i dialoghi erano veramente troppo ingenui.

    Sembrava più un film rivolto ad un pubblico che va dagli 8 ai 12 anni che un film per tutti come i primi due. Insomma, dialoghi troppo ingenui e alcuni elementi che non reggono molto: Robin era una figura ridicola nel fumetto qua è ancora peggio. Non capisco perchè inserirlo; lo stesso film con solo Batman come protagonista avrebbe sollevato non poco le critiche. Tra l'altro è un personaggio - quello di Robin - scritto assai male. E' ingenuo come ragazzo e sembra accontentarsi di tutto ed inoltre non si capisce da cosa venga la sua curiosità per la stanza chiusa nella villa di Bruce Wayne. Insomma non mi ha convinto più di tanto.

    Sonoro nella media: il tema di Elfman per i primi due film è stato cambiato e se utilizza un altro, stavolta con una resa giusta visto lo stile del film. Insomma un film discreto: non va nell'insufficienza ma nemmeno nella lode.

    Voto: 6.5/10

    Edited by Everything - 19/2/2008, 22:55
     
    .
  2. enigmaman
     
    .

    User deleted


    voto mio:9.
    (so che non gliene frega niente a nessuno del mio voto però....)
    Ottimo film ed il mio nickname deriva proprio dall'Enigmista,il mio personaggio preferito in assoluto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    image
    It wasn't good... but of course it wasn't horrible

    Edited by Mightypirate - 29/6/2008, 18:29
     
    .
  4. broly 97
     
    .

    User deleted


    Questo a me non è piaciuto!
     
    .
  5. enigmaman
     
    .

    User deleted


    Broly la tua immagine non è quella del joker di Ledger?
    Comunque posso sapere perché non vi è piaciuta come trasposizione?
    Critiche costruttive
    :sìsì:
     
    .
  6. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 29/6/2008, 18:48)
    Comunque posso sapere perché non vi è piaciuta come trasposizione?
    Critiche costruttive
    :sìsì:

    Mi autoquoto:
    CITAZIONE
    Dicevamo quindi: regia discreta, attori ottimi... che cosa manca? Ebbene sì, la sceneggiatura. Il punto debole di questo film. Passi il cambiamento improvviso che fa da dark a cartoonesco e ci sta tutto, visto che è stato comandato dalla Warner Bros ma i dialoghi erano veramente troppo ingenui.

    Sembrava più un film rivolto ad un pubblico che va dagli 8 ai 12 anni che un film per tutti come i primi due. Insomma, dialoghi troppo ingenui e alcuni elementi che non reggono molto: Robin era una figura ridicola nel fumetto qua è ancora peggio. Non capisco perchè inserirlo; lo stesso film con solo Batman come protagonista avrebbe sollevato non poco le critiche. Tra l'altro è un personaggio - quello di Robin - scritto assai male. E' ingenuo come ragazzo e sembra accontentarsi di tutto ed inoltre non si capisce da cosa venga la sua curiosità per la stanza chiusa nella villa di Bruce Wayne. Insomma non mi ha convinto più di tanto.

     
    .
  7. enigmaman
     
    .

    User deleted


    Diciamo che Robin e Batman o solo Robin nei precedenti episodi sono perlopiù degli stratagemmi per farci conoscere le nemesi di Batman.
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 30/6/2008, 14:31)
    Diciamo che Robin e Batman o solo Robin nei precedenti episodi sono perlopiù degli stratagemmi per farci conoscere le nemesi di Batman.

    Non ho... ehm... ben capito la frase. :ehmsi:
     
    .
  9. enigmaman
     
    .

    User deleted


    nel senso che i supereroi della DC(soprattutto nei films)la loro storia non serve ad un tubo perché il pubblico predilige molto di più i nemici,sono più affascinanti di un eroe in calzamaglia. :|:
     
    .
  10. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 30/6/2008, 15:18)
    nel senso che i supereroi della DC(soprattutto nei films)la loro storia non serve ad un tubo perché il pubblico predilige molto di più i nemici,sono più affascinanti di un eroe in calzamaglia. :|:

    Non è vero: in due ore di Batman Begins, un'ora e mezza è dedicata alle origini di Batman e interessano molto, tanto che BB è il secondo miglior film basato su un fumetto (il primo è Il Corvo :D).

    Semmai è il contrario, sono più interessanti i nemici della Marvel, tanto che le origini del Supereroe Marvelliano nei film non durano più di dieci minuti/un quarto d'ora. :ehmsi:
     
    .
  11. enigmaman
     
    .

    User deleted


    non so come tu vedi la cosa ma io credo sia una cosa piuttosto positiva.
    Mi ero dimenticato di BB,vero,che però è uno degli ultimi film della DC.
    Ma se te vai a vedere nei film addietro Batman serviva ,ripeto,come sotterfugio per far entrare in gioco quella carrellata di nemici che però a me piacciono molto.
    Se vedi nei vari films quando c'era Batman si cercava sempre di far ammirare la sua macchina e il suo costume non la sua storia.
    A me la Marvel non piace perché trovo che i nemici (come nei fumettiv e nei supereroi)contino troppo sulla forza e non sull'intelligenza.
     
    .
  12. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 30/6/2008, 15:31)
    non so come tu vedi la cosa ma io credo sia una cosa piuttosto positiva.
    Mi ero dimenticato di BB,vero,che però è uno degli ultimi film della DC.
    Ma se te vai a vedere nei film addietro Batman serviva ,ripeto,come sotterfugio per far entrare in gioco quella carrellata di nemici che però a me piacciono molto.
    Se vedi nei vari films quando c'era Batman si cercava sempre di far ammirare la sua macchina e il suo costume non la sua storia.
    A me la Marvel non piace perché trovo che i nemici (come nei fumettiv e nei supereroi)contino troppo sulla forza e non sull'intelligenza.

    Ma se in Batman si faceva vedere l'angoscia di Bruce e in Superman facevano vedere i problemi che aveva Clark perchè era diverso dagli altri? :ehmsi:

    Non mi sembravano pretesti per far "entrare" in nemici in scena. :ehmsi:
     
    .
  13. enigmaman
     
    .

    User deleted


    nei primi Batman le scene che rimandano alla memoria di quando lui era bambino sono pochissime.
    Il primo Batman con Nicholson è considerato un capolavoro.Non per Batman ma per il Joker.
    Batman Forever è stato tanto amato dai ragazzini non per Batman.Ma per l'Enigmista.
    Batman e Robin è stato ben poco amato :hino: però il personaggio di Uma Thurman(Poison Ivy)ha riscosso grande successo per l'ottima interpetazione e lo puoi vedere nelle varie recensioni in internet.

    Per Superman non saprei dirti.Non l'ho mai seguito.

    Sia chiaro non voglio assolutamente cambiare la tua recensione ne oltremodo far valere le mie idee ma queste sono solo le mie considerazioni costruttive :sìsì:
     
    .
  14. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enigmaman @ 30/6/2008, 15:48)
    nei primi Batman le scene che rimandano alla memoria di quando lui era bambino sono pochissime.
    Il primo Batman con Nicholson è considerato un capolavoro.Non per Batman ma per il Joker.
    Batman Forever è stato tanto amato dai ragazzini non per Batman.Ma per l'Enigmista.
    Batman e Robin è stato ben poco amato :hino: però il personaggio di Uma Thurman(Poison Ivy)ha riscosso grande successo per l'ottima interpetazione e lo puoi vedere nelle varie recensioni in internet.

    E di Batman Returns, che mi dici? I problemi di Bruce? Le angosce della sua infanzia? I problemi che gli creano i nemici? Quando viene odiato dalla città? :ehmsi:

    Ottima interpretazione della Thurman? E la recensione chi l'ha fatta, Topo Gigio?
    CITAZIONE
    Sia chiaro non voglio assolutamente cambiare la tua recensione ne oltremodo far valere le mie idee ma queste sono solo le mie considerazioni costruttive :sìsì:

    Beh, certo. Qua ogniuno dice le proprie idee, sennò che forum sarebbe. :)
     
    .
  15. enigmaman
     
    .

    User deleted


    ma ti ribadisco che non parlavo di Batman Begins ma dei precedenti come già ti ho fatto notare.
    Fatti un giro in internet e trovi in quasi tutte le recensioni che l'unica nota positiva di quel film era la sua inerpetazione.
     
    .
28 replies since 19/2/2008, 22:44   321 views
  Share  
.